Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

Rispondi
Avatar utente
Oloboy
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2023, 17:27

Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#1

Messaggio da Oloboy »

Buongiono a tutti

Sto finendo ri realizzare un impiato completo sualla mia C4 Grand picasso fase 2
Partendo dalla sorgete originale ( Chiamata NAC) ho recuperato le usicte ad alto livello anteriori e posteriori e le ho mandate ad un mosconi pico 6/8 (dsp con 8 uscite di cui 6 amplificate)
All'anteriore ho installato un kit 2 vie focal PS 165
al posteriore dei coassiali focal PC 165
Ne bagagliaio un sub da 30 mtx RTP12

Attualemente ho una frequenza di tagli di 3200 a 18db/ottava tra woofer et tweeter
Il problema é che le voci le sento basse (tipo livello piedi o ginocchia) ho provato a scentere con il livello di incrocio ma ho paura di spaccare i tweeter.
Avete qualche consglio per alzare ste voci senza installare dei medi in portiera?
Grazie
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#2

Messaggio da rs250v »

Oloboy ha scritto: 17 ott 2023, 17:00

Attualemente ho una frequenza di tagli di 3200 a 18db/ottava tra woofer et tweeter
anche il midwoofer lo tagli così?
scendi a tipo 2500 12 col midwoofer, e prova la fase, sia dei tw che dei midwoofer
attenua il posteriore, o meglio usalo come rear fill (cerca come fare)
di piu a distanza....i tweeter dove sono installati?
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#3

Messaggio da Darios »

Oloboy ha scritto: 17 ott 2023, 17:00 Attualemente ho una frequenza di tagli di 3200 a 18db/ottava tra woofer et tweeter
Il problema é che le voci le sento basse (tipo livello piedi o ginocchia) ho provato a scentere con il livello di incrocio ma ho paura di spaccare i tweeter.
Prima di tutto, i medi se dovessi metterli, si mettono alti e cioè a cruscotto/triangolino-specchietto/montante... e non in porta.

L'ampli è 50w x 4 + 90w x 2

La cosa sensata, 90w x 2 i wf anteriori
50w x 4 ai tw anteriori ed ai coassiali posteriori?!
Giusto?


Oloboy ha scritto: 17 ott 2023, 17:00 Avete qualche consglio per alzare ste voci senza installare dei medi in portiera?
Grazie
Prima di pensare ai medio è giusto sfruttare e mettere a punto quello che hai.
Al di la dei tagli, ci sono anche i ritardi temporali, li hai utilizzati ?
I livelli li hai "sistemati" ?

Tralasciando posteriore e subwoofer, l'altoparlante più lontano al tuo orecchio dovrebbe essere il wf dx
e quello più vicino il tw sx, di conseguenza il wf sx che è più vicino va attenuato rispetto al wf dx,
a sua volta il tw sx di solito è quello che si attenua di più...
Con i livelli uguali lo senti di più rispetto al tw dx che è più lontano...

I livelli tra wf e tw dipende dalla sensibilità tra di loro, spesso sono i tw che sono più sensibili...

Stessa cosa i ritardi, il tw sx va ritardato (allontano virtualmente) di più rispetto agli altri.

Puoi anche misurare la distanza fisica tra il poggiatesta ed i vari altoparlanti per "capire" qualcosa in più.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#4

Messaggio da Delirium »

Controlla che i driver siano tutti collegati con la polarità corretta, le armoniche della voce dovrebbero comunque fartela percepire all'altezza dei tweeter questo anche con frequente di taglio più alte.
Hai il tetto panoramico che magari riflette?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#5

Messaggio da The_Bis »

Voce sulle ginocchia = impianto non tarato

Ora i gentili colleghi di forum ti hanno detto mille variabili diverse che possono determinare questo "scollamento" tra tweeter e woofer.

Ma la sintesi è che tu senti il tuo impianto che non suona "tutto insieme".

Per cui il lavoro da fare richiede che l'insieme di tutte le variabili da considerare in fase di taratura siano correttamente sistemate per fare in modo che l'impianto funzioni.

Un dsp non tarato è esattamente come non avere il dsp, un dsp tarato male o sommariamente, è spesso peggio che non averlo per niente.

Ovviamente non ti sto dicendo di levare il dsp perché sarei un decerebrato, ma di perdere del tempo prima di tutto a capire come ciascuna funzione dovrebbe essere regolata e poi provare ad applicare per capire come cambia l'emissione dell'impianto.

