il car hi fi è morto.....?

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: il car hi fi è morto.....?

#61

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 7 set 2023, 16:43 Eh sì…. Ma manca qualcos’altro adesso XD

Per non parlare dei 330000 km della signora su 4 ruote
Ha appena finito il rodaggio!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: il car hi fi è morto.....?

#62

Messaggio da The_Bis »

@blade ma se ti leggi i miei post, io solitamente (ultimamente meno perchè mi sono un po' stufato di ripetere sempre le stesse cose) dico sempre che le strade sono due:

1. Ti sbatti ed impari
2. Non ti sbatti e paghi

Non specifico che imparare ti da il vantaggio di poter attingere a quella risorsa gratuitamente quante volte vuoi, ma onestamente non credevo ci fosse bisogno di specificarlo...

In compenso dico sempre che è molto meglio provare a rendersi autonomi, che un impianto tarato bene richiede più passaggi, che la strumentazione e lo sbattimento personale per arrivare a fare qualcosa non è un investimento impossibile...

Mi sono addirittura offerto di fare qualche incontro molto basico per provare ad introdurre il concetto di misura, taratura etc etc

E' un inizio, ma a per un neofita totale fa risparmiare MESI di rotture di balle...

Però vedi, mi trovo spesso a parlare di questi argomenti con persone che sembra ci tengano ad evidenziare la difficoltà di questa strada, le stesse persone magari non hanno nemmeno un impianto in macchina, o lo avevano anni fa ma... adesso... è troppo complicato... etc.... etc....

Magari mi sbaglio, ma se non hai voglia nemmeno di smontare la macchina, perchè preoccuparci di quanto sia complessa o NON complessa una taratura? Non mi dire che se la taratura fosse una passeggiata, ti viene la voglia di smontare la macchina... Perchè io personalmente non ci credo molto...

Se mi sbaglio, parliamone... Ma se non mi sbaglio, di cosa stiamo parlando?

Oh, sia chiaro, tutto da leggere con il sorriso eh, io ritengo questo thread particolarmente piacevole ;)
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#63

Messaggio da blade »

ma no caro the bis io, mi ci butterei molto voletieri se si tratta di ri-mettere su un impianto ben suonante, specie con il tuo supporto tecnico.
al limite, la macchina la farei smontare da un mio amico ex installatore più giovane di me. ma TU, sei troppo lontano ed io sono un neo pensionato con poche risorse.
anche se mi piacerebbe davvero conoscerti.
Ultima modifica di blade il 7 set 2023, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: il car hi fi è morto.....?

#64

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 7 set 2023, 19:27 @blade ma se ti leggi i miei post, io solitamente (ultimamente meno perchè mi sono un po' stufato di ripetere sempre le stesse cose) dico sempre che le strade sono due:

1. Ti sbatti ed impari
2. Non ti sbatti e paghi
C'è sempre anche la terza via: non ti sbatti, resti come sei e vivi felice e SENZA rimpianti. ;)

The_Bis ha scritto: 7 set 2023, 19:27mi trovo spesso a parlare di questi argomenti con persone che sembra ci tengano ad evidenziare la difficoltà di questa strada, le stesse persone magari non hanno nemmeno un impianto in macchina, o lo avevano anni fa ma... adesso... è troppo complicato... etc... etc...
Beh, non parli senza dubbio di me.
Se invece lo stai facendo, respingo al mittente.
Non ho davvero mai voluto evidenziare difficoltà di alcun tipo, solo dire che la via che inviti a seguire, che apprezzo e stimo totalmente, non è l'unica verso la soddisfazione.

The_Bis ha scritto: 7 set 2023, 19:27 Magari mi sbaglio, ma se non hai voglia nemmeno di smontare la macchina, perchè preoccuparci di quanto sia complessa o NON complessa una taratura? Non mi dire che se la taratura fosse una passeggiata, ti viene la voglia di smontare la macchina...
Di nuovo, questo certamente non sono io.
Ho appena finito di dire esattamente il contrario...

The_Bis ha scritto: 7 set 2023, 19:27 Se mi sbaglio, parliamone... Ma se non mi sbaglio, di cosa stiamo parlando?
Per me, sbagli.
Tu, come notoriamente @ozama, ritenete tollerabile o addirittura auspicabile un impegno che a vostro parere non è in conflitto con il resto dell'esistenza di chiunque abbia aspirazioni in campo audio.
E derubricate, senza nemmeno "passare dal VIA!" (questa vediamo quanti la colgono... ;) ), le posizioni diverse come paradigmatiche del principio de "la volpe e l'uva".
E che dire di quanto appena affermato da @mark3004, "basterebbe"dedicare all'impianto il tempo che si sta su facebook e il gioco sarebbe fatto..."?
Peccato che, anche a starci ore e ore, su FB (cosa che io certamente non faccio), a meno di non starci sul serio tutto il giorno, non è che la mezz'ora adesso più i quarti d'ora più tardi ecc. ecc. li puoi condensare in un continuo temporale per stare dietro all'impianto.
Stare dietro all'impianto vuole tempo. Punto.
Se lo si ha e quel poco/tanto che è, si è assolutamente felici di toglierlo ad altre attività, sarebbe sciocco non farlo. Io l'ho fatto per almeno 20 anni.

