Condensatore phonocar 3 farad consigli?

Antoniocorbascio3

Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#1

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

Salve ragazzi dopo aver realizzato l’impianto car audio nella mia auto sono qui per domandare a chi è più esperto a cosa serve il condensatore in un impianto audio….alcuni mi hanno detto che serve per aiutare l’amplificazione riguardante la corrente altri invece mi hanno detto che è utile riguardante i rumori dovuti da basse frequenze…in anni da appassionato di car audio base non ho mai avuto un condensatore..vorrei per tanto sapere se è utile metterne 1 oppure lasciar perdere grazie a chi mi è di aiuto 🙏
Avatar utente
teohd
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 ott 2023, 10:58

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#2

Messaggio da teohd »

Serve a compensare le cadute di tensione dovute al consumo istantaneo di correnti molto elevate da parti di amplificatori particolarmente energivori.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#3

Messaggio da mark3004 »

Parti dal presupposto che questi condensatori da 3. 10, 10mila farad al 99.99% non sono condensatori veri e propri, ma per farla breve sono dei "surrogati", ovvero delle elettroniche che in un certo modo "simulano" un condensatore.
Hai idea di quanto sono grandi condensatori VERI in relazione alla capacita'? E quanto costano? Per fare 1 farad ci vorrebbe quasi una bauliera di condensatori.

Detto cio', dipende anche dal sistema. ma generalmente 10.000 volte meglio una buona batteria, magari AGM e con uno spunto maggiore.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Antoniocorbascio3

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#4

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

mark3004 ha scritto: 31 dic 2023, 13:59 Parti dal presupposto che questi condensatori da 3. 10, 10mila farad al 99.99% non sono condensatori veri e propri, ma per farla breve sono dei "surrogati", ovvero delle elettroniche che in un certo modo "simulano" un condensatore.
Hai idea di quanto sono grandi condensatori VERI in relazione alla capacita'? E quanto costano? Per fare 1 farad ci vorrebbe quasi una bauliera di condensatori.

Detto cio', dipende anche dal sistema. ma generalmente 10.000 volte meglio una buona batteria, magari AGM e con uno spunto maggiore.
Infatti, pensavo di utilizzare una optima da 55ah che ha il suo perché..magari aggiungere un voltmetro per controllare la corrente che arriva…
Avatar utente
teohd
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 ott 2023, 10:58

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#5

Messaggio da teohd »

Col volmetro misuri la tensione, per la corrente serve un amperometro…
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#6

Messaggio da mark3004 »

Antoniocorbascio3 ha scritto: 31 dic 2023, 14:38
mark3004 ha scritto: 31 dic 2023, 13:59 Parti dal presupposto che questi condensatori da 3. 10, 10mila farad al 99.99% non sono condensatori veri e propri, ma per farla breve sono dei "surrogati", ovvero delle elettroniche che in un certo modo "simulano" un condensatore.
Hai idea di quanto sono grandi condensatori VERI in relazione alla capacita'? E quanto costano? Per fare 1 farad ci vorrebbe quasi una bauliera di condensatori.

Detto cio', dipende anche dal sistema. ma generalmente 10.000 volte meglio una buona batteria, magari AGM e con uno spunto maggiore.
Infatti, pensavo di utilizzare una optima da 55ah che ha il suo perché..magari aggiungere un voltmetro per controllare la corrente che arriva…
Che sistema hai?
Le optima sono indubbiamente buone, ma le paghi un poo' di piu'.
Una Varta, Exedy o comunque una AGM di marca fa molto bene il suo lavoro e la paghi un po' meno. E' importante lo spunto (CCA) piu' che una batteria di amperaggio maggiore. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Antoniocorbascio3

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#7

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

mark3004 ha scritto: 31 dic 2023, 14:47
Antoniocorbascio3 ha scritto: 31 dic 2023, 14:38
mark3004 ha scritto: 31 dic 2023, 13:59 Parti dal presupposto che questi condensatori da 3. 10, 10mila farad al 99.99% non sono condensatori veri e propri, ma per farla breve sono dei "surrogati", ovvero delle elettroniche che in un certo modo "simulano" un condensatore.
Hai idea di quanto sono grandi condensatori VERI in relazione alla capacita'? E quanto costano? Per fare 1 farad ci vorrebbe quasi una bauliera di condensatori.