Ciao!
Avatar utente
Oloboy
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2023, 17:27

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#6

Messaggio da Oloboy »

rs250v ha scritto: 17 ott 2023, 17:50 anche il midwoofer lo tagli così?
scendi a tipo 2500 12 col midwoofer, e prova la fase, sia dei tw che dei midwoofer
attenua il posteriore, o meglio usalo come rear fill (cerca come fare)
di piu a distanza....i tweeter dove sono installati?
;)
Che vuol dire anche il midwoofer? io davanti ho solo woofeer et tweeter non ho un midwoofer
il posteriore é gia messo in modo "riempimento"
I tweeter sono installati a pitto sul cruscotto alla congiunzione con il parabrezza e praticamente funzionano riflettendo il suono sul parabrezza
Avatar utente
Oloboy
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2023, 17:27

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#7

Messaggio da Oloboy »

Darios ha scritto: 17 ott 2023, 19:07 La cosa sensata, 90w x 2 i wf anteriori
50w x 4 ai tw anteriori ed ai coassiali posteriori?!

Prima di pensare ai medio è giusto sfruttare e mettere a punto quello che hai.
Al di la dei tagli, ci sono anche i ritardi temporali, li hai utilizzati ?
I livelli li hai "sistemati" ?

Tralasciando posteriore e subwoofer, l'altoparlante più lontano al tuo orecchio dovrebbe essere il wf dx
e quello più vicino il tw sx, di conseguenza il wf sx che è più vicino va attenuato rispetto al wf dx,
a sua volta il tw sx di solito è quello che si attenua di più...
Con i livelli uguali lo senti di più rispetto al tw dx che è più lontano...

I livelli tra wf e tw dipende dalla sensibilità tra di loro, spesso sono i tw che sono più sensibili...

Stessa cosa i ritardi, il tw sx va ritardato (allontano virtualmente) di più rispetto agli altri.

Puoi anche misurare la distanza fisica tra il poggiatesta ed i vari altoparlanti per "capire" qualcosa in più.
Grazie per i suggerimenti perché effetivamente o fatto la baggianata di mettere i 50x4 tutto al frontale e il 90x2 al posteriore (questa sera modifico il cablaggio)
Irei sera ho verificato e ho trovato che c'era un problema con le misure di ritardo che erano tutte sballate ( le avevo fatte tramete la calibrazione microfonica mi aveva detto che erano ok ma nonavevo fatto caso ai valori)
Ho rimodificato tutte le distanze misurandole con un metro e adesso si sente molto meglio
Ho anche corretto i crossover per fare in modo che la frequenza di incrocio scelta sia quella che effetivamente si applica (ho un microfono calibrato per fare le misure)
I liveli li ho sistemati ad orecchio gusto
L'altoparlante piu lontano é il tw destro e il piu vicino il coassiale sinistro ( la c4 é fatta strana)
i tweeter sono molto silenziati ( li ho a -10 -15 di memoria ) perche altrimenti sono effetivamente troppo presenti e fastidiosi
Ora la scena sonora é centrata orizontalmente ( il suono sembra provenire dalla console centrale e le voci sono salite abbastanza.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#8

Messaggio da rs250v »

Bene che hai risolto
Un woofer è un cono che non sale oltre i 5/600hz
Un midwoofer invece è un cono che arriva sd incrociarsi col tweeter sui 2500/3000hz
Il nome corretto del tuo è midwoofer

Ti ho suggerito di provare un taglio aperto (diverso tra tw e midwoofer)
;)
Work in Progress
Avatar utente
Oloboy
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2023, 17:27

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#9

Messaggio da Oloboy »

The_Bis ha scritto: 18 ott 2023, 8:17 Voce sulle ginocchia = impianto non tarato

Ma la sintesi è che tu senti il tuo impianto che non suona "tutto insieme".

Un dsp non tarato è esattamente come non avere il dsp, un dsp tarato male o sommariamente, è spesso peggio che non averlo per niente.

