Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#1

Messaggio da Mattia890 »

Vi pongo questa domanda poiché mi vengono dette cose diverse e non so cosa fare...
Se i tweeter sono collegati al DSP per logica mi sono detto che non va messa nessuna protezione sul tweeter..condensatori ecc...dato che faccio tutti i tagli da lì!.
Però mi hanno detto assolutamente di no!...che anche se collegato al DSP,il tweeter rimane comunque non protetto!..
E se dovesse succedere qualcosa,durante l accensione,o altre problematiche con il dsp ..reset,disturbi ,interferenze o altro...potrebbe succedere che le impostazioni del dsp potrebbero non entrare in funzione e bruciare il tweeter.
Quindi vorrei capire se devo mettere il condensatore e tenere tutti i tagli dal DSP disattivati per i tweeter...oppure se devo fare i tagli da entrambe le parti.
Magari il taglio del condensatore non mi basta,e voglio farne uno più alto..si potrebbe sovrapporre qualcosa?
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#2

Messaggio da mark3004 »

Se vuoi stare tranquillo metti un condensatore di protezione con taglio basso (1000-1500k) ed usi comunque il DSP. Andando a tagliare ad esempio poi a 3000-3500 metti "fuori gioco" il condensatore per quanto riguarda il discorso audio, ma sei protetto per il resto, comprese eventuali "cretinate" con le impostazioni del DSP. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#3

Messaggio da Delirium »

esistono le protezioni per i tweeter https://www.teleprodottistore.it/negozio/81-protezioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#4

Messaggio da ozama »

@mark3004 Non sono molto d’accordo..
Per carità.. Si puó fare eh.. Se uno è apprensivo, si puó complicare la vita. Soprattutto per la taratura. ^^
Se vai nel tuo DSP ed attivi la visualizzazione della fase, cliccando sulla “P” nello specchietto dei canali, poi imposti un passa alto a 1500 Hz sul tweeter, noterai che la fase ruota anche a 5000 Hz.. E questo, al netto dell’impedenza del tweeter che complicherà ancora un pochino le cose, succede anche se, DSP a parte, metti un condensatore di valore adatto ad un taglio a 1500 Hz. :hmm:
Per cui, siccome qualsiasi filtro influisce sulla fase anche molto lontano dalla frequenza di taglio, io non metterei nulla. :hmm:
Io ho avuto solo 2 DSP, ma posso dire che non mi è mai successo che “si resetti”.
A mio parere, chi pensa che sia auspicabile mettere un condensatore di salvaguardia, non ha molta dimestichezza con i DSP..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#5

Messaggio da mark3004 »

@ozama punti di vista secondo me.
Applicando il suo passa-alto la fase ruota comunque. Tu dirai mettendo anche il condensatore hai un ulteriore sfasamento. E con cio'? E' comunque in grado di mettere a posto la fase, che abbia uno o due filtri applicati? In che modo e di quanto questo sfasamento influira' nella resa (acustica) finale?
Concordo che se si fa attenzione non serve. Mai usato da quando uso i DSP, sia interni alle sorgenti che esterni e non ho mai bruciato nulla (fortuna??)
Ma see lui non si sente "a proprio agio" e vuole metterlo, nulla di sbagliato. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#6

Messaggio da The_Bis »

Basta anche mettere un filtro a 500hz non per forza a 1000/1500 a livello protezione è già tanto ma tanto superiore a non mettere nulla...

Chiaro che a livello fase fa comunque danni, ma ricordiamoci che un condensatore da solo è un 6db/oct quindi la fase in realtà ruota tutta (in teoria) di 90° non è ingovernabile...

Essendo un condensatore in serie, ampiamente fuori dalla banda di utilizzo io mi farei piú domande più che altro perché è in serie al segnale... Ergo tutto quello che deve riprodurre il tweeter passa prima per il cap...

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#7

Messaggio da ozama »

Oh.. Sarà che non sono “apprensivo”.. Ma io non lo metterei.
La vedo come The_Bis.
Poi, ripeto, se uno non si sente sicuro, faccia pure.
Non ne farei una questione di vita o di morte ne di scandalo.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#8

Messaggio da The_Bis »

Ma io non mi sono schierato eh... Dico solo chen basta già un passaalto 6db a 500hz e per il tweeter è una protezione più che suff. Importante, forse più della protezione in se, tenere ben presente che è un condensatore in serie. Il che significa che la qualità del tweeter dipenderà in parte anche dalla qualità del condensatore.

