il car hi fi è morto.....?

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

il car hi fi è morto.....?

#1

Messaggio da blade »

intendo in senso generale.
volume di vendite, appassionati/ insallatori ancora in attività e relativi clienti.competizioni.
insomma tira ancora fatturato o è soltanto un bel ricordo?
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#2

Messaggio da blade »

siete tutti commercianti del settore😁😁😁
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: il car hi fi è morto.....?

#3

Messaggio da Dude »

Assolutamente no. :arr:

Per quelli c'è la board apposta nel forum, ed è abbandonata da secoli... :hmm:

In ogni caso, l'esistenza stessa di questo forum dimostra che il car hi-fi è tutt'altro che morto, ma è certo vero che non sia più quello "di una volta".

E che il mercato si sia necessariamente ristretto, non esiste più il florilegio di marchi e apparecchi dei tempi "d'oro", principalmente a causa dell'onnipresenza ormai di impianti di seire con sorgenti sempre più spesso inamovibili, sia per questioni di plancia che, soprattutto, di integrazione con i servizi dell'auto, linee CAN ecc.

Nonostante ciò, il settore sopravvive ed è ancora in grado di sfornare lavori interessanti, così come di consentire all'utente almeno un minimo evoluto di ottenere ottimi risultati.
Senza trascurare la fetta prevalente di clientela, ossia quella che "sente bene" già con buona parte dgli impianti di serie, specie se "blasonati (Bose, HK, addirittura Krell - di cui la Krell dovrebbe abbastanza vergognarsi, ma vabbè...), a cui basta (ed è SEMPRE bastato) "cambiare le casse e mettere un subwoofer" per giudicare *eccezionale* la resa conseguente.
Con buona pace di tutti i magheggi che facciamo qui.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: il car hi fi è morto.....?

#4

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: 1 set 2023, 20:33 ....................
Senza trascurare la fetta prevalente di clientela, ossia quella che "sente bene" già con buona parte dgli impianti di serie, specie se "blasonati (Bose, HK, addirittura Krell - di cui la Krell dovrebbe abbastanza vergognarsi, ma vabbè...), a cui basta (ed è SEMPRE bastato) "cambiare le casse e mettere un subwoofer" per giudicare *eccezionale* la resa conseguente.
Con buona pace di tutti i magheggi che facciamo qui.
;)
Ecco, infatti secondo me si é semplicemente evoluto, come per tutte le cose col passar del tempo.
Forse, e dico forse, qualche cliente in meno proprio a causa i sistemi OEM "premium" a pagamento, che vanno bene per una buona fetta di utenti, mentre prima le auto erano spoglie, e dovendo metterci mano a quel punto ci si dava da fare.
Ma d'altronde anche quello dei sistemi odierni OEM é car audio oppure no?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#5

Messaggio da blade »

si, certo anche quello di oggi è senza dubbio hi fi car. ma, è fatto più che altro di componenti più "tecnici"che implicano pc portatili e strumenti di misura, quindi non per tutti.
io personalmente ho una grande nostalgia dei tempi passati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: il car hi fi è morto.....?

#6

Messaggio da ozama »

