Cambiare casse originali? Vitara 2018

Rispondi
Avatar utente
dakky
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2023, 9:41

Cambiare casse originali? Vitara 2018

#1

Messaggio da dakky »

Buongiorno,
allora a breve prenderò un vitara del 2018 che ha solo woofer sia davanti che dietro (neanche i classici tweeter frontali).
Prima di parlare di quello che vorrei fare racconterei la mia storia per farvi capire i difetti delle minch.. che ho fatto in passato:
Punto 2 serie (ero pischello e 18enne) cambiato autoradio con Kenwood, cambiato casse frontali tweeter e crossover, messo nel baule 2 casse da stereo di casa che mi avanzavano. Risultato faceva tutto schifo forse sul davanti era anche peggiorata la situazione.
Y del 2010 tenuto tutto originale davanti, cambiato autoradio con una Sony e messo un ampli piooner dedicato al subwoofer reflex. Risultato bassi una goduria, livello e qualità che cercavo, transizione sui medi non troppo piacevole sentivo che mancava qualcosa sullo spettro tra medi e bassi, alti da rivedere alzando il volume.
Ok passato altre macchine senza toccare nulla e a breve mi entra questa vitara, vorrei fare questi lavori e accetto consigli:
Non vorrei mettere i tweeter su portiera ne cambiare l'autoradio originale, quindi sfruttare solo i woofer purtroppo posizionati in basso.
Riutilizzerei l'amplificatore che avevo sul vecchio sub per le casse anteriori, è un gm 3500t, insonorizzarei le portiere anteriori e metterei 2 altoparlanti aftermarket. Non metterei più il sub dietro per motivi di spazio.
Cosa ne pensate? Che altoparlanti consigliate in portiera? Per quelli pensavo, di spendere sui 150 euro.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#2

Messaggio da The_Bis »

Primo consiglio, i dispositivi elettroacustici atti alla riproduzione di suoni presenti nelle predisposizioni della tua auto si chiamo Altoparlanti.

Le Casse sono un'altra cosa...
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#3

Messaggio da Delirium »

i tweeter sono fondamentali
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#4

Messaggio da mark3004 »

Non ho ben capito, rimanere solo con i woofer in porta senza mettere tweeter? E' totalmente nosense.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
dakky
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2023, 9:41

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#5

Messaggio da dakky »

Scusate se mi sono spiegato male, l'auto al momento non ha tweeter ma solo altoparlanti (immagino coassiale) nella parte bassa della portiera.
Vorrei montare un vecchio ampli e sostituire i 2 coassiale di serie con 2 aftermarket.
Oggi mi sono recato da un installatore che mi ha consigliato vivamente se c'è anche solo la predisposizione di comprare comunque un kit a 2 vie e di installare quello.
Chiederei consigli su marche
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#6

Messaggio da fabrirado66 »

Sono delle specie di banda larga in cartone pressato,veramente osceni e completamente scollacciati nel suono.Nella versione Cool la Vitara non monta i tweeter,solo nella serie superiore.Da cambiare assolutamente e aggiungere i tweeter.Io ho una Starview ma conosco molto bene le Vitara in generale.Bisogna vedere se vuoi mettere delle amplificazioni oppure no.Senza ampli ti consiglio le serie Rs o Alpha della Gladen.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#7

Messaggio da mark3004 »

Ok insonorizzare ed amplificare, molto meglio che cambiare sorgente Ma le coassiali assolutamente no, prendi un 2 vie e vedi di ficcare i tw in un posto decente. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#8

Messaggio da ozama »

Se la macchina ha la predisposizione per i tweeters separati ma non sono montati, prendi un kit 2 vie separate e metticeli. Punto.
Non esiste che possa suonare nemmeno vagamente a livello di decenza con dei coassiali in portiera.
Se la macchina non ha la predisposizione per i tweeters, FALLA.
Se non fai le cose “seriamente”, ovvero con misurazioni e correzioni acustiche, ci sono delle “prescrizioni” di base, per un montaggio il più “sensato” possibile:
I tweeters in linea di massima andrebbero montati orientati verso il centro dell’abitacolo e ad una distanza dalle orecchie più simile possibile a quella che hai dal woofer dello stesso canale.
In altre parole, se i woofers sono in basso, in portiera, quasi sempre i tweeters vanno montati in una posizione il più lontana possibile dai passeggeri anteriori. Ovvero: a montante o a cruscotto.
Chiaro che poi dipende dalla forma della macchina.
Il trattamento delle portiere non fa mai male. Ma l’efficacia dipende da come lo fai e da come è fatta la portiera. Vanno chiusi i fori di ispezione con materiale rigido, come prima cosa, per ridurre o eliminare i cortocircuiti acustici. Le “mattonelle” dietro ai woofers non servono a NIENTE, se la porta è un colabrodo.
Bene amplificare.
Se la sorgente è di serie, dipendentemente dall’impegno economico, ci sono cose migliori di un semplice amplificatore, da montare. Ad esempio, un DSP amplificato. Ma senza tarature strumentali, lascia perdere. In quel caso non lo sfrutteresti.
Per quanto riguarda le basse frequenze, beh, se non fai due casse chiuse/reflex da montare in portiera, serve comunque un sub con una cassa da almeno 15 litri. Non si scappa.
Mentre quelli da sotto sedile hanno prestazioni che sono simili a quelle ottenibili scegliendo bene gli altoparlanti da montare in portiera, amplificandoli a dovere e trattando adeguatamente le porte.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dakky
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2023, 9:41

