Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

Avatar utente
Nolo86
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 ott 2023, 20:37

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#21

Messaggio da Nolo86 »

rs250v ha scritto: 4 ott 2023, 13:20
Nolo86 ha scritto: 3 ott 2023, 23:50
So che non è 1600 sarebbe assurdo ma la formula che ho letto dice di moltiplicare i watt per gli ohm ma non penso sia questa la formula
Hai letto solo il pezzetto iniziale?
Sqrt nelle note Etabeta specifica che è radice quadrata, c’e anche l’esempio di formula applicata


Tu dai un passabasso al sub a 80 vuol dire che tagli le frequenze sopra….
Ha molto piu senso 50hz i 100 vengono attenuati
;)

Si usano 50hz (senza filtri) anche per il FA perche il multimetro è più affidabile su quella frequenza in quanto è la frequenza della corrente di casa
;)
Quindi per regolare il gain al sub (staccato) metto la traccia audio a 50hz radio in flat volume 3/4 e filtro sull’ ambpilificatore su low a 0 hz?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#22

Messaggio da rs250v »

NO
non devi applicare un filtro passabasso, e se non puoi evitarlo va' il piu alto possibile non 0hz

forse è il caso che studi come funzionano i filtri crossover
se applichi un passabasso a 0hz il sub non emette suoni, o bassissimo...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Nolo86
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 ott 2023, 20:37

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#23

Messaggio da Nolo86 »

rs250v ha scritto: 4 ott 2023, 18:11 NO
non devi applicare un filtro passabasso, e se non puoi evitarlo va' il piu alto possibile non 0hz

forse è il caso che studi come funzionano i filtri crossover
se applichi un passabasso a 0hz il sub non emette suoni, o bassissimo...
;)
Non capisco se la tua osservazione è per sminuire o aiutare.
Prima mi dici di togliere il filtro dal canale del sub ( posso regolarlo lo,hi,full da 0 a non so quanto x1 o x10.
Per essermi d’aiuto non potresti dirmi cosa devo fare ?

Ricapitolando volume radio a 3/4 ,in eq flat ,filtro canale del sub lo/hi/full quale scelgo , quanto hz?
Poi faccio partire la traccia campione a 50hz 0 db e faccio la misurazione con gain al minimo fino a salire ai volt desiderati nel mio caso 40 volt. Però se sei così cortese da spiegarmi come devo settare il filtro del canale e che frequenza ne veniamo a capo😅, grazie.
Avatar utente
Nolo86
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 ott 2023, 20:37

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#24

Messaggio da Nolo86 »

rs250v ha scritto: 4 ott 2023, 18:11 NO
non devi applicare un filtro passabasso, e se non puoi evitarlo va' il piu alto possibile non 0hz

forse è il caso che studi come funzionano i filtri crossover
se applichi un passabasso a 0hz il sub non emette suoni, o bassissimo...
;)
Mettere in full vuol dire escludere il filtro?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#25

Messaggio da rs250v »

ozama ha scritto: 4 ott 2023, 7:52 Fai riferimento a questo post di quella discussione:
viewtopic.php?f=33&t=13215#p212002

