SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#1

Messaggio da Mattia890 »

Ho la possibilità di prendere finalmente un SMD...non il modello plus purtroppo.
E riguardo tale appunto vorrei capire se ci sono differenze importanti tra i due modelli...
Tornando al SMD dd-1..non leggo nessun commento da nessuna parte..davvero da nessuna parte dove ne parlano male.
Ne parlano quasi come fosse un miracolo....e vorrei capire se e la verità!..inoltre vorrei capire se tale accessorio consente tarature in totale sicurezza...molto più di quelle a orecchio intendo...dove si mandano magari toni fissi ecc...inoltre da quanto ho capito riesce a rilevare situazioni che precedono il clipping..il thd..quest' ultimo mi pare di aver capito non udibile ad orecchio giusto?..
In conclusione...e da comprare o no?
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#2

Messaggio da The_Bis »

Hai ben chiaro cosa fa quel prodotto?

Leggiti bene le specifiche...
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#3

Messaggio da Mattia890 »

The_Bis ha scritto: 19 lug 2023, 12:28 Hai ben chiaro cosa fa quel prodotto?

Leggiti bene le specifiche...
Buongiorno, non dovrebbe servire per tarare sia la sorgente che il guadagno dell'amplificatore? O per meglio dire da una parte interfacciare perfettamente amplificatore e sorgente, ma soprattutto per rilevare la distorsione, così da non dover fare il tutto a orecchio o tramite altri metodi,sfruttando cosi di conseguenza la piena Potenza di amplificatori e altoparlanti giusto?. Dai video che ho visto su internet lo usano tutti per questo motivo mi sembra di aver capito.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#4

Messaggio da The_Bis »

Il suo scopo è quello di indicare l'insorgenza di distorsione, ma ci sono soluzioni molto più economiche per arrivare allo stesso risultato senza bisogno di quel oggetto e senza per questo rinunciare a preziosi watt. La taratura del gain è solo una minima parte della taratura di tutto l'impianto, se devi prenderti quel prodotto (che è fin troppo professionale) per tarare il gain mi aspetterei tu avessi microfoni, schede audio, dats o clio e quant'altro per gestire tutto il resto. Direi che con un multimetro e un po' di chiarezza si svolge un'ottima taratura del Gain e investirei su altro... Se poi lo paghi 20€ è un altro discorso, ma ne dubito...
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#5

Messaggio da Mattia890 »

The_Bis ha scritto: 19 lug 2023, 15:53 Il suo scopo è quello di indicare l'insorgenza di distorsione, ma ci sono soluzioni molto più economiche per arrivare allo stesso risultato senza bisogno di quel oggetto e senza per questo rinunciare a preziosi watt. La taratura del gain è solo una minima parte della taratura di tutto l'impianto, se devi prenderti quel prodotto (che è fin troppo professionale) per tarare il gain mi aspetterei tu avessi microfoni, schede audio, dats o clio e quant'altro per gestire tutto il resto. Direi che con un multimetro e un po' di chiarezza si svolge un'ottima taratura del Gain e investirei su altro... Se poi lo paghi 20€ è un altro discorso, ma ne dubito...
Ciao..
Cerco di risponderti un po' a tutto.
Per quanto riguarda gli altri strumenti di misura...
Assolutamente non potrei permettermi Clio...dats so di che si tratta,conosco il programma e quel che fa..però diciamo che per il mio semplice scopo non ho mai ritenuto necessario di farne uso
.....ciò che ho fatto io invece è stato verificare la risposta in frequenza nella mia auto..attraverso un microfono di misura di primo livello....ho semplicemente sistemato le vasi,e gestito tramite il dsp tutti i vari parametri in modo da rendere più o omogenea e piatta appunto la risposta in frequenza..dato che in molti punti era molto sbilanciata...raggiungendo picchi e risonanze in molti range di frequenza...sono riuscito a creare una scena abbastanza sonora abbastanza discreta..ho ancora da sistemare qualcosa riguardo l allinemaento che ancora non mi convince
...purtroppo il clipping non riesco a gestirlo con il microfono
....e da quanto leggo cn un microfono di questo tipo il clipping appare purtroppo quando già la distorsione e elevata....
Ora volevo appunto sfruttare a pieno amplificatore e altoparlanti dato che so che forse li sto sfruttando solo al 50 per cento...
Non vorrei affidarmi al orecchio...e con un multimetro ho paura di comfondermi con tutti i dati e i calcoli da fare...e ho paura di non farlo bene...ecco perché stavo cercando un prodotto del genere...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#6

Messaggio da Mattia890 »

