Condensatore phonocar 3 farad consigli?

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#21

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 3 gen 2024, 12:43 ................
Tra le altre cose la maggior parte delle volte il riferimento al condensatore è verso qualcosa di generico che solitamente corrisponde a spazzatura... Non di certo al Brax...

Questo è il concetto che mi piacerebbe far passare...
Esatto. @niko hai preso come esempio un condensatore da 400 cucuzze. Che sicuramente e' di qualita' (per quanto non lo userei comunque in ambito SQ e rimango dubbioso sulla reale capacita'), mente la laggior parte delle persone sono convinti di avere benefici con condensatori che costano meno di 100, di dubbio brand e da millemila farad. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#22

Messaggio da The_Bis »

niko ha scritto: 3 gen 2024, 14:11
The_Bis ha scritto: 3 gen 2024, 12:43 Sul fatto con non faccia male, magari con 15/20 anni sulle spalle è tutto da vedere...
L'Audison da mezzo farad che ho io si, è la prima serie quella bianca, avrà una ventina d'anni, oggi dopo che è fermo da 5-6-anni tenderei a non fidarmi neanche a dargli corrente. Andrà alla differenziata. XD
Quelli nuovi non sò come sono, ma di Audison tendo a fidarmi.
La semi-sola da 20-30-farad se non ricordo male era propio di Phonocar.
E pensare quanto ci sbavavo quando da 17enne ansioso di avere la macchina (e la patente) iniziavo a fare i miei primi impiantini e autocostruzioni per gli amici....

Quanta ignoranza.... :D
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#23

Messaggio da Darios »

Di Phonocar io avevo comprato il 4/503 da 5 Farad, ma non lo montai subito,
nel mentre leggendo le riviste consigliavano quelli piccoli per una migliore velocità di carica/scarica e finì che non l'ho montato e venduto...

Leggevo che all'incirca ogni 1000watt - 1F,
ma meglio 4 da 0.25F che 1 da 1F.

Comunque basta una buona batteria con buon spunto,
tipo 50ah e 500A di spunto,
60ah e 600A di spunto e cosi' via...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#24

Messaggio da mark3004 »

Si ma come diceva giustamente Stefano, se un amplificatore e' ben progettato e con una decente sezione di alimentazione, soprattutto in SQ, e' piu' che sufficiente. Che poi il problema si porrebbe piu' che altro per la sezione bassa/ultrabassa. Un buon amplificatore per sub, leggermente sovradimensionato, ed il gioco e' fatto. ;)
D'accordisimo con una buona batteria dallo spunto maggiore.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Condensatore phonocar 3 farad consigli?

#25

Messaggio da The_Bis »

Ma non serve che sia BEN progettato...

Basta che sia decentemente progettato...

Uno spike di assorbimento in corrente dovuto a forti transienti in ambito SQ deve essere gestito dall'alimentatore del finale. Che si frappone tra lo stadio finale e gli ingressi di alimentazione. Se quella parte non risponde come deve, puoi mettere tutti i condensatori che vuoi l'ampli continuerà a non rispondere come deve...

Cosa può essere messo in discussione?

I condensatori di Buffer che sono presenti su qualsiasi amplificatore e servono come scorta di energia PRIMA di dare corrente all'alimentatore. Se non sono (come di solito si usa) un po' sovradimensionati rischi di avere magari poco margine se lavori in condizioni estreme...

Ma cosa sono le condizioni estreme? Quanto, aggiungere un condensatore, cmq ad una certa distanza dal finale, può migliorare la cosa???

Secondo me ZERO!

Come dicevo qualche post più indietro IL condensatore (e attenzione non ho volutamente scritto UN condensatore) che deve essere di indubbia qualità, l'unica cosa che può fare è aiutare la BATTERIA se si ha una batteria scarsa o di piccole dimensioni.

Io ho una Golf, monto una batteria Varta AGM reperibilissima ovunque, per poco più di 150€ da 70Ah e 760A di picco.

Secondo voi se devo spendere 400€ per il Cap della Brax cosa conviene fare?
Io ne investo 150 per la batteria nuova e con gli altri mi cambio anche il finale, perché se quest'ultimo era progettato talmente male da non riuscire nemmeno a gestire i suoi assorbimenti, con 250€ compro qualcosa di nuovo che è sicuramente più che a posto anche da questo punto di vista...

Io ci penserei su...
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”