Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

Rispondi
Claudio78

Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#1

Messaggio da Claudio78 »

Buonasera,eccomi quà con il mio primo post :D
Provo a spiegarvi questo mio problema,o chiamiamolo anche dubbio!
Per un ascolto a porte chiuse è anche per un ascolto al di fuori delle gare spl o altro,a quanto andrebbe impostato un passa alto di un altoparlante?..
Mi spiego meglio,se un altoparlante ha come frequenza massima,ad esempio,4000,6000,8000hz ecc in quali casi bisogna impostare la frequenza massima?
E in quali casi invece bisognerebbe mantenersi sotto i valori di riferimento?
Mi è stato detto che in caso di gare è possibile tagliare un altoparlante anche al di fuori del proprio range,ad esempio,se un altoparlante arriva a 6000 lo si può tagliare a 8000hz,se arriva a 8000 anche a 10.000!
Io non faccio gare e io ascolto a porte chiuse,e dunque chiedevo,al di fuori del tener conto degli incroci con i tweeter,a quanto andrebbe tenuto un taglio passa alto per fare lavorare l altoparlante in sicurezza e soprattutto per avere allo stesso tempo una buona qualità di ascolto!
Io ho sempre fatto un taglio passa alto come da specifiche,se leggo ad esempio 90/8000 io metto come passa alto 8000 12 o 24 db di pendenza.
Però mi rendo conto che forse il suono lo sento troppo esteso sulle altre frequenze,quasi come se fosse un po' stridente a un determinato volume,non distorto,semplicemente molto vivido e tagliente.
Forse dovrei tagliarlo più basso senza seguire le specifiche? Ad esempio se c'è scritto che lavorano a 6000 le metto 5000 o anche di meno,e se lavorano a 8000 le metto a 6000/7000!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#2

Messaggio da niko »

Claudio78 ha scritto: 18 ago 2023, 17:27 Buonasera,eccomi quà con il mio primo post :D
Provo a spiegarvi questo mio problema,o chiamiamolo anche dubbio!
Per un ascolto a porte chiuse è anche per un ascolto al di fuori delle gare spl o altro,a quanto andrebbe impostato un passa alto di un altoparlante?..
Mi spiego meglio,se un altoparlante ha come frequenza massima,ad esempio,4000,6000,8000hz ecc in quali casi bisogna impostare la frequenza massima?
E in quali casi invece bisognerebbe mantenersi sotto i valori di riferimento?
Mi è stato detto che in caso di gare è possibile tagliare un altoparlante anche al di fuori del proprio range,ad esempio,se un altoparlante arriva a 6000 lo si può tagliare a 8000hz,se arriva a 8000 anche a 10.000!
Io non faccio gare e io ascolto a porte chiuse,e dunque chiedevo,al di fuori del tener conto degli incroci con i tweeter,a quanto andrebbe tenuto un taglio passa alto per fare lavorare l altoparlante in sicurezza e soprattutto per avere allo stesso tempo una buona qualità di ascolto!
Io ho sempre fatto un taglio passa alto come da specifiche,se leggo ad esempio 90/8000 io metto come passa alto 8000 12 o 24 db di pendenza.
Però mi rendo conto che forse il suono lo sento troppo esteso sulle altre frequenze,quasi come se fosse un po' stridente a un determinato volume,non distorto,semplicemente molto vivido e tagliente.
Forse dovrei tagliarlo più basso senza seguire le specifiche? Ad esempio se c'è scritto che lavorano a 6000 le metto 5000 o anche di meno,e se lavorano a 8000 le metto a 6000/7000!
Noto della confusione.
Se imposti un passalto a 8000-hz su un altoparlante che dalle specifiche dichiara una gamma di lavoro 90/8000 in pratica lo silenzi in tutta la sua gamma di lavoro, in questo esempio puoi mettere un passa-basso a 8000-7000-5000-hz e il passa-alto va sulla frequenza inferiore, quindi il passa-alto sui 90-100-120-hz ecc
Cmq quando si modificano questi parametri si deve sapere cosa si fà, se no, è meglio andare da un istallatore qualificato o cmq da una persona competente, le variabili sono tantissime, e non si possono prendere a riferimento solo le specifiche degli altoparlanti... :)
Ultima modifica di niko il 18 ago 2023, 18:42, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#3