Ricapitolando:
- Per essere sicuri che il tuo tester lo legga preciso: usa un file che riproduce i 50 Hz, inciso a zero db.
- Tutto in flat nella sorgente e escluso qualsiasi filtro passa alto o passa basso. Sennó rischi che venga attenuato il tono di misura e sbagli regolazione.
- Volume vicino al massimo ma non al massimo, se non sei sicuro che la sorgente non distorca al massimo volume (e quello sarà poi il volume massimo al quale sei sicuro che l’ampli non va in clipping.
- Calcolo della tensione di uscita in base alla POTENZA DICHIARATA NELLA TUA CONDIZIONE (mi pare sei a ponte su 4 ohm, se non sbaglio).
- ALTOPARLANTI ASSOLUTAMENTE SCOLLEGATI.
- Devi misurare con il tester in V AC (visto che dall’ampli usciranno i 50 Hz..).
- OVVIAMENTE DEVI MISURARE CON IL TESTER SUI MORSETTI DI USCITA DOVE COLLEGHERESTI GLI ALTOPARLANTI: se non ricordo male, il + del canale 1 e - del canale 2. In pratica, il tester “fa da altoparlante”, ma non incide sulla tensione di uscita perchè ha un’impedenza altissima e l’ampli “non lo vede”.
- Alzi il gain fintanto che non vedi indicata la tensione nominale.
RIPETO: DEVONO ESSERE ESCLUSI TUTTI I FILTRI PASSA ALTO E PASSA BASSO SULLA CATENA AUDIO! Altrimenti i 50 Hz potrebbero essere attenuati prima di arrivare allo stadio di potenza.
Ciao!
come fare ti è gia stato detto, mi sembra anche piu di una volta, ti è stato linkao anche altre discussioni, e puoi comunque cercarle
;)

perche cercate la pappa pronta? è facile? cercate di capire il perche invece...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Nolo86
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 ott 2023, 20:37

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#26

Messaggio da Nolo86 »

rs250v ha scritto: 4 ott 2023, 18:11 NO
non devi applicare un filtro passabasso, e se non puoi evitarlo va' il piu alto possibile non 0hz

forse è il caso che studi come funzionano i filtri crossover
se applichi un passabasso a 0hz il sub non emette suoni, o bassissimo...
;)
Mettere in full vuol dire escludere il filtro?
Avatar utente
Nolo86
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 ott 2023, 20:37

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#27

Messaggio da Nolo86 »

Ma non mi pare di aver chiesto come funziona ma di come si regola, grazie comunque per il tempo spero almeno hai saziato il tuo ego🤣
Per di più leggendo i messaggi vecchi utilissimi , non ce n’è uno tuo, quindi lascia parlare a chi mi stava spiegando, se vuoi aiutarmi sei il ben accetto ma se fai così non lo sei, ti ho chiesto se mettere in full equivale ad escludere il filtro e manco mi hai risposto.
Ultima modifica di Nolo86 il 4 ott 2023, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nolo86
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 ott 2023, 20:37

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#28

Messaggio da Nolo86 »

Siccome si parla di gruppo di amici e magari uno è più interessato ad arrivare a tarare un gain , magari sarebbe utile spiegare nel dettaglio come si fa anche a chi ha poca dimestichezza
Avatar utente
Nolo86
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 ott 2023, 20:37

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#29

Messaggio da Nolo86 »

Perdete meno tempo voi e io in spiegazione inutili dal lato pratico, almeno io faccio così con gli amici vado al sodo
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12660
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#30

Messaggio da Alessio Giomi »

Nolo86 ha scritto: 4 ott 2023, 18:48 Ma non mi pare di aver chiesto come funziona ma di come si regola, grazie comunque per il tempo spero almeno hai saziato il tuo ego🤣
Per di più leggendo i messaggi vecchi utilissimi , non ce n’è uno tuo, quindi lascia parlare a chi mi stava spiegando, se vuoi aiutarmi sei il ben accetto ma se fai così non lo sei, ti ho chiesto se mettere in full equivale ad escludere il filtro e manco mi hai risposto.
Sì, mettere in full equivale ad escludere il filtro.
Stefano (@rs250v ) voleva semplicemente farti capire che cerchiamo di farVici arrivare da soli alla soluzione.

Se la cosa volete farla da soli è bene che impariate e capiate quello che state facendo....
Altrimenti fate come me che, visto che non ci capisco una MAZZA, porto l'auto a tarare e regolare i vari Gain da chi se ne intende.

Dirti "fai così, così e così'" e rischiare di farti bruciare qualcosa è un'attimo.

Buon proseguimento
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#31

Messaggio da The_Bis »

Eh no... mi spiace ma non sono d'accordo....

