Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#1

Messaggio da massimino »

Buongiorno a tutti, mi hanno regalato (non per Natale :D ) questa coppia di RCF ma una ha il tweeter scollato dalla base.
È possibile eliminare definitivamente il tweeter semplicemente tagliando i due cavetti che lo alimentano, magari stando a filo alla base del cono?
Grazie
Allegati
20240101_124658.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#2

Messaggio da ozama »

Certo che si.
Se è in parallelo ai fili del woofer avrà il condensatore montato dietro.
Taglia pure.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#3

Messaggio da Dude »

Io non taglierei, ma ri-incollerei il tweeter.

Poi, se vuoi disconnettere il tweeter, dissaldi uno o entrambi i poli a livello del piattellino di ingresso (dove arrivano i cavi).

Non manometti quasi niente e il giorno che vuoi riutilizzare il tweeter oppure vuoi vendere gli altopalranti, non hai che da ri-saldare il/i cavetto/i che avevi dissaldato e nessuno si accorge di niente e non ci sono danni permanenti.

NON TAGLIARE ASSOLUTAMENTE a filo del cono, è inutilmente invasivo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#4

Messaggio da The_Bis »

Concordo pienamente con Dude...
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#5

Messaggio da massimino »

Perfetto, grazie ad entrambi.
A questo punto seguo il tuo consiglio caro Dude... disconnetto entrambi i tweeter dissaldando il polo ma a questo punto la domanda nasce spontanea: cosa mi consigli per incollare nuovamente e sopratutto stabilmente il tweeter?
Grazie ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#6

Messaggio da Dude »

Se entrambe le superficie da incollare sono di metallo (in pratica i magneti di woofer e tweeter, colla tipo Attak va benissimo.
L'ho usata con pieno successo quando ho dovuto ri-incollare il tweeter su un Macrom 54.10.

Se il tweeter è in un alloggio plastico (come mi sembra di capire dalla foto) e il metallo non è esposto, bisognerebbe capiere che plastica è. Attak universale & similari hanno alcune idiosincrasie con le plastiche.

Se invece (di nuovo è una mia impressione dalle foto), oltre al tweeter incapsulato in involucro di plastica anche la sua sede di incollaggio fosse in plastica (si intravede del nero, nel foro) Attak specifico per plastica.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#7

Messaggio da ozama »

Ma io credevo che volesse usarli come “woofers” in qualche progetto “di ricupero” ^^
Il tweeter, nella foto, HA GIÀ I FILI STACCATI. Lo è quindi sia meccanicamente CHE ELETTRICAMENTE. O_O
Logico che se vuole provare a sistemali non deve tagliare eh.. lo davo per scontato.. :hmm:
Occhio anzi, se si tratta di una riparazione, che quando saranno da ri saldare non assorbano lo stagno diventando rigidi. Perchè poi si spezzano di nuovo con il movimento della membrana come hanno fatto probabilmente ora. :hmm:
Quei tweeters li, in origine sono infatti alimentati dagli stessi cavi che alimentano la membrana del woofer e non da due morsetti separati, da quel che vedo. Come tutti i coassiali economici.
I cavi originali attraversano la membrana del woofer. Spuntano sopra a dove sono stati saldati alla bobina mobile dello stesso (i cui fili sono incollati probabilmente sotto) e poi proseguono verso il tweeter. Nel punto della saldatura, si sono probabilmente spezzati per il problema detto sopra, nonostante la vernice nera gommosa che è stata messa in produzione per portare il movimento fuori dalla saldatura.
Io in questo caso non tenterei una riparazione. Se è come penso (cosa che presumo dalla foto e da esperienze simili) durerebbero poco. Data la qualità molto bassa del tweeter, lo ri incollerei semplicemente in sede a protezione della bobina mobile del woofer (dato che rimarrebbe a vista) e taglierei già i trefoli dal tweeter, lasciandolo morto. E fine. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#8

Messaggio da massimino »

No Ozzy, il tweeter è collegato e funziona... la foto ti ha ingannato.
In tutti i casi hai ragione riguardo ad usarli come woofers, non ti sei sbagliato ;)
Allegati
20240102_110425.jpg
20240102_110445.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#9

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 2 gen 2024, 8:52 Ma io credevo che volesse usarli come “woofers” in qualche progetto “di ricupero” ^^
Il tweeter, nella foto, HA GIÀ I FILI STACCATI. Lo è quindi sia meccanicamente CHE ELETTRICAMENTE. O_O
Logico che se vuole provare a sistemali non deve tagliare eh.. lo davo per scontato.. :hmm:
Occhio anzi, se si tratta di una riparazione, che quando saranno da ri saldare non assorbano lo stagno diventando rigidi. Perchè poi si spezzano di nuovo con il movimento della membrana come hanno fatto probabilmente ora. :hmm:
Quei tweeters li, in origine sono infatti alimentati dagli stessi cavi che alimentano la membrana del woofer e non da due morsetti separati, da quel che vedo. Come tutti i coassiali economici.
I cavi originali attraversano la membrana del woofer. Spuntano sopra a dove sono stati saldati alla bobina mobile dello stesso (i cui fili sono incollati probabilmente sotto) e poi proseguono verso il tweeter. Nel punto della saldatura, si sono probabilmente spezzati per il problema detto sopra, nonostante la vernice nera gommosa che è stata messa in produzione per portare il movimento fuori dalla saldatura.
Io in questo caso non tenterei una riparazione. Se è come penso (cosa che presumo dalla foto e da esperienze simili) durerebbero poco. Data la qualità molto bassa del tweeter, lo ri incollerei semplicemente in sede a protezione della bobina mobile del woofer (dato che rimarrebbe a vista) e taglierei già i trefoli dal tweeter, lasciandolo morto. E fine. :)
Ciao! :)
Ehm... come fai a vederli staccati?
A me sembrano (nella prima foto postata, al di là di quelle adesso arrivate di conferma da massimino) 100% ancora attaccati.

