il car hi fi è morto.....?

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: il car hi fi è morto.....?

#81

Messaggio da niko »

È normale che prima un impianto audio si progetta, e poi si realizza e si mette a punto, uguale se poi la taratura è fatta più o meno strumentalmente.
Chi non progetta sono gli sprovveduti che vanno a tentativi.
......GAME OVER......
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#82

Messaggio da blade »

ci tenevo a dire che non mi riferivo a nessuno in particolate.
Avatar utente
Fudo78
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 set 2023, 14:01

il car hi fi è morto.....?

#83

Messaggio da Fudo78 »

Secondo me anche il fatto che l’impianto audio di serie delle auto attuali sia particolarmente “integrato” con il resto della parte elettronica limita un po’ le possibilità di personalizzazione a basso costo.
Da appassionato ho cambiato auto da poco e diciamo che mi sono dovuto accontentare. Forse anche l’età che avanza mi ha fermato ma rispetto ad impianti di serie di qualche anno fa ora non sono poi così male.
Buona giornata!
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#84

Messaggio da blade »

riguardo al poema, (è forse il post più lungo che io abbia mai letto😆) cosa dire, sostanzialmente condivido quasi tutto.
ti ho già detto che, se dovessi decidere di mettere su l'impianto, non avrei dubbi, verrei a cercare te.
il tuo argomento mi sembra abbastanza "logico" quasi scontato che, quello è l'unico modo di procedere (con riserva che poi tutta quella teoria, perché non avendo mai ascoltato un tuo "lavoro, per me, è solo teoria che, per giusta che sia è da verificare) e quindi se dovessi decidere di investire, non investirei certo in microfoni e quantaltro, ma andrei direttamente al sodo.
senza però esaperare troppo le cose, sennò poi ha ragione il caro dude quando dice che, ad un certo punto, smettiamo di ascoltare LA musica e ascoltiamo solo le "prestazioni" dell'impianto
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: il car hi fi è morto.....?

#85

Messaggio da Alessio Giomi »

blade ha scritto: 9 set 2023, 14:29,……sennò poi ha ragione il caro dude quando dice che, ad un certo punto, smettiamo di ascoltare LA musica e ascoltiamo solo le "prestazioni" dell'impianto
Eh sì….. ma ascoltiamo le “prestazioni” dell’impianto con la musica che ci piace ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#86

Messaggio da blade »

Alessio Giomi ha scritto: 9 set 2023, 16:54
blade ha scritto: 9 set 2023, 14:29,……sennò poi ha ragione il caro dude quando dice che, ad un certo punto, smettiamo di ascoltare LA musica e ascoltiamo solo le "prestazioni" dell'impianto
Eh sì….. ma ascoltiamo le “prestazioni” dell’impianto con la musica che ci piace ;)
credo di no.
cerchiamo la migliore incisione possibile, per esaltare le prestazioni dell'impianto,anche se il contenuto non è esattamente quello che ci piace😁
Avatar utente
Fudo78
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 set 2023, 14:01

Re: il car hi fi è morto.....?

#87

Messaggio da Fudo78 »

blade ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: 9 set 2023, 16:54
blade ha scritto: 9 set 2023, 14:29,……sennò poi ha ragione il caro dude quando dice che, ad un certo punto, smettiamo di ascoltare LA musica e ascoltiamo solo le "prestazioni" dell'impianto
Eh sì….. ma ascoltiamo le “prestazioni” dell’impianto con la musica che ci piace ;)
credo di no.
cerchiamo la migliore incisione possibile, per esaltare le prestazioni dell'impianto,anche se il contenuto non è esattamente quello che ci piaceImmagine
Vero in parte, secondo me. Di solito l’impianto lo si tara e lo si predispone in base al genere musicale che si preferisce, almeno nel mio caso è sempre stato così.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: il car hi fi è morto.....?

