Ford Ka+. Può suonare?

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
Renzo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 nov 2023, 6:59
Località: Casale Monferrato

Ford Ka+. Può suonare?

#1

Messaggio da Renzo »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Renzo e posseggo una Ka+ del 2017.
L'ultima volta che sonorizzai un'auto fu dal 1997 al 2004 e poi il nulla assoluto, ho 49 anni e il mio mondo nel frattempo è cambiato per cui tra Famiglia, Moto, Camper e scricchilii vari alle articolazioni lasciai perdere.
Beh, mi è risalita la scimmia e vorrei far suonare la Kakkina senza troppe pretese e senza sbattimenti feroci per cui vorrei sapere se ci fosse qualcuno che conosce la piccola Inutilitaria di casa Ford, consigli o altro.
Non rmuoverei la sorgente di serie perché lo ritengo uno sbattimento e vorrei spingere con Audison, per gli speaker sono sempre stato Ciare Dipendente.
Domande per approfondire il discorso sono ben accette.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#2

Messaggio da mark3004 »

Senza troppe preste ne' sbattimenti, detta veloce veloce, un dsp amplificato. Con la premessa che qualcuno poi ci metta mano nella taratura, e' essenziale per avere un risultato fuori dalle aspettative con "poco sbattimento".
Spesso nenache c'e' bisogno di cambiare gli speaker di serie, dipende cosa monta, ma una insonorizzazione alle porte dovrebbe essere comunque d'obbligo.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Renzo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 nov 2023, 6:59
Località: Casale Monferrato

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#3

Messaggio da Renzo »

Per me le poche pretese sono tre vie più sub, non amo i dsp...
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#4

Messaggio da mark3004 »

Renzo ha scritto: 27 nov 2023, 14:27 Per me le poche pretese sono tre vie più sub, non amo i dsp...
Che vuol dire "non amo" i dsp?
Cioe' che motivo hai alla base? Economico? tercnico?
Tutto ci puo' stare, ma argomentiamo. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Renzo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 nov 2023, 6:59
Località: Casale Monferrato

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#5

Messaggio da Renzo »

Preferisco tarare a crossover, è solo personale, anche a casa ho tutti i dsp disattivati e vado solo di cross.
Boh, mi dà l'idea che sia più personale il suono ottenuto.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#6

Messaggio da mark3004 »

Renzo ha scritto: 27 nov 2023, 14:40 Preferisco tarare a crossover, è solo personale, anche a casa ho tutti i dsp disattivati e vado solo di cross.
Boh, mi dà l'idea che sia più personale il suono ottenuto.
Uhm... diciamo che di "personale" dal mio punto di vista c'e' ben poco.
Se mettiamo da parte il discorso economico, voler fare oggi un 3 vie con un crossover elettronico in auto acusticamente parlando e' una follia. Non prendere a paragone i sistemi home, l'ambiente e' totalmente diverso ed influisce in modo allucinante.
Ripeto non si tratta di gusti personali ma di elettroacustica. In macchina e' un macello e solo grazie ai moderni dsp si riesce davvvero a fare la differenza, e spesso neanche si risolvono tutti i problemi, figuriamoci con un semplice crossover. Un 3 vie + sub poi, dove devi combattere con tutti gli incroci, riflessioni, cancellazioni, tempi di volo e via dicendo...
Ovviamente libero di procedere come meglio credi, alla fine e' un hobby e deve soddisfare chi lo pratica. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Renzo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 nov 2023, 6:59
Località: Casale Monferrato

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#7

Messaggio da Renzo »

Si, comprendo e sò benissimo di cosa parli ma il dsp proprio non entra nella mia passione audio.
Se fosse punterei sempre in casa Audison ma continuo a ritenere, parere assolutamente soggettivo, il dsp come un artefatto.
Preferisco lottare come ai vecchi tempi 😉
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#8

Messaggio da mark3004 »

Renzo ha scritto: 27 nov 2023, 15:13 Si, comprendo e sò benissimo di cosa parli ma il dsp proprio non entra nella mia passione audio.
Se fosse punterei sempre in casa Audison ma continuo a ritenere, parere assolutamente soggettivo, il dsp come un artefatto.
Preferisco lottare come ai vecchi tempi 😉
Perdonami se te lo dico, senza offesa, detto senza peli sulla lingua se sapessi veramente di cosa parliamo quel crossover lo avresti gia' lanciato dalla finestra da un pezzo.
Buon lavoro, e buona lotta! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Renzo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 nov 2023, 6:59
Località: Casale Monferrato