Beh, molti, se non quasi tutti gli attuali sistemi OEM vanno meglio del sistema che nel 1985 si montava con 500.000 lire. Ovvero la sorgente di marca ma basica, con gli altoparlanti in predisposizione, quando c’erano. :)
Ricordo le prime auto con le predisposizioni da 165 degli anni 90, come rappresentavano una “rivoluzione” rispetto alle Punto, alle Golf alle Mercedes, che avevano ancora predisposizioni da 87, da 100, da 120 da 9x15 cm sul cruscotto o nei fianchetti posteriori.. Meglio le BMW serie 5 che portavano i 130 nel pannello vicino ai piedi dei posti anteriori in un volume ben isolato dall’abitacolo. :hmm:
Adesso compri una Panda con l’impianto di serie magari non il base, ma quello con i tweeters sul montante (che avevo io), e a parte il Bluetooth e qualche comodità come leggere le chiavette USB o avere la possibilità di collegare un iPod o un iPhone, suona decisamente molto ma molto meglio di quello che nell’85 si montava in una Uno o in una Tipo o in una Golf.. Che non era di serie e si pagava come quello “Uconnect” di serie sulla Panda appena più che modello base. ^^
Considerate che quegli impianti con radio da 250.000 lire e “quattro casse” coassiali erano il 95% del mercato (lo dico da ex installatore, non me lo sogno). Considerate che l’impianto stereo non è più modaiolo. Per cui mi sembra normale che siano rimasti solo i veri appassionati. :)
Quindi poche decine di installatori “buoni” e qualche migliaio di clienti. T_T
Fra l’altro, per migliorare l’impianto di serie DAVVERO, ora servono COMPETENZE che la stragrande maggioranza degli installatori dell’epoca NON AVEVANO ASSOLUTAMENTE.
Per migliorare DAVVERO un impianto di serie in modo tale da soddisfare un appassionato, serve almeno un amplificatore multi canale con DSP. E molti installatori non lo propongono perchè NON SONO IN GRADO DI TARARLO in modo tale che faccia la DIFFERENZA rispetto ad un ampli con ingresso high level.
Non sanno fare misure acustiche e spesso hanno l’attrezzatura “per contratto” come alcuni installatori “centro Master” di Elettromedia.
La situazione è che ci sono strumenti che 30 anni fa’ erano fantascienza. Ma pochi in grado di sfruttarli.
Questo uccide davvero il car audio. @_@
D’altronde, l’installatore lo si fa soprattutto per passione. Per far suonare un impianto servono tante ore. Che il cliente medio non ritiene di dover pagare. E l’installatore si adegua per tenere aperta la saracinesca. :hmm:
Comunque, si. Il car audio esiste ancora. In Italia meno che in altri posti, perchè le cose belle costano e ci sono tanti sognatori in bolletta, per via dei redditi mediamente bassi. E costi alti a tenere aperto il negozio.
E se non guadagni, non puoi spendere. E dall’altra parte, se non guadagni, alla fine devi cambiare mestiere.
In pratica la “classe entry level” è sparita dal mercato, perchè la montano di serie i costruttori di auto. Ed è pure migliorata e di molto rispetto agli anni 80/90, perchè un impianto OEM è PROGETTATO, anche se molti che si sono dimenticati (o non hanno mai avuto) le merde da 10 cm nella Golf 91 non lo sanno. Ma era quella che trainava. :)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: il car hi fi è morto.....?

#7

Messaggio da ozama »

blade ha scritto: 1 set 2023, 23:34 si, certo anche quello di oggi è senza dubbio hi fi car. ma, è fatto più che altro di componenti più "tecnici"che implicano pc portatili e strumenti di misura, quindi non per tutti.
io personalmente ho una grande nostalgia dei tempi passati
Io proprio NO.
Ho nostalgia delle tette dure delle 20enni che erano alla mia portata. Ma non dei terribili impianti di allora, che suonavano UN PO’ se avevi un colpo di fortuna. :D
Un conto è “muovere le mani” e fare qualcosa per divertimento. Ed ogni scarrafone è bello a mamma sua.
Un conto è far SUONARE un impianto come nel 90 non sarebbe mai stato possibile. ^^
Bisogna capire di COSA hai nostalgia. :)
Io sono contentissimo del mio attuale sistema con DSP, che sto imparando a gestire utilizzando gli strumenti che ora costano una SCIOCCHEZZA rispetto a 30 anni fa’, applicando finalmente quel minimo di cultura tecnica che mi sono fatto negli anni.
Un microfono USB da 150 Euro (con file di calibrazione individuale) non è certo un problema di costo. Un PC portatile lo abbiamo quasi tutti per altri scopi o lo si acquista anche rigenerato con 200/300 Euro.
Rispetto al costo di un impianto sono costi ridicoli.
I tempi attuali bisognerebbe sfruttarli per IL VOLVERE LA PROPRIA PASSIONE, a mio parere.
Perchè se non sai misurare e tarare adesso, non sapevi farlo neanche allora. E di sicuro gli “impianti semplici che facevano allora” non potevano suonare meglio di quelli “complicati” che potresti fare adesso.
Quindi, ripeto la domanda:
Di cosa hai nostalgia? :)
Sei sicuro che un impianto semplice montato a caso e non tarato suoni meglio di quello di serie di una macchina media? Al limite suonerà più forte. E se hai il sub avrà più bassi. Ma come equilibrio timbrico, senza tirare fuori la scena sonora stereo che senza ritardi temporali non è possibile, sarà sicuramente peggiore.
E se ti emozioni con i bassi, un sub attivo che copre tutto lo puoi montare mediamente in 3 ore di lavoro.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#8

Messaggio da blade »

la mia, non è nostalgia per le "prestazioni" degli impianti di allora, ma per l'atmosfera che c'era attorno al mondo dell'hi fi car e anche home, quell'alone di esoterismo e desiderio per certi ampli da sogno che solo pochi potevano permettersi.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: il car hi fi è morto.....?