Detto cio', dipende anche dal sistema. ma generalmente 10.000 volte meglio una buona batteria, magari AGM e con uno spunto maggiore.
Infatti, pensavo di utilizzare una optima da 55ah che ha il suo perché..magari aggiungere un voltmetro per controllare la corrente che arriva…
Che sistema hai?
Le optima sono indubbiamente buone, ma le paghi un poo' di piu'.
Una Varta, Exedy o comunque una AGM di marca fa molto bene il suo lavoro e la paghi un po' meno. E' importante lo spunto (CCA) piu' che una batteria di amperaggio maggiore. ;)
Come sistema ho 1 mid a porta ciare con 1 tweeter sempre ciare ct267+ sezione subwoofer audiosystem
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#8

Messaggio da Darios »

Si, ma la potenza la danno gli amplificatori, non gli altoparlanti...
Credo intendesse "che sistema hai" per risalire alla potenza erogata dagli ampli.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Antoniocorbascio3

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#9

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

Darios ha scritto: 31 dic 2023, 16:34 Si, ma la potenza la danno gli amplificatori, non gli altoparlanti...
Credo intendesse "che sistema hai" per risalire alla potenza erogata dagli ampli.
Amplifico il fronte con un 4 canali e sui primi 2 canali il fronte e sugli altri 2 canali i tweeter in più ho un f2 500 per la sezione sub 👍
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#10

Messaggio da mark3004 »

Antoniocorbascio3 ha scritto: 31 dic 2023, 20:08
Darios ha scritto: 31 dic 2023, 16:34 Si, ma la potenza la danno gli amplificatori, non gli altoparlanti...
Credo intendesse "che sistema hai" per risalire alla potenza erogata dagli ampli.
Amplifico il fronte con un 4 canali e sui primi 2 canali il fronte e sugli altri 2 canali i tweeter in più ho un f2 500 per la sezione sub 👍
Niente di cosi' gravoso. Se la batteria va ancora bene non ci spendere soli. Quando dovrai cambiarla prendi una agm se ti va. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Antoniocorbascio3

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#11

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

mark3004 ha scritto: 31 dic 2023, 20:11
Antoniocorbascio3 ha scritto: 31 dic 2023, 20:08
Darios ha scritto: 31 dic 2023, 16:34 Si, ma la potenza la danno gli amplificatori, non gli altoparlanti...
Credo intendesse "che sistema hai" per risalire alla potenza erogata dagli ampli.
Amplifico il fronte con un 4 canali e sui primi 2 canali il fronte e sugli altri 2 canali i tweeter in più ho un f2 500 per la sezione sub 👍
Niente di cosi' gravoso. Se la batteria va ancora bene non ci spendere soli. Quando dovrai cambiarla prendi una agm se ti va. :yes:
L’auto di serie monta una batteria da 44ah della carta essendo che l’ alternatore supporta quell’amperaggio però se più in là vorrò aumentare componentistica metterò un’alternatore maggiorato con una batteria con un buon amperaggio
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#12

Messaggio da mark3004 »

Un alternatore maggiorato per quel tipo di impianto non ha senso. Si fa quando hai manciate di KW e un bel "pacco batterie".
Ripeto non soffermarti sugli "ah", quelli indicano quanto tempo la batteria puo' lavorare prima della scarica. (senza essere sotto carica ovviamente).
Trova una simile, magari 50 max 55ah, ma con un CCA piu' alto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#13

Messaggio da The_Bis »