Se a un certo punto, però, arrivano altre cose a cui si tiene di più... e ci si dà serenamente un limite, qual'è il problema?
Darsi serenamente un limite non significa ogni due per tre rimuginare che "eh però, cacchio, certo che così l'impianto fa c@gare, è inutile raccontarsela, non va bene"...
No, non significa quello. Perché la soddisfazione di avere dedicato il tempo ad altre cose che in QUEL momento avevano più valore per sé stessi, non ti fa venire rimpianti.

Ti porto un parallelo significativo, e reale perché mi riguarda.
È come diventare vegan: chi lo fa *sul serio e non per moda*, lo fa perché è convinto di volerlo fare e ha motivazioni solide.
Quindi non rimpiangerà mai più il tipo di alimentazione onnivora, anzi in diversi casi (ad es. il mio) gli verrà a disgusto.
Al di là dell'eventuale disgusto, il parallelo è perfettamente calzante, a mio parere.
E anche il disgusto, può facilmente esser sostituito dalla caduta di certe convinzioni (cavi, leggende varie, irrinunciabilità di questo o quello, ecc.).

Ma poi, alla fine della fiera, io torno sempre al fatto che proprio non mi capacito di come per voi sia impensabile... incomprensibile... che qualcuno che non prosegue sulla "via dell'illuminazione" (presa in giro bonaria eh... ;) ) NON finga di essere contento. :slow:
The_Bis ha scritto: 7 set 2023, 19:27 Oh, sia chiaro, tutto da leggere con il sorriso eh, io ritengo questo thread particolarmente piacevole ;)
Confermo! :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#65

Messaggio da blade »

pensi che si rivolgesse a te? oppure a me? o a tutti e due.
però, da come parla si direbbe che sarebbe ben disposto a rendersi utile nel caso in cui io decidessi a rimettere su un bell'impianto tarato con i mezzi di oggi.
scusa a te non piacerebbe al di la delle difficolta logistiche? o sei come una puttana rinsavita? 😆😆😆
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: il car hi fi è morto.....?

#66

Messaggio da mark3004 »

Dude ha scritto: 7 set 2023, 21:26 .....................
E che dire di quanto appena affermato da @mark3004, "basterebbe"dedicare all'impianto il tempo che si sta su facebook e il gioco sarebbe fatto..."?
.....................
no no, hai capito male o mi sono espresso io non in maniera chiara, quello specifico riferimento era solo per farsi due letture interessanti, anziche' leggere i ca$$i degli altri! XD La macchina ovvio che non la metti a posto con 10 miuti qua e 15 minuti la'...

Ma tanti invece hanno proprio come un rifiuto alla corretta informazione.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: il car hi fi è morto.....?

#67

Messaggio da The_Bis »

Ma infatti io non parlavo di nessuno dei due... Era un discorso più ampio ed impersonale...

@Dude mi hai abbondantemente frainteso ho usato il "tu", la seconda persona singolare, puntando ad un ipotetico interlocutore non a Dude o Blade....

Io non dico che uno DEVE fare l'impianto... Onestamente non mi interessa minimamente di raccogliere adepti.
Anzi, preferirei il contrario, ed è quello che stavo cercando di dire...

Se uno non ha voglia di fare l'impianto, non dico che ne abbia voglia ma non abbia i mezzi, dico proprio che se non ti interessa più, perché hai scelto di investire il tuo tempo in altro... Perché, se questa è la tua scelta, sei ancora lì a parlarne?
Nel tuo caso Dude secondo me è evidente che a te ancora l'argomento interessi, sei bloccato da N difficoltà ma ancora sei interessato. Su qualsiasi social invece trovi gente che non solo non ha l'impianto, non ha nemmeno la macchina, che comprano Alpine di 20anni fa e ti scrivono che suonano divinamente... Ma divinamente cosa????

Facendo il parallelo con il veganesimo che hai fatto tu, solitamente se una cosa non ti interessa più, non ti interessa più, non dico fino al disgusto ma almeno un sano disinteresse. Invece mi trovo fin troppo spesso a confrontarmi con schiere di pseudo "espertoni di una volta" che non hanno mai nemmeno visto ne provato le cose.che denigrano solo perché pensano di essere arrivati... Di aver già visto tutto... Millantano ricordi di come suonavano le cose 20anni fa, che questo o quel componente non ha rivali...

Ma se uno la.voglia di fare l'impianto ce l'ha, non parlo di mettere insieme 4 componenti, parlo di sentire al meglio in modo totalmente indipendente dal budget, le strade rimangono le due indicate, perché per me se uno vuole fare l'impianto:
o se lo fa e quindi se non sa come fare deve necessariamente imparare....
o paga qualcuno che lo faccia...