Messaggio da mark3004 »

Claudio78 ha scritto: 18 ago 2023, 17:27 ..............,se leggo ad esempio 90/8000 io metto come passa alto 8000 12 o 24 db di pendenza.
.................
Credo volessi dire passa basso.
In ogni caso quelllo che nella norma andrebbe fatto, sono delle misure, per vedere lo speaker come si comporta su tutto lo spettro delle frequenze e scegliere il taglio piu' adatto.
Capisco che non tutti sono in grado di farlo e/o ne hanno la possibilita'., ma c'e' anche da dire che spendiamo a volte migliaia di Euro e poi facciamo le pulci per 80E di microfono! Oltretutto una RTA e' semplicissima da fare e da gia' molte indicazioni. ;)

Diversamente c'e' poco da fare, vai a naso, ad orecchio, e ti tieni lontano dalla banda utile dichiarata. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Prima di fare domande avresti dovuto leggere i link che ti ho messo nella presentazione....

Come dice @niko c'è moooolta confusione :)

Leggiti anche un po' di discussioni qua e la... son cose "trite" e "ritrite"
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#5

Messaggio da Delirium »

In linea di massima il passa alto del tweeter va impostato ad una frequenza superiore a quella del picco di impedenza, il woofer di conseguenza deve incrociarsi, ma può anc'esso avere un suo passa alto se c'è un sub per le frequenze più basse
Claudio78

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#6

Messaggio da Claudio78 »

mark3004 ha scritto: 18 ago 2023, 18:42
Claudio78 ha scritto: 18 ago 2023, 17:27 ..............,se leggo ad esempio 90/8000 io metto come passa alto 8000 12 o 24 db di pendenza.
.................
Credo volessi dire passa basso.
In ogni caso quelllo che nella norma andrebbe fatto, sono delle misure, per vedere lo speaker come si comporta su tutto lo spettro delle frequenze e scegliere il taglio piu' adatto.
Capisco che non tutti sono in grado di farlo e/o ne hanno la possibilita'., ma c'e' anche da dire che spendiamo a volte migliaia di Euro e poi facciamo le pulci per 80E di microfono! Oltretutto una RTA e' semplicissima da fare e da gia' molte indicazioni. ;)

Diversamente c'e' poco da fare, vai a naso, ad orecchio, e ti tieni lontano dalla banda utile dichiarata. ;)
Ciao,grazie per tutte queste veloci risposte.
Chiedo scusa per la confusione,intendevo dire passa basso infatti!
Credo di aver compreso un po' tutto...al di là del gusto personale ci sono altre variabili di cui tenere conto,ad esempio possono esserci altoparlanti che dichiarano un massimale di 6000 hz però magari su quelle frequenze suona male;mentre possono esserci altoparlanti magari che anche se dichiarati 6000hz suonano molto bene anche se il taglio viene impostato in maniera più alta.
Un microfono di misura c'è l' ho,calibrato ecc,però e molto economico,non sono dispositivi di primo livello giusto per essere precisi.
Però credo che per trovare risposta alla mia domanda basterebbe appunto effettuare delle misure rta!
Ed è qui che forse avrei bisogno di aiuto,in che modo fare le misure per capire se il taglio impostato può andar bene;
Credo bisognerà tenere d occhio i vari picchi e appunto dove avvengono i decadimenti ecc...
Dunque se qualcuno può magari spiegarmelo in maniera semplice,capire se il taglio impostato può andare bene oppure no!..
Tenersi lontano dalla banda utile dichiarata cosa vuol dire di preciso?..di tenermi comunque sempre più basso di ciò che è scritto nelle specifiche?..ad esempio anziché 8000 metto un passa basso di 6000/7000 hz ?..posso chiederti il perché di questo consiglio?..per un fattore qualitativo oppure di detoriamento del altoparlante?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#7

Messaggio da mark3004 »

Sul forum trovi gia' tante risposte alla tua domanda. Fare misure non e' ne' facile ne' difficile, basta sapere cosa fare.
Intanto Capisci come farle, poi discutiamo di quello che viene fuori. ;)

viewtopic.php?t=16406

Se hai comunque dubbi su alcuni step o altro vediamo di chiarirli. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#8

Messaggio da rs250v »