Antoniocorbascio3 ha scritto: 31 dic 2023, 12:51 Salve ragazzi dopo aver realizzato l’impianto car audio nella mia auto sono qui per domandare a chi è più esperto a cosa serve il condensatore in un impianto audio….alcuni mi hanno detto che serve per aiutare l’amplificazione riguardante la corrente altri invece mi hanno detto che è utile riguardante i rumori dovuti da basse frequenze…in anni da appassionato di car audio base non ho mai avuto un condensatore..vorrei per tanto sapere se è utile metterne 1 oppure lasciar perdere grazie a chi mi è di aiuto 🙏
La risposta più sincera e trasparente che posso darti è che il "condensatore" è stato uno splendido modo per aggiungere cose luminose, piene di loghi colorati, all'interno dei bagagliai delle auto negli anni 90 e 2000 andando ovviamente a foraggiare le casse di tutti i produttori che in quegli anni li avevano a catalogo...
All'atto pratico il condensatore è totalmente inutile. Ci è voluto parecchio perché la cosa venisse definitivamente capita (e ancora non lo è....) ma fortunatamente tutti quei catafalchi sono quasi completamente spariti...

Ciao!

P.s.: e non entro nel merito di quanti, di quei fantomatici condensatori, arrivassero anche solo lontanamente alle capacità con cui venivano spacciati...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#14

Messaggio da niko »

Insomma, vado contro corrente.... XD

I supercondensatori buoni erano pochi, fra i pochi c'erano che ricordo Brax e Audison.
Io ho avuto Brax da 1 farad, ricordo che quando lo tolsi non partì più l'auto, lo ricollegai e misi in moto l'auto (dava una mano alla batteria principale) e andai dal ricambista a comprare una batteria nuova, dato che era quasi guasta....quindi il suo presumo che lo faceva.
Poi ne ho uno ancora oggi da qualche parte in garage da mezzo farad Audison, questo più piccolo lo usavo sotto il cruscotto sulla linea di alimentazione della sorgente, non per la corrente istantanea che dava, ma per ri-pulire dalle spurie di alimentazione la corrente destinata alla sorgente, però a dire il vero non sò se dava benefici, dato che all'ascolto non è sembrato cambiare qualcosa...

I supercondensatori da 3-5-anche 20-farad non erano dei veri grossi condensatori, ma erano dei condensatori piccoli dentro un telaio messi in serie o parallelo non sò, ma non avevano la bassissima resistenza dei condensatori da mezzo e un farad, quindi non erano utili, e si capì anche abbastanza in fretta, infatti non hanno avuto successo di vendite... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#15

Messaggio da The_Bis »

niko ha scritto: 2 gen 2024, 20:23 Insomma, vado contro corrente.... XD

I supercondensatori buoni erano pochi, fra i pochi c'erano che ricordo Brax e Audison.
Io ho avuto Brax da 1 farad, ricordo che quando lo tolsi non partì più l'auto, lo ricollegai e misi in moto l'auto (dava una mano alla batteria principale) e andai dal ricambista a comprare una batteria nuova, dato che era quasi guasta....quindi il suo presumo che lo faceva.
Poi ne ho uno ancora oggi da qualche parte in garage da mezzo farad Audison, questo più piccolo lo usavo sotto il cruscotto sulla linea di alimentazione della sorgente, non per la corrente istantanea che dava, ma per ri-pulire dalle spurie di alimentazione la corrente destinata alla sorgente, però a dire il vero non sò se dava benefici, dato che all'ascolto non è sembrato cambiare qualcosa...

I supercondensatori da 3-5-anche 20-farad non erano dei veri grossi condensatori, ma erano dei condensatori piccoli dentro un telaio messi in serie o parallelo non sò, ma non avevano la bassissima resistenza dei condensatori da mezzo e un farad, quindi non erano utili, e si capì anche abbastanza in fretta, infatti non hanno avuto successo di vendite... :)
Hai detto bene, dava una mano alla batteria, ad accendere l'auto... Il suo lo faceva...
Di sicuro non dava una mano all'impianto... Visto che i picchi di assorbimento (in corrente) del motorino di avviamento sono estremamente più elevati (sia chiaro parliamo sempre di SoundQuality) di qualsiasi transiente che possa interessare un amplificatore e quei condensatori sono estremamente più lenti rispetto al buffer locale che è presente all'interno di qualsiasi amplificatore rispettabile...