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#9

Messaggio da Renzo »

mark3004 ha scritto: 27 nov 2023, 15:22
Renzo ha scritto: 27 nov 2023, 15:13 Si, comprendo e sò benissimo di cosa parli ma il dsp proprio non entra nella mia passione audio.
Se fosse punterei sempre in casa Audison ma continuo a ritenere, parere assolutamente soggettivo, il dsp come un artefatto.
Preferisco lottare come ai vecchi tempi 😉
Perdonami se te lo dico, senza offesa, detto senza peli sulla lingua se sapessi veramente di cosa parliamo quel crossover lo avresti gia' lanciato dalla finestra da un pezzo.
Buon lavoro, e buona lotta! XD
E chi si offende, per così poco.
Diciamo che il mio concetto di dsp è fermo agli anni 2000, primi 2000, per cui oggi è un sistema eccezionale e io, evidentemente, ho la mente da dinosauro (i miei impianti sono fatti con carta penna e calcolatrice).
Ipotizziamo che io voglia, quindi, gettarmi su un sistema a dsp come da suggerimento, restando su un concetto da tre vie e mantenendo la sorgente originale (so benissimo che la sorgente è il cuore pulsante ma mi starebbe bene anche quella), cosa consiglieresti?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#10

Messaggio da mark3004 »

Il primo consiglio e' avere un buon taratore! XD

Vebbe' a parte tutto davvero, prima di spendere non sarebbe una cattiva idea ascoltare qualcosa con dsp. Non necessariamente componenti di pregio, ma una auto ben tarata. Lasciando stare chi compra dsp per usarli poi alla stregua di un crossover, a quel punto davvvero ti dico vai di crossover.
Ci sono diversi utenti qui che hanno sistemi per cosi' dire "mediocri", nel senso niente elettroniche o speaker esoteriche, ma sistemi ben pianificati, con un progetto sensato alla base, e la cosa piu' bella e' che non e' questione di soldi.
Non so di dove sei ma non sarebbe male scambiare due chiacchiere di persona e farti un ascolto.
Spesso il problema principale e' che non si hanno termini di paragone. Siamo credo pressocche' coetanei, e cone noi ci sono tante "vecchie carcasse" nel forum, che sono riuscite a mettere da parte pregiudizi e convinzioni, ed oggi giovano di quello che, per fortuna, la trecnologia moderna ci offre. Siamo tutti amanti delle "vecchie cose" ed affezionati a vecchie glorie del passato, ma cerchiamo di aprire gli occhi e la mente anche a cose nuove, che diventeranno magari tra 20-30 anni anche loro "vecchie glorie".
Ed allora perche' non trarne giovamento oggi, che sono prodotti validi ed attuali?
Ok ho attaccato una pippa filosofica XD ma spero che un minimo di concetto sia stato trasmesso. :D
Ricorda, prima regola per i consigli della spesa e' non fare alcuna spesa! XD
Pianifica, documentati, fai un progetto valido e poi si parte. Un 3 vie piu' sub e' una cosa impegnativa, non si fa alla carlona! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Concordo con Marco.
Fatti qualche Km, ascolta qualcosa e tra due chiacchiere e una birra cambi idea sicuramente.
Scendi a compromessi come me… carcasse di ampli OLD pilotati da un DSP Helix.
Essenziale però a questo punto il taratore, ossia una persona che sa dove e come mettere le mani.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Renzo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 nov 2023, 6:59
Località: Casale Monferrato

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#12

Messaggio da Renzo »

mark3004 ha scritto: 27 nov 2023, 16:05 Il primo consiglio e' avere un buon taratore! XD