La taratura per.me nasce in fase progettuale per cui, a mio avviso, tarare e mettere insieme un impianto sono una cosa sola...
Non è la via dell'illuminazione, non è una mia fissazione, è il modo MIGLIORE in senso assoluto di fare le cose, ci si può accontentare di meno?
Certo che si, ma se vieni a chiedermi come si fanno le cose io ti parlo del quadro completo.
Avrai notato che in decine e decine di discussioni in cui non ha senso che io intervenga, perché tanto non c'è trippa per gatti, io proprio non intervengo... Sarebbe tempo perso....

Però in questa discussione si stava parlando di come fare un impianto al TOP senza avere le skills per farlo, non di cosa possa significare soggettivamente TOP per ciascuno di noi...
Per cui trovo più che sensato suggerire di rivolgersi a qualcuno o di sbattersi per imparare a farlo....

;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: il car hi fi è morto.....?

#68

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 8 set 2023, 0:38 Ma infatti io non parlavo di nessuno dei due... Era un discorso più ampio ed impersonale...
Sìsì, era chiarissimo.
Però ho sentito la necessità di ampliare perché, al lettore (ma và...?) "disattento", il parallelo potrebbe sembrare reale.
The_Bis ha scritto: 8 set 2023, 0:38 Se uno non ha voglia di fare l'impianto, non dico che ne abbia voglia ma non abbia i mezzi, dico proprio che se non ti interessa più, perché hai scelto di investire il tuo tempo in altro... Perché, se questa è la tua scelta, sei ancora lì a parlarne?
Perché mi piace discutere, "what else?"
Sono appassionato, mi piace l'argomento, mi piace interloquire, cos'altro serve?
The_Bis ha scritto: 8 set 2023, 0:38 Nel tuo caso Dude secondo me è evidente che a te ancora l'argomento interessi, sei bloccato da N difficoltà ma ancora sei interessato.
Ma certo che lo sono, e il giorno che andrò in pensione (ma ce ne passa ancora, di acqua,sotto i ponti...) è probabile che mi attrezzerò in qualche modo per rinverdire due delle mie maggiori passioni ludiche, ossia il caraudio e le moto.
Che tuttavia non significherà che andrò alla ricerca dell'impianto TOP.
Su quello sono totalmente, e ormai da anni, disilluso. Non nego nulla, in alcun modo, circa i grossi risultati che si possono ottenere (non a caso sono curioso di sentire, finalmente, la Polo di Marco), ma sono ormai molto, molto lontano dalla "sfida". In auto come in home. Anche se avessi tutto il tempo e i soldi del mondo. Credimi. Non giudico in alcun modo chi invece tende semrpe e comqunque al top, ma per me - PER ME (ossia come la prenderei io) è solo spippolarsi senza costrutto.
Ripeto e voglio che sia chiaro: IO non ho voglia di spippolarmi per una manciata di dB o qualche decimetro di ampiezza di scena, ma non giudico invece chi lo fa.
La musica mi emoziona, se deve farlo, anche con i miei biconi sfondati della Panda.
Ovvio, se sento meglio rispetto ai biconi sfondati mica mi offendo eh. Ma oltre un certo livello perdo interesse, perché non sto più ascoltando la musica.
The_Bis ha scritto: 8 set 2023, 0:38 Su qualsiasi social invece trovi gente che non solo non ha l'impianto, non ha nemmeno la macchina, che comprano Alpine di 20anni fa e ti scrivono che suonano divinamente... Ma divinamente cosa????

Facendo il parallelo con il veganesimo che hai fatto tu, solitamente se una cosa non ti interessa più, non ti interessa più, non dico fino al disgusto ma almeno un sano disinteresse. Invece mi trovo fin troppo spesso a confrontarmi con schiere di pseudo "espertoni di una volta" che non hanno mai nemmeno visto ne provato le cose.che denigrano solo perché pensano di essere arrivati... Di aver già visto tutto... Millantano ricordi di come suonavano le cose 20anni fa, che questo o quel componente non ha rivali...
Eh, capisco, davvero.
È un mondo un po' malato.
The_Bis ha scritto: 8 set 2023, 0:38 Ma se uno la.voglia di fare l'impianto ce l'ha, non parlo di mettere insieme 4 componenti, parlo di sentire al meglio in modo totalmente indipendente dal budget, le strade rimangono le due indicate, perché per me se uno vuole fare l'impianto:
o se lo fa e quindi se non sa come fare deve necessariamente imparare....
o paga qualcuno che lo faccia...
E va beh, ma questo è fuori discussione, è un principio fondatore, che esula dal livello che si vuole raggiungere.
The_Bis ha scritto: 8 set 2023, 0:38 La taratura per.me nasce in fase progettuale per cui, a mio avviso, tarare e mettere insieme un impianto sono una cosa sola...
Non è la via dell'illuminazione, non è una mia fissazione, è il modo MIGLIORE in senso assoluto di fare le cose, ci si può accontentare di meno?
Certo che si, ma se vieni a chiedermi come si fanno le cose io ti parlo del quadro completo.
Mmm... sssiiii'nsomma... :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: il car hi fi è morto.....?