Quello che dichiarano i costruttori è su un pannello e col microfono in asse
In auto cambia tutto, sei piu fuori asse a sx che a dx
Se non misuri non puoi sapere fin dove arrivano e come, e lo stesso il tw

e se l’incrocio che può essere anche aperto o chiuso (frequenze diverse tra mw e tw)
É molto più complicato di quello che ti hanno semplicisticamente detto di tagliare
;)
Work in Progress
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#9

Messaggio da Delirium »

sì diciamo che per quanto riguarda il classico woofer montato in portiera il fuori asse agisce come filtro passa basso, questo va tenuto presente prima di dire che "certe frequenze suonano male"
allargando il discorso il woofer lato passeggero lo hai più distante e quindi il suo raggio di azione ha spazio per aprirsi determinando una differenza rispetto al suono che ti arriva da sinistra.
Quindi per risolvere almeno in parte si cerca di spostare la scena sonora verso l'alto con una frequenza di taglio più bassa in modo da avere i medio alti dai tweeter e non dal woofer
dopo come detto la risposta dei driver in abitacolo inevitabilmente accentua qualche frequenza e ne attenua qualche altra non a caso anticamente si usava l'equalizzatore di ambiente per correggere o limitare i danni
ora con le misurazioni si può fare un lavori più accurato
Claudio78

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#10

Messaggio da Claudio78 »

Delirium ha scritto: 18 ago 2023, 21:50 sì diciamo che per quanto riguarda il classico woofer montato in portiera il fuori asse agisce come filtro passa basso, questo va tenuto presente prima di dire che "certe frequenze suonano male"
allargando il discorso il woofer lato passeggero lo hai più distante e quindi il suo raggio di azione ha spazio per aprirsi determinando una differenza rispetto al suono che ti arriva da sinistra.
Quindi per risolvere almeno in parte si cerca di spostare la scena sonora verso l'alto con una frequenza di taglio più bassa in modo da avere i medio alti dai tweeter e non dal woofer
dopo come detto la risposta dei driver in abitacolo inevitabilmente accentua qualche frequenza e ne attenua qualche altra non a caso anticamente si usava l'equalizzatore di ambiente per correggere o limitare i danni
ora con le misurazioni si può fare un lavori più accurato
Grazie mille,tutto molto chiaro!
Domani procederò con un umik che mi hanno prestato a fare la prima misura all interno della mia auto,per vedere un po' la risposta in frequenza che ho al interno!..
Ma tralasciando tali cose e concentrandomi solo sul fattore del taglio,mi e capitato di leggere in un altro post qui sul forum che tagliare un altoparlante da 16 a 8000hz anche se le specifiche indicano tali frequenze e da pazzi...e consigliavano di tagliarlo intorno i 6500/7000 anche con pendenze superiori ai 24db..potete confermarmi tale cosa
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#11

Messaggio da Dude »

No, non si può confermarlo.
Come detto dagli altri, la risposta in frequenza dichiarata dalla Casa è una cosa, mentre quello che succede in auto è tutt'altra.
Poi, è chiaro che in generale, far lavorare un woofer o midwoofer, non importa neppure il diametro, a frequenze da midrange e/o tweeter non sembra esattamente l'idea più furba che si possa farsi venire in mente. E certo le cose non cambiano tantissimo se si "scende" solo da 8000 a 6500 Hertz. Specie in auto, dove il woofer è nel 99% dei casi ad altezza piedi o poco più, cioé in una posizione dove le frequenze alte vengono letteralmente massacrate.
Ma siccome alla fin fine tutto (o quasi) può essere, hai visto mai che uno riesca a installare un 16cm in portiera alta e, per una congiunzione astrale molto particolare (nonché improbaible, ma vabbè), si riesca a spingere il passa basso così in alto...


