Cavi adattatore AUDI / ISO

Avatar utente
Frankge974
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 nov 2023, 20:23

Cavi adattatore AUDI / ISO

#1

Messaggio da Frankge974 »

Ciao, dovrei collegare un'autoradio con ingressi standard ISO (separati tra alimentazione e uscite audio)
Ho un'Audi A1 2010, per la quale ho comprato questo adattatore
https://amzn.eu/d/cdKoOgD
ma la radio non si accendeva.
Poi ho verificato che dove nell'adattatore ci sono i pin alimentazione essi corrispondono a fori vuoti nella femmina del cavo audi.
Inoltre con il tester ho verificato che la tensione di 12.8 V circa c'è solo qui :
Connettore femmina audi
Connettore femmina audi
mentre il connettore maschio dell'adattatore non ha quei pin.:
Connettore maschio adattatore
Connettore maschio adattatore
Sto diventando scemo letteralmente. Inoltre occorrerebbe che l'alimentazione avvenga solo sotto chiave, a quadro spento si spenga anche la radio.

Grazie a tutti per la collaborazione
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#2

Messaggio da PietroCaddy »

Il primo è questo: https://connector.pinoutguide.com/52_pi ... _Quadlock/
Il secondo è questo: https://connector.pinoutguide.com/40__1 ... _Quadlock/
Non penso "vadano daccordo".
Se nelle pagine linkate sopra clicchi sui tipi di macchina in azzurro ti escono tutte le info, come il tipo di autoradio e a cosa sono collegati i vari pin.
In effetti la tua auto compare con in tutti e due i tipi di connettori, immagino a seconda del modello di autoradio montata in origine, penso che sia questo all'origine dell'errore.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#3

Messaggio da The_Bis »

Ci sono due tipi di adattatori Quadlock, alcuni con tutti i fili connessi e altri con solo una parte (guardacaso costano meno) tra quelli con tutti i fili connessi alcuni non rispettano le sezioni cavo originali (anche quelli guardacaso costano meno) e altri invece riportano tutto il cablaggio per benino da una parte all'altra dell'adattore.

Quando scegli il tuo adattatore fai caso a questi aspetti...

Temo che purtroppo tu debba comprarne un altro...

;)
Avatar utente
Frankge974
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 nov 2023, 20:23

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#4

Messaggio da Frankge974 »

The_Bis ha scritto: 27 nov 2023, 17:10 Ci sono due tipi di adattatori Quadlock, alcuni con tutti i fili connessi e altri con solo una parte (guardacaso costano meno) tra quelli con tutti i fili connessi alcuni non rispettano le sezioni cavo originali (anche quelli guardacaso costano meno) e altri invece riportano tutto il cablaggio per benino da una parte all'altra dell'adattore.

Quando scegli il tuo adattatore fai caso a questi aspetti...

Temo che purtroppo tu debba comprarne un altro...

;)
Ok già fatto. Questo dovrebbe essere ok. Ma come posso fare per mettere la radio sotto quadro chiave in modo che si spenga quando spengo il quadro ? Dovrebbe essere un filo giallo ma se sui due PIN c'è sempre tensione (verificato col tester) come fare ciò ? Dovrei fare la stessa cosa con un display esterno che ha bisogno di prendere i 12V e vorrei prenderli dal connettore come anche l'amplificatore antenna (adattatore da antenna audi a antenna iso) deve essere alimentato immagino, infatti da un filo blu che fuoriesce dalla supposta di metallo ...
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#5

Messaggio da PietroCaddy »

In attesa che risponda qualcuno più esperto di me:
1) la mia Volkwagen ha un connettore identico tuo (la prima foto che hai postato);
2) i due pin evidenziati in rosso hanno sempre tensione (li hai misurati tu);
3) la mia autoradio si accende solo con la chiave inserita;
quindi: da qualche parte nel connettore dovrebbe già esserci un 12 V sottochiave
Qui mi sembra le informazioni non sono complete, manca qualche pin: https://pinoutguide.com/Car-Stereo-Volk ... nout.shtml
ma per esclusione direi di verificare i pin dal 9 al 14

(oh se ho scritto cavolate correggetemi o cancellate pure tutto :hmm: )
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#6

Messaggio da rs250v »

PietroCaddy ha scritto: 28 nov 2023, 11:25 quindi: da qualche parte nel connettore dovrebbe già esserci un 12 V sottochiave
Se è sotto canbus non è detto
;)
In quel caso o lo prendi da un servizio che ha il 12v sottochiave (tipo l’accendisigari…) altrimenti serve una centralina canbus
Work in Progress
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#7