È vero che 20/30 anni fa i buffer degli ampli car godevano di una capacità media dei condensatori più bassa di quello che si trova oggi nel mercato e tendenzialmente anche con caratteristiche di ESR ed ESL peggiori. Ma è anche vero che nello stesso periodo chi montava il condensatore solitamente lo montava dove la batteria di ampli interessati era di un certo livello di qualità da non avere sostanzialmente bisogno di essere aiutati da un condensatore esterno...

In ogni caso giusto per completezza, un array di condensatori in parallelo avrà in modo assoluto una ESR (resistenza serie) complessiva estremamente più bassa di un qualsiasi condensatore di qualità anche altissima preso da solo.

Se il parallelo è fatto da tanti condensatori anche di qualità non esagerata da un punto di vista di Resistenza Serie Equivalente le capacità raggiungibili saranno molto elevate e la resistenza complessiva diventa sostanzialmente inesistente.

Quello che bisogna tener presente è anche il ripple cioè la capacità di erogare corrente dei condensatori presi in esame. Per cui andrebbe assemblato un Array di Condensatori magari non necessariamente a bassissimo ESR perché ne vanno messi tanti in parallelo, ma piuttosto che abbiano tanto Ripple in modo da avere una capacità istantanea di erogare tanti Ampere e in modo molto veloce (ovviamente se questo condensatore è installato VICINISSIMO agli ampli) sennò il suo bassissimo ESR è facilmente superato dal resistenza del cavo che lo separa dagli ampli.

Insomma per mettersi nelle condizioni, tenuto presente gli assorbimenti di un impianto SQ, di avere veramente bisogno di un Condensatore di supporto serve che qualcos'altro nel sistema non vada bene. O la sezione di alimentazione dell'ampli deve essere sottodimensionata o/e la batteria deve essere talmente scarsa da aver bisogno di aiuto.

In ottica di pulizia della corrente, inteso come filtraggio delle spurie prodotte dall'impianto, secondo me un condensatore "buttato lí" è decine di volte meno efficiente di un qualsiasi filtraggio, anche a livello scolastico, che è sostanzialmente (o dovrebbe essere) presente negli stadi di alimentazione di qualsiasi dispositivo AUDIO di qualità dignitosa...

Eccezione la POTEVA (passato) fare il contesto d'uso SPL dove oggettivamente l'assorbimento istantaneo poteva superare nei transienti il massimo erogabile dalle vecchie batterie PiomboAcido e/o da o dagli alternatori presenti. Ma oggi tutti quelli che fanno SPL a livelli tali, usano array di batterie LiPo che sono in grado di fornire quantitativi di Ampere impressionanti e anche molto velocemente...

Insomma come già detto in precedenza, investire su un condensatore soprattutto in contesto SQ è abbastanza uno spreco. Piuttosto investo su una batteria di qualità superiore o di maggiore capacità (ammesso che ci sia spazio) probabilmente spendo meno, porto a casa più vantaggi e faccio anche contenta la macchina...

Poi, uno lo vuole perché fa fico? Magari è anche convinto di sentirci qualcosa di meglio... Per me può comprarne 10 di condensatori ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#16

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 2 gen 2024, 22:32 [
Di sicuro non dava una mano all'impianto... Visto che i picchi di assorbimento (in corrente) del motorino di avviamento sono estremamente più elevati (sia chiaro parliamo sempre di SoundQuality)

Parlando di SQ in auto io durante l'ascolto non prevedo la messa in moto dell'auto stessa...(naturalmente guidando ascolto musica, ma solo per compagnia)
Quindi parliamo della batteria principale dell'auto montata d'avanti (a meno di certe auto che la hanno al posteriore) e collegata alla fusibiliera nel baule con 3-4-metri di cavo che ha una resistenza ben maggiore della stessa batteria, il condensatore da un farad ha circa la metà della resistenza di una batteria al piombo-acido, quindi il condensatore montato a 20-cm dalla fusibiliera la mano la da eccome, ma non sono un tecnico per quantificare la cosa. E magari oggi è più funzionale e economico montare una batteria principale AGM, o una supplementare nel baule.