#69

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 7 set 2023, 23:14
Dude ha scritto: 7 set 2023, 21:26 .....................
E che dire di quanto appena affermato da @mark3004, "basterebbe"dedicare all'impianto il tempo che si sta su facebook e il gioco sarebbe fatto..."?
.....................
no no, hai capito male o mi sono espresso io non in maniera chiara, quello specifico riferimento era solo per farsi due letture interessanti, anziche' leggere i ca$$i degli altri! XD La macchina ovvio che non la metti a posto con 10 miuti qua e 15 minuti la'...
No hai ragione, perdonami, ho fatto un po' di mix fra le righe.
In realtà il tuo passaggio a cui mi riferivo era questo:

-------------------
gia' con pochi spicci (diciamo 100 euro per un mic decente tipo Umik-1) e non tantissimo tempo da dedicarci
------------------

principalmente per la parte relativa al "non tantissimo tempo"

e l'ho indebitamente trasferita al tempo su facebook.
mark3004 ha scritto: 7 set 2023, 23:14 Ma tanti invece hanno proprio come un rifiuto alla corretta informazione.
Eh, e cosa pretendi, già in generale da un gruppo di consumatori (di hi-fi, car o home che sia) che acquista in gran parte per moda o esibizionismo, e adesso dopo 3 anni di addestramento espressamente inteso proprio all'impermeabilità mentale... :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#70

Messaggio da blade »

? MAMMA MIA.
secondo me, la stiamo prendendo troppo sul serio.
ognuno è libero di pensarla come vuole.

quindi, se per un motivo o per un altro uno non se la sente più di mettere su l'impianto perfetto, non dovrebbe più neanche parlarne?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: il car hi fi è morto.....?

#71

Messaggio da Alessio Giomi »

E chi lo ha detto??
Non ho letto niente di simile
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#72

Messaggio da blade »

pensi mi stia sbagliando?
non so, ho avuto questa impressione....
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: il car hi fi è morto.....?

#73

Messaggio da ozama »