#88

Messaggio da Alessio Giomi »

blade ha scritto: 9 set 2023, 17:18
Alessio Giomi ha scritto: 9 set 2023, 16:54
blade ha scritto: 9 set 2023, 14:29,……sennò poi ha ragione il caro dude quando dice che, ad un certo punto, smettiamo di ascoltare LA musica e ascoltiamo solo le "prestazioni" dell'impianto
Eh sì….. ma ascoltiamo le “prestazioni” dell’impianto con la musica che ci piace ;)
credo di no.
cerchiamo la migliore incisione possibile, per esaltare le prestazioni dell'impianto,anche se il contenuto non è esattamente quello che ci piace😁
Ma manco per niente!! :)
Io mi ascolto U2, A-Ha, Smiths etc... non sono proprio mostri sacri dell'incisione....

Poi sì qualche album dalle doti di registrazione indubbie ce l'ho.... ma il piu delle volte son "toccata e fuga"
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#89

Messaggio da blade »

beh ale, se ascolti solo musica che ti piace, fregandotene delle performance dell'incisione, è meglio per te.
un pó di anni fa, mi era preso il pallino dell'home theater. L'impianto era molto performante ma, ad un certo punto mi sono reso conto che nel lettore giravano solo film recensiti con ottimi voti sul lato audio e basta.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: il car hi fi è morto.....?

#90

Messaggio da mark3004 »

Beh, anche io ascolto quello che mi piace E BASTA. (che gia' sono abbondanti... ^^ ), poi ovvio tra questi ci sono incisioni buone e meno buone, ci sta, ma se ho il piacere di ascoltare un determinato artista, il livello delle sue incisioni passa in secondo piano. :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#91

Messaggio da blade »

mark3004 ha scritto: 9 set 2023, 21:17 Beh, anche io ascolto quello che mi piace E BASTA. (che gia' sono abbondanti... ^^ ), poi ovvio tra questi ci sono incisioni buone e meno buone, ci sta, ma se ho il piacere di ascoltare un determinato artista, il livello delle sue incisioni passa in secondo piano. :)
👍
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#92

Messaggio da blade »

the bis.
non sei soddisfatto della mia risposta?? 😁😁😁
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: il car hi fi è morto.....?

#93

Messaggio da The_Bis »

Mi sento un po' frainteso, perché ho spiegato come procedo io, ma ho specificato che lo faccio in modo totalmente slegato dall'impegno economico.

La mia macchina penso possa essere un esempio. Non ho nulla di esoterico, non è nella mia filosofia.... Eppure mi pare che piaccia un po' a tutti quelli che la sentono.

Ma io non faccio impianti, ci sono amici a cui do una mano, qualche auto su cui ho progettato e in parte realizzato quasi tutto. Ma se devo fare qualcosa per qualcuno al massimo è la taratura.
Io preferisco aiutarti ad imparare se ne hai voglia, quello mi da soddisfazione... Ho già un lavoro, il CarAudio è solo divertimento.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: il car hi fi è morto.....?

#94

Messaggio da ozama »

Io sono uno di quelli a cui Stefano da una mano ad imparare. :yes:
Condivido in foto il suo approccio, anche se non riesco ad essere così maniacale. Anche forse perchè non riesco a stare senza impianto troppo tempo, quindi verte lavorazioni le semplifico in base al tempo che posso dedicare, consapevole che toglieranno qualità. :hmm:
Ed anche per me è divertimento. Ed infatti, tranne che per avere qualche dritta, o per cose che non sono in grado di fare, o per riscontro tra metodi di misura, sulla mia auto metto le mai io anche per la taratura.
Per quanto riguarda la musica, naturalmente ho i soliti brani di riferimento per quando faccio le prove. Ma nella vita normale ascolto soul, funky, cantautori italiani da De Andrè a Baglioni, un po’ di commerciale anni 80, jazz e fusion anni 70 ed 80.. E il mio impianto sarà stato spento una settimana in tutto, da quando ho acquistato la Panda con la sorgente Uconnect originale. :)
Quindi, lavorarci è il mio secondo passatempo. Il primo è la moto, che condivido con mia moglie. Ma quando vado al lavoro la mattina e torno a casa la sera, se sono con la macchina, l’impianto è a tutta manetta con la musica che mi piace. :arr:
Tranne che magari non abbia appena fatto delle modifiche e quindi le stia valutando con i brani test. Che comunque sono in massima parte commerciali. E spaziano da Sade a Mario Biondi, da Gregory Porter ad Alan Caron, da De Andrè a Claudio Baglioni, da Eva Cassidy a Simon & Garfunkel..
Perchè con quella roba lì, ascolto l’impianto. :yes:
Sebbene sia utile sapere come suona l’impianto con i dischi test, spesso questi dischi sono vuoti di contenuto artistico. Anche se devo dire che qualcuno mi ha fatto scoprire cose che poi ho approfondito. E mi è stato utile anche per quello. :D
Quando si ascolta l’impianto solo con i dischi test, credo che ci sia un problema ossessivo.. E a mio parere, la passione non durerà a lungo.. ;) Ma l’impianto che suona bene fa stare bene quando si ascolta la musica che ci piace. Più che ascoltarla con un impianto che suona male. :love:
Lo scopo è divertirsi a fare ed imparare per poi stare bene ascoltando musica. E tra queste cose c’è la parte social, che aggiunge divertimento e piacere. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#95

Messaggio da blade »

The_Bis ha scritto: 10 set 2023, 3:13 Mi sento un po' frainteso, perché ho spiegato come procedo io, ma ho specificato che lo faccio in modo totalmente slegato dall'impegno economico.

La mia macchina penso possa essere un esempio. Non ho nulla di esoterico, non è nella mia filosofia.... Eppure mi pare che piaccia un po' a tutti quelli che la sentono.

Ma io non faccio impianti, ci sono amici a cui do una mano, qualche auto su cui ho progettato e in parte realizzato quasi tutto. Ma se devo fare qualcosa per qualcuno al massimo è la taratura.
Io preferisco aiutarti ad imparare se ne hai voglia, quello mi da soddisfazione... Ho già un lavoro, il CarAudio è solo divertimento.

;)
se, per quello o per come ho scritto, ti ho portato a pensare che io ti abbia frainteso, me ne scuso.
lo sapevo già che non lo fai per lavoro ma solo per passione e che ti piace condividere con chiunque abbia voglia di imparare.
su questo non ci piove e non ho nessun dubbio che, se mi/ci venisse voglia tu saresti sempre a disposizione.
nel caso, non esiterei a contattarti.
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#96

Messaggio da blade »

@ozama
mi chiedevo:... chissà se,.... ozama sia mai riuscito a godersi la musica con il suo impianto per una settimana, senza toccare nulla?? 😊
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: il car hi fi è morto.....?

#97

Messaggio da ozama »

Beh, si.
In estate, tranne quando sono in ferie, difficile che ci metta mano.
Peró, quando una cosa ti piace, ti viene voglia di fare degli esperimenti. Quindi se lo faccio, non mi costa nulla. :)
Io mi godo l’impianto sia quando ascolto musica che quando ci lavoro.
In genere mi ritaglio qualche sabato pomeriggio per fare lavori. E, raramente, qualche ora prima di cena se devo fare qualcosa di veloce e finisco presto di lavorare. Per il resto, tutti i giorni nei viaggi tra casa e lavoro ascolto musica. :yes:
Io l’impianto l’ho fatto per quello. Non “per tararlo”. Tuttavia, si presta anche a quest’altro passa tempo.
Siccome in casa non posso ascoltare perché l’ambiente è condiviso e sono in una situazione condominiale, ed oltre tutto l’ascolto in cuffia non mi da soddisfazione “alla pancia” (ed erano anni che per questo non ascoltavo più), quando ho dovuto riacquistare una macchina per andare al lavoro, per un cambio di mansione, ho immediatamente pensato all’impianto. :arr:
Leggendo le riviste specializzate, ed essendo un tecnico, nonchè ex installatore, ero incuriosito dalle cose nuove uscite nell’ultimo periodo. E mi sono immediatamente preso un DSP amplificato di classe entry level, per giocare. Ed è partito tutto. O meglio, è “RI-partito” tutto. :D
Poi capita che grazie al forum “rientri nell’ambiente”. E cerchi di ascoltare altre auto, per capire qual’è il livello attuale e “dove sei tu”. E quando cominci a sentire altre auto e suonano bene, ti viene voglia di approfondire. E via così, finisce che se hai davvero passione, ti attrezzi per migliorare. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”