PS, con mia sorpresa ancora li fanno i condensatori buoni, magari ancora in certe situazioni servono... XD
Qui c'è anche il valore di resistenza interna del condensatore.
https://www.rgsound.it/ipc-1f-condensat ... 43908.html
https://www.audioselection.it/brax-ipc- ... 76EALw_wcB
......GAME OVER......
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#17

Messaggio da The_Bis »

Eppure mi pare di aver scritto bene...

Non serve a nulla avere un condensatore con ESR nullo se dentro all'amplificatore c'è già un buffer di capacità più che sufficiente a gestire i picchi di assorbimento dell'ampli stesso...

La mia risposta in riferimento al motorino di avviamento era per farti capire che di sicuro quel condensatore lavora, ma invece che per aiutare l'impianto lavora per aiutare il motorino di avviamento... Perché l'impianto soprattutto in ambito SQ del Condensatore non ne ha proprio bisogno...

Buono o cattivo che sia, e ti stavo anche spiegando con larga dovizia di particolari che gli indicatori di qualità di quel condensatore devono tenere conto non solo di parametri come l'ESR in quel contesto d'uso. Anzi l'ESR, proprio per il fatto che quel condensatore sarà sempre ad una certa distanza dagli Ampli, sarà sempre inferiore alla resistenza del cavo.

Ma mi ripeto, volete montarlo, fatelo... Ma solo perché fa fico vedere scritto Brax nel bagagliaio spendendo "solo" 300/400€ non di certo perché "serve"...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#18

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 3 gen 2024, 7:50 Eppure mi pare di aver scritto bene...

Non serve a nulla avere un condensatore con ESR nullo se dentro all'amplificatore c'è già un buffer di capacità più che sufficiente a gestire i picchi di assorbimento dell'ampli stesso...
Non mi é sembrato rilevante.
Nel senso, non tutti siamo dei tecnici che apriamo un amplificatore per poterne valutare la bontà dell'alimentazione.
Non tutti gli amplificatori sono costruiti con un'alimentazione sovradimensionata, e si sa quando sia importante una buona sezione di alimentazione.
E si sa quando sia variabile e critica, l'alimentazione proveniente dalla batteria dell'auto.

Il Brax io lo avevo preso usato, e poi rivenduto a circa lo stesso prezzo, l'Audison da mezzo farad lo avevo preso sempre usato sui 30-euro per questo ancora è da qualche parte in garage...
Che poi quello da mezzo farad istallato vicino alla morsettiera dell'amplificatore dei wf forse sarà più utile di uno da un farad per la fusibiliera di tutto l'impianto audio.
Per me è una scelta, il condensatore non sarà indispensabile, ma se si istalla (sulla fusibiliera ma non sotto fusibile, il Brax ha la sua elettronica di controllo) male non fà. E non è neanche brutto da vedere... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#19

Messaggio da The_Bis »

Sul fatto con non faccia male, magari con 15/20 anni sulle spalle è tutto da vedere...
La questione è che di base, in ambito SQ, non serve per cui ,visto il costo, piuttosto è meglio investire in altro...

Tra le altre cose la maggior parte delle volte il riferimento al condensatore è verso qualcosa di generico che solitamente corrisponde a spazzatura... Non di certo al Brax...

Questo è il concetto che mi piacerebbe far passare...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#20

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 3 gen 2024, 12:43 Sul fatto con non faccia male, magari con 15/20 anni sulle spalle è tutto da vedere...
L'Audison da mezzo farad che ho io si, è la prima serie quella bianca, avrà una ventina d'anni, oggi dopo che è fermo da 5-6-anni tenderei a non fidarmi neanche a dargli corrente. Andrà alla differenziata. XD
Quelli nuovi non sò come sono, ma di Audison tendo a fidarmi.
La semi-sola da 20-30-farad se non ricordo male era propio di Phonocar.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”