Messaggio da PietroCaddy »

Eh immaginavo...era troppo facile. Non ci sono più le auto di una volta. :)
Quindi se l'auto ha i comandi al volante e sul display appaiono le info su cosa stai ascoltando ha il canbus?
Avatar utente
Frankge974
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 nov 2023, 20:23

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#8

Messaggio da Frankge974 »

rs250v ha scritto: 28 nov 2023, 13:21
PietroCaddy ha scritto: 28 nov 2023, 11:25 quindi: da qualche parte nel connettore dovrebbe già esserci un 12 V sottochiave
Se è sotto canbus non è detto
;)
In quel caso o lo prendi da un servizio che ha il 12v sottochiave (tipo l’accendisigari…) altrimenti serve una centralina canbus
Come la metto una centralina CANBUS ? Difficile più a dirsi che a farsi .....se come la radio originale si spegneva con la chiave anche questa dovrebbe spegnersi con la chiave
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#9

Messaggio da rs250v »

Frankge974 ha scritto: 28 nov 2023, 16:30 .....se come la radio originale si spegneva con la chiave anche questa dovrebbe spegnersi con la chiave
come scrittop sopra non è detto, perche appunto se il comando avveniva via CANBUS, che è un protocollo di comunicazione, la nuova aftermarket (se non specifica) non parla con l'auto
cerca centralina canbus e poi il modello della tua auto, alcune sono programmabili altre specifiche per il modello


questo è un esempio (non ho cercato per la tua)
https://www.amazon.it/RTA-032-525-0-Ada ... C92&sr=8-2
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#10

Messaggio da ozama »

Esatto.
Le radio after market hanno il sotto chiave. Le radio di serie hanno quasi sempre il solo diretto. Ed il comando di accensione e spegnimento avviene via comunicazione CAN.
Anche la vecchia mangia cassette che ho trovato su una Punto del 2001 comprata anni fa’, aveva il solo diretto ed il comando CAN. Non è che parliamo di “ultime generazioni”.. ^^
Se hai i comandi al volante e la radio after market ha l’ingresso per i comandi al volante, vale la pena cercare una centralina CAN compatibile/programmabile. Che comunque offre vari servizi, come sotto chiave, positivo luci, stato freno a mano, stato retromarcia, odometro..
Se non hai i comandi al volante, inutile spendere soldi solo per il sotto chiave. Cerca un sotto chiave in giro. E se ti serve il positivo luci, nella scatola fusibili ti attacchi al fusibile luci di posizione con un fusibile “ruba corrente”.
Per le Wolksvagen, occhio che il positivo sotto chiave, se presente, si disattiva ESTRAENDO la chiave. Non basta portarla in posizione di riposo eh.. Verifica bene, prima di prenderla persa. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Frankge974
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 nov 2023, 20:23

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#11

Messaggio da Frankge974 »

ozama ha scritto: 28 nov 2023, 20:00 Esatto.
Le radio after market hanno il sotto chiave. Le radio di serie hanno quasi sempre il solo diretto. Ed il comando di accensione e spegnimento avviene via comunicazione CAN.
Anche la vecchia mangia cassette che ho trovato su una Punto del 2001 comprata anni fa’, aveva il solo diretto ed il comando CAN. Non è che parliamo di “ultime generazioni”.. ^^
Se hai i comandi al volante e la radio after market ha l’ingresso per i comandi al volante, vale la pena cercare una centralina CAN compatibile/programmabile. Che comunque offre vari servizi, come sotto chiave, positivo luci, stato freno a mano, stato retromarcia, odometro..
Se non hai i comandi al volante, inutile spendere soldi solo per il sotto chiave. Cerca un sotto chiave in giro. E se ti serve il positivo luci, nella scatola fusibili ti attacchi al fusibile luci di posizione con un fusibile “ruba corrente”.
Per le Wolksvagen, occhio che il positivo sotto chiave, se presente, si disattiva ESTRAENDO la chiave. Non basta portarla in posizione di riposo eh.. Verifica bene, prima di prenderla persa. :yes:
Ciao! :)
Ho i comandi al volante che già prima non usavo (a parte il volume ma non è un problema non averlo), l'autoradio ha l'ingresso per i comandi al volante ma diciamo che mi interesserebbe solo il sottochiave piuttosto che mettere anche una centralina CAN. Questo sottochiave dovrebbe interrompere alimentazione sia alla radio che ad un display esterno che metterò utilizzando l'uscita video RCA della radio. In poche parole estraendo la chiave vorrei che sia la radio che il display che è alimentato a 12V si spegnessero ma non so da dove derivare queste alimentazioni con i cavi che ho nel vano radio.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#12