Mattia890 ha scritto: 19 lug 2023, 16:24
The_Bis ha scritto: 19 lug 2023, 15:53 Il suo scopo è quello di indicare l'insorgenza di distorsione, ma ci sono soluzioni molto più economiche per arrivare allo stesso risultato senza bisogno di quel oggetto e senza per questo rinunciare a preziosi watt. La taratura del gain è solo una minima parte della taratura di tutto l'impianto, se devi prenderti quel prodotto (che è fin troppo professionale) per tarare il gain mi aspetterei tu avessi microfoni, schede audio, dats o clio e quant'altro per gestire tutto il resto. Direi che con un multimetro e un po' di chiarezza si svolge un'ottima taratura del Gain e investirei su altro... Se poi lo paghi 20€ è un altro discorso, ma ne dubito...
Ciao..
Cerco di risponderti un po' a tutto.
Per quanto riguarda gli altri strumenti di misura...
Assolutamente non potrei permettermi Clio...dats so di che si tratta,conosco il programma e quel che fa..però diciamo che per il mio semplice scopo non ho mai ritenuto necessario di farne uso
.....ciò che ho fatto io invece è stato verificare la risposta in frequenza nella mia auto..attraverso un microfono di misura di primo livello....ho semplicemente sistemato le vasi,e gestito tramite il dsp tutti i vari parametri in modo da rendere più o omogenea e piatta appunto la risposta in frequenza..dato che in molti punti era molto sbilanciata...raggiungendo picchi e risonanze in molti range di frequenza...sono riuscito a creare una scena abbastanza sonora abbastanza discreta..ho ancora da sistemare qualcosa riguardo l allinemaento che ancora non mi convince
...purtroppo il clipping non riesco a gestirlo con il microfono
....e da quanto leggo cn un microfono di questo tipo il clipping appare purtroppo quando già la distorsione e elevata....
Ora volevo appunto sfruttare a pieno amplificatore e altoparlanti dato che so che forse li sto sfruttando solo al 50 per cento...
Non vorrei affidarmi al orecchio...e con un multimetro ho paura di comfondermi con tutti i dati e i calcoli da fare...e ho paura di non farlo bene...ecco perché stavo cercando un prodotto del genere...
Cmq lo pagherei 140 euro spedito nuovo da un privato...ho visto i prezzi e sono davvero elevati ma il problema e non trovarne proprio ...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#7

Messaggio da The_Bis »

Se misuri già con un microfono e aggiungi il Dats hai messo insieme un sistema che si sostituisce praticamente in toto alla Clio.

Per la regolazione di Gain e sensibilità varie basta un multimetro. Mai in nessun caso devi fare affidamento all'orecchio. Ma nel forum se ne è parlato fino alla nausea se fai una ricerca trovi risposte a tutte le curiosità in merito.

Per questo insisto che quel prodotto è uno spreco di denari e i suoi plus sono estremamente marginali rispetto ad una regolazione dignitosa fatta con il multimetro che trova applicazioni anche in tante altre casistiche.

Poi i soldi sono i tuoi e ovviamente puoi farne ciò che vuoi, ma volendo gestire un impianto io mai e poi mai anteporrei quello ad altri strumenti enormemente più utili.

Pensaci ;)
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#8

Messaggio da Mattia890 »

The_Bis ha scritto: 19 lug 2023, 17:11 Se misuri già con un microfono e aggiungi il Dats hai messo insieme un sistema che si sostituisce praticamente in toto alla Clio.

Per la regolazione di Gain e sensibilità varie basta un multimetro. Mai in nessun caso devi fare affidamento all'orecchio. Ma nel forum se ne è parlato fino alla nausea se fai una ricerca trovi risposte a tutte le curiosità in merito.

Per questo insisto che quel prodotto è uno spreco di denari e i suoi plus sono estremamente marginali rispetto ad una regolazione dignitosa fatta con il multimetro che trova applicazioni anche in tante altre casistiche.

Poi i soldi sono i tuoi e ovviamente puoi farne ciò che vuoi, ma volendo gestire un impianto io mai e poi mai anteporrei quello ad altri strumenti enormemente più utili.