;)
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#9

Messaggio da Mattia890 »

mark3004 ha scritto: 11 ago 2023, 22:22 @ozama punti di vista secondo me.
Applicando il suo passa-alto la fase ruota comunque. Tu dirai mettendo anche il condensatore hai un ulteriore sfasamento. E con cio'? E' comunque in grado di mettere a posto la fase, che abbia uno o due filtri applicati? In che modo e di quanto questo sfasamento influira' nella resa (acustica) finale?
Concordo che se si fa attenzione non serve. Mai usato da quando uso i DSP, sia interni alle sorgenti che esterni e non ho mai bruciato nulla (fortuna??)
Ma see lui non si sente "a proprio agio" e vuole metterlo, nulla di sbagliato. ;)
Io fino ad ora non ne ho mai usati di condensatori.... Ho sempre usato solo il dsp e non ho mai avuto problemi!... E neanche io penso che il dsp possa fare questi scherzetti, resettarsi o altro... Ma dato che gente più "esperta" di me mi ha messo questa pulce nell'orecchio,mi sono un po' allarmato!
Mi hanno detto che hanno rotto tanti tweeter collegandoli al DSP senza protezione a monte!!!
E quindi dato che mi dite che non serve un condensatore se si usa correttamente un DSP mi chiedo come caspita li hanno rotti...forse non li mutano durante l utilizzo del dsp e magari fanno partire canzoni mentre ancora i tagli sono disattivati hahaha..e impostano il tutto con i tweeter in full range,con tanto di canzone in play...e solo dopo impostano i tagli...e dunque o tweeter si bruciano...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#10

Messaggio da rs250v »

Mattia890 ha scritto: 12 ago 2023, 2:09 resettarsi o altro... Ma dato che gente più "esperta" di me mi ha messo questa pulce nell'orecchio,mi sono un po' allarmato!
Mi hanno detto che hanno rotto tanti tweeter collegandoli al DSP senza protezione a monte!!!
Non vorrei parlare male di gente che non conosco, ma proprio tanto esperti non sono, i tweeter probabilmente li hanno rotti per un taglio non adeguato, o errore umano
se sono gli stessi che ti hanno detto tutte le altre cose che hai chiesto qui sul forum, io rivedrei l'aggettivo "esperti"
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#11

Messaggio da ozama »

Esatto.. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#12

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto: 12 ago 2023, 1:23 Ma io non mi sono schierato eh... Dico solo chen basta già un passaalto 6db a 500hz e per il tweeter è una protezione più che suff. Importante, forse più della protezione in se, tenere ben presente che è un condensatore in serie. Il che significa che la qualità del tweeter dipenderà in parte anche dalla qualità del condensatore.

;)
Ma che ci sia un componente in piu' dove il segnale deve passarvi e' ovvio, se parliamo in termini assoluti. Contestualizzando, sai meglio di me quanti non sentirebbero alcuna differenza, anzi forse qualcuno potra' anche dirti che si ha un suono "piu' caldo"! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#13

Messaggio da Mattia890 »

rs250v ha scritto: 12 ago 2023, 9:10
Mattia890 ha scritto: 12 ago 2023, 2:09 resettarsi o altro... Ma dato che gente più "esperta" di me mi ha messo questa pulce nell'orecchio,mi sono un po' allarmato!
Mi hanno detto che hanno rotto tanti tweeter collegandoli al DSP senza protezione a monte!!!
Non vorrei parlare male di gente che non conosco, ma proprio tanto esperti non sono, i tweeter probabilmente li hanno rotti per un taglio non adeguato, o errore umano
se sono gli stessi che ti hanno detto tutte le altre cose che hai chiesto qui sul forum, io rivedrei l'aggettivo "esperti"
E secondo voi perché scrivo qui a voi hahaah
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 214
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#14

Messaggio da smatty83 »

Riprendo questo topic per riportare la mia esperienza di ieri mattina: comincio col dire che si sono sommati una serie di sfortunati eventi, quindi il disastro era più che evitabile.
Scendo in garage, faccio per accendere l' auto ma questa non parte, nel frattempo però si accende la sorgente, da il consenso al dsp (helix dsp pro mkII) che comincia ad accendersi, naturalmente, al momento, ero preso dall' essere in ritardo e dal mancato avviamento, spengo il quadro e riaccendo, riparte tutto, si riaccende l' Helix ma, probabilmente, qualcosa nell' avvio è andato storto, quindi sento una mitragliata ed una sorta di rumore rosa sparato a tutto volume, nemmeno il tempo di rendermi conto di cosa stava succedendo e sento un forte odore di carta bruciata, mi scappa l' occhio sul triangolo dello specchietto, dove ho i miei amati planari e.... Fumo bianco! Stacco la griglia e vedo che c' è una vistosa bruciatura. Riaccendo ed il tw suona, ma non credo sia più lo stesso di prima. Ovviamente, come ogni squilibrato che si rispetti, ne ho una coppia identica di ricambio, ma ora ho paura a metterla senza nulla che possa salvare la situazione nel caso l' helix dovesse avere un' altra crisi. Quando ho montato i planari mi era stato detto di mettere un cap da 2,2uf in serie per tenerli al sicuro ma, non volendo avere nulla sul segnale, non volendo incasinarmi con Le fasi ecc... Non l' ho fatto.
Sarebbe bello trovare una soluzione che permettesse di salvare capre e cavoli (oltre ovviamente a mettere un interruttore meccanico sul remote per disattivarlo in caso di necessità di riavvii riavvicinati del motore).
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#15