E anche se l'idea di usarli come woofer era pure quella del tutto evidente, quasi apertamente dichiarata, la cosa di *tagliare* i trefoli di connessione del tweeter è, a mio giudizio, del tutto negativa, qualsiasi sia l'uso che si vuole fare del coassiale al momento presente.
Perché se li tagli, non li recuperi più, e se un giorno vuoi cambiargli destinazione e ripristinarli, tocca fare sbattimento oppure buttarli via.

In ogni caso, è una mia "deformazione professionale", per me la manomissione irrecuperabile (o quasi) di qualsiasi oggetto mi mette le mani nel sangue... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#10

Messaggio da ozama »

Io invece li avevo visti staccati, ed appoggiati sul cono. Perchè di solito escono nello stesso punto nel quale sono saldati i trefoli della bobina del woofer.
Chiedo venia. Non avevo proprio fatto caso che erano attaccati. :hmm:
In questo caso, anche io propendo per ri incollare il tweeter. :)
Tuttavia l’operazione di “spegnimento del tweeter non definitivo” potrebbe essere tentata se si arriva al condensatore di filtro posto sotto alla flangia in plastica dello stesso. Si vede nella nuova foto.
Tagliare un reoforo con il un tronchesino in modo che possa essere risistemato con una goccia di stagno, potrebbe essere la soluzione meno invasiva, se praticabile per gli spazi, una volta che il tweeter è fissato con l’Attak. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#11

Messaggio da massimino »

Secondo me per escludere il tweeter, mantenendolo ancorato al suo posto, meglio la soluzione di Dude... dissaldare il cavetto direttamente all'ingresso sul tweeter stesso. Credo sia meno farraginoso se domani volessi riportarlo in vita... alludo alle mie capacità, diciamo eh)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#12

Messaggio da ozama »

Ma dopo sbatacchia con il movimento del woofer.
E comunque devi arrivare esattamente dove c’è il condensatore, dato che è saldato lì.
Quindi a che pro, dissaldsrlo? Più semplice tagliare il reoforo del condensatore in serie, così i cavi rimangono al loro posto. E non corri il rischio che assorbano stagno, irrigidendosi, in caso di ripristino.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#13

Messaggio da Delirium »

io ci metterei il parapolvere per coprire il buco:
https://www.teleprodottistore.it/negozi ... rapolvere-
Ultima modifica di Delirium il 3 gen 2024, 0:41, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#14

Messaggio da Darios »

Io non mi farei tanti problemi,
neanche fossero delle Morel Supremo CX integra super limited MKIV

:hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#15

Messaggio da massimino »

Delirium ha scritto: 2 gen 2024, 21:01 io ci metterei il parapolvere per coprire il buco:
https://www.teleprodottistore.it/negozi ... rapolvere-
ma noooo devo pure sbattermi per così poco
Darios ha scritto: 2 gen 2024, 21:26 Io non mi farei tanti problemi,
neanche fossero delle Morel Supremo CX integra super limited MKIV

:hahahah:
infatti :D
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#16

Messaggio da Delirium »

Darios ha scritto: 2 gen 2024, 21:26 Io non mi farei tanti problemi,
neanche fossero delle Morel Supremo CX integra super limited MKIV

:hahahah:
col parapolvere suoneranno uguali
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#17

Messaggio da Darios »

Mi riferivo in generale, dove tagliare il,cavo, etc, per "preservarlo" in futuro,
non precisamente al parapolvere.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#18

Messaggio da Delirium »

comunque il parapolvere aumenta la superficie attiva dell'altoparlante quindi visto il costo irrisorio io lo metterei basta un po' di colla vinilica
poi i tweeter li puoi mettere a montante con un crossover da 5Khz e l'impianto è completo
Avatar utente
massimino
Subwoofer
Messaggi: 498
Iscritto il: 29 gen 2018, 23:06
Località: Puglia

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#19

Messaggio da massimino »

La macchina è la Mito di mia moglie con impianto audio OEM, tranne l'autoradio che è stato sostituito con un Kenwood doppio din... purtroppo l'ap anteriore in portiera si è irrigidito nel traferro impedendo al cono di muoversi per l'emissione delle basse.
Ha già i tweeter a montante, sempre oem... lei non ascolta mai musica in auto ma quando capita in mano mia si!!
In sostanza mi servirebbe il suo woofer ma visto il regalo di questa coppia di rcf volevo sacrificarne i tweeter e sostituili su entrambe le portiere, anche se facendo una prova al volo, rende meglio la mediobassa il cono oem che questo.
Inoltre per inserire dei nuovi 16, dovrei prendere anche gli adattatori e rivettarli nuovamente!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Posso eliminare il tweeter dal coassiale?

#20

Messaggio da The_Bis »

Lo incolli così non rischi di esporre troppo la bobina e il supporto bobina all'umidità e lo usi così...

Non sarà un cono di qualità ma probabilmente funziona...

Se c'è già un tweeter collegato in parallelo nel cablaggio di serie, scollega il tweeter del.coassiale e hai fatto...
Rispondi

Torna a “Fullrange”