Pensaci ;)
Buonasera,piccolo aggiornamento..oggi e arrivato il dd-1 e ho provato a fare qualche prova utilizzando il CD traks in dotazione...confrontando le misure con il multimetro il divario e molto piccolo..anche se il dd-1 inizia a semilampeggiare nonostante non ho ancora raggiunto con il multimetro i valori calcolati...però si parla di pochi decimi...mentre con l oscilloscopio la differenza e davvero tanta!..la distorsione risulta presente con il dd-1 anche se con l oscilloscopio l onda non è ancora quadra....
Ma detto questo avrei un ultima domanda da fare riguardo le traccie presenti nel CD...dato che non ho ben capito alcune cose e spero possiate aiutarmi....io ho fatto tutte queste prove con le tracce a -0 db...però da quanto ho capito ,leggendo quel poco che ho trovato in giro,che per non creare un ambiente rumoroso,ma soprattutto perché le tracce non sono sempre registrate a -0 db..ma soprattutto anche per la qualità,di non impostare il tutto utilizzando la traccia da -0db...nel CD sono presenti tracce ad esempio da 1000hz da -5 db -10 db e -15 db..
Quale mi consigliate e soprattutto vorrei anche capire il perché!...molti consigliano la -10 db...
Grazie a tutti per la pazienza verso noi profani
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#9

Messaggio da The_Bis »

Mattia890 ha scritto: 18 lug 2023, 22:09 In conclusione...e da comprare o no?
Con grande pazienza ti ho indicato la sua sostanziale inutilità soprattutto se relazionato al prezzo... Lo hai preso comunque...

Ora vieni a chiedere che traccia è meglio utilizzare...

Io onestamente non credo di investire tempo in altre spiegazioni e consigli se poi tanto quelle che cerchi sono conferme...

La risposta in ogni caso è traccia a 0dB il resto è fuffa...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#10

Messaggio da ozama »

Che con l’oscilloscopio si veda molto dopo che c’è distorsione, è stato scritto molte volte anche qui sul forum.
È normale. :)
Per questo viene indicato, per tarare il gain, di usare una traccia a 0 db, fare il calcolo della tensione da misurare sulla base della potenza dichiarata e misurare con il normale tester per assicurarsi semplicemente di essere in linea con quella.
Magari investirei su un tester di buona qualità che possa misurare affidabilmente anche tensioni a frequenze più alte di 50 Hz, eventualmente. Puó venire utile in alcuni casi. Non solo car audio.
Quello strumento li (assieme eventualmente ad un carico variabile per fare comparazioni), potrebbe venire buono anche per verificare la distorsione in uscita dalla sorgente, se usi la sorgente di serie collegata in high level. Così puoi renderti conto di che livello del volume puoi tenere, per fare la taratura del livello di ingresso del DSP su di una base indistorta. Cosa fondamentale quanto evitare il clipping degli amplificatori, per evitare di amplificare il clipping della sorgente.
Ma se non fai l’installatore e non sei solito fare queste misure spesso, la cifra, secondo me, non è giustificata.. :hmm: Naturalmente ognuno ha il proprio metro di misura. :D
Io sono d’accordo con The_Bis. Se sei un hobbista e lo devi usare qualche volta, meglio spendere soldi in altro, come schede audio e microfoni, oppure il Dats, e cose di questo tipo. Che non possono essere sostituite da “metodologie più semplici”.
E spendere tanto tanto tempo a fare esperienza nell’uso di questi strumenti. XD
Poi oh.. Soldi tuoi. :yes:
Ma non esiste strumento da 100.000 Euro che sostituisca il cervello umano e la sua esperienza, se quello che si vuole ottenere è un risultato acustico soddisfacente. T_T
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#11

Messaggio da Mattia890 »