Dai.. Si fa per parlare. Perchè sennó esisterebbe questo 3d? :)
Chi è che ha l’impianto perfetto?
L’impianto si fa per divertimento, al meglio di quello che siamo capaci di fare, in funzione della nostra soddisfazione.
Il mio saranno 2000 Euro di roba si e no ed un milione di ore di divertimento. :D
E mi da le mie soddisfazioni, in ragione anche dei MIEI progressi. ;)
Il punto è un altro.
Come avevo scritto, non tutti facciamo l’impianto per lo stesso scopo. Potrà magari sembrare assurdo a quelli che “vivono di soli scopi nella vita”, ma non lo è. E non tutti quelli che ne parlano hanno l’impianto. Che è l’altra faccia della stessa medaglia.
Lascerei fuori le storie di lock down, vax e no vax, veganesimo e onnivoresimo e adesso anche clima e non clima, perchè spesso sono legate a personaggi che fanno della propria visibilità lo scopo nella vita e incendiano gli animi.
E se ne sparano di ogni, da ogni parte, creando le solite discussioni da tifo da stadio, quando le verità stanno come sempre nel mezzo. :)
All’inizio si parlava di “romanticismo” nel campo del car audio.. E sinceramente, come spero si sia capito, mi sembra fuori luogo associarlo ad un’epoca. C’è anche adesso ma ci sono meno personaggi per le ragioni dette. Fisiologiche.
Il fatto che alcune persone che ne parlano con nostalgia non pratichino più, mi sembra naturale.
Chi lo pratica ancora o è tornato a praticarlo, lo VIVE ancora questo romanticismo. E non ne parla con nostalgia. :D
Molto semplicemente.
Logico anche che chi pratica, si interroghi sul senso di questa discussione. Io l’ho fatto e mi sono dato le mie risposte. ;)
Adesso ci sono nuove conoscenze e si fanno cose diverse perchè sono acquisite. Ma sempre “romanticamente”, per chi le fa. :love:
Credo che siano in qualche modo “respingenti” solo per chi non ha voglia di farle. Perchè in fondo non glie ne frega più niente di “fare”, e tutto quello che “aggrava un eventuale (del tutto ipotetico) ritorno di fiamma” , lo vede come un ostacolo. E magari qualcuno lo usa pure come “scusa difensiva” che serve a mantenere il proprio “status di esperto” per tirarsela su quanto fatto in passato.
Perchè ci sono anche quelli che “fanno i fighi” raccontando delle proprie gesta di un tempo. T_T
Io ho giusto una pizza con altri appassionati, proprio sta sera.. :D
Dia.. non si puó pensare che era più bello quando eravamo ignoranti solo perchè ci siamo stancati di inseguire il nostro sogno e adesso, invece di fare qualcosa, ne parliamo e basta per rimanerci legati in qualche modo. Questa è PESSIMA NOSTALGIA. Quella che non serve altro che a farsi del male. X3
Personalmente sembra solo un modo per “timbrare il cartellino” dopo che siamo andati in pensione. Ma lo capisco eh.. Non condanno. Ma quando capita a me, perchè MI CAPITA, cerco di prenderne atto. :)
Per il discorso che ha fatto Stefano (The_Bis) prima, riguardo all’interesse, io infatti sono un po’ come lui. Ovvero, se una cosa mi interessa, la pratico. Non ne parlo e basta. E se non mi interessa, magari tengo “nel cassetto” qualche bel ricordo. Ma sostanzialmente non ne parlo neanche più.
Non ho la necessità di “rimanere nell’ambiente”. :hmm:
Ed ho fatto l’esempio del radiantismo.
Ho ancora patente e nominativo. Due antenne sul tetto e due radio ed un accordatore collegate, sulla scrivania. Ogni tanto le accendo. Poi le spengo perchè mi rendo conto che non me ne frega sostanzialmente niente. Quindi? Devo andare a parlarne con qualcuno per qualcosa? A perdere tempo per cosa?
Io sono così.
Ma mi rendo conto che altri sentono bisogni diversi. Ognuno ha i propri e non fa male a nessuno. :yes: Al massimo diventa un po’ rompi coglioni! Ah ah ah! :hahahah:
E non mi riferisco a nessuno qui dentro, che non si sa mai! ^^
Oh.. Ci sono anche cose nuove in quel campo. Non solo la morte dell’auto costruzione. Il digitale “spinto” è arrivato anche lì. Sulle bande alte e sui ponti ripetitori e sulle bande basse, dove si pratica sia il digitale “spinto” che il codice morse. ;)
L’analogia con il passato peró termina qui. Perchè la il morse con il tasto si pratica ancora, in alternativa alle modulazioni digitali, PERCHÈ È REALMENTE EFFICACE, oltre che romantico. E ti permette collegamenti impossibili in fonia, tuttora, mantenendo il cervello allenato a questa lingua particolare. Mentre lavorare come una volta in campo audio, in auto, E SOTTOLINEO IN AUTO, non porta i risultati che si possono ottenere adesso, con metodi moderni.
L’uso del morse è forse un po’ equiparabile ad un buon setup analogico, ascoltato in casa con i diffusori ben piazzati, e seduti al centro del divano in un ambiente silenzioso e ben ottimizzato.
Cosa che è sfortunatamente l’esatto contrario dell’ambiente auto. T_T T_T T_T
Io invece che nostalgico, preferisco essere attivo. Altrimenti, se la cosa non mi diverte, vado a fare altro. Non ho bisogno di rivangare il passato alla ricerca di nuovi n’era che non ritorna. Sto bene anche nel mio tempo. Che è quello che sto vivendo.
Il passato sono bei ricordi che tornano alla mente quando qualcosa li risveglia. Poi tornano a dormire, se non hanno qualche suggerimento da darmi per il futuro. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: il car hi fi è morto.....?

#74

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 8 set 2023, 12:57 Lascerei fuori le storie di lock down, vax e no vax, veganesimo e onnivoresimo e adesso anche clima e non clima, perchè spesso sono legate a personaggi che fanno della propria visibilità lo scopo nella vita e incendiano gli animi.
Mah, veramente ho citato la scelta vegan solo come esempio funzionale, piuttosto centrato e di cui posso parlare con cognizione di causa in quanto mi riguarda direttamente.
Ma l'ho presentata in maniera asettica, molto chiaramente senza alcun intento di deviare in quel vicolo.
E sulla spaventosa ingerenza dei media negli ultimi anni, che ho presentato di nuovo solo come funzionale al discorso sulle motivazoni delle scelte delle persone, e in un modo che era aperto alla "condivisione" da parte di qualsiasi schieramento, non credo che si possa ragionevolmente dubitare.
Lockdown e tutto il resto li hai citati tu, e sinceramente non comprendo il perché, oltre ad averlo trovato francamente piuttosto fuori luogo.
ozama ha scritto: 8 set 2023, 12:57 Logico anche che chi pratica, si interroghi sul senso di questa discussione. Io l’ho fatto e mi sono dato le mie risposte. ;)
Adesso ci sono nuove conoscenze e si fanno cose diverse perchè sono acquisite. Ma sempre “romanticamente”, per chi le fa. :love:
Credo che siano in qualche modo “respingenti” solo per chi non ha voglia di farle. Perchè in fondo non glie ne frega più niente di “fare”, e tutto quello che “aggrava un eventuale (del tutto ipotetico) ritorno di fiamma” , lo vede come un ostacolo. E magari qualcuno lo usa pure come “scusa difensiva” che serve a mantenere il proprio “status di esperto” per tirarsela su quanto fatto in passato.
Perchè ci sono anche quelli che “fanno i fighi” raccontando delle proprie gesta di un tempo. T_T
Certo, c'è anche questo.
Ma è UNA corrente. Non la norma.
ozama ha scritto: 8 set 2023, 12:57 Per il discorso che ha fatto Stefano (The_Bis) prima, riguardo all’interesse, io infatti sono un po’ come lui. Ovvero, se una cosa mi interessa, la pratico. Non ne parlo e basta. E se non mi interessa, magari tengo “nel cassetto” qualche bel ricordo. Ma sostanzialmente non ne parlo neanche più.
Non ho la necessità di “rimanere nell’ambiente”. :hmm:
Allora, qui, volente o nolente, sono per forza chiamato in causa.
Non ho l'impianto da almeno 15 anni.
Non sono particolarmente interessato a farne uno nel prossimo futuro.
Perché sono qui?
Oppure, perché non dovrei starci, visto che è un argomento che mi appassiona, anche se al momento praticarlo attivamente "non mi interessa"?
Qual'è il problema?