#9

Messaggio da Delirium »

Sono cambiate le priorità nelle scelte di acquisto della gente soprattutto i giovani e anche lo stile di vita
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: il car hi fi è morto.....?

#10

Messaggio da niko »

Si è invecchiati...come era bello una volta. XD
Cmq anche oggi ci sono prodotti di alto altissimo livello, e come vedo nel forum nuovi appassionati. :)
Dalle mie parti appassionati c'è ne sono forse di meno, ma magari invece sono di più e io non li conosco, magari si radunano in posti diversi da quelli che frequento o frequentavo io, che ne sò garage privati o in piazza nella cittadina vicina...bho.
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: il car hi fi è morto.....?

#11

Messaggio da ozama »

Beh, la nostalgia per le atmosfere le ho anche io. Infatti parliamo di altro. Non strettamente di “car audio”.
Il “car audio” era solo una scusa per avere qualcosa a cui appassionarsi. Noi abbiamo avuto quella.
Allora ho nostalgia anche delle nottate che passavamo a parlare sulla 27 MHz con il CB prima e con le HF dopo, quando ho fatto la patente da radio amatore. :love:
Un periodo della vita che è durato circa 20 anni, parallelo al car audio, e che ha esaurito la “vena di divertimento” con le nuove tecnologie che hanno reso inutile o impraticabile l’auto costruzione.
Ho ancora il nominativo. Pago i miei 5 Euro tutto gli anni ed ora devo fare il rinnovo. Ed ho ancora due antenne filari ed una verticale sul tetto ed una radio HF in laboratorio, con un accordatore manuale. E pure un portatile cinese per le V e UHF. Ma tutto questo lo tengo in piedi per nostalgia. :)
Prima avevo un traliccio montato in pieno centro storico, a Ferrara, grazie anche al fatto che il padrone di casa era un CB ed era “orgoglioso” di avere un inquilino radio amatore.. :D
Anche li le cose sono cambiate. Hanno abolito l’esame di telegrafia morse e basta l’esamino di elettronica per ottenere la patente. Ma ci sono giovani. Ci sono le reti digitali.. Purtroppo come detto è quasi scomparsa l’auto costruzione ed è anche difficile trovare un negozio dove comprare i componenti in piccoli numeri.. :hmm:
All’epoca, costruii un amplificatore da 1 Kw per la gamma VHF, grazie al fatto che lavoravo in una fabbrica di trasmettitori FM ed avevo strumenti e scarti a disposizione. E potevo accedere alla strumentazione (da fantascienza per un auto costruttore, anche adesso..) fuori orario di lavoro. E costruii una radio a canale fisso a larga banda (inesistente commercialmente) per poter fare trasmissione dati alla “folle velocità” di 38400 Baud! Ah ah ah! E c’erano “quelli delle HF” contro “quelli del digitale” come adesso.. E gli esperimenti a 1295 MHz? Collegare Ancona in fonia da Ferrara a quella frequenza era una cosa ritenuta impossibile.. E pure con il rumore elettrico del centro cittadino.. Di notte. Quando l’attività solare è bassa e la propagazione ad alta frequenza si allunga.. :arr:
Adesso abbiamo il wi-fi a 2,4 e 5 GHz. E per lavoro installo sistemi di trasmissione dati che funzionano fino ad 80 GHz e possono trasportare 20 Gbit/secondo a 5/6 Km. Oppure, su frequenze più basse, fino a 2 Gbit/secondo a 30 Km!
Cosa fai ora, come radio amatore? Puoi comprare qualsiasi cosa già fatta per le frequenze autorizzate. Eppure tra contest, manifestazioni varie e protezione civile c’è tanta attività. Ma non sono più “quei tempi”. Non si fa più “quella roba la”. Non lo sono più PER NOI, perchè PER NOI sono diventati NOSTALGIA. Ma SARANNO NOSTALGIA, tra vent’anni, per quelli che lI stanno vivendo ORA, come li vivevamo noi, ALLORA. :D