Ovviamente non ti sto dicendo di levare il dsp perché sarei un decerebrato, ma di perdere del tempo prima di tutto a capire come ciascuna funzione dovrebbe essere regolata e poi provare ad applicare per capire come cambia l'emissione dell'impianto.
Ciao!
Sono pienamente d'accordo con te
A tal porposito quando si deve tarare l'equalizzatore come é meglio procedere? Attivare tutte le casse e equalizzare separatamente prima i tweeter anteriori poi i woofer poi i coassiali posterioi e in fine il sub
o mettere tutto in mute e equalizzare indipendentemente fronte sinisto poi fronte destro poi posteriore sx poi posteriores dx e sub ?
Avatar utente
Oloboy
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2023, 17:27

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#10

Messaggio da Oloboy »

rs250v ha scritto: 18 ott 2023, 13:36 Bene che hai risolto
Un woofer è un cono che non sale oltre i 5/600hz
Un midwoofer invece è un cono che arriva sd incrociarsi col tweeter sui 2500/3000hz
Il nome corretto del tuo è midwoofer

Ti ho suggerito di provare un taglio aperto (diverso tra tw e midwoofer)
;)
Con gli amici del PLC forum https://www.plcforum.it/f/topic/313226- ... /#comments abbiamo provato a capire le frequensze di tagli dei filtri originali del kit focal senza capirci gran che.
Filtro dei tweeter taglia à partire da 16khz :-) mentre il woofer é tagliato a 2.1kHz che come taglio mi sembra moooolto aperto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Non ci si improvvisa taratori.
Occorre studiare :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Oloboy
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2023, 17:27

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#12

Messaggio da Oloboy »

Alessio Giomi ha scritto: 18 ott 2023, 16:22 Non ci si improvvisa taratori.
Occorre studiare :)
Io non mi improvviso ho passato parecchie ore a vedere i video della mosconi e anche su come usare rew (room equalizer wizard)
Di sicuro mi manca l'esperienza ma credo di avere le capacità intelletuali e le conoscenze per poterci riuscire.
Ovviamente mi ci vorra molto piu tempo che a un professionista ma io lo faccio per piacere
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#13

Messaggio da rs250v »

Oloboy ha scritto: 18 ott 2023, 15:48 mentre il woofer é tagliato a 2.1kHz che come taglio mi sembra moooolto aperto
il crox del kit serve per non rompere gli AP, non per suonare bene....ogni abitacolo risponde diversamente, devi vedere come risponde nella tua auto
non vanno presi ad esempio....
hai un mic, misura come rispondono e poi il resto viene di conseguenza
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#14

Messaggio da Darios »

Inoltre il crossover del kit ti indica il taglio acustico e non il taglio elettrico,
l'attivo è ben diverso dal passivo,
ci sono kit che tagliano elettricamente, esempio, a 7khz... ma il tw suona da 3khz.
Nel passivo dipende dall'impedenza, poichè i 4ohm sono nominali per tutti,
ma poi all'atto pratico un tw potrebbe essere 3.5 ohm alla frequenza di taglio e magari un altro tw è 4.5ohm,
e cambia la frequenza di taglio delle classiche "tabelline" dei calcoli dei passivi.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#15

Messaggio da ozama »