ozama ha scritto: 23 lug 2023, 13:13 Che con l’oscilloscopio si veda molto dopo che c’è distorsione, è stato scritto molte volte anche qui sul forum.
È normale. :)
Per questo viene indicato, per tarare il gain, di usare una traccia a 0 db, fare il calcolo della tensione da misurare sulla base della potenza dichiarata e misurare con il normale tester per assicurarsi semplicemente di essere in linea con quella.
Magari investirei su un tester di buona qualità che possa misurare affidabilmente anche tensioni a frequenze più alte di 50 Hz, eventualmente. Puó venire utile in alcuni casi. Non solo car audio.
Quello strumento li (assieme eventualmente ad un carico variabile per fare comparazioni), potrebbe venire buono anche per verificare la distorsione in uscita dalla sorgente, se usi la sorgente di serie collegata in high level. Così puoi renderti conto di che livello del volume puoi tenere, per fare la taratura del livello di ingresso del DSP su di una base indistorta. Cosa fondamentale quanto evitare il clipping degli amplificatori, per evitare di amplificare il clipping della sorgente.
Ma se non fai l’installatore e non sei solito fare queste misure spesso, la cifra, secondo me, non è giustificata.. :hmm: Naturalmente ognuno ha il proprio metro di misura. :D
Io sono d’accordo con The_Bis. Se sei un hobbista e lo devi usare qualche volta, meglio spendere soldi in altro, come schede audio e microfoni, oppure il Dats, e cose di questo tipo. Che non possono essere sostituite da “metodologie più semplici”.
E spendere tanto tanto tempo a fare esperienza nell’uso di questi strumenti. XD
Poi oh.. Soldi tuoi. :yes:
Ma non esiste strumento da 100.000 Euro che sostituisca il cervello umano e la sua esperienza, se quello che si vuole ottenere è un risultato acustico soddisfacente. T_T
Ciao! :)
Buona domenica,sarà la prima volta che non seguo alla lettera i vostri consigli...li ho sempre seguito e mi sono sempre trovato bene....stavolta forse alludendo a una maggiore comodità o forse a non sentirmi sicuro di fare le cose giuste seguendo tutti gli altri metodi...ho voluto provare quest' altra e magari capire da solo se posso aver fatto bene oppure no ..il tempo me lo dirà .
Però grazie per tutti i consigli....continuano tutt ora a farmi ragionare.....male che va lo rivendo,e qualora riesco a gestire bene gli altri metodi ,passo magari a quelli piu economici...
Chiudo questo post con un ultima domanda...e credo che la risposta vale per tutti i dispositivi di misura...che siano oscilloscopi,multimetri,dd-1 ecc...io possiedo un DSP...
Nel caso di un DSP collegato all impianto ,le misure vanno fatte in una maniera diversa?....io ho fatto le misure collegando i sensori agli amplificatori come da manuale....le impostazioni del dsp sono tutto in flat...
In questo caso sbaglio qualcosa oppure qualora nel mezzo di una qualsiasi misurazione c'è un DSP.,se bisogna tenere conto di qualcosa...grazie
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#12

Messaggio da The_Bis »

Sorgente->DSP->Ampli

Ogni anello della catena audio ha una sua tensione di uscita che deve essere regolata correttamente rispetto alla sensibilità del dispositivo successivo...

Il problema del SMD è che non ti dice chi genera distorsione ma se c'è oppure no. Che in buona sostanza significa che se misuri solo le uscite dell'ampli non sai se la distorsione arriva dalla sorgente dal dsp o dal gain troppo spinto a livello di ampli. È vero anche che se togliendo gain dall'ampli la distorsione sparisce è quest'ultimo il primo indiziato...

Però io verificherei tutta la catena....

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#13

Messaggio da ozama »

Esatto.
Come ho scritto anche sopra, nell’intervento che hai quotato, anche la sorgente, a tutto volume, puó andare in clipping. Anche sulle uscite pre.
Quindi, misurare A CHE LIVELLO DI VOLUME LA SORGENTE ANCORA NON DISTORCE, con un file a 0 db, è una delle cose UTILI che puoi fare con quello strumento. Magari con un segnale di frequenza adatta e smanettando i toni, per valutare se c’è margine di sovraccarico se poi li userai.
In genere il problema è più sentito con le sorgenti di serie che escono in high level. Ma anche le uscite pre delle sorgenti commerciali possono distorcere. Specie con i toni o l’equalizzatore in esaltazione. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#14

Messaggio da Mattia890 »

ozama ha scritto: 23 lug 2023, 23:18 Esatto.
Come ho scritto anche sopra, nell’intervento che hai quotato, anche la sorgente, a tutto volume, puó andare in clipping. Anche sulle uscite pre.
Quindi, misurare A CHE LIVELLO DI VOLUME LA SORGENTE ANCORA NON DISTORCE, con un file a 0 db, è una delle cose UTILI che puoi fare con quello strumento. Magari con un segnale di frequenza adatta e smanettando i toni, per valutare se c’è margine di sovraccarico se poi li userai.
In genere il problema è più sentito con le sorgenti di serie che escono in high level. Ma anche le uscite pre delle sorgenti commerciali possono distorcere. Specie con i toni o l’equalizzatore in esaltazione. :hmm:
Ciao! :)
Buongiorno rieccoci qua , finalmente il prodotto è arrivato ma non riesco a farlo funzionare. Ho visto vari video e ho letto la procedura nel manuale, ma evidentemente sbaglio qualcosa.
Allego uno screen della procedura su come utilizzarlo provo a descrivere quello che invece ho fatto io da come ho capito.

