Livello in ingresso dsp

Rispondi
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Livello in ingresso dsp

#1

Messaggio da ilbaronerosso69 »

Buonasera a tutti…

Vi spiego la mia situazione…io utilizzo la sorgente oem collegata con le uscite high level al dsp helix…
Avevo fatto fare una modifica alla sorgente da strumentazione obd in concessionaria…
Praticamente mi hanno disabilitato l amplificatore interno della sorgente quindi ho una tensione in uscita molto molto bassa…fatto sta che nel periodo che avevo provvisoriamente L impianto oem dovevo aumentare il volume al massimo per avere un volume di ascolto a livello del parlato o poco più…

Il problema è che probabilmente la tensione in uscita della sorgente ora è sotto i 3,5v che è la sensibilità minima del dsp sull high level…regolando il gain del dsp col gain tutto alzato in uscita dal dsp mi ritrovo meno di 5v contro i 6v che dovrebbe avere…

Stavo valutando una cosa 🤔 è fattibile usare L high level in rca senza convertitori? Alla fine il convertitore high level rca come lavora? Riduce semplicemente la tensione o fa anche altro?
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Livello in ingresso dsp

#2

Messaggio da mark3004 »

Potrei sbagliarmi ma non credo che il livello delle uscite RCA del DSP dipende da quello di ingresso. Che tu entri in Hi-level o low-level e' indifferente, il DSP converte in digitale per tutte le elaborazioni del caso, per poi rimandare il segnale digitale al DAC.

In ogni caso hai provato con la regolazione del gain di input?
Allegati
helix.jpg
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Livello in ingresso dsp

#3

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 9 set 2023, 0:36 Potrei sbagliarmi ma non credo che il livello delle uscite RCA del DSP dipende da quello di ingresso. Che tu entri in Hi-level o low-level e' indifferente, il DSP converte in digitale per tutte le elaborazioni del caso, per poi rimandare il segnale digitale al DAC.

In ogni caso hai provato con la regolazione del gain di input?
Teoricamente il gain sul dsp e fatto apposta per regolare in base alla tensione in ingresso…non distingue high level o rca probabilmente sta a te sapere quello deduco…

Non ho provato a toccare quel parametro…ce L ho a zero db..ci avevo pensato ma ho paura che andando oltre lo zero di db si mandi in clipping (poi magari mi sbaglio)
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Livello in ingresso dsp

#4

Messaggio da The_Bis »

Ma il tuo dsp non ha la regolazione della sensibilità delle HiLev?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Livello in ingresso dsp

#5

Messaggio da mark3004 »

ilbaronerosso69 ha scritto: 9 set 2023, 1:28 .......
Teoricamente il gain sul dsp e fatto apposta per regolare in base alla tensione in ingresso…non distingue high level o rca probabilmente sta a te sapere quello deduco…

Non ho provato a toccare quel parametro…ce L ho a zero db..ci avevo pensato ma ho paura che andando oltre lo zero di db si mandi in clipping (poi magari mi sbaglio)
Uhm... non credo, piu' probabile che gain di USCITA serve per interfacciare appunto le uscite con la sensibilita' di ingresso degli ampli.
Mettiamo che hai un ampli che accetta massimo 2V che fai metti il gain al massimo? Non credo.

Un dps ha ingressi ed uscite, giusto? Lato IN regoli quello che ti arriva in modo da interfacciarlo meglio con la sorgente, lato OUT regoli quello con cui si collega in uscita, sempre per un corretto accoppiamento. ;)

In ogni caso il manuale dice:


Highlevel Input6-channel highlevel loudspeaker input to connectthe signal processor directly to loudspeaker outputsof OEM / aftermarket radios or OEM amplifiers thatdo not have any pre-amplifier outputs. Input sensi-tivity is factory-set to 11 Volts (maximum CCW po-sition). It is possible to vary the sensitivity between3.5 and 11 Volts with control 3 (Input Sensitivity).Attention: Solely use the pluggable screw-terminalfor the highlevel connector which is included in de-livery or an optional available cable harness fromthe HELIX accessory assortment!Important: It is strictly forbidden to use the High­level Input and pre-amplifier inputs (Line Input) atthe same time. This may cause severe damage tothe pre-amplifier outputs of your car radi
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Livello in ingresso dsp

#6

Messaggio da mark3004 »

