Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Ciao a tutti!
Ho una Yaris ibrida del 2017 e vorrei procedere con l'insonorizzazione dell'abitacolo, più per un comfort acustico che per ascolto (ascolto roba a casa con impianto naim )
Ho dato una rapida occhiata e tutti consigliate il Reckhorn, ma si trova raramente online, e su vari lidi ho trovato dei prodotti StP che sembrano onesti.
L'idea è quella di insonorizzare le 4 portiere, riempire i vani di ispezione delle portiere, cartelle delle portiere, cofano, baule con passaruota interni, cielo, passaruota esterni.
Per le portiere potrei utilizzare lo splen 04 (o black gold, l'aero costa il doppio...) e sulle cartelle potrei utilizzare il biplast da 5 o 10
Per il cofano l'Hood solution
Accoppiata splen+biplast per il baule
Classiche pennellate sui passaruota esterni con un antirombo
E per il cielo cosa? Vorrei possibilmente un materiale molto termoisolante, l'auto è già bianca e ho messo delle pellicole anti UV-IR e già le cose sono cambiate, ma il grosso 'viene da su'
cosa mi consigliate? i materiali potrebbero essere validi? le alternative possono essere il black silver, black gold, aero, aero bomb, gb 20, aero alum
grazie!
Ho una Yaris ibrida del 2017 e vorrei procedere con l'insonorizzazione dell'abitacolo, più per un comfort acustico che per ascolto (ascolto roba a casa con impianto naim )
Ho dato una rapida occhiata e tutti consigliate il Reckhorn, ma si trova raramente online, e su vari lidi ho trovato dei prodotti StP che sembrano onesti.
L'idea è quella di insonorizzare le 4 portiere, riempire i vani di ispezione delle portiere, cartelle delle portiere, cofano, baule con passaruota interni, cielo, passaruota esterni.
Per le portiere potrei utilizzare lo splen 04 (o black gold, l'aero costa il doppio...) e sulle cartelle potrei utilizzare il biplast da 5 o 10
Per il cofano l'Hood solution
Accoppiata splen+biplast per il baule
Classiche pennellate sui passaruota esterni con un antirombo
E per il cielo cosa? Vorrei possibilmente un materiale molto termoisolante, l'auto è già bianca e ho messo delle pellicole anti UV-IR e già le cose sono cambiate, ma il grosso 'viene da su'
cosa mi consigliate? i materiali potrebbero essere validi? le alternative possono essere il black silver, black gold, aero, aero bomb, gb 20, aero alum
grazie!
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
La mia ex auto, dai un occhiata al mio tread
viewtopic.php?t=12905
come no direttamente nel sito del produttore.....
io avevo usato sia stp black, che dynamat....mi sono trovato meglio col dynamat, ma il reckhorn ha un rapporto Q/P maggiore
io non spalmerei antirombo esterno, basta mettere il butile internamente, le parti piu deboli sono i passaruote posteriori e il tetto
Work in Progress
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
O cacchio, corro subito a leggermi la discussione! Il dynamat è decisamente fuori budget :(
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Fondamentalmente posso prendere il reckhorn e il biplast
Il grosso rimane il cielo con un materiale più termoisolante che acusticamente parlando
Il grosso rimane il cielo con un materiale più termoisolante che acusticamente parlando
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Vai di reckhorn, se lo prendi dal produttore costa meno degli altri, ed è ottimo
Pensa che la mia aveva il tetto in vetro (schermato niente) d'estate era un incubo, infatti sull'attuale non lo volevo neanche regalato
Pensa che la mia aveva il tetto in vetro (schermato niente) d'estate era un incubo, infatti sull'attuale non lo volevo neanche regalato
Work in Progress
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Ciao! Mi sono fatto dei 'preventivi' online per quanto riguarda i vari prodotti, ma non mi è chiaro il prodotto reckhorn DV-10 che vendono in combo con l'alubutyl 2.5
devo misurare per bene le varie zone da trattare, ma così a naso direi:
1mq di butile e 0.5mq di spugna per portiera (quindi 4mq di butile e 2mq di spugna per le portiere)
0.5mq per il cofano (foglio diverso da quello per le portiere, un hood solution in ogni caso)
1.5mq per il cielo (che sarebbero 1.5 di materiale fono assorbente e altrettanti di materiale termo isolante, o metto solo l'isolante da 10mm?