Si. Era bella l’atmosfera. Le persone. La collaborazione. Poi tutto passa. La famiglia ed il lavoro cambiano. Ti trasferisci. Ci sono altre cose. Rimangono i ricordi piacevoli di aver fatto cose nel tuo piccolo che altri non sono stati capaci di fare, o semplicemente di aver fatto c@zzate irripetibili da ricordare con un sorriso. :)
Anche quello che faccio adesso, e non mi sembra vero, tra vent’anni li ricorderó con nostalgia.
Me ne rendo conto osservando il me del 2000, quando si usciva e tra corsi di ballo latino americano, sale da ballo ed esibizioni, ci si divertiva da matti! E si conoscevano persone nuove, situazioni.. E poi tutto passa. La musica cambia. Dalla disco alla tecno, ho smesso di andare a ballare a 25 anni. Dalla salsa alla kizomba ho smesso di andare a ballare poi. E quel periodo diventa nostalgia. Diventa “mitologia”.
Uguale con il “car audio”. Quello che abbiamo passato è nostalgia. E tanta tanta mitologia. T_T
Invece, quanto riguarda il car audio, ho avuto un ritorno di fiamma.
Perchè nella mia testa c’è sempre stata una parte “tecnica” slegata dal “nostalgico”.
Quindi ho acquisito conoscenze che non avevo. Mi sono rimesso in gioco ed ho imparato ad usare gli strumenti. Il mio nuovo divertimento è questo. Si chiama EVOLUZIONE. Perché indietro non si torna. Gli amici con i quali ci scambiavamo gli altoparlanti nel piazzale alle 3 di notte di sabato sera, adesso hanno la macchina con l’impianto di serie e ne sono soddisfatti. E non gli faccio nemmeno sentire la mia, perchè sono convinto che non la apprezzerebbero neanche più di tanto. Il fatto è che non interessa. Non sono appassionati. Quello che facevano lo tacevano per un mix di necessità, di moda, di voglia di stupire, perchè “lo fanno gli altri”..
Gli altri installatori che conoscevo, ora fanno altro. Qualcuno purtroppo non c’è più fisicamente..
È piacevole ogni tanto ricordare il passato a cena con gli amici e farsi quattro risate a pensare a queste ed altre cose. Ed è anche piacevole collezionare apparecchi che sono storici e che ci hanno dato piacere. O che abbiamo desiderato. Ma non si puó vivere nel passato. Non c’è più il passato. Deve essere rispettato, ricordato per il piacere che ci ha dato ma essere un insegnamento per il futuro.
E adesso siamo nel futuro. Ed il car audio in senso stretto è qualcosa di “tecnico”. Non “romantico”.
Adesso ci sono strumenti che ci consentono di fare cose che allora non si potevano fare. Se uno vuole, li usa. Altrimenti, se preferisce, si continui a crogiolare nel suo passato.
È un hobby che ci deve divertire. Ognuno si diverte come vuole. Anche a rivangare il passato, magari allestendo un impianto d’epoca senza tante misure. Che non avrà le prestazioni di quelli fatti bene di oggi. Ma “suonerà benissimo” lo stesso. Anche “meglio delle diavolerie di oggi”. Perchè in mezzo alle orecchie c’è il cervello. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#12

Messaggio da blade »

in generale, secondo me, oggi sono meno gli appassionati rispetto agli anni 80/90.
molti, hanno abbandonato. tanti altri oggi rinunciano per il "fattore" taratura che è mooolto più impegnativa rispetto ad allora

con le auto di oggi poi, non si ha tanta libertà di manovra essendo tutto integrato di fabbrica.
oggi i componenti di alto/altissimo livello ci sono eccome ma sono ormai prodotti di nicchia.
prima, un ampli da 3/4 milioni di lire,lo si sfruttava per il 20 o 30% ma,tutto era diverso e lo si viveva diversamente, tutti eravamo più coinvolti e motivati insomma, c'era più passione.
oggi è tutto troppo freddo e troppo "tecnico"
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: il car hi fi è morto.....?