Penso di aver fatto giusto..il mio setting e autoradio DSP e amplificatore...ho scollegato i cavi di potenza del amplificatore il + e - dei due canali..metto due sonde in un canale..sonda rosso nel + e sonda nera nel - dell' uscite speaker...gli RCA rimangono collegati...amplificatore con RCA che va al DSP e dal out DSP che vanno all autoradio...l smd e acceso con led verde...faccio partire la traccia..avendo messo tutto flat e inizio a salire con il volume del autoradio..sul SMD non appare nulla..rimane solo il led verde che lo indica accesso..non appare nessun segnale o luce nel led appunto del segnale,nessun rilevamento del 1khz nel led dove dovrebbe indicare la rilevazione di tale frequenza ..nulla...
Dai video su you tube non capisco..c'è chi mette la sonda nera al ground e rossa al + speaker..chi le usa entrambi sugli speaker + e -...chi toglie solo i positivi dei cavi di potenza lasciando i negativi..e mettendo la rossa nel + dello speaker e sonda nera nel ground...non so che fare dunque
Allegati
Screenshot_2023-07-26-12-50-43-370_com.mi.globalbrowser.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#15

Messaggio da Alessio Giomi »

Mattia890 ha scritto: 26 lug 2023, 13:26
Buongiorno rieccoci qua , finalmente il prodotto è arrivato ma non riesco a farlo funzionare. Ho visto vari video e ho letto la procedura nel manuale, ma evidentemente sbaglio qualcosa.
Allego uno screen della procedura su come utilizzarlo provo a descrivere quello che invece ho fatto io da come ho capito.

Penso di aver fatto giusto..il mio setting e autoradio DSP e amplificatore...ho scollegato i cavi di potenza del amplificatore il + e - dei due canali..metto due sonde in un canale..sonda rosso nel + e sonda nera nel - dell' uscite speaker...gli RCA rimangono collegati...amplificatore con RCA che va al DSP e dal out DSP che vanno all autoradio...l smd e acceso con led verde...faccio partire la traccia..avendo messo tutto flat e inizio a salire con il volume del autoradio..sul SMD non appare nulla..rimane solo il led verde che lo indica accesso..non appare nessun segnale o luce nel led appunto del segnale,nessun rilevamento del 1khz nel led dove dovrebbe indicare la rilevazione di tale frequenza ..nulla...
Dai video su you tube non capisco..c'è chi mette la sonda nera al ground e rossa al + speaker..chi le usa entrambi sugli speaker + e -...chi toglie solo i positivi dei cavi di potenza lasciando i negativi..e mettendo la rossa nel + dello speaker e sonda nera nel ground...non so che fare dunque
Dall' "OUT DSP " all'autoradio?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#16

Messaggio da Mattia890 »

Alessio Giomi ha scritto: 26 lug 2023, 14:57 Dall' "OUT DSP " all'autoradio?
No...l autoradio entra nel DSP in " IN " ..mentre dalle uscite out del dsp partono gli RCA che vanno agli amplificatori
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Ah, ok; ora sì :)


OT:
E comunque anche tu: non metti un apostrofo... non metti un accento... niente proprio...
FINE OT
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#18

Messaggio da Mattia890 »

Alessio Giomi ha scritto: 26 lug 2023, 15:42 Ah, ok; ora sì :)


OT:
E comunque anche tu: non metti un apostrofo... non metti un accento... niente proprio...
FINE OT
Mi appropinquo velocemente a correggerli tutti
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#19

Messaggio da The_Bis »

Ma se provi con gli AP collegati l'impianto suona con traccia a 1000hz? Su tutte le uscite?
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: SMD dd-1 ( accessorio essenziale oppure no? )

#20

Messaggio da Mattia890 »

The_Bis ha scritto: 26 lug 2023, 18:26 Ma se provi con gli AP collegati l'impianto suona con traccia a 1000hz? Su tutte le uscite?
Mmmm no...e vero che c'è di mezzo il dsp ma ho vari preset e dunque ho fatto la prova con il preset che mi attiva solo una coppia di altoparlanti e il relativo amplificatore.
Mi hanno consigliato di provare così...chi me lo ha consigliato ha questo prodotto...
Scollego i cavi di potenza degli speaker,però tolgo solo i positivi di entrambi i due canali,il meno di ogni canale di lasciarlo collegato...successivamente mettere la sonda rossa al + dello speaker...e poi fare anche il test con il + del altro canale...
Comunque mi ha detto di fare così,emettere la sonda nera al ground,la massa di fianco al positivo che alimenta l amplificatore.
Poi di andare al autoradio fare partire la traccia da 1000 hz e mettere il volume al massimo...io ho detto,ma se il led si accede di rosso prima ?....e lui mi dice che non si accende...non distorce mi ha detto,ma comunque qualora non si accende per davvero lo tengo al massimo,altrimenti imposto l autoradio con volume più basso.
Successivamente senza toccare collegamenti ecc..di procedere con il gain?..però non e ciò che ho letto nel manuale...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”