1mq di fogli di butile e altrettanti di spugna per il baule+passaruota posteriori
in totale circa 5mq di fogli di butile, 3 di spugna, 1.5 per il termoisolante, 0.5 per il cofano
dunque con dynamat siamo sui 630 euro
con stp siamo sui 460 euro
con reckhorn siamo sui 380 euro
mizzega
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
E lo ripeto anche di qua, per portare a casa un risultato molto molto marginale rispetto al desiderato...
Purtroppo....
Purtroppo....
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
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Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Io nella Panda (ultima serie: 139) ho smorzato le vibrazioni del tetto con reckhorn, ed ho ottenuto di ridurre molto il rimbombo. Ma la Panda è più rumorosa della Yaris.. Quindi non saprei.
Non ho fatto il fondo perchè è complicato. Ho fatto il baule ed il portellone posteriore, ottenendo invece POCO.
Vorrei fare i i sotto parafanghi in plastica, perchè secondo me rimbombano parecchio con le strade con asfalto rugoso. Devo trovare la voglia.. Ho anche la roba in casa..
Eh, brutta storia rendere silenziose le utilitarie! Buon divertimento!
Ciao!
Non ho fatto il fondo perchè è complicato. Ho fatto il baule ed il portellone posteriore, ottenendo invece POCO.
Vorrei fare i i sotto parafanghi in plastica, perchè secondo me rimbombano parecchio con le strade con asfalto rugoso. Devo trovare la voglia.. Ho anche la roba in casa..
Eh, brutta storia rendere silenziose le utilitarie! Buon divertimento!
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Come detto sopra i punti deboli sono il tetto e i parafanghi posteriori, ma il tetto con 10cm di roba è esagerato e dubito tu riesca s chiudere il cielo, basta uno strato di isolante….
Ha veramente poco senso il cofano, ora non so’ se tu hai la mille invece dell’ ibrida, ma il rumore del motore è l’ ultimo dei problemi
Ha veramente poco senso il cofano, ora non so’ se tu hai la mille invece dell’ ibrida, ma il rumore del motore è l’ ultimo dei problemi
Work in Progress
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
ho il 1.5 ibrido, in alcuni casi la vibrazione o rumore si fa sentire, in più mi piacerebbe isolare la zona motore termicamente (d'inverno è molto utile avere il motore in temperatura e già copro le feritoie), alla fine sono 'solo' 50 eurors250v ha scritto: ↑26 mag 2023, 7:47 Come detto sopra i punti deboli sono il tetto e i parafanghi posteriori, ma il tetto con 10cm di roba è esagerato e dubito tu riesca s chiudere il cielo, basta uno strato di isolante….
Ha veramente poco senso il cofano, ora non so’ se tu hai la mille invece dell’ ibrida, ma il rumore del motore è l’ ultimo dei problemi
al tetto ho pensato con un stp splen e c'è anche da 0,4
al baule c'è ampio margine per mettere isolante e spugna
dunque mettere dei fogli alle portiere porta benefici solo per una chiusura più sorda? le vibrazioni delle plastiche al pannello sono incredibili d'inverno o sullo sconnesso
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
i passaruota li tratterei con pennellate di antirombo dall'esterno, metto la macchina su e via...il cielo sarà un lavoro impegnativo, portiere e baule già sono stati smontati per altri lavori, quindi tutto a memoriaozama ha scritto: ↑26 mag 2023, 7:33 Io nella Panda (ultima serie: 139) ho smorzato le vibrazioni del tetto con reckhorn, ed ho ottenuto di ridurre molto il rimbombo. Ma la Panda è più rumorosa della Yaris.. Quindi non saprei.
Non ho fatto il fondo perchè è complicato. Ho fatto il baule ed il portellone posteriore, ottenendo invece POCO.
Vorrei fare i i sotto parafanghi in plastica, perchè secondo me rimbombano parecchio con le strade con asfalto rugoso. Devo trovare la voglia.. Ho anche la roba in casa..
Eh, brutta storia rendere silenziose le utilitarie! Buon divertimento!
Ciao!
le vibrazioni delle portiere si sentono tantissimo a radio spenta, soprattutto perchè l'auto va molto a motore spento e si sente di tutto
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
L'antirombo ce lo mette la casa....
Devi lavorare in modo MOOOOOOLTO più importante se pensi di ottenere qualche risultato apprezzabile.
Dovete iniziare a ragionare sul fatto che il rumore va abbattuto in base alla frequenza con materiali diversi.
Un rumore di rotolamento che saranno 80/90db a 100km/h a 50cm dalla ruota. Non è che lo abbatti con una pennellata di antirombo.
