Ciao a tutti

Affinchè una Community si possa considerare tale, bisogna conoscersi. Spazio alle presentazioni!
Regole del forum
ATTENZIONE! QUESTA SEZIONE DEL FORUM E' RISERVATA ESCLUSIVAMENTE ALLE PRESENTAZIONI DEI NUOVI ARRIVATI, non è consentito avviare qui thread di altro tipo (quali ad esempio richieste/consigli su impianti ecc..) per i quali ci sono le altre apposite sezioni del forum dove è possibile postare DOPO essersi presentati qui la prima volta creando un proprio thread (tasto "Nuovo argomento"). GRAZIE E BENVENUTI!
Rispondi
Avatar utente
Brunovicenza
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 set 2023, 22:55

Ciao a tutti

#1

Messaggio da Brunovicenza »

Ciao a tutti quanti,
Sono bruno 42 anni nato a Roma ma vivo a Vicenza) e sono da sempre appassionato di hi-fi car (non esperto ma amatore).
Ho avuto molti impianti su punto, Y10, alfa 145 e 147 e ora devo fare un impianto su una fiat panda 169 (seconda serie).
Spero di aver trovato il posto giusto dove poter avere amici appassionati come me e che magari mi diano anche consigli su ciò che faccio.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11725
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ciao a tutti

#2

Messaggio da ozama »

Benvenuto dalla provincia di Ferrara, tra l’altro da un pandista! :D
Io ho peró una terza serie: una 139 Natural Power.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12667
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciao a tutti

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Benvenuto,
Mi raccomando leggiti queste brevi discussioni prima di iniziare a fare domande

LEGGIMI 1

LEGGIMI 2

LEGGIMI 3

LEGGIMI 4
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brunovicenza
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 set 2023, 22:55

Re: Ciao a tutti

#4

Messaggio da Brunovicenza »

ozama ha scritto: 12 set 2023, 7:55 Benvenuto dalla provincia di Ferrara, tra l’altro da un pandista! :D
Io ho peró una terza serie: una 139 Natural Power.
Ciao! :)
Perfetto, io devo fare tutto da zero in pratica...
Ha solo gli altoparlanti originali anteriori (posteriore non ha nulla) e uno stereo a cassette 😅 quindi dovrò mettere una fonte buona e sfruttarne tutti e 4 i canali (2 per l'anteriore e 2 per il posteriore), che abbia l'uscita per il subwoofer e ovviamente un subwoofer ma quest'ultimo purtroppo forse dovrò optare per uno sottosedile.
Ovvio che i tempi in cui con la Y10 e poi la punto MK2 facevo anche gare spl sono finiti da anni (ma la passione non morirà mai) ma in questa panda vorrei spendere il minimo avendo comunque cose di buona marca (non cineserie) e che comunque si senta forte e bene (non dovrò farci fare ma solo godermelo io).
Se avete consigli sono ben accetti; io intanto vi terrò aggiornati sulle evoluzioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Ciao a tutti

#5

Messaggio da The_Bis »

Ciao Bruno, a Vicenza c'è un nutrito gruppetto di appassionati.

Vicenza è una città abbastanza fortunata in quanto ci sono diverse aziende che operano nel settore Audio e qualcuna proprio specifica nel mondo Car.

Io sono più da Audio di Qualità che da SPL ma ci si può trovare per conoscersi ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11725
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ciao a tutti

#6

Messaggio da ozama »

Ti consiglio di ascoltare la macchina di The_Bis e qualche altra del gruppetto.. :D
Siete vicini e ne vale la pena. Ma sono tutte auto da SQ. Non SPL.
Apri una discussione nella sezione work in progress. Così potrai condividere e ricevere pareri e consigli.
Ci sono anche diversi topic con le Panda. Anche uno con la tua versione, se non ricordo male. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Brunovicenza
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 set 2023, 22:55

Re: Ciao a tutti

#7

Messaggio da Brunovicenza »

Ripeto io facevo spl...poi ho optato per sq ma a livello base senza spendere cifre esorbitanti...ora devo fare l'impianto al Pandino e devo trovare una fonte che abbia anche il nav poi per ora monterò delle hertz 165.3 sia ant. che post. Perché le ho di rimanenza...Poi con calma nei prossimi mesi farò le cose come si deve ma nel frattempo se posso conoscere qualcuno si Vicenza o limitrofi per parlare di questa splendida passione, per consigli e per fare amicizia io sono ben propenso 🙂👍🏻
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11725
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Ciao a tutti

#8

Messaggio da ozama »

Gli altoparlanti posteriori non sono “passati di moda”. Semplicemente, ora che ci sono i DSP e un microfono da collegare al PC portatile costa dai 100 ai 200 Euro, quindi puoi tarare la macchina in un modo non possibile 30 anni fa’, non serve usarli per “mascherare il sub”. :D
Quindi rompono solo le scatole nel formare l’immagine stereofonica anteriore, ora finalmente pienamente realizzabile. :yes:
Ció non toglie che se uno li vuol mettere, si possono mettere.. Ma negli impianti SQ non ci sono per motivi di qualità sonora. Tranne che non vengano usati per riprodurre un segnale di ambienza aggiuntivo ricavato normalmente attraverso il DSP - se ha questa funzionalità -. Oppure se permette comunque di sommare elettricamente i segnali destro e sinistro in contro fase ed inviare il risultato ai canali posteriori. Che andranno poi ritardati molto rispetto al resto del sistema, per ottenere una sorta di effetto di riverbero. :hmm:
Normalmente peró è meglio che in questo caso i canali posteriori di ambienza siano posizionati in alto ed in posizione arretrata. Non nelle porte, dove tipicamente stanno. Tuttavia possono funzionare ugualmente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12667
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Ciao a tutti

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Ragazzi questa è la sezione “presentazione”.
Proseguiamo altrove.
Grazie
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Benvenuti su CarAudioForum.it”