Il punto non è COSA fare ma PERCHÉ. Se io ti dico esattamente cosa fare, tu potresti capire a metà o non avere tutto sottocontrollo. Ecco che se varia qualche piccolo fattore rispetto a quanto previsto sulla base delle informazioni condivise puoi facilmente fare danni.

Per questo motivo è VITALE che tu capisca il perché di quello che stai facendo il vantaggio è duplice:

1. In qualsiasi contesto sarai in grado di tarare qualsiasi gain
2. Evitiamo di scrivere poemi, ripetuti già centinaia di volte, qui sul forum.

Il forum non è Ask.fm o una chat dove si chiede come fare, è uno spazio dove si condividono esperienze e conoscenza che sono a disposizione di chi può attingerne per accrescere la propria esperienza e conoscenza.
Se non CAPISCI qualcosa se ne parla senza problemi, ma non sei di fronte ad una guida interattiva...

Per cui, avrai sempre risposte a domande che prevedono dei Perché, più difficile sarà ricevere risposte ai Come. Soprattutto visto che il Come ti è già stato indicato e la guida specifica è farcita di tutti i particolari necessari.

Non ti offendere, il mio intervento non vuole essere polemico, mi preme che tu capisca in che senso siamo tutti amici e in cosa differisce quello che secondo te è lecito aspettarsi con quello che la community invece ti può offrire.

Ciao!

Edit: Azz scusate aveva già risposto Alessio...
Avatar utente
Nolo86
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 ott 2023, 20:37

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#32

Messaggio da Nolo86 »

The_Bis ha scritto: 4 ott 2023, 19:42 Eh no... mi spiace ma non sono d'accordo....

Il punto non è COSA fare ma PERCHÉ. Se io ti dico esattamente cosa fare, tu potresti capire a metà o non avere tutto sottocontrollo. Ecco che se varia qualche piccolo fattore rispetto a quanto previsto sulla base delle informazioni condivise puoi facilmente fare danni.

Per questo motivo è VITALE che tu capisca il perché di quello che stai facendo il vantaggio è duplice:

1. In qualsiasi contesto sarai in grado di tarare qualsiasi gain
2. Evitiamo di scrivere poemi, ripetuti già centinaia di volte, qui sul forum.



Il forum non è Ask.fm o una chat dove si chiede come fare, è uno spazio dove si condividono esperienze e conoscenza che sono a disposizione di chi può attingerne per accrescere la propria esperienza e conoscenza.
Se non CAPISCI qualcosa se ne parla senza problemi, ma non sei di fronte ad una guida interattiva...

Per cui, avrai sempre risposte a domande che prevedono dei Perché, più difficile sarà ricevere risposte ai Come. Soprattutto visto che il Come ti è già stato indicato e la guida specifica è farcita di tutti i particolari necessari.

Non ti offendere, il mio intervento non vuole essere polemico, mi preme che tu capisca in che senso siamo tutti amici e in cosa differisce quello che secondo te è lecito aspettarsi con quello che la community invece ti può offrire.

Ciao!

Edit: Azz scusate aveva già risposto Alessio...

Ok, quindi non ho capito ancora sono 4 messaggi che chiedo se mettere in full equivale a escludere i filtri dell amplificatore ma nessuna che mi da risposta.
Quindi volume radio a 3/4 , eq in flat, amplificatore con il canale in questione in full ,traccia test 50hz 0 bd, Subwoofer staccato e tester in tensione alternata sulle uscite del canale in questione regolo il gain fino ad arrivare alla tensione desiderata?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#33

Messaggio da ozama »

E ti è stato risposto da Alessio alla prima riga del messaggio n.30. :)