Ti serve smorzare la vibrazione che si trasmette sul telaio con almeno uno strato di Butile da 2/3mm e poi devi usare materiale a celle chiuse di spessore importante e potenzialmente con densità variabili per cercare di abbattere tutte le armoniche che provengono da quel punto...
Il tutto se ti va molto ma molto bene per togliere forse 4/5dB in abitacolo rispetto a come sei ora.
L'isolamento acustico è un giochino molto complesso che richiede grandi sforzi. Se la macchina non nasce pensata per ottenere quel risultato ci puoi lavorare quanto vuoi ma alla fine rimarrà una Yaris mediamente rumorosa come tutte le altre... Ma un po' meno...
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
l'antirombo sulle parti esterne dei passaruota è messo in maniera minima, ora non so se è stato applicato con 'filisofia', ma di certo non generosamente...è uno strato davvero molto sottile, che prende una minima porzione dell'arco (quindi niente sulla parete)...quando piove, gli schizzi che provengono dalle ruote sembrano le cascate del niagaraThe_Bis ha scritto: ↑26 mag 2023, 11:00L'antirombo ce lo mette la casa....
Devi lavorare in modo MOOOOOOLTO più importante se pensi di ottenere qualche risultato apprezzabile.
Dovete iniziare a ragionare sul fatto che il rumore va abbattuto in base alla frequenza con materiali diversi.
Un rumore di rotolamento che saranno 80/90db a 100km/h a 50cm dalla ruota. Non è che lo abbatti con una pennellata di antirombo.
Ti serve smorzare la vibrazione che si trasmette sul telaio con almeno uno strato di Butile da 2/3mm e poi devi usare materiale a celle chiuse di spessore importante e potenzialmente con densità variabili per cercare di abbattere tutte le armoniche che provengono da quel punto...
Il tutto se ti va molto ma molto bene per togliere forse 4/5dB in abitacolo rispetto a come sei ora.
L'isolamento acustico è un giochino molto complesso che richiede grandi sforzi. Se la macchina non nasce pensata per ottenere quel risultato ci puoi lavorare quanto vuoi ma alla fine rimarrà una Yaris mediamente rumorosa come tutte le altre... Ma un po' meno...
raramente supero i 100 orari perchè l'90% dei miei tragitti è statale trafficata e città, il 10% è quando esco per vacanza, dunque per i dB direi di stare sui 70-75 (gomme dichiarate 68dB)...se ci mettiamo a studiare quali frequenze, non se ne esce più...tra basse, medie e alte si avrebbe un lavoro impossibile da fare in una utilitaria
comunque hai preso in pieno il punto, ossia quello di smorzare le vibrazioni in abitacolo, su alcuni tratti di strada 'porosa', si sente un rimbombo di una inerzia sonora che sembra esplodere tutto (soprattutto lato baule), o comunque vibrazioni di lamiere e plastiche dalle portiere...sul cielo è la pioggia che fa casino, e coglierei l'occasione per isolarlo termicamente
infine, 4-5 dB di differenza in abitacolo non sono pochi....
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
tra l'altro ho visto il tuo lavoro per le portiere e impianto e ti faccio i miei più sinceri complimenti...fondamentalmente il reckhorn sulle portiere ha fatto la 'differenza'? hai preso il kit 2mm con tappetini DV-10 se non erro
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Attenzione!!! Tutto quello che vedi nella mia macchina serve per far suonare meglio i Woofer.
In termini di isolamento ho lavorato solo sui passaruota posteriori giusto perchè avevo la macchina smontata e lo ritengo il punto più debole della golf.
In termini di silenziosità in movimento (faccio 100km al giorno di autostrada, conosco bene cosa vuol dire avere rumore in abitacolo) ho ottenuto MOOOOOOOOOLTO di più scegliendo una gomma più silenziosa.
Ciò nonstante la rumorosità è sostanzialmente la stessa identica di prima... Migliorata si di qualcosina... Dovessi valutare l'intervento in solo ottica di isolamento acustico sono letteralmente SOLDI buttati.
Ma te lo sto dicendo da un po' ormai, credo si sia capito che o ci vai giù pesante o non porti a casa molto.
Per chiarezza 4/5 db in abitacolo li porti a casa facendo un lavoro serio, non con l'antirombo a pennello e stratificando con i materiali giusti nei punti giusti.