Tra l'altro ho visto ora, vicino al trimmer hai anche il led di segnalazione del clipping.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Livello in ingresso dsp

#7

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 9 set 2023, 2:09 Ma il tuo dsp non ha la regolazione della sensibilità delle HiLev?
Si ce L ha ma va da 3,5v a 13v probabilmente le mie uscite high level non arrivano a 3,5v 😅 devo misurare onestamente ma secondo me è così se no non si spiegherebbe il perché col gain dell high level al massimo non raggiungo i 6v in uscita e il led clipping sul dsp non si accende
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Livello in ingresso dsp

#8

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 9 set 2023, 3:14
ilbaronerosso69 ha scritto: 9 set 2023, 1:28 .......
Teoricamente il gain sul dsp e fatto apposta per regolare in base alla tensione in ingresso…non distingue high level o rca probabilmente sta a te sapere quello deduco…

Non ho provato a toccare quel parametro…ce L ho a zero db..ci avevo pensato ma ho paura che andando oltre lo zero di db si mandi in clipping (poi magari mi sbaglio)
Uhm... non credo, piu' probabile che gain di USCITA serve per interfacciare appunto le uscite con la sensibilita' di ingresso degli ampli.
Mettiamo che hai un ampli che accetta massimo 2V che fai metti il gain al massimo? Non credo.

Un dps ha ingressi ed uscite, giusto? Lato IN regoli quello che ti arriva in modo da interfacciarlo meglio con la sorgente, lato OUT regoli quello con cui si collega in uscita, sempre per un corretto accoppiamento. ;)

In ogni caso il manuale dice:


Highlevel Input6-channel highlevel loudspeaker input to connectthe signal processor directly to loudspeaker outputsof OEM / aftermarket radios or OEM amplifiers thatdo not have any pre-amplifier outputs. Input sensi-tivity is factory-set to 11 Volts (maximum CCW po-sition). It is possible to vary the sensitivity between3.5 and 11 Volts with control 3 (Input Sensitivity).Attention: Solely use the pluggable screw-terminalfor the highlevel connector which is included in de-livery or an optional available cable harness fromthe HELIX accessory assortment!Important: It is strictly forbidden to use the High­level Input and pre-amplifier inputs (Line Input) atthe same time. This may cause severe damage tothe pre-amplifier outputs of your car radi
Quello si…però il gain del dsp lavora solo sugli ingressi…per interfacciarsi agli amplificatori bisogna regolare il livello delle uscite dal software in modo di avere la tensione in uscita più bassa
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Livello in ingresso dsp

#9

Messaggio da The_Bis »

Hai qualche strumento elettronico atto alle misure dei segnali? Una scheda audio con ingressi di linea? Un oscilloscopio? Una Clio?
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Livello in ingresso dsp

#10

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 9 set 2023, 11:00 Hai qualche strumento elettronico atto alle misure dei segnali? Una scheda audio con ingressi di linea? Un oscilloscopio? Una Clio?
Si ho la clio pocket avevo misurato una volta la risposta delle uscite high level non so perché non ho pensato di misurare anche la tensione 😅
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Livello in ingresso dsp

#11

Messaggio da ozama »

Per usare gli RCA con una uscita “amplificata” di tipo BTL, seppure bassa di tensione, bisogna verificare che l’anello esterno dell’RCA a cui la vuoi collegare non sia fisicamente collegato a massa. Cosa che non è se l’ingresso è differenziale. Altrimenti bisogna collegare solo il positivo e collegare al telaio della sorgente la calza del cavo, per rendere l’uscita della sorgente “single ended”. Diversamente, gli bruci i finali di potenza e/o danneggi l’ingresso del DSP.
L’avviso che ha citato @mark3004 di non usare contemporaneamente gli ingressi high level e gli RCA, è proprio correlato a questo aspetto. :hmm:
Fatto salvo quanto scritto, se il tuo DSP Helix è come il mio DSP3s, esiste un commutatore che permette di selezionare se il negativo dell’anello esterno degli RCA deve essere collegato o meno al negativo di alimentazione. E dalle istruzioni, il commutatore agisce sia sugli ingressi che sulle uscite, anche se fisicamente si trova sul pannellino delle uscite (voce numero 6):
IMG_7248.png
Se non risolvi diversamente, e se il range degli ingressi RCA fa al caso tuo, in questo caso per me puoi utilizzarli. Tanto l’impedenza di uscita della sorgente sarà pure bassissima, rispetto agli ingressi RCA.
Se la sorgente è stata riprogrammata, immagino che non esisterà nemmeno un eventuale problema di segnalazione errori per altoparlante mancante.
Misura l’uscita per scrupolo, comunque, dato che hai quello che serve. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Livello in ingresso dsp