Poi, se non vuoi perdere tempo a leggere tutta la spiegazione di Etabeta, dove è scritto perchè usare un tono a 50 Hz (e quindi intuitivamente perchè è opportuno disabilitare tutti i filtri, toni ed eq, per evitare che possa essere esaltato/attenuato), non vedo perchè dobbiamo perdere tempo noi, a spiegartelo di nuovo, per evitarti di fare danni. ;) Se vuoi fare tu e non spendere da un installatore, mi sembra il minimo che ti sbatti un po’ per imparare. ^^
Per quanto riguarda i cavi di alimentazione, mettere più cavi sottili al posto di uno grosso può essere poco elegante ma, se la somma delle sezioni è equivalente a quella che serve, è lecito.
Perchè lo hanno fatto, non saprei. Magari avevano finito il cavo. O non avevano guaina nera per rivestire un pezzo uguale a quello che hanno usato per il positivo. :hmm:
Io l’ho fatto in un caso, perchè dovevo suddividere il carico in un connettore multi polare, nel quale ogni contatto portava 10 Amper. E dovevo farcene passare 40. Quindi ho suddiviso il cavo in 4, sia per il positivo che per il negativo, usando 4 poli per il - e 4 per il +. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Nolo86
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 ott 2023, 20:37

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#34

Messaggio da Nolo86 »

ozama ha scritto: 4 ott 2023, 20:20 E ti è stato risposto da Alessio alla prima riga del messaggio n.30. :)

Poi, se non vuoi perdere tempo a leggere tutta la spiegazione di Etabeta, dove è scritto perchè usare un tono a 50 Hz (e quindi intuitivamente perchè è opportuno disabilitare tutti i filtri, toni ed eq, per evitare che possa essere esaltato/attenuato), non vedo perchè dobbiamo perdere tempo noi, a spiegartelo di nuovo, per evitarti di fare danni. ;) Se vuoi fare tu e non spendere da un installatore, mi sembra il minimo che ti sbatti un po’ per imparare. ^^
Per quanto riguarda i cavi di alimentazione, mettere più cavi sottili al posto di uno grosso può essere poco elegante ma, se la somma delle sezioni è equivalente a quella che serve, è lecito.
Perchè lo hanno fatto, non saprei. Magari avevano finito il cavo. O non avevano guaina nera per rivestire un pezzo uguale a quello che hanno usato per il positivo. :hmm:
Io l’ho fatto in un caso, perchè dovevo suddividere il carico in un connettore multi polare, nel quale ogni contatto portava 10 Amper. E dovevo farcene passare 40. Quindi ho suddiviso il cavo in 4, sia per il positivo che per il negativo, usando 4 poli per il - e 4 per il +. :yes:
Ciao! :)


In ogni caso ancora nessuno mi ha risposto se mettere in full vuol dire esclude i filtri. ( ho capito che alle 19.30 uno è saltato fuori dal nulla a dirmi si è così, il full equivale escludere i filtri ,quando c era un individuo stile ammiocuggini che diceva cose senza senso senza rispondere alla domanda per tutta la giornata)
Comunque professionisti del settore mi avevano avvertito ti stare alla larga da internet sopratutto dai forum dove ci sono solo amatori ma se non ci sbatto la testa non sono contento, in ogni caso oggi ho preso appuntamento da sound folies a Bergamo che sono il top in zona, credo che almeno loro sono in grado. Grazie comunque
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#35

Messaggio da ozama »

Perfetto. ;)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#36

Messaggio da The_Bis »

Nolo86 ha scritto: 4 ott 2023, 21:40
ozama ha scritto: 4 ott 2023, 20:20 E ti è stato risposto da Alessio alla prima riga del messaggio n.30. :)