Per quanto mi riguarda, in linea di massima, io misuro dapprima gli altoparlanti senza filtro, dal punto di ascolto. E nel caso del tweeter bisogna limitare la frequenza di start del segnale di prova, almeno da 800/1000 Hz in su, oppure lo bruci. Occhio.
Il segnale lo puoi generare con Rew, filtrandolo adeguatamente. :yes:
Viste le misure non filtrate, decido cosa posso “chiedere” agli altoparlanti, considerato che avranno una risposta diversa sui due lati. E in base a questo, decido la frequenza di incrocio ACUSTICA che mi posso permettere. Che deve essere più uguale possibile sui due lati. Occhio: ho detto ACUSTICA. ^^
Quindi carico la curva di risposta ideale (house curve) che mi ha suggerito Stefano The_Bis e la suddivido nelle tre vie che ho a disposizione, scegliendo le frequenze di incrocio che ritengo di dover applicare in base al ragionamento precedente. Così avró il “modello” su cui “plasmare” ogni via.
A questo punto, caricate nella sessione di Rew come “misura” le tre curve degli altoparlanti, seleziono quella adatta all’altoparlante in lavorazione e poi passo alla RTA. In modo da averla sotto, nel grafico. E misuro l’altoparlante singolarmente facendo almeno 25/30 medie con il rumore rosa. Applico il filtro elettrico che ritengo giusto, quindi misuro e vedo che succede. Modifico e misuro, e via così. Usando anche tagli elettrici diversi rispetto a quello da ottenere acusticamente.
Per capirci: i miei full range sono tagliati a circa 1200 Hz 6 db/ottava, non identici sui due lati, per ottenere un incrocio Butterworth 24 db/ottava. Questo, per smorzare il picco di risposta dovuto al volume troppo piccolo nel quale lavorano. :)
Per plasmare l’altoparlante sulla curva, uso naturalmente anche l’equalizzatore parametrico. Sia sulla pendenza che sul resto dell’altoparlante.
Quando ho ottenuto una risposta il più possibile aderente alla house curve di quella via, cercando di usare l’eq in attenuazione tranne in casi estremi e VERIFICANDO CHE SERVA, spengo l’altoparlante e passo ad una via adiacente. Stessa procedura, e così via. :yes:
Fatti tutti gli altoparlanti di quel canale, attivo gli altoparlanti assieme e verifico se gli incroci si sommano. Se nel punto di incrocio il segnale cala, inverto la fase di una via e verifico se cresce o cosa.
Se l’andamento somma per tutto l’incrocio, ok. Se ci sono punti dove cala, evidentemente qualcosa non va a livello di FASE su una delle vie. Ed il problema puó essere causato sia da un ritardo temporale sbagliato che da un problema acustico dell’abitacolo che dalla pendenza acustica di uno dei due altoparlanti che non è corretta. Talvolta c’è un picco o un buco sulla curva che quando sommi le due vie va in contro fase con la via contigua.
Qui, per racapezzarsi, serve anche la teoria, oltre alla pratica.. ;)
Se non si corregge con l’eq attenuando il picco fetente sulla pendenza o con il ritardo, o al limite con la regolazione continua della fase se in quell’incrocio è disponibile su una delle due vie, allora c’è un problema che va valutato a mio parere per la mia esperienza personale, molto limitata, principalmente in due modi:
1) si ascolta e si cerca di capire se è un problema reale o un problema di misura;
2) se lo è, sposti l’altoparlante incriminato (se ad esempio è un tweeter montato in una cups);
3) se possibile sposti la frequenza di incrocio in altra zona. T_T
Chiaro che spostare gli altoparlanti è una cosa impegnativa. Ma se il progetto è sbagliato dall’inizio perchè non si sono fatte abbastanza misure per decidere dove metterli a ragion veduta, o non si sono scelti gli altoparlanti giusti, non c’è taratura che raddrizzi la situazione. :no:
Ogni taratura è sempre un compromesso, perchè non si possono mettere gli altoparlanti “dappertutto”. Oppure ci si è dati il paletto di mantenerli nella predisposizione.
La cosa che ho notato che è importante, è cercare di adottare le stesse frequenze di incrocio ACUSTICHE, ovvero quelle MISURATE, da entrambi i lati. Altrimenti la scena non è stabile.
Ho anche notato che la posizione del microfono è fondamentale.
Per i ritardi temporali, giusto che sia al centro della testa. Ma per incroci ed equalizzazione, meglio se si adottano due posizioni differenti per i due canali: per il canale sinistro, andrebbe meglio posizionato nel punto nel quale si trova effettivamente l’orecchio sinistro. Per il canale destro, andrebbe meglio posizionato dove si trova effettivamente l’orecchio destro. :)
Poi c’è anche da dire che quando gli incroci sono a posto e la risposta misurata è abbastanza regolare (io faccio le misure senza smooth ma poi le verifico con uno smooth ad 1/6 di ottava), sarebbe opportuno fare una misura dei due canali in funzione contemporaneamente, con rumore rosa monofonico. In modo da mettere in evidenza anche le cancellazioni che si verificano sui segnali monofonici (quelli al centro della scena). Perchè purtroppo, se ci sono cancellazioni pesanti, si sposta tutto in base alla nota suonata. E le parti delle voci alte e basse (sibilanti rispetto al corpo), compaiono in punti diversi o fanno capolino dai tweeters, e rilevano brutalmente la posizione degli altoparlanti. Spegnendo la “magia dell’effetto stereo”. Ovvero della musica che si materializza davanti a noi con tutti gli oggetti sonori identificabili nella loro posizione e con gli altoparlanti che “scompaiono”. :love:
In questo caso, è a mio parere più corretta una misura con microfono al centro. La posizione adottata per la misura dei ritardi.
Voglio SOTTOLINEARE che questo è il metodo che IN LINEA DI MASSIMA adotto IO. Sicuramente non è ne migliore ne peggiore di altri. È un SUGGERIMENTO. Basato sulla MIA LIMITATA ESPERIENZA.
E lo adotto usando un microfono USB posto in VERTICALE, con file di calibrazione a 90 gradi. Perchè ho riscontrato che in auto si misura più l’abitacolo degli altoparlanti.
Basta fare una misura in campo vicino e poi farla dal posto guida, per evidenziare che quello che arriva alle orecchie è completamente diverso da quello che si misura ad un metro in campo libero. O a pochi cm.
E vale sia a 100 Hz che a 15 KHz. Quindi, mettere le frequenze di incrocio basandosi sulle risposte dichiarate, non ha nessun senso. :D
A dispetto della credenza che in auto siamo “in campo vicino” ed il contributo dei drivers è molto maggiore che in casa.
Almeno, per quanto mi riguarda.
Se guoi esempi, posto delle misure della mia. Che comunque puoi trovare anche nel topic riguardante la mia Panda, usando la ricerca. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Oloboy
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ott 2023, 17:27