Vebbe' a parte tutto davvero, prima di spendere non sarebbe una cattiva idea ascoltare qualcosa con dsp. Non necessariamente componenti di pregio, ma una auto ben tarata. Lasciando stare chi compra dsp per usarli poi alla stregua di un crossover, a quel punto davvvero ti dico vai di crossover.
Ci sono diversi utenti qui che hanno sistemi per cosi' dire "mediocri", nel senso niente elettroniche o speaker esoteriche, ma sistemi ben pianificati, con un progetto sensato alla base, e la cosa piu' bella e' che non e' questione di soldi.
Non so di dove sei ma non sarebbe male scambiare due chiacchiere di persona e farti un ascolto.
Spesso il problema principale e' che non si hanno termini di paragone. Siamo credo pressocche' coetanei, e cone noi ci sono tante "vecchie carcasse" nel forum, che sono riuscite a mettere da parte pregiudizi e convinzioni, ed oggi giovano di quello che, per fortuna, la trecnologia moderna ci offre. Siamo tutti amanti delle "vecchie cose" ed affezionati a vecchie glorie del passato, ma cerchiamo di aprire gli occhi e la mente anche a cose nuove, che diventeranno magari tra 20-30 anni anche loro "vecchie glorie".
Ed allora perche' non trarne giovamento oggi, che sono prodotti validi ed attuali?
Ok ho attaccato una pippa filosofica XD ma spero che un minimo di concetto sia stato trasmesso. :D
Ricorda, prima regola per i consigli della spesa e' non fare alcuna spesa! XD
Pianifica, documentati, fai un progetto valido e poi si parte. Un 3 vie piu' sub e' una cosa impegnativa, non si fa alla carlona! :yes:
Grazie
Parlo di 3+sub perché, a parer mio, è il minimo ma ripeto che è puramente soggettiva.
Probabilmente come dici tu sotto questo aspetto sono un dinosauro ma, i ogni caso, disponibile al cambiamento (non prenderei mai più una moto senza controllo di trazione o stabilità in frenata per intenderci).
Probabilmente tra gli studi, informatici ed elettronici, il mio cervello vede ancora di buonissimo occhio un classe AB con tagli attivi ed è ovvio che il mondo sia cambiato, il problema è che qui non ho punti di riferimento per cui il mio cervello ragiona ancora come quando con l'alfa feci scintille,a son passate 23 primavere!
Avatar utente
Renzo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 nov 2023, 6:59
Località: Casale Monferrato

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#13

Messaggio da Renzo »

mark3004 ha scritto: 27 nov 2023, 16:05
Siamo tutti amanti delle "vecchie cose" ed affezionati a vecchie glorie del passato,
Dillo a me che colleziono Commodore...
Avatar utente
Renzo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 nov 2023, 6:59
Località: Casale Monferrato

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#14

Messaggio da Renzo »

Sono di Casale Monferrato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#15

Messaggio da mark3004 »


Renzo ha scritto:
mark3004 ha scritto: 27 nov 2023, 16:05
Siamo tutti amanti delle "vecchie cose" ed affezionati a vecchie glorie del passato,
Dillo a me che colleziono Commodore...
Si certo, ma qui il collezionismo va messo un po' da parte, perché bisogna mettere su qualcosa che il suo lavoro lo faccia bene, quindi al passo coi tempi.
Se vuoi una esperienza di gioco coinvolgente e dalla grafica pazzesca utilizzi una Xbox/ps di ultima generazione o un Commodore? Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk



Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#16

Messaggio da The_Bis »

Io sono un informatico che di lavoro fa l'informatico e ho iniziato ad interessarmi al audio con il pc quando l'audio con il pc non si poteva fare... I sequencer del tempo infatti lavoravano solo con il midi...

Ho configurato il mio primo pc per fare audio sul serio (con scheda audio dotata di 3 dsp dedicati) nel 2002 e ci ho messo 1 mese a gustarmi i primi VST in tempo reale ("zero latency").
Oggi registri audio multicanale simultaneo con effetti etc etc con lo smartphone....
Ciò nonostante continuo a trovare questa avversione verso il DSP... In auto per di piú...

Capirei parlassimo di impianti puristi, zero elettroniche finali purissimi e tutto passivo, ma se passi per un crossover elettronico che è un'accozzaglia di operazionali... Porsi limitazioni sull'influenza del DSP... Avendo come prospettiva quella di usare l'autoradio originale???

No no, non va affatto bene...