#12

Messaggio da ilbaronerosso69 »

ozama ha scritto: 9 set 2023, 14:55 Per usare gli RCA con una uscita “amplificata” di tipo BTL, seppure bassa di tensione, bisogna verificare che l’anello esterno dell’RCA a cui la vuoi collegare non sia fisicamente collegato a massa. Cosa che non è se l’ingresso è differenziale. Altrimenti bisogna collegare solo il positivo e collegare al telaio della sorgente la calza del cavo, per rendere l’uscita della sorgente “single ended”. Diversamente, gli bruci i finali di potenza e/o danneggi l’ingresso del DSP.
L’avviso che ha citato @mark3004 di non usare contemporaneamente gli ingressi high level e gli RCA, è proprio correlato a questo aspetto. :hmm:
Fatto salvo quanto scritto, se il tuo DSP Helix è come il mio DSP3s, esiste un commutatore che permette di selezionare se il negativo dell’anello esterno degli RCA deve essere collegato o meno al negativo di alimentazione. E dalle istruzioni, il commutatore agisce sia sugli ingressi che sulle uscite, anche se fisicamente si trova sul pannellino delle uscite (voce numero 6):
IMG_7248.png
Se non risolvi diversamente, e se il range degli ingressi RCA fa al caso tuo, in questo caso per me puoi utilizzarli. Tanto l’impedenza di uscita della sorgente sarà pure bassissima, rispetto agli ingressi RCA.
Se la sorgente è stata riprogrammata, immagino che non esisterà nemmeno un eventuale problema di segnalazione errori per altoparlante mancante.
Misura l’uscita per scrupolo, comunque, dato che hai quello che serve. :yes:
Ciao! :)
Guarda a scanso di equivoci forse meglio evitare cose strane…non vorrei fare danni al dsp e/o soprattutto alla sorgente…

Piuttosto mi regolo i gain degli amplificatori in funzione della tensione massima che realmente mi trovo in uscita dal dsp 😅 e nell eventualita dovessi collegare un segnale digitale in futuro andrò a regolarmi il livello dell ingresso digitale in funzione della regolazione eseguita precedentemente con L high level 😅 oppure quando userò una sorgente digitale “definitivamente” andrò a ritarare tutto in funzione di quello è anche se avrò una “potenza” inferiore quelle poche volte che uso la sorgente oem me ne farò una ragione e amen…

Già sto sclerando perche questa sorgente anche se io alzo il volume a 29 in automatico ad ogni nuova accensione lei si va a settare a 26 di volume quindi tutte le volte devo alzare il volume prima sulla sorgente…

Se no L altra alternativa sarebbe utilizzare per sicurezza un convertitore high level rca (ne ho già uno della mosconi a disposizione) ed entrare nel dsp con gli rca
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Livello in ingresso dsp

#13

Messaggio da mark3004 »

Comunque il dubbio delle hi-lev a quanto arrivano io me lo toglierei visto che hai gli strumenti. Puoi farlo anche in modo "rustico" con un semplice voltmeter e la solita traccia a 60hz. Rimane il dubbio però se a volume massimo dalla sorgente hai distorsione e quanta.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Livello in ingresso dsp

#14

Messaggio da ilbaronerosso69 »

mark3004 ha scritto: 9 set 2023, 18:19 Comunque il dubbio delle hi-lev a quanto arrivano io me lo toglierei visto che hai gli strumenti. Puoi farlo anche in modo "rustico" con un semplice voltmeter e la solita traccia a 60hz. Rimane il dubbio però se a volume massimo dalla sorgente hai distorsione e quanta.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Avevo provato anche la distorsione…e onestamente sono rimasto colpito dal fatto che il clipping si presentasse solo a 30 di volume che è il massimo…a 29 sinusoide normale e thd non era neanche alto però lo feci quasi un anno fa quindi ricordare i numeri mi diventa diffcile 😅 appena ho un attimo proverò di nuovo a misurare tutto e vedere come si comporta
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
White
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 apr 2024, 13:03