Poi, se non vuoi perdere tempo a leggere tutta la spiegazione di Etabeta, dove è scritto perchè usare un tono a 50 Hz (e quindi intuitivamente perchè è opportuno disabilitare tutti i filtri, toni ed eq, per evitare che possa essere esaltato/attenuato), non vedo perchè dobbiamo perdere tempo noi, a spiegartelo di nuovo, per evitarti di fare danni. ;) Se vuoi fare tu e non spendere da un installatore, mi sembra il minimo che ti sbatti un po’ per imparare. ^^
Per quanto riguarda i cavi di alimentazione, mettere più cavi sottili al posto di uno grosso può essere poco elegante ma, se la somma delle sezioni è equivalente a quella che serve, è lecito.
Perchè lo hanno fatto, non saprei. Magari avevano finito il cavo. O non avevano guaina nera per rivestire un pezzo uguale a quello che hanno usato per il positivo. :hmm:
Io l’ho fatto in un caso, perchè dovevo suddividere il carico in un connettore multi polare, nel quale ogni contatto portava 10 Amper. E dovevo farcene passare 40. Quindi ho suddiviso il cavo in 4, sia per il positivo che per il negativo, usando 4 poli per il - e 4 per il +. :yes:
Ciao! :)


In ogni caso ancora nessuno mi ha risposto se mettere in full vuol dire esclude i filtri. ( ho capito che alle 19.30 uno è saltato fuori dal nulla a dirmi si è così, il full equivale escludere i filtri ,quando c era un individuo stile ammiocuggini che diceva cose senza senso senza rispondere alla domanda per tutta la giornata)
Comunque professionisti del settore mi avevano avvertito ti stare alla larga da internet sopratutto dai forum dove ci sono solo amatori ma se non ci sbatto la testa non sono contento, in ogni caso oggi ho preso appuntamento da sound folies a Bergamo che sono il top in zona, credo che almeno loro sono in grado. Grazie comunque
Vedi questa tua risposta, così un po' come quelle precedenti, non l'avresti mai data ad "un professionista del settore" quando di fronte a lui, facendogli le stesse domande che hai fatto qui, ti avrebbe fatto capire con più o meno gentilezza, che sarebbe stato meglio portare l'auto da lui per evitare danni.

Se ci fai caso, un po' tutte le risposte che ti sono arrivate puntavano l'attenzione sull'importanza di sapere bene cosa stai facendo, e il ritardo con cui tutti evitavano di darti dei Si e No, (che presi da soli non avrebbero ridotto il rischio di fare danni) è dovuto al fatto che nessuno vuole lanciarti allo sbaraglio e di conseguenza alimentare proprio quella corrente di pensiero tipica degli installatori che dicono: "non leggere su internet, è pieno di gentaglia"....

Ed è vero, su internet in particolare su Facebook è pieno di chat e gruppi dove si leggono delle porcherie che fanno rabbrividire, miti e leggende sul CarAudio che vanno contro ogni logica... Questo però è un forum, dove ci sono persone con esperienza, dove si tenta di dare alle persone i MEZZI per gestire progettazione, realizzazione e taratura degli impianti come farebbe "un professionista del settore". Ahimè in molti casi molto meglio di una buona parte di quelli che si autodichiarano "professionisti".
E infatti nessuno ti ha dato la pappa pronta, ma non potendo dirti (perché siamo in un forum) "vieni di là in officina che te lo taro io il gain" si stavo provando a farti capire che serve un po' di chiarezza su come muoverti...

(per inciso, "chiarezza" significa che la domanda su come si esclude un crossover da un finale, uno che ha un minimo di background, non la dovrebbe nemmeno fare)

Ma credo che alla fine sia una questione di predisposizione mentale, ci sono quelli avidi di sapere che non vedono l'ora di accrescere le loro capacità e quelli che invece vogliono "tutto e subito". Non c'è un meglio e un peggio eh, non mi permetterei mai di classificare in qualche modo i due atteggiamenti, così come non mi permetterei di giudicare in alcun modo ed usare frasi poco cortesi come quelle che ahimè hai usato per descrivere le persone che hanno cercato comunque di aiutarti.