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#9

Messaggio da dakky »

Hey che bella spiegazione :) grazie.
Allora per la predisposizione spero non costi molto farla e a questo punto mi orienteró su 2 vie, mi chiedo a questo punto se non ha più, senso non trattare le portiere (mi ha chiesto 70 euro a porta) e prendere un secondo amplificatore per le casse davanti e utilizzare il vecchio sub e il vecchio ampli per il sub.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 13 apr 2023, 17:30 Primo consiglio, i dispositivi elettroacustici atti alla riproduzione di suoni presenti nelle predisposizioni della tua auto si chiamo Altoparlanti.

Le Casse sono un'altra cosa...
@dakky
dakky ha scritto: 14 apr 2023, 19:38 Hey che bella spiegazione :) grazie.
Allora per la predisposizione spero non costi molto farla e a questo punto mi orienteró su 2 vie, mi chiedo a questo punto se non ha più, senso non trattare le portiere (mi ha chiesto 70 euro a porta) e prendere un secondo amplificatore per le casse davanti e utilizzare il vecchio sub e il vecchio ampli per il sub.
:)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
dakky
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2023, 9:41

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#11

Messaggio da dakky »

Ma quindi, è preferibile spendere soldi nell'insonorizzare le portiere anteriori o aggiungere un sub dietro con secondo amplificatore?
Ovviamente continuando a amplificare e mettendo altoparlanti a 2 vie davanti
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#12

Messaggio da ozama »

Non sapendo come si comportano le portiere, io monterei prima l’amplificazione per il sistema ANTERIORE ed il sub. :hmm:
Complessivamente, sempre meglio prima AMPLIFICARE. Poi sostituire/integrare, quindi trattare, se il budget è basso e le pretese non sono elevate. :)
Naturalmente queste “prescrizioni” sono da adattare da caso a caso. E qui, bisogna avere almeno a disposizione la macchina per prendere decisioni. ^^
Se la macchina ha un sistema così basico da non avere i tweeters nelle predisposizioni, quelli vanno scelti, ed integrati nel sistema. Non si scappa. ;)
Poi il sistema anteriore VA AMPLIFICATO. SEMPRE E COMUNQUE, se si pretende di avere una qualità almeno sopra quella richiesta per ascoltare Milan e Manera su Radio 24. :D
Poi metti il sub, che dovrebbe “fondersi” con l’anteriore tendendo a scomparire, dando la sensazione che siano gli altoparlanti anteriori ad emettere i bassi.
Se gli altoparlanti installati fanno schifo (ma lo scopri realmente solo dopo averli AMPLIFICATI, allora si cambiano. E li, entra in gioco il trattamento delle portiere, in funzione degli altoparlanti che metti.
Il motivo principale per il quale hai sempre avuto i bassi buoni e non il resto, è perchè ti sei sempre affidato all’amplificaziine della sorgente. Anche quelle after market, che MILLANTANO POTENZE INESISTENTI che non potrebbero essere sostenute dai sottili fili che le alimentano nel vano in plancia, sono 15/20 W REALI per canale. Come la maggior parte DI QUELLE DI SERIE.
Tu hai sempre ascoltato la musica con uno sbilanciamento assoluto a favore del sub, che invece di fare il sub ha sostituito anche i woofers. Mettendo in crisi i medi e gli acuti, alimentati da un sistema che non puó tenere il passo.
Il primo salto, quindi, è l’AMPLIFICAZIONE VERA, SEMPRR E COMUNQUE. Poi si scoprono i limiti dei woofers originali, che sono altoparlanti pensati per suonare in porte non trattate con uno sputo di potenza. Non sono “hi-fi”, perchè il loro scopo è pesare poco, suonare in una porta LEGGERA e consumando poca potenza. Ma amplificati e filtrati passa alto adeguatamente, quasi sempre suonano molto meglio di come li senti ora, che ci spingi 20 W saturati dai toni bassi a manetta e dal loudness inserito, per cavargli fuori un po’ di corpo. T_T
Quando integrerai dei tweeters, preferibilmente montati sul cruscotto ed orientati (saranno meglio raggiungibili se in futuro espanderai l’impianto e saranno più allineati con i woofers) ed amplificherai, sentirai la differenza. :yes:

Stavo guardando ora il tuo amplificatore.
Il GM3500T ha solo un passa basso ad 80 Hz. Quindi non è sfruttabile per gli altoparlanti anteriori, che invece richiederebbero un PASSA ALTO. Tranne che non gli metti qualche elettronica davanti per utilizzarlo senza il suo filtro e per interfacciarlo con la sorgente.