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#16

Messaggio da Oloboy »

Allora il problema delle voci basse é risolto
Ho modificat oil cablaggio e ora i woofer sono collegati all amplificatore da 90w
Ho rifatto le calibrazioni e le tarature dei gain e sembra che vada tutto bene se non fosse per un buco sui 400hz
secondo voi c'é qualcosa di sbagliato nelle impostazioni o é solamente colpa delle onde stazionarie e non ci si puo fare nulla
per evitarvi di cercare 400hz sono 85cm
Allegati
JFLG2oB.jpg
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#17

Messaggio da The_Bis »

Dall'immagine che hai postato bisognerebbe essere degli indovini per capire se c'è qualcosa che non va o se parliamo di abitacolo.

In realtà è una risposta molto tipica di come performa un woofer montato nelle predisposizioni in porta. Ma senza mettere a confronto la risposta complessiva della singola via con la risposta dei singoli Altoparlanti sono solo congetture.

Non capisco nemmeno se parliamo di uno scenario dove stai misurando dx e sx insieme o solo un canale... Perché anche in quel caso senza partire dalle singole risposta bisogna nuovamente essere indovini per capire se il problema è di abitacolo o di cancellazioni.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#18

Messaggio da ozama »

Infatti.. ^^
Serve vedere la risposta non filtrata e non equalizzata del singolo altoparlante, misurata in modo simile a come avevo descritto. O almeno con il microfono nel punto mediano della testa. Tanto a 400 Hz 8 cm cambiano la misura si, ma non cambiano lo scenario complessivo.. :)
In quel caso lo vedi subito se è un’impostazione o un problema di abitacolo. :yes:
Comunque come diceva The_Bis, è molto probabile. E sarà anche molto diverso tra woofer destro e woofer sinistro.
Uno dei motivi per cui ho scelto di usare un full range, è proprio per non dover far suonare i 400 Hz ai woofers. Perché quelli non si possono spostare. Il full range montato in una ogiva di alluminio, invece si. E se è un problema di abitacolo, te lo tieni. Perchè dipende dalla posizione del woofer rispetto alla posizione di ascolto. E purtroppo si sente parecchio.
Nel mio caso, prima di decidere la posizione dei full, li ho misurati a triangolo, a montante nella zona dove erano installati i tweeters ed a montante più in fondo possibile.
E alla fine ho deciso per quest’ultima posizione, a ragion veduta. Ed incrocio a 300 Hz circa.
Facendo emettere i 400 Hz a loro, ho risolto il problema del woofer (nel mio caso) destro.
Montando i full molto vicini a vetro e cruscotto, ho ottenuto un effetto di caricamento che fa un po’ di danni alla risoluzione e mi costringe a correggere alcune ondulazioni. Ma mi permette di filtrare elettricamente in alto, ottenendo una buona MOL. Anche se sono da soli 2 pollici. :yes:
È tutto un compromesso, in fondo.
Anche la Panda, d’altronde, più che una macchina è un compromesso.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sento le voci basse (tra i piedi) come alzarle?

#19

Messaggio da mark3004 »

@Oloboy per favore non usare host esterni per inserire le immagini. Usa diretamente la funzione del forum "allegati" quando crei un nuovo post.
Grazie!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”