Però non c'è niente da fare, riconosco che per i tipi "tutto e subito" il forum non funziona, funziona molto meglio l'installatore...
In ogni caso Soundfolies è un ottima scelta, i ragazzi sono molto bravi ;)

Se non ti sei troppo offeso, e riesci a capire le buone intenzioni che hanno guidato le persone che ti hanno risposto, torna a farci sapere come è andata ;)

Ciao!
Avatar utente
Nolo86
Coassiale
Messaggi: 24
Iscritto il: 3 ott 2023, 20:37

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#37

Messaggio da Nolo86 »

The_Bis ha scritto: 4 ott 2023, 22:54
Nolo86 ha scritto: 4 ott 2023, 21:40
ozama ha scritto: 4 ott 2023, 20:20 E ti è stato risposto da Alessio alla prima riga del messaggio n.30. :)

Poi, se non vuoi perdere tempo a leggere tutta la spiegazione di Etabeta, dove è scritto perchè usare un tono a 50 Hz (e quindi intuitivamente perchè è opportuno disabilitare tutti i filtri, toni ed eq, per evitare che possa essere esaltato/attenuato), non vedo perchè dobbiamo perdere tempo noi, a spiegartelo di nuovo, per evitarti di fare danni. ;) Se vuoi fare tu e non spendere da un installatore, mi sembra il minimo che ti sbatti un po’ per imparare. ^^
Per quanto riguarda i cavi di alimentazione, mettere più cavi sottili al posto di uno grosso può essere poco elegante ma, se la somma delle sezioni è equivalente a quella che serve, è lecito.
Perchè lo hanno fatto, non saprei. Magari avevano finito il cavo. O non avevano guaina nera per rivestire un pezzo uguale a quello che hanno usato per il positivo. :hmm:
Io l’ho fatto in un caso, perchè dovevo suddividere il carico in un connettore multi polare, nel quale ogni contatto portava 10 Amper. E dovevo farcene passare 40. Quindi ho suddiviso il cavo in 4, sia per il positivo che per il negativo, usando 4 poli per il - e 4 per il +. :yes:
Ciao! :)


In ogni caso ancora nessuno mi ha risposto se mettere in full vuol dire esclude i filtri. ( ho capito che alle 19.30 uno è saltato fuori dal nulla a dirmi si è così, il full equivale escludere i filtri ,quando c era un individuo stile ammiocuggini che diceva cose senza senso senza rispondere alla domanda per tutta la giornata)
Comunque professionisti del settore mi avevano avvertito ti stare alla larga da internet sopratutto dai forum dove ci sono solo amatori ma se non ci sbatto la testa non sono contento, in ogni caso oggi ho preso appuntamento da sound folies a Bergamo che sono il top in zona, credo che almeno loro sono in grado. Grazie comunque
Vedi questa tua risposta, così un po' come quelle precedenti, non l'avresti mai data ad "un professionista del settore" quando di fronte a lui, facendogli le stesse domande che hai fatto qui, ti avrebbe fatto capire con più o meno gentilezza, che sarebbe stato meglio portare l'auto da lui per evitare danni.

Se ci fai caso, un po' tutte le risposte che ti sono arrivate puntavano l'attenzione sull'importanza di sapere bene cosa stai facendo, e il ritardo con cui tutti evitavano di darti dei Si e No, (che presi da soli non avrebbero ridotto il rischio di fare danni) è dovuto al fatto che nessuno vuole lanciarti allo sbaraglio e di conseguenza alimentare proprio quella corrente di pensiero tipica degli installatori che dicono: "non leggere su internet, è pieno di gentaglia"....

Ed è vero, su internet in particolare su Facebook è pieno di chat e gruppi dove si leggono delle porcherie che fanno rabbrividire, miti e leggende sul CarAudio che vanno contro ogni logica... Questo però è un forum, dove ci sono persone con esperienza, dove si tenta di dare alle persone i MEZZI per gestire progettazione, realizzazione e taratura degli impianti come farebbe "un professionista del settore". Ahimè in molti casi molto meglio di una buona parte di quelli che si autodichiarano "professionisti".
E infatti nessuno ti ha dato la pappa pronta, ma non potendo dirti (perché siamo in un forum) "vieni di là in officina che te lo taro io il gain" si stavo provando a farti capire che serve un po' di chiarezza su come muoverti...