#13

Messaggio da ozama »

Beh, eravamo “felici appassionati ignoranti”. :D
Nel senso che non si sapeva mediamente niente di acustica. Non ci si ponevano certi problemi.
Adesso, o te li poni, o l’impianto di serie suona meglio. Tranne giusto per la pressione sonora, se aggiungi un ampli ed un sub, quando si puó. ^^
Quando c’è questa consapevolezza, o ti evolvi in senso “tecnico”, altrimenti capisci che stai peggiorando le cose. E ti passa la passione. :)
Vai al Perri Raduno a giugno e senti le macchine migliori che ci sono. Su alcune sembra di essere in una stanza di 40 metri quadrati con le casse a tre metri. Con una ricostruzione della scena da impianto hi-fi installato in una sala da ascolto acusticamente trattata e finemente messo a punto. In un’altra ti sembra di essere sotto al palco in un concerto rock, con gli strumenti disposti fin fuori dalla macchina e delle botte allo sterno con i colpi di cassa da concerto live.
In un’altra senti la voce della cantante che ti sorride ad un metro e ti strizza l’occhio, mentre senti le inflessioni sexy della voce suadente, con le chitarre, basso e batteria sullo sfondo.
In un’altra senti il contrabbasso suonato ad un metro, con una ricostruzione armonica da paura. Ed è li SUL COFANO. Non c’è l’hai “intorno”. :)
Quando sei appassionato di hi-fi e di musica in auto, i tuoi riferimenti diventano questi. E non è che non ti trovi più in garage a smanettare montare, cablare, facendo le notti. Chiedi a @The_Bis dov’era ieri sera..
Sai quanti arrivano qui “che hanno cambiato le casse” e “ora l’impianto suona peggio di prima”?
In sostanza, o sei in delirio e quello che fai va bene perchè lo hai deciso tu, oppure capisci che se vuoi sentire meglio, non basta semplicemente cambiare i componenti. E decade l’aspetto “romantico” sulla realtà.
E Babbo Natale è stato ammazzato. Come diceva De Gregori.
Adesso c’è un confronto inevitabile: un prima ed un dopo essere intervenuti.
All’epoca, non c’era un “prima”. Quindi il “dopo” andava sempre meglio. E se la macchina dell’amico era meglio della nostra, si cambiavano i componenti e si mettevano come i suoi o migliori dei suoi. Ed era un gioco che si poteva portare avanti, con la passione e l’ignoranza delle cose “tecniche”.
Frequenza di risonanza? Woofer con QTS adatto a lavorare in aria libera? Simulare una cassa in funzione dei parametri di un altoparlante? Ma quando mai! :D
È vero che ci sono delle difficoltà, quando vuoi evolvere l’impianto di un’auto moderna. Ma ci sono anche strumenti nuovi.
Ma se non li padroneggi, sei FUORI GIOCO. Perchè Babbo Natale è stato ammazzato!
Per me il motivo dello “scemare della passione”, è semplicemente che questa “passione” è per una cosa che per i più NON ESISTE PIÙ. E per alcuni di quelli che rimangono è un affare che RITENGONO non alla loro portata. E non puoi fare altrimenti, dato che Babbo Natale è stato ammazzato. T_T
Ma non puoi pensare che sia peggio ora che allora. Tranne che a te non interessi più la “passione romantica” rispetto alla musica. Perchè è molto meglio adesso, dal punto di vista della MUSICA. :)
Ovvero: la stragrande maggioranza delle persone la musica in auto la sente meglio adesso che 30 anni fa’.:D E sale in auto, uscendo dal concessionario, ed accende la radio.
Se vuoi un’altra metafora: arrivati dall’Atlantico al Pacifico, è svanito il mito della frontiera.
Gli indiani sono nelle riserve, gli aerei hanno affiancato la ferrovia ed abbiamo addirittura “conquistato lo spazio”.
Ma se vuoi dormire in tenda, puoi farlo anche adesso eh.. Solo che devi fare qualche Km in più. In altre parole: evolvere e comprarti un PC portatile. E vedere che succede con un microfono. ;)
Hai visto mai che invece ti diverti? :D
Io non riesco proprio ad essere scontento di questa situazione. Anzi: mi si è aperto un mondo nuovo. E non ho mai avuto un impianto che suona meglio.
L’unica cosa che mi manca un po’, sono le tette dire delle ventenni. Sarà per questo che in auto ho montato delle cups per i miei full range da 2 pollici? :arr:
Eh.. mi sa che devi trovare qualcos’altro per passare nottate da ricordare con gli amici. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#14