Messaggio da ozama »

Mai successo nella vita.
Aggiungo che se hai sentito un suono come di rumore rosa, è più probabile che sia una auto oscillazione di un amplificatore o di uno stadio pre, amplificato poi dall’amplificatore. :hmm:
Per fondere la bobina mobile a quel modo deve essere arrivata praticamente corrente continua al tweeter. :hmm:
Il DSP in linea di massima non genera nessun rumore. Semmai, se spento e riacceso più volte in sequenza potrebbe corrompersi il software. Ma in questo caso l’effetto potrebbe essere che rimane muto.
Per quanto riguarda il condensatore sul tweeter, mettere un 2,2 micro Farad non è che “disturba”. Fa sostanzialmente lavorare il tweeter solo altissimo, quindi DISINTEGRA una eventuale taratura. Giusto in un sistema con full range e tweeter di rifinitura, potrebbe andare (come taglio passivo AL POSTO di quello attivo). Per salvaguardarlo semplicemente da problemi, almeno va messo di capacità maggiore, in modo da ottenere un taglio passa alto BASSO. Potrebbe andare un 10 micro Farad, per esempio. ^^
In ogni caso: inutile e dannoso. :hmm:
Ma i remote degli amplificatori, sono collegati come? Perchè DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE COLLEGATI ESCLUSIVAMENTE AL REMOTE OUT DEL DSP. In modo che si accendano, IN OGNI CASO, DOPO CHE SI È COMPLETAMENTE ACCESO IL DSP. Perchè la massa segnale del DSP è tipicamente flottante. E se parte prima l’amplificatore, questo puó amplificare l’offset tra le tensioni di alimentazione dello stadio di uscita pre, che per qualche istante si crea, quando parte l’alimentatore switching del DSP.
Te lo ricordo perché è una raccomandazione del manuale di installazione del DSP. E questa raccomandazione è presente perchè è un errore che spesso le persone non esperte fanno, e potrebbe essere proprio la causa del problema.
Spegnendo e riaccendendo velocemente il sistema, dato che ci possono essere condensatori di un ramo dell’alimentazione duale che conservano un po’ di tensione perchè si scaricano più lentamente di quelli dell’altro ramo, dando il consenso immediatamente dopo averlo tolto, le due alimentazioni: positiva e negativa rispetto allo zero, possono partire appunto con grossi offset. Ed amplificare eventuali problemi di simmetria. E se in uno stadio con alimentazione duale i due rami non sono bilanciati, oltre alla musica esce anche corrente continua. E se succede nel DSP, questa puó anche essere amplificata dall’amplificatore. In questo senso è in questo caso, il problema puó essere partito dal DSP. Ma non necessariamente per colpa sua. Anche se rimane più probabile che sia stato un problema in un amplificatore.
I tempi di accensione del DSP e degli ampli, sono dilatati proprio per evitare il presentarsi di queste situazioni. Tuttavia più essersi generata una congiunzione astrale tra le tempistiche di accensione e spegnimento che possono aver causato il problema, anche con tutto collegato bene.
Ma mi rimane il sospetto che nell’impianto ci sia qualcosa che non va perfettamente, sinceramente. Da qualche condensatore elettrolitico “stanco” a una cella di Zobel danneggiata a una massa segnale non correttamente accoppiata, o cose simili.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 214
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#16

Messaggio da smatty83 »