(per inciso, "chiarezza" significa che la domanda su come si esclude un crossover da un finale, uno che ha un minimo di background, non la dovrebbe nemmeno fare)

Ma credo che alla fine sia una questione di predisposizione mentale, ci sono quelli avidi di sapere che non vedono l'ora di accrescere le loro capacità e quelli che invece vogliono "tutto e subito". Non c'è un meglio e un peggio eh, non mi permetterei mai di classificare in qualche modo i due atteggiamenti, così come non mi permetterei di giudicare in alcun modo ed usare frasi poco cortesi come quelle che ahimè hai usato per descrivere le persone che hanno cercato comunque di aiutarti.

Però non c'è niente da fare, riconosco che per i tipi "tutto e subito" il forum non funziona, funziona molto meglio l'installatore...
In ogni caso Soundfolies è un ottima scelta, i ragazzi sono molto bravi ;)

Se non ti sei troppo offeso, e riesci a capire le buone intenzioni che hanno guidato le persone che ti hanno risposto, torna a farci sapere come è andata ;)

Ciao!
Non ti preoccupare non mi sono offeso, basterebbe saper dire non sono capace è così uno di conseguenza si arrangia a cercare altrove. Per la questione filtro detto così non capivo che poteva essere il taglio della frequenza, per mia ignoranza lo chiamo taglio di frequenza che comunque a tal proposito mi chiedo che differenza faccia se lo lascio dato che il taglio è impostato a 100hz quindi non credo dia false letture che in ogni caso avrei escluso bastava dirmi, si lo devi mettere in full. Per la questione far danni o bruciare non credo sarei arrivato a tal punto lavoro con componenti elettronici nella costruzione di distributori automatici sono in grado di utilizzare un tester e non armeggio senza saper cosa sto facendo, purtroppo il car audio non lo conosco mi regolo i tagli di frequenza e basta roba da tutti. Per di più oggi mi hanno sconsigliato di regolare l’ amplificatore come mi state spiegando utilizzando il tester perché si utilizzano strumenti più precisi, sarebbe comunque stata approssimativa.
Per la questione cavi alimentazione ho controllato e chi mi ha fatto l’impianto ha calcolato correttamente gli amper ovvero 640 watt rms diviso i 12,8v della batteria diviso l’efficienza di un classe AB contando un 60% (640w/12,8v=50 a 50a/0,6=83,3a)
83a su un conduttore dai 4 ai 5 metri è corretto utilizzare una sezione da 35mmq sul negativo adesso non ho ben chiaro dove si sia collegato a massa ma sono 4 conduttori da 2,5 a dir tanto arriva a 60 amper , c’è qualcosa che non mi torna in ogni caso saprà rispondermi l’ installatore che ho contattato.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#38

Messaggio da The_Bis »

Se hai letto il thread che ti è stato linkato PER BENE vedrai che è spiegato in modo molto preciso perché non esiste un sistema preciso e semplice per misurare il gain (se non con strumenti assolutamente non alla portata di tutti).
Tra le soluzioni più semplici, la migliore in ASSOLUTO, è proprio quella del multimetro. Se qualcuno ti dice il contrario, meglio farsi delle domande non sull'autorevolezza del forum, ma di chi millanta soluzioni alternative e "migliori".
Esempio banale, tarare il gain con l'oscilloscopio (argomento trattato cmq abbondantemente nel forum) non ti permette di arrivare ad una rilevazione di THD con le bassissime percentuali proprie del SoundQuality. In ogni caso andrebbe misurato con un carico applicato e con tutti i canali sotto carico...