Diverso il discorso se abbiamo dei full-range, ovviamente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#12

Messaggio da Delirium »

Io sono dell'idea che a 5000 il tweeter può dare l'illusione che la scena sia bilanciata perché ti sembra che il suono arrivi da lì mentre è solo una piccola parte.
A 8000 forse un super tweeter ti dà la "presenza"?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#13

Messaggio da niko »

Claudio78 ha scritto: 19 ago 2023, 0:17
Domani procederò con un umik che mi hanno prestato a fare la prima misura all interno della mia auto,per vedere un po' la risposta in frequenza che ho al interno!..
Ma tralasciando tali cose e concentrandomi solo sul fattore del taglio,mi e capitato di leggere in un altro post qui sul forum che tagliare un altoparlante da 16 a 8000hz anche se le specifiche indicano tali frequenze e da pazzi...e consigliavano di tagliarlo intorno i 6500/7000 anche con pendenze superiori ai 24db..potete confermarmi tale cosa
I 5000-7-8000-hz sono tagli che si usano in spl per fare baccano a porte aperte... -.-
Se interessa l'SQ cioè la qualità di riproduzione, si usano dei medio-bassi che si tagliano più in basso possibile, per un incrocio con i tw sui 2500-3000-hz, certamente devi avere dei tw da SQ, se hai tw da spl vabbè, l'incrocio va fatto più in alto perchè di solito i tw per spl fanno molta pressione sonora ma scendono poco, e che si rompono con un passalto non adeguato.
PS, non esiste il discorso di proteggere dei 16-cm con il passabasso.(se era quello che intendevi nel primo messaggio).
......GAME OVER......
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#14

Messaggio da Darios »

Un "classico" midowoofer arriva a 2500, max 3000Hz

Lascia perdere quella dichiarazione, che non ti dice come arriva a 6-8000Hz, forse con dei break-up e se non, forse in asse all'ascoltatore... ed a 45°, per dire, arriva a 2500Hz...

Sotto, se si ha un sub, potrebbe essere ottimale un passaalto ad 80Hz, o 60-70Hz se ha una Fs più bassa di 80Hz.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#15

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto: 19 ago 2023, 21:47 Un "classico" midowoofer arriva a 2500, max 3000Hz

Lascia perdere quella dichiarazione, che non ti dice come arriva a 6-8000Hz, forse con dei break-up e se non, forse in asse all'ascoltatore... ed a 45°, per dire, arriva a 2500Hz...

Sotto, se si ha un sub, potrebbe essere ottimale un passaalto ad 80Hz, o 60-70Hz se ha una Fs più bassa di 80Hz.
Infatti si riferiscono solo al taglio che fanno, senza sapere cosa efffettivamente sentono! -.-
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Claudio78

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#16

Messaggio da Claudio78 »

mark3004 ha scritto: 19 ago 2023, 22:39
Darios ha scritto: 19 ago 2023, 21:47 Un "classico" midowoofer arriva a 2500, max 3000Hz

Lascia perdere quella dichiarazione, che non ti dice come arriva a 6-8000Hz, forse con dei break-up e se non, forse in asse all'ascoltatore... ed a 45°, per dire, arriva a 2500Hz...

Sotto, se si ha un sub, potrebbe essere ottimale un passaalto ad 80Hz, o 60-70Hz se ha una Fs più bassa di 80Hz.
Infatti si riferiscono solo al taglio che fanno, senza sapere cosa efffettivamente sentono! -.-
Esattamente..ma infatti prima di soffermarmi su quello che effettivamente sento,volevo capire il tutto basandomi soltanto sul fattore della sicurezza..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#17

Messaggio da rs250v »

L’unico AP che si rompe per un taglio troppo basso è il TW
Quanto? Dipende dal tweeter
;)
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio taglio passa alto altoparlanti in porta

#18

Messaggio da The_Bis »

rs250v ha scritto: 20 ago 2023, 8:58 L’unico AP che si rompe per un taglio troppo basso è il TW
Quanto? Dipende dal tweeter
;)
Si beh, tutti gli AP si rompono con un taglio troppo basso e nessuno....

Dipende principalmente dall'insieme di frequenza di taglio e potenza applicata... Gli sweep sui tweeter li puoi fare serenamente da 20hz a 20000hz se applichi 1 o 2 watt di potenza...

Cosí come un sub da 15" fatto lavorare a 10hz se non è caricato correttamente per lavorare a quelle frequenze e gli do in pasto troppi watt finisce cmq per bruciare la bobina... E per troppi watt dipende non solo dal numero ma anche e soprattutto da quanto indistorti sono...

Sicuramente è molto più probabile bruciare un tweeter perché la sensibilità ai watt applicati è enormemente piú grande rispetto ad un altoparlante a cono, basta un semplice errore per fare il danno, ma meglio stare sempre molto attenti in generale!!!

;)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”