Messaggio da rs250v »

devi cercarlo come detto nei post sopra su un servizio sottochiave, alcune auto la presa accendisigari (o altro nella scatola fusibili)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Frankge974
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 nov 2023, 20:23

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#13

Messaggio da Frankge974 »

rs250v ha scritto: 28 nov 2023, 22:53 devi cercarlo come detto nei post sopra su un servizio sottochiave, alcune auto la presa accendisigari (o altro nella scatola fusibili)
;)
Come ci arrivo dal vano radio alla scatola fusibili ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#14

Messaggio da ozama »

Smonti il sotto cruscotto e passi un filo, ben fissato con qualche fascetta, dato che c’è la pedaliera ed il piantone dello sterzo.
Preferibilmente, seguendo i passaggi dei cablaggi originali. Non conosco l’Audi. Ma penso che se hai un po’ di manualità e qualche attrezzo (torks, leve in plastica..), non dovresti avere problemi.
Se devi montare un secondo display e portargli alimentazione e segnale, direi che di roba ne devi comunque smontare parecchia.
Credo che il sotto chiave sia il meno.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Frankge974
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 nov 2023, 20:23

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#15

Messaggio da Frankge974 »

ozama ha scritto: 29 nov 2023, 11:53 Smonti il sotto cruscotto e passi un filo, ben fissato con qualche fascetta, dato che c’è la pedaliera ed il piantone dello sterzo.
Preferibilmente, seguendo i passaggi dei cablaggi originali. Non conosco l’Audi. Ma penso che se hai un po’ di manualità e qualche attrezzo (torks, leve in plastica..), non dovresti avere problemi.
Se devi montare un secondo display e portargli alimentazione e segnale, direi che di roba ne devi comunque smontare parecchia.
Credo che il sotto chiave sia il meno.. :hmm:
Ciao! :)
No, il cavo video passa da dentro alloggiamento radio, il problema è solo il sotto chiave.
Nell'alloggiamento radio arriva anche la fibra del CANBUS che era attaccata alla vecchia radio.
Magari potrei davvero mettere una centralina li boh
Avatar utente
Frankge974
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 nov 2023, 20:23

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#16

Messaggio da Frankge974 »

Questo andrebbe bene?
https://amzn.eu/d/8raYX6u

Io ho questo cavo credo sia la fibra CANBUS :
Canbus
Canbus
Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#17

Messaggio da rs250v »

No quella sembra una fibra ottica…
I fili can dovrebbero essere in uno dei connettori, blu/verde/bianco…
Ma andare da un installatore no?
Ultima modifica di rs250v il 29 nov 2023, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Frankge974
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 nov 2023, 20:23

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#18

Messaggio da Frankge974 »

Esatto . Canbus non viaggia su fibra ?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#19

Messaggio da ozama »

Assolutamente no. Il can è una linea dati bifilare su rame. :)
Se li hai una fibra ottica, probabilmente la sorgente originale aveva il MOST. Che è un protocollo di trasmissione dati/audio solitamente usato per trasmettere audio e comandi negli amplificatori/DSP esterni, presenti negli impianti OEM “premium”. :hmm:
Ma non conosco quel connettore. Non so se si tratta di quello o di altro o di una sola predisposizione. Se fosse, dovrebbe essere dotata di un tappo. Altrimenti la fibra si sporca e poi crea problemi. :hmm:
Se hai smontato tu la sorgente OEM, e andava, verifica bene.. Se c’è collegata una linea MOST i cavi altoparlanti nel FAKRA non sono connessi. E gli altoparlanti sono cablati nella zona dove è/era montato l’amplificatore OEM. ^^
Se hai acquistato l’auto usata, e mancava la sorgente, tutto puó essere. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Frankge974
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 nov 2023, 20:23

Re: Cavi adattatore AUDI / ISO

#20

Messaggio da Frankge974 »

L'auto è usata ma l'avevo acquistata nuova a suo tempo. Sto semplicemente cambiando l'autoradio originale con una After market mettendo ovviamente i cavi adattatori (che non mi sono ancora arrivati) ma non vorrei incorrere in quel problema che la radio resti accesa quando tolgo la chiave. Cosa che non accadeva con l' autoradio originale. Tutto lì. I comandi al volante diciamo che non mi interessano.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”