Messaggio da blade »

ma, io non ho mai detto che ora è peggio anzi, per chi ha ancora voglia, tempo e manico, hai voglia di divertirti.
ma, ci vuole MANICO con gli "stumenti" che la tecnologia ti mette a disposizione oggi, altrimenti,.... è peggio di prima😊
io non cel'ho l'esperienza per farmi l'impianto ad hoc e, non ho neanche"amici" in grado di potemi aiutare a farmelo.
il guaio maggiore poi, è che non ho nemmeno i fondi per farmelo fare dalla persona giusta.
quindi per ora, resterò un..... nostalgico sognatore😁
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: il car hi fi è morto.....?

#15

Messaggio da ozama »

Beh, sognare non costa nulla.. Tuttavia, per fare un impiantino che suona, comprando al nuovo, credo che almeno 1500 Euro di materiale lo devi mettere in conto (sorgente esclusa).. E per la manodopera ed i trattamenti acustici, dipende molto dalla macchina..
Cioè.. Intendo per allestire un impianto che ha la possibilità di essere tarato e che vale la pena tarare. :hmm:
Ma anche 40 anni fa’ la roba “bella” costava eh.. @_@
Ci si puó rivolgere al mercato dell’usato per l’amplificazione, a mio parere, sapendo che se è materiale di 10/15 anni, forse 20, normalmente si puó utilizzare senza sbattimenti. Se è materiale di 30/40 anni fa’, le sensibilità sono troppo alte e una pesante manutenzione ai condensatori elettrolitici è necessaria. Ed anche potenziometri e commutatori sono alla frutta. Soprattutto occhio a quelli della regolazione del bias. Che possono causare anche danni.
In sostanza, l’acquisto dell’usato, se il fine è risparmiare, potrebbe non essere un risparmio se scelto pensando che “con pochi soldi si puó entrare in possesso di qualche mito del passato che non ci potevamo permettere all’epoca”. Ma magari si puó fare se gli ampli sono molto pregiati ed il risparmio non è l’obiettivo. :)
Sul romanticismo, come detto capisco cosa intendi. Ma è cosa psicologica. L’effetto nostalgia ammorbidisce anche il suono dei nostri scarrafoni degli anni 80. :D
E quell’epoca non tornerà mai più, non tanto perché “la conoscenza ha ammazzato il romanticismo”. Ma perché costruttori di auto hanno riempito “il vuoto del primo impianto”. Riducendo il mercato a chi desidera molto di più e sa cosa vuole. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#16

Messaggio da blade »

ozama ha scritto: 4 set 2023, 20:51 Beh, sognare non costa nulla.. Tuttavia, per fare un impiantino che suona, comprando al nuovo, credo che almeno 1500 Euro di materiale lo devi mettere in conto (sorgente esclusa).. E per la manodopera ed i trattamenti acustici, dipende molto dalla macchina..
Cioè.. Intendo per allestire un impianto che ha la possibilità di essere tarato e che vale la pena tarare. :hmm:
Ma anche 40 anni fa’ la roba “bella” costava eh.. @_@
Ci si puó rivolgere al mercato dell’usato per l’amplificazione, a mio parere, sapendo che se è materiale di 10/15 anni, forse 20, normalmente si puó utilizzare senza sbattimenti. Se è materiale di 30/40 anni fa’, le sensibilità sono troppo alte e una pesante manutenzione ai condensatori elettrolitici è necessaria. Ed anche potenziometri e commutatori sono alla frutta. Soprattutto occhio a quelli della regolazione del bias. Che possono causare anche danni.
In sostanza, l’acquisto dell’usato, se il fine è risparmiare, potrebbe non essere un risparmio se scelto pensando che “con pochi soldi si puó entrare in possesso di qualche mito del passato che non ci potevamo permettere all’epoca”. Ma magari si puó fare se gli ampli sono molto pregiati ed il risparmio non è l’obiettivo. :)
Sul romanticismo, come detto capisco cosa intendi. Ma è cosa psicologica. L’effetto nostalgia ammorbidisce anche il suono dei nostri scarrafoni degli anni 80. :D
E quell’epoca non tornerà mai più, non tanto perché “la conoscenza ha ammazzato il romanticismo”. Ma perché costruttori di auto hanno riempito “il vuoto del primo impianto”. Riducendo il mercato a chi desidera molto di più e sa cosa vuole. :hmm:
Ciao! :)
👍
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: il car hi fi è morto.....?