Mi spiace tu sia così distante perché hai bisogno di resettare il cervello e sentire qualche auto che funziona, poi vedrai che ti ricredi su cosa significa poter sfruttare un dsp per tarare un impianto...

Perché sia chiaro un dsp se non utilizzato a dovere è peggio che non averlo...

;)
Avatar utente
Renzo
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 nov 2023, 6:59
Località: Casale Monferrato

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#17

Messaggio da Renzo »

The_Bis ha scritto: 27 nov 2023, 22:46 Io sono un informatico che di lavoro fa l'informatico e ho iniziato ad interessarmi al audio con il pc quando l'audio con il pc non si poteva fare... I sequencer del tempo infatti lavoravano solo con il midi...

Ho configurato il mio primo pc per fare audio sul serio (con scheda audio dotata di 3 dsp dedicati) nel 2002 e ci ho messo 1 mese a gustarmi i primi VST in tempo reale ("zero latency").
Oggi registri audio multicanale simultaneo con effetti etc etc con lo smartphone....
Ciò nonostante continuo a trovare questa avversione verso il DSP... In auto per di piú...

Capirei parlassimo di impianti puristi, zero elettroniche finali purissimi e tutto passivo, ma se passi per un crossover elettronico che è un'accozzaglia di operazionali... Porsi limitazioni sull'influenza del DSP... Avendo come prospettiva quella di usare l'autoradio originale???

No no, non va affatto bene...

Mi spiace tu sia così distante perché hai bisogno di resettare il cervello e sentire qualche auto che funziona, poi vedrai che ti ricredi su cosa significa poter sfruttare un dsp per tarare un impianto...

Perché sia chiaro un dsp se non utilizzato a dovere è peggio che non averlo...

;)
Ciao, infatti ho poi detto che probabilmente il mio cervello è rimasto là dove lo lasciai con l'ultimo mio impianto dove i dsp non erano ciò che sono oggi e questo porta ad un mio no.
Ovviamente sono consapevole e felice che il mondo progredisca sempre, e ci mancherebbe, perché se così non fosse non potremmo avere questo dialogo.
Purtroppo, come mi state facendo notare, non avendo metodi di paragone non riesco, ancora, come di tu a "resettare" il crevello e questa cosa mi da fastidio perché mi fa capire che mi allontano anziché riavviciniarmi all'audio car.
Trovassi chi, qui in zona, mi facesse sentire un bell'impianto "suonante" lo ascolterei con la stessa avidità con cui passai dal "pianalone" al fronte attivo ma ormai qui da me esistono solo impianti da spl dove la gamma media è un lontano ricordo per cui mi viene difficile trovare qualcosa che mi faccia rivenire i brividi come fecero i frontali di allora.
Credo si capisca cosa intendo, è come se uno si risvegliasse da uno stato comatoso e di colpo si trovi catapultato in una nuova realtà, quella del tempo che è passato, viva il progresso ma bisogna viverlo col tempo altrimenti risulta traumatico.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#18

Messaggio da mark3004 »

Gia' il fatto che ammetti certe cose, e sei disposto a metterti in gioco e' tanta roba, perche' credimi in questo campo ci sono cosi' tanti cervelli "chiusi" che alla fine neanche ti va di sprecarci tempo. Cosa che a quanto pare non e' il tuo caso, ed anche per questo "sprechiamo" tempo a rispondere, senza che ce ne entra in tasca nulla. Ma l'utilita' di un forum e' appunto questa.

Non e' facile e lo capisco, soprattutto ad una certa eta' tra impegnmi lavorativi e familiari si fa fatica a ritagliarsi tempo per certe cose, ma volere e' potere.