ozama ha scritto: 8 set 2023, 12:57 Io invece che nostalgico, preferisco essere attivo. Altrimenti, se la cosa non mi diverte, vado a fare altro. Non ho bisogno di rivangare il passato alla ricerca di nuovi n’era che non ritorna. Sto bene anche nel mio tempo. Che è quello che sto vivendo.
Il passato sono bei ricordi che tornano alla mente quando qualcosa li risveglia. Poi tornano a dormire, se non hanno qualche suggerimento da darmi per il futuro. :yes:
Non c'è nessuna nostalgia, nessun "rivangare il passato"; osservo cosa c'è di nuovo e ne discuto con gli altri forumisti restando nel cerchio consentito dal mio grado di competenza.
Trovo che anche questo sia "essere attivo".
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#75

Messaggio da blade »

ragazzi.
dato che siamo in caf caffè, che ne dite se parliamo delle tette dure delle ventenni di ozama e credo di tutti noi
li almeno i ricordi sono più belli e concreti🤤
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: il car hi fi è morto.....?

#76

Messaggio da ozama »

Ah ah ah! Sarei anche goliardicamente d’accordo, ma bisogna cambiare il titolo del topic, magari in “poesia e nostalgia delle tette dure delle ventenni”. :D
Poi Google nel motore di ricerca ci sega perchè non siamo “politicamente corretti”! T_T
Inoltre non siamo in un circolo “per soli uomini”. Non che voglia fare l’ipocrita.. Ma in questo forum scrivono e leggono anche signore e signorine, benchè molto rare. E non mi sembra francamente educato. ;)
Poi oh.. Anche loro possono parlare di “cose dure” che riguardano noi uomini e che con l’età tendono a perdere la consistenza della giovinezza.. Giusto per la “par condicio”, che difendo strenuamente. :D

@Dude
Non mi riferivo a te in particolare. E non so perchè sei qui a parlarne anche se non hai l’impianto da 15 anni e non sei dichiaratamente intenzionato a farne uno, almeno nel breve termine.
Ma non ho nemmeno detto che è vietato ne che è “contro natura”. E l’ho detto proprio per indicare che non lo ritengo un “comportamento sbagliato”. Solo, IO PERSONALMENTE non lo farei, come non lo farebbero anche altri. :) Mi stancherei proprio, di parlare di cose che non faccio più. Tranne che qualcuno non me ne chiedesse, eventualmente.
È il mio modo di essere. Non è ne legge ne la regola. :yes: Lo RIBADISCO. :)
Per quanto riguarda l’esempio “vegan”, l’ho scritto perchè, benchè fosse appropriato, si tratta di un argomento che puó suscitare cambi di argomento e flame, al solo scattare di qualche battuta anche fatta in amicizia. E siccome in questo topic sto notando alcune “stranezze”, che sono sensazioni e quindi non condivido, penso che sia meglio evitare argomenti che potrebbero diventare divisivi in un istante.
Anche questa è un’opinione personale. Non essendo moderatore, non è nemmeno un eventuale problema mio. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: il car hi fi è morto.....?

#77

Messaggio da mark3004 »

Per parlare di tette dure credo ci siano luoghi piu' specifici di un forum car audio! XD XD XD
Ma si dai, finche' si esprimono le opinioni personali e si discute in maniera del tutto civile e rispettosa, cosa che finora mi sembra di riscontrare in questo thread, alla fine sono sempre spunti di riflessione cui ognuno trae le personali conclusioni.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: il car hi fi è morto.....?

#78

Messaggio da The_Bis »

blade ha scritto: 8 set 2023, 8:40 quindi, se per un motivo o per un altro uno non se la sente più di mettere su l'impianto perfetto, non dovrebbe più neanche parlarne?
E io quando lo avrei detto questo?

Provo a mettere giù la cosa nel modo più chiaro possibile.

Tutto ruota attorno ad un concetto che ho capito essere lampante per chi il percorso lo ha già fatto e incomprensibile per chi invece non lo ha fatto.

Nel utilizzare l'approccio che io sostengo fortemente nel design e realizzazione di un impianto le variabili che differiscono rispetto al "vecchio metodo" sono 3:

A. Tempo da dedicare, formazione necessaria.
B. Costo in componenti aggiuntivo da sostenere.
C. Strumentazione necessaria da reperire e relativi costi annessi.