Re: Livello in ingresso dsp

#15

Messaggio da White »

mark3004 ha scritto: 9 set 2023, 18:19 Comunque il dubbio delle hi-lev a quanto arrivano io me lo toglierei visto che hai gli strumenti. Puoi farlo anche in modo "rustico" con un semplice voltmeter e la solita traccia a 60hz. Rimane il dubbio però se a volume massimo dalla sorgente hai distorsione e quanta.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Ciao giusto per curiosità cosa intendi per traccia a 60hz? Se ad esempio volessi misurare la tensione su dei cavi di potenza per capire a quanti volt opera un amplificatore non basterebbe settare un comune multimetro in modalità tensione alternata in scala 20 volt e collegare i puntali sui cavi?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Livello in ingresso dsp

#16

Messaggio da Etabeta »

White ha scritto: 14 apr 2024, 11:18
mark3004 ha scritto: 9 set 2023, 18:19 Comunque il dubbio delle hi-lev a quanto arrivano io me lo toglierei visto che hai gli strumenti. Puoi farlo anche in modo "rustico" con un semplice voltmeter e la solita traccia a 60hz. Rimane il dubbio però se a volume massimo dalla sorgente hai distorsione e quanta.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Ciao giusto per curiosità cosa intendi per traccia a 60hz? Se ad esempio volessi misurare la tensione su dei cavi di potenza per capire a quanti volt opera un amplificatore non basterebbe settare un comune multimetro in modalità tensione alternata in scala 20 volt e collegare i puntali sui cavi?
Le misure effettuate tramite multimetro relativamente a tensione alternata (quindi valore Vrms, dato per scontata la definizione di "valore efficace" https://it.wikipedia.org/wiki/Valore_efficace) sono sempre (tranne particolari eccezioni, ma si esula dal campo dei multimetri "economici") riferite a segnale sinusoidale puro continuo. Oltre a ciò va tenuto presente che, per limiti tipici dei multimetri "economici", superati di 150-200Hz l'errore di lettura tende a salire rapidamente e da qui la raccomandazione di effettuare letture centrate intorno ai 50-100Hz.
Più in generale, relativamente alla lettura del livello di uscita di un amplificatore al fine di regolare nel modo corretto la sua sensibilità di ingresso (e quindi il limite di potenza erogabile entro la zona di linearità, evitando distorsione o, peggio, il clipping): viewtopic.php?t=13215
Avatar utente
White
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 apr 2024, 13:03

Re: Livello in ingresso dsp

#17

Messaggio da White »

Etabeta ha scritto: 14 apr 2024, 14:43
White ha scritto: 14 apr 2024, 11:18
mark3004 ha scritto: 9 set 2023, 18:19 Comunque il dubbio delle hi-lev a quanto arrivano io me lo toglierei visto che hai gli strumenti. Puoi farlo anche in modo "rustico" con un semplice voltmeter e la solita traccia a 60hz. Rimane il dubbio però se a volume massimo dalla sorgente hai distorsione e quanta.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk
Ciao giusto per curiosità cosa intendi per traccia a 60hz? Se ad esempio volessi misurare la tensione su dei cavi di potenza per capire a quanti volt opera un amplificatore non basterebbe settare un comune multimetro in modalità tensione alternata in scala 20 volt e collegare i puntali sui cavi?
Le misure effettuate tramite multimetro relativamente a tensione alternata (quindi valore Vrms, dato per scontata la definizione di "valore efficace" https://it.wikipedia.org/wiki/Valore_efficace) sono sempre (tranne particolari eccezioni, ma si esula dal campo dei multimetri "economici") riferite a segnale sinusoidale puro continuo. Oltre a ciò va tenuto presente che, per limiti tipici dei multimetri "economici", superati di 150-200Hz l'errore di lettura tende a salire rapidamente e da qui la raccomandazione di effettuare letture centrate intorno ai 50-100Hz.
Più in generale, relativamente alla lettura del livello di uscita di un amplificatore al fine di regolare nel modo corretto la sua sensibilità di ingresso (e quindi il limite di potenza erogabile entro la zona di linearità, evitando distorsione o, peggio, il clipping): viewtopic.php?t=13215
Grazie mille @Etabeta
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”