Non so chi sia dalle tue parti, ma prendiamolo anche come un appello se qualcuno si fa avanti. Di tanto in tanto organizzano anche qualche evento, che e' ancora meglio perche' conosci piu' persone e puoi davvero fare dei paragoni.
Rimani "in ascolto" e chissa'. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#19

Messaggio da ozama »

Azz.. Cuneo è davvero lontana.. @_@
Peccato. Qui ci sono diverse auto, compresa quella di Alessio, che vale la pena di sentire. :love:
Pensa che io, che ho 56 anni, mi sono riavvicinato al car audio quasi per caso, e per curiosità, dopo tanti anni di assenza. Ed ho fatto l’installatore di lavoro, tra gli 80 e la fine dei 90.
Beh, posso dire? La “rivoluzione” dal pianale al fronte anteriore è davvero NIENTE, rispetto a quanto in auto si puó fare ADESSO, a costi veramente accettabili. :love:
Se prima sentivi tutto dietro e scombinato e dopo sentivi quasi tutto davanti e i bassi sostanzialmente dietro, ma sempre scombinato e senza vero effetto stereo, tranne qualcosa di “spaziale”, adesso puoi sentire tutto il palcoscenico davanti, sopra il cruscotto, compresa la botta della cassa. E puoi distinguere la posizione degli strumenti come quando ascolti in casa. O, meglio, con un paio di monitor near field. :yes:
Ma l’approccio “purista” non porta a questo risultato. Tranne a non spendere follie, trovando uno bravo che ti costruisce i crossovers passivi con i ritardi e le equalizzazioni. Che non è propriamente “una cosa da purista” eh.. Su sistemi così sofisticati, ci sono una marea di componenti in serie al segnale, poi.. :hmm:
Purtroppo, in auto sei seduto da un lato. Hai delle strutture fortemente asimmetriche vicine alle orecchie. Hai il sub nel baule. Ogni altoparlante raggiunge le tue orecchie con una angolazione diversa e attraversando uno spazio totalmente asimmetrico. Quindi con prime riflessioni completamente diverse tra i due lati.
Insomma: un disastro acustico.
Poi, non in tutti i casi è meglio un 3 vie.
Io ad esempio ho un due vie con full range da 2 pollici al posto dei tweeters. Praticamente un tre vie senza tweeters. Ma un incrocio in meno ed una linea di amplificazione in meno.
Tuttavia, non è una passeggiata eh.. Non è una “soluzione economica”. È più una soluzione di comodo ch ho adottato per curiosità e per una questione di spazio.
Ho una Panda terza serie. E devo occupare poco spazio, anche nel baule, dato che ho la versione a metano, che ha il vano poco profondo per la presenza della bombola posteriore (ne ha anche una tra i sedili anteriori, tutte logicamente esterne).
Molti la prendono persa perchè “non credono nell’hi-fi car” e pensano, ascoltando le solite cose fatte a caso come si faceva quando non esisteva ne la cultura acustica ne gli strumenti, che “questo sia il suono in auto”.
Beh.. È un grossissimo errore. ;)
Ci sono tanti livelli di raffinatezza come in casa. Si possono spendere 2000 Euro come 50.000. Ma con 2000 Euro ed una buona taratura si puó sentire meglio che il terribile “suono nella testa” che senti in cuffia. Certo, non con quella risoluzione, ma con TANTA EMOZIONE IN PIÙ, ed il cantante ad un metro da te, in mezzo al cruscotto. Con l’ambienza che ti fa sembrare l’auto più grande e, volendo, un bel po’ di botta, se piace. Ma coerente con il resto e proveniente da dietro il cantante. Non da dietro i sedili. :D
Credimi.. In auto, non sei in casa. Sei già in digitale con qualsiasi sorgente. È un altro mondo, da approcciare nel modo corretto per arrivare al risultato.
Con i DSP che lavorano a 24 bit e 96 KHz con processori performanti, siamo molto lontani dalle cose di metà/fine anno 90.
Nel mio caso, l’impianto l’ho fatto perchè in casa non posso ascoltare e non ho nemmeno il tempo. Ma nel tragitto casa/lavoro: manetta con il mio Jazz, il mio Funky anni 70, la mia Fusion anni 80, I miei cantautori preferiti, il mio Soul.. E scappa pura una bestemmia se il viva voce interrompe la musica in quei 30 miseri minuti che posso dedicare all’ascolto. -.-
E come godo quando sono per i c@zzi miei.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Ford Ka+. Può suonare?

#20

Messaggio da Jaco_it »

Io più semplicemente penso che Renzo non ami il DSP perchè non sa a cosa serva dato che probabilmente non ha idea delle basi su cui si fonda un impianto hifi. Se per lui il riferimento sono i sistemi in auto stile primi anni 2000 il DSP giustamente non gli serve.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”