Con quello che hai deciso di fare a livello di passaruota, se abbatti di 0.2dB è già da svegliarsi all'improvviso tutti sudati nel cuore della notte...
In termini di isolamento ho lavorato solo sui passaruota posteriori giusto perchè avevo la macchina smontata e lo ritengo il punto più debole della golf.
In termini di silenziosità in movimento (faccio 100km al giorno di autostrada, conosco bene cosa vuol dire avere rumore in abitacolo) ho ottenuto MOOOOOOOOOLTO di più scegliendo una gomma più silenziosa.
Ciò nonstante la rumorosità è sostanzialmente la stessa identica di prima... Migliorata si di qualcosina... Dovessi valutare l'intervento in solo ottica di isolamento acustico sono letteralmente SOLDI buttati.
Ma te lo sto dicendo da un po' ormai, credo si sia capito che o ci vai giù pesante o non porti a casa molto.
Per chiarezza 4/5 db in abitacolo li porti a casa facendo un lavoro serio, non con l'antirombo a pennello e stratificando con i materiali giusti nei punti giusti.
Con quello che hai deciso di fare a livello di passaruota, se abbatti di 0.2dB è già da svegliarsi all'improvviso tutti sudati nel cuore della notte...
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
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- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Giusto per esemplificare il concetto e rincarare la dose, da qui fino alla pagina 14 del topic si può vedere cosa significhi "andarci giù pesante".The_Bis ha scritto: ↑26 mag 2023, 17:49 In termini di silenziosità in movimento (faccio 100km al giorno di autostrada, conosco bene cosa vuol dire avere rumore in abitacolo) ho ottenuto MOOOOOOOOOLTO di più scegliendo una gomma più silenziosa.
Ciò nonstante la rumorosità è sostanzialmente la stessa identica di prima... Migliorata si di qualcosina... Dovessi valutare l'intervento in solo ottica di isolamento acustico sono letteralmente SOLDI buttati.
Ma te lo sto dicendo da un po' ormai, credo si sia capito che o ci vai giù pesante o non porti a casa molto.
Per chiarezza 4/5 db in abitacolo li porti a casa facendo un lavoro serio, non con l'antirombo a pennello e stratificando con i materiali giusti nei punti giusti.
Con quello che hai deciso di fare a livello di passaruota, se abbatti di 0.2dB è già da svegliarsi all'improvviso tutti sudati nel cuore della notte...
E c'è anche chi si spinge oltre...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
non lo vedo un lavoro impossibile, anzi è proprio l'idea che avevo in mente di fare sulla mia yaris, tra l'altro con prodotti molto simili...gran bel lavoro comunqueDude ha scritto: ↑27 mag 2023, 12:27Giusto per esemplificare il concetto e rincarare la dose, da qui fino alla pagina 14 del topic si può vedere cosa significhi "andarci giù pesante".The_Bis ha scritto: ↑26 mag 2023, 17:49 In termini di silenziosità in movimento (faccio 100km al giorno di autostrada, conosco bene cosa vuol dire avere rumore in abitacolo) ho ottenuto MOOOOOOOOOLTO di più scegliendo una gomma più silenziosa.
Ciò nonstante la rumorosità è sostanzialmente la stessa identica di prima... Migliorata si di qualcosina... Dovessi valutare l'intervento in solo ottica di isolamento acustico sono letteralmente SOLDI buttati.
Ma te lo sto dicendo da un po' ormai, credo si sia capito che o ci vai giù pesante o non porti a casa molto.
Per chiarezza 4/5 db in abitacolo li porti a casa facendo un lavoro serio, non con l'antirombo a pennello e stratificando con i materiali giusti nei punti giusti.
Con quello che hai deciso di fare a livello di passaruota, se abbatti di 0.2dB è già da svegliarsi all'improvviso tutti sudati nel cuore della notte...
E c'è anche chi si spinge oltre...
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Che gomme hai?
Se le dunlop metti in conto di cambiare anche quelle
Io ho le estive bridgestone e le invernali Yokohama da 17 e c’è un abisso tra le due a favore di Yoko
Sulla precedente come la tua avevo le bridgestone ecopia ed invece quelle erano buone a confronto delle dunlop di mia sorella
Se le dunlop metti in conto di cambiare anche quelle
Io ho le estive bridgestone e le invernali Yokohama da 17 e c’è un abisso tra le due a favore di Yoko
Sulla precedente come la tua avevo le bridgestone ecopia ed invece quelle erano buone a confronto delle dunlop di mia sorella
Work in Progress