Eccomi, allora, i remote sono collegati ad una piccola centralina con 4 relè che si occupano di controllare ognuno un finale, ovviamente, ogni uscita è opportunamente fusibilata (ma questo poco importa in questo caso) e la centralina è collegata al rem out del dsp. Sul dsp Ho impostato un ritardo di accensione (adesso non ricordo di quanto) proprio per scongiurare questo tipo di problema (o almeno così pensavo).
So che il colpevole è il dsp semplicemente perché ho trovato il pre set della taratura impostato su 1, mentre io utilizzo il 4, quindi vuol dire che è come si fosse "resettato", non alle impostazioni di fabbrica, ma come quando scolleghi la batteria per intenderci (batteria che ha qualche mese, quindi non credo sia lei la colpevole). Il finale ha un ulteriore ritardo provocato dal circuito antibump che ho inserito tra finale e tweeter proprio per evitare che si beccassero il piccolo bump dell' ads un pochino attempato che li pilota, quindi il bump si scarica su una coppia di resistenze da 10w e poi il segnale switcha sui tweeter, altro indizio che scagionato il finale è che il tremendo rumore è uscito da tutti gli altoparlanti contemporaneamente, e che tutti e 4 finali abbiano avuto lo stesso problema nello stesso momento la vedo dura ;) È stato proprio un crollo nervoso del dsp, provocato da una congiunzione astrale di sfighe. L' ho chiamato "rumore rosa" per far capire il tipo di rumore, ma era molto più metallico, è successo tutto talmente velocemente che fatico a ricordarmi i particolari precisi. Avevo pensato anche io a qualcosa di molto basso, tipo appunto un 10uF, completamente fuori banda che però qualcosina fermi, magari il tw sarebbe durato quei 10 sec in più che mi avrebbero permesso di spegnere il quadro in tempo. Corrente continua non penso perché i tweeter hanno proprio urlato il loro dolore prima che se ne fumasse uno, quindi era proprio un chiamiamolo "segnale audio" sparato al massimo, addirittura non è servito a nulla nemmeno mettere di colpo il volume master a 0, era proprio una cosa fuori controllo. Adesso vediamo che fare, nel frattempo ho lasciato il planare rovinato, nel caso glinripartisse la brocca prima Che capisca cosa è successo di preciso T_T
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#17

Messaggio da ozama »

Se le cose stanno cosí, farei vedere il DSP.. O il controller, se c’è l’hai.
Non è normale che se stacchi la corrente al DSP questo cambi preset.. per lo meno, con il mio DSP3s non succede. :hmm:
Ma hai l’ultimo software disponibile?
Non ho provato senza il Conductor, però eh.. Ed i preset (10), vengono memorizzati nel Conductor, quando lo attivi da PC Tool. Senza il Conductor sono 2 e stanno nella memoria del DSP.
A proposito.. Dovrei aggiornarlo pure io, ad avere il tempo. È due mesi che non ci collego il PC.. Brutto periodo.. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 214
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#18

Messaggio da smatty83 »

Ho provato a scollegare l' alimentazione del dsp e sai che hai ragione?? Ero proprio convinto ripartisse dalla 1, qua gli anni cominciano a farsi sentire :D, non so perché ricordavo che, quando ho cambiato la batteria della macchina, il dsp era tornato al preset 1. Appena ho voglia provo a staccare il negativo della batteria e a lasciarlo staccato qualche minuto e vedo che fa . Allora, l' altra ipotesi che mi viene in mente è che forse il problema potrebbe essere tra director e dsp, nel senso, sul mio le prime due memorie sono sul dsp(in realtà solo la 1 perché la due è occupata dal director) e dalla 3 alla 10 sono sul director, potrebbe essere che, il dsp parte, perde la connessione, mi ripropone l' unica mappa che trova e poi si ricollega al director, potrebbe spiegare molte cose, anche la pazzia, magari questa cosa lo fa andare in panico.
Però devo fare qualche prova. La prima cosa che farei sarebbe un circuitino che va a pilotare un relè che fa in modo che: con un pulsante accendo il remote ma, quando spengo il quadro, il circuitino si resetta e, una volta accesa la sorgente, non fa eccitare il relè finché non do io il consenso. Questo perché mi conosco e so già che, se mettessi un tasto meccanico, i primi due giorni lo spegnerei e lo accendere correttamente, dal terzo giorno mi dimenticherei della sua esistenza. Software e firmware sono gli ultimi disponibili per il pro mk2, purtroppo non posso utilizzare la versione 5 ma mi fermo alla 4. I qualche modo devo venirne a capo, perché mi dispiacerebbe grigliare un altro Surface.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#19

Messaggio da ozama »

Sei sicuro che il forte rumore uscisse da tutti gli altoparlanti?
Perchè, se no, la butto lì.. :hmm:
Non può essere che i relè (meccanici?) che accendono gli apli, con l’abbassamento di tensione staccano ed attaccano, e qualche ampli se ne avuto a male, con il remote che va e viene in rapida successione? :hmm:
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 214
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Condensatore sul tweeter anche se collegati al DSP?

#20

Messaggio da smatty83 »

No no su quello sono sicuro perché si è fatto sentire anche il sub :)
Infatti il rischio è stato che non fosse solo il tweeter la vittima di quello scherzo, perché tu immagina, di prima mattina, già mezzo rimbambito di mio e mezzo rimbito perché sveglio da poco, sovrappensiero perché dovevo essere partito almeno 15 minuti prima, ti arriva una botta del genere, diciamo che se non sono infartato è stato un miracolo, è stato tipo come quando ti mandavano quei video tutti rilassanti e zen con il volume basso e, ad un certo punto, usciva la faccia del mostro con il volume a palla XD
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Rispondi

Torna a “Tweeter”