#17

Messaggio da Delirium »

resta il fatto che alcune predisposizioni sono tuttora penose rispetto a quelle fatte un po' meglio tipo al costruttore quanto gli costa mettere due tweeter con un condensatore?
ho visto una smart seconda serie ha i driver in plastica stampati con la portiera che si sbriciolano con il tempo grandi perplessità poi dicono dei cinesi :slow:
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: il car hi fi è morto.....?

#18

Messaggio da The_Bis »

#Secondo ME#
Visto che @ozama mi ha citato, posso dire che a mio avviso non c'è differenza tra quello che si faceva 20/30 anni fa e quello che si fa oggi.

Nel forum si prova con scarsi risultati a spiegare gli stessi concetti che erano validi 30anni fa eppure io vedo ancora oggi gente che cambia componenti a ripetizione senza mai trovare pace.

Perchè è inutile girarci attorno, lo scopo di fare l'impianto per molti non è sentire la musica...

In tantissimi casi si tratta di fare le gare, in altri di vantarsi con gli amici, di far semplicemente vedere che hai più soldi o l'insieme di queste ed altre motivazioni futili che hanno sempre accompagnato questo mondo.

Fortunatamente l'interesse e la considerazione per questi status symbol si è un po' persa... Gli anni di Fast&Furious sono un po' finiti....

E' rimasto uno zoccolo duro di ormai non più giovanissimi che si comportano ancora come 30 anni fa e osannano anche i prodotti di 30 anni fa, alcune new entry e pochi rari appassionati del bel suono che invece continuano come un tempo a provare ad arrivare sempre un po' più avanti a migliorare sempre di più...

Quest'ultimi sono quelli che per il mercato sono deleteri, perchè hanno perso fiducia negli installatori (4 zoticoni incapaci nel 95% dei casi), perchè non comprano così spesso materiale e nel caso sono ammanicati con vari produttori etc etc per cui non fanno muovere il mercato, questi veri appassionati li trovi a qualche raduno interessante, si conoscono un po' tutti tra di loro e son un po' un giro chiuso in cui non si entra con facilità...

Questo gruppo di appassionati un po' elitario non è che sia nato in questi anni eh... c'è sempre stato... Una volta si facevano carte false per entrarci, oggi è molto più spesso considerato come "uva acerba".

Rimane vero che il car hifi è un po' morto, più che altro come tantissime altre passioni tipiche delle generazioni passate si è evoluto in due diramazioni. Una strada va verso le soluzioni a basso costo e facilmente implementabili e l'altra va verso il mito irraggiungibile delle perfezione assoluta con tutto quello che ne comporta.

LA via di mezzo sostanzialmente è scomparsa... Troppo costosa come prima installazione, troppo entry level per chi vuole il top del top del top.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: il car hi fi è morto.....?

#19

Messaggio da ozama »

Aggiungerei quelli che mettono assieme l’impianto perchè hanno manualità e ci si divertono, ma non hanno e non intendono acquisire le nozioni necessarie per progettarlo sul serio e per farlo suonare sul serio. :)
Facendo poi finta di essere contenti del risultato. :arr:
E forse tra quelli ci sono gli ultimi “romantici” rimasti. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: il car hi fi è morto.....?

#20

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 5 set 2023, 0:28 Aggiungerei quelli che mettono assieme l’impianto perchè hanno manualità e ci si divertono, ma non hanno e non intendono acquisire le nozioni necessarie per progettarlo sul serio e per farlo suonare sul serio. :)
Vero.
ozama ha scritto: 5 set 2023, 0:28 Facendo poi finta di essere contenti del risultato. :arr:
Falso, o quanto meno decisamente non una regola, anzi semmai un'eccezione.

@ozama
Santissima pace, vuoi fartene una ragione, prima o poi, che come vuoi sentire TU non è l'unico modo per essere soddisfatti?
E che si possa benissimo essere soddisfatti pur nella consapevolezza di poter anche ottenere di più ma che uno, di quel di più, a fronte di maggiore impegno di tempo e di denaro, possa serenamente e soddisfacentemente fare a meno?
:arr: ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”