Mini Cooper 1.3 Rover 🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
AlexRs
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 apr 2023, 11:29

Mini Cooper 1.3 Rover 🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧

#1

Messaggio da AlexRs »

Si tratta di una Mini Cooper 1.3 del 1992.Di sicuro non è la base ideale per un impianto visto le lamiere e l'assenza di insonorizzazione ma voglio cercare di fare un impianto decoroso e di qualità.
Per ora ho acquistato la sorgente... rigorosamente vintage...ALPINE 7906R
Manca tutto il resto 😄
Le portiere sono leggere come compensato..non vorrei...ma so che dovrò insonorizzare e acquistare delle tasche per alloggiare i woofer.
I tweeter credo che andranno a montante
Ascolto un po' di tutto...dal rock al hip hop...!
Ho letto un po' di discussioni sul forum ma visto la particolarità dell'auto magari montare componenti di un certo tipo non produrrà i risultati sperati.
Esempio.Ho letto molto bene del tweeter hertz ml28(non voglio un tweeter che mi trapani le orecchie).
Che woofer mi consigliate di installare considerando che le portiere hanno uno spessore ridicolo e le tasche saranno di plexiglass?
Per l'ampli (rigorosamente vintage) cosa mi consigliate?
Precision Power... Rockfosgate..zapco...abola ...ho zero esperienza quindi non saprei proprio.
Budget: tweeter (80/120)
Woofer (120/150)
Ampli 200
Insonorizzazione???
Installazione ...se conoscete qualcuno di bravo in Lombardia...Piemonte o Emilia ...oppure se qualcuno può aiutarmi (naturalmente pagando).
Scusate se mi sono dilungato e ringrazio tutti quelli che vorranno darmi dei consigli.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Mini Cooper 1.3 Rover 🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧

#2

Messaggio da mark3004 »

Ti dico solo questo, ampli vintage... beh io sono semrpe stato affascinato dagli old school e posseduti molti, ma e' arrivato il momento di abbattere certe barriere. Che ti va bene sono amplificatori che hanno 30 anni, non sai come sono stati trattati e DEVONO essere revisionati. Hai voglia a dire "perfettamente funzionante", non potrai mai sapere se ti dura 10 anni, 1 anno o 1 mese, no grazie... quel budget ti serve a malapena per revisionarli.
Oggigiorno ci sono prodotti validi per tutte le tasche, anche un buon usato recente puo' essere un ottimo affare. ;)
Potrebbe avere senso solo se e' roba che magari ti trovi in casa, spendi quei 100-150 per una revisione e stai a posto per altri 20 anni.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
AlexRs
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 apr 2023, 11:29

Re: Mini Cooper 1.3 Rover 🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧

#3

Messaggio da AlexRs »

Grazie mille Mark.Primo prezioso consiglio...non avevo valutato questo aspetto.
Dite che un Abola è già più recente?Altre soluzioni valide intorno ai 200euro?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7870
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Mini Cooper 1.3 Rover 🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧

#4

Messaggio da Dude »

AlexRs ha scritto: 19 apr 2023, 19:32le tasche saranno di plexiglass
Mmm, io cambierei idea.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlexRs
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 apr 2023, 11:29

Re: Mini Cooper 1.3 Rover 🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧

#5

Messaggio da AlexRs »

Purtroppo le uniche che sono riuscito a trovare sono in plexiglass 😞😞😞
L'alternativa sarebbe farsele costruire ma non saprei a chi rivolgermi.
Qualcuno anche del forum potrebbe aiutarmi naturalmente pagando il tutto?oppure qualche installatore a cui affidarsi in Lombardia/piemonte che non mi freghi?
Avatar utente
AlexRs
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 apr 2023, 11:29

Re: Mini Cooper 1.3 Rover 🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧

#6

Messaggio da AlexRs »

Grazie mille
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7303
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Mini Cooper 1.3 Rover 🇬🇧🇬🇧🇬🇧🇬🇧

#7

Messaggio da niko »

AlexRs ha scritto: 25 apr 2023, 22:32 Purtroppo le uniche che sono riuscito a trovare sono in plexiglass 😞😞😞
L'alternativa sarebbe farsele costruire ma non saprei a chi rivolgermi.
Qualcuno anche del forum potrebbe aiutarmi naturalmente pagando il tutto?oppure qualche installatore a cui affidarsi in Lombardia/piemonte che non mi freghi?
In che senso ?
Che non ti freghi quindi quasi gratis o sottocosto, o che ti faccia il lavoro per il giusto compenso ? perchè in base a come vuoi farti fare le tasche il prezzo sarà variabile, potrebbe anche non bastarti il budget preventivato sopra per l'intero impianto audio...
Cmq in tanti per non spendere troppo e per soddisfazione personale, se le fanno da se, puoi iniziare a vedere negli appositi topic i lavori dei forumer.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”