Quando IO (Stefano/The_Bis) mi approccio alla progettazione di un impianto lo faccio sempre ragionando sul cercare di non tralasciare nessun aspetto di Acustica, Meccanica, Fisica vitale per il miglior funzionamento possibile dell'impianto. Non sono una divinità per cui ci PROVO, di sicuro qualcosa sfugge sempre.

Questo approccio e l'analisi che ne consegue, mi suggerirà cosa cercare, come montarlo, dove montarlo, come farlo funzionare con gli altri componenti etc etc.

In questo senso, ancora prima di inziare a mettere mano all'impianto e al portafoglio, stiamo dicendo che mi servirà attingere principalmente dalla variabile A ma, se sono dotato della strumentazione necessaria, potrei anche già fare delle prime sommarie misure di come risponde quello che nella macchina già c'è, per cui in ballo ci va anche la variaibile C.

Poi, in funzione del budget disponibile e dei compromessi accettabili, cercherò il componente che per sue caratteristiche meglio si sposa con le informazioni raccolte in precedenza. Qui scomodiamo solo la variabile A, perchè in termini di costo aggiuntivo di un componente rispetto ad un altro comanda il budget. Certo è che se non si può raggiungere un certo livello di "decenza" IO nemmeno inizio. Ma questo lo avevamo già visto e rivisto.
A titolo di esempio considerando un budget fisso, Io preferisco avere un DSP a comandare un impianto e magari mi tengo gli AP originali, perchè tanto suonerà sempre meglio un impianto tarato con componenti economici che un impianto starato con componenti esoterici.

A questo punto, mano a mano che inizio la lunga avventura di installazione, modifica, configurazione, etc etc dei componenti precedentemente scelti, entra in gioco con violenza la variabile C. Non ho minimamente iniziato a Tarare, ma ad ogni piccolo step verifico che sia tutto in ordine con misure elettriche, prove di posizionamento, rodaggio, regolazione gain etc etc. L'impianto non ha emesso ancora una nota, ma ogni componente sarà elevato al massimo delle sue possibilità con riscontri oggettivi e strumentali. In termini di costo non si aggiunge nulla, si verifica solamente che quello che hai fatto FUNZIONI. Se un tweeter è orientato male, lo oriento bene, se un woofer sfiata, cambio la guarnizione e altri N mila controlli che non ha senso elencare ora. Per farlo servono strumenti, esattamente come un meccanico ha bisogno delle chiavi inglesi e un dentista ha bisogno del trapano e così via... Usare questi strumenti richiede gli strumenti (variabile C) e la capacità di utilizzarli (Variabile A).

Si può fare diversamente??? Per me è ovviamente e tassativamente NO... E se qualcuno sostiene il contrario sulla scia del "si è sempre fatto senza", io ribatto con un "si è sempre fatto male" non senza...
Come Il sub lo fai di legno e non di cartone, perchè è palese che il cartone non vada bene, non capisco perchè non si possa capire che il funzionamento corretto di un SUB si ottiene con i parametri corretti del AP, un progetto del sub fatto sulla base di questi parametri, una realizzazione consapevole e, MOLTO importante, le prove strumentali di funzionamento.

Qui non si sta dicendo che un sub anche se non è perfetto può andare bene cmq, si sta dicendo che visto che posso farlo, perchè dovrei accettare di NON spremere ogni singolo HZ da quel sub visto che non incide sul Budget?

Stiamo o non stiamo parlando di fare le cose per bene?'??

Bene, ora ho messo insieme il mio sistemino, ho fatto tutto quanto in mio possesso nel rispetto di Budget e desiderata in termini di Assorbimento, integrazione, estetica, spazi, filosofie e gusti personali.

Fino a questo momento non ho mai scomodato la variabile B... Perchè?

Perchè una scelta consapevole di cosa SERVE ti fa capire anche cosa NON serve. Per cui a fronte di un Budget definito e di un obbiettivo da portare a casa, viene da se che investirò quel budget dove sono più obbligato ad investire alla luce delle analisi fatte. Per cui se voglio far funzionare bene un sub in un volume infimo, non comprerò un sub da 100€ che va bene solo in Reflex su 50litri. Ma andrò a cercarmi un Sub magari Slim, adatto a lavorare in cassa chiusa, che si presti al contesto installativo e al volume che riesco a ricavare... Se questo sub costa 200€ invece di 100€ per quale motivo dovrei comprare cmq quello da 100€ che non andrà mai bene??? Toglierò 100€ da qualche altro componente che avrei voluto comprare ma non cambia radicalmente il risultato complessivo.
La riprova la farò misurando risposta elettrica ed acustica del SUB, valutando prima in simulazione a poi durante i vari step di realizzazione se effettivamente va come precedentemente simulato. Sceglierò quanto e dove mettere eventuali smorzanti nella cassa per compensare potenziali comportamenti anomali, se lo faccio reflex valuterò dal vivo la lunghezza del tubo per garantirmi, che una volta messo in macchina, l'insieme di Sub ed abitacolo arrivino vicino a quello che vorrei ottenere.