Condizioni che ahimè si fa un po' fatica a riprodurre se non in laboratorio. E non pensare che chi ti scrive non abbia modo di provarle, proprio in lavoratorio, le cose che ti vengono raccontate.
Purtroppo anche su questi temi l'ignoranza dilaga (ahimè anche tra gli installatori, non tutti ovviamente) e come ti dicevo con anticipo i miti e le leggende riaffiorano costantemente...

Per quanto riguarda il crossover del tuo ampli, ovviamente DEVE essere escluso. Se applichi un passabasso a 100hz con pendenza di 12db/oct ci sono probabilità che a 50hz il filtro stia già intervenendo per cui quando regoli il gain è cmq meglio non usare mai filtri di alcun tipo, come equalizzazioni, loudness, bass boost e amenicoli vari....

Per cui solitamente si procede semplicemente togliendo (per quanto possibile) ogni intervento sul segnale in modo che sorgente e ampli lavorino nelle condizioni più standard possibili.

Lato mio io non userei la sorgente a 3/4 ma al massimo, sebbene poi nel uso normale non si lavora mai a tutto volume, così come in regime musicale la musica incisa è raramente a 0dB se non per qualche transiente. Ma almeno ti garantisci un ulteriore margine di sicurezza sulla possibilità di innescare distorsione se poi attivassi equalizzazioni o boost di qualsiasi tipo.

Altro punto, non metto in discussione la sezione del cavo, ma la tensione in auto può tranquillamente a dare da 12 volt a 14,4 e in termini di assorbimento molto dipende anche dal tipo di amplificatore (stabilizzato o meno) e non userei 60% come idea di efficienza per un AB. Magari il tuo la fa eh, ma meglio calcolare il solito 50%.
In ogni caso io ho un 35mmq (anche per il negativo) e se guardo cosa in teoria potrebbero potenzialmente assorbire i miei ampli arrivo a 120A ma la realtà è che arriverò a 20A nei momenti di massimo picco.

Ciò nonostante meglio curare con attenzione l'installazione, partendo proprio da positivo e massa. Sicuramente andrà benissimo anche con 4*2,5mmq ma io per il gusto di fare le cose per bene metterei un 35mmq. In modo del tutto ossessivo e compulsivo faticherei a tenermi quel mezzo accrocco in auto...

Purtroppo su certe cose, io almeno, sono piuttosto talebano.

;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12660
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Kicker Solo Baric da 25 del 1998 tbs10d4

#39

Messaggio da Alessio Giomi »

Nolo86 ha scritto: 4 ott 2023, 21:40
In ogni caso ancora nessuno mi ha risposto se mettere in full vuol dire esclude i filtri. ( ho capito che alle 19.30 uno è saltato fuori dal nulla a dirmi si è così, il full equivale escludere i filtri ,quando c era un individuo stile ammiocuggini che diceva cose senza senso senza rispondere alla domanda per tutta la giornata)
Comunque professionisti del settore mi avevano avvertito ti stare alla larga da internet sopratutto dai forum dove ci sono solo amatori ma se non ci sbatto la testa non sono contento, in ogni caso oggi ho preso appuntamento da sound folies a Bergamo che sono il top in zona, credo che almeno loro sono in grado. Grazie comunque
Ciao @Nolo86 .....
Quell' "UNO" che ti ha risposto è semplicemente il proprietario di questa piattaforma...
I "professionisti del settore", come li chiami tu, dovrebbero ringraziare i forum come questo perché, in un modo o nell'altro , contribuiscono a tenere "su" un settore in decadenza (anzi diciamo ormai al collasso).

Più di una volta, quando ci rendiamo conto del livello della persona che scrive, lo indirizziamo dall' installatore più vicino....
"Sound folies" è uno di questi (Non esagero se dico che è uno tra i migliori in Italia)

Vai pure ed evita questi posti dove "ammiocuggino" (E NO... HAI PROPRIO SBAGLIATO) prova a salvare il CAR-AUDIO.

Buon proseguimento :)

EDIT: Scusa @The_Bis avevi già detto tutto tu... 1 pari XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Subwoofer”