Uso il sub come esempio, ma vale lo stesso un po' per tutto, che sia un medio a montate, un woofer in porta, un fullrange nella cup, un tweeter da orientare e chi più ne ha più ne metta...

Continuando il discorso, ho fatto il compitino per bene, ci ho dedicato del tempo (Variabile A) ho sfruttato quello che avevo per fargli fare il massimo. Ora tocca la taratura.

Che io abbia un DSP, filtri passivi, sorgenti con DSP, crossover elettronico, ampli con Xover integrati etc etc dovrò sempre e comunque lavorare per fare si che il tutto suoni decentemente. Non c'è un impianto che tu lo monti e lui va al meglio... Questa condizione non esiste!!!

Cosa posso fare per mettere d'accordo tutti i componenti in modo che suonino come un impianto e non come una cozzaglia di altoparlanti che emettono suoni?

Devo necessariamente tarare l'impianto!

Come posso fare a risolvere tutti i problemi acustici tipici di un abitacolo? Beh, ecco che qui la questione si fa interessante!!!

In base ai mezzi e le possibilità che in fase di design ho deciso di inserire nel sistema, potrò intervenire piò o meno pesantemente a piegare l'emissione dei miei altoparlanti alle caratteristiche dell'abitacolo.

In questo senso, più funzioni ho meglio è! Perchè purtroppo il comportamento del sistema sarà estremamente imprevedibile (naturalmente lo è ancora di più se fino a quel momento nn hai misurato niente).

Ecco perchè nel dubbio, io un DSP lo provederei sempre, ecco perchè un DSP con più funzioni a disposizioni è più importante. E quando scelgo un DSP, il suo numero di funzioni non è direttamente proporzionale al costo, per cui nuovamente non si tratta di scomodare la Variabile B ma si tratta di sapere COSA compri... Per cui nuovamente Variabile A.

Ok, andiamo un altro passetto avanti, ho messo insieme tutto, mi sono garantito alta "configurabilità". E' arrivato il momento di TARARE il tutto...

Perchè non posso farlo ad orecchio?

Chi ha detto che non puoi farlo? Lo puoi fare, ma sei sicuro che stai facendo le cose giuste? Sei sicuro che [esempio] ruotare di pochi gradi la fase abbia sistemato le cancellazioni all'incrocio tra Woofer e Sub? Le orecchie sono più contente, ma quanto più contente? Potrebbero essere ancora più contente ma ti stai perdendo qualcosa?

Senza delle misure nuovamente ti trovi che potresti spremere (per l'ennesima volta a costo zero rispetto alla variabile B) molto di più dal tuo impianto, ma siccome non vuoi investire sulla Variabile A e C ti giochi questa ghiotta opportunità...

Per cui vale la pena in termini economici puntare su Variabili A e C?
A mio avviso l'investimento economico sulla Variabile C nel 2023 si ripaga immediatamente, non è nemmeno da parlarne...

La parte rompiscatole e dal ROI (Ritorno di investimento) decisamente più lunga è la Variabile A, il tempo... Purtroppo quello va investito, non c'è molto da fare.
Ma quel tempo, come abbiamo visto, in realtà si traduce in denaro e a sua volta altro tempo risparmiato... Ti evita di andare da un installatore, ti da la possibilità di raggiungere livelli che l'installatore non potrà mai raggiungere e nel lungo periodo sicuramente si ripaga... Sarà comunque tempo dedicato ad un'attività che si suppone ti piaccia, che ti da soddisfazione e ti fa stare bene...

Naturalmente se questa attività non ti piace, di cosa stiamo parlando???

Per cui, se io sembro insistente nel dire alla gente, cambia approccio, fai qualche misura, usa la tecnologia che abbiamo a disposizione, metti un DSP, lascia il portafoglio chiuso, progetta prima e realizza poi, non è che lo faccio perchè voglio professare una fede alternativa, lo faccio perchè ho sperimentato e vedo che chi mi ascolta rimane estremamente soddisfatto dei RISULTATI.

Perchè finalmente, avrai la possibilità di misurare i tuoi progressi, di dare un significato a quello che senti e di capire dove stai andando...

Spero di aver trasferito la mia filosofia con quanto scritto... Scusate il pistolotto...

;)
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: il car hi fi è morto.....?

#79

Messaggio da blade »

the bis.
avevo già detto che era una mia impressione.
e, non avevo fatto nomi
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: il car hi fi è morto.....?

#80

Messaggio da The_Bis »

blade ha scritto: 8 set 2023, 16:01 the bis.
avevo già detto che era una mia impressione.
e, non avevo fatto nomi
Ma scusa, ho scritto un poema e l'unica cosa è specificare di non aver fatto nomi? U.U

Dimmi cosa ne pensi dello spiegone, che mi interessa di più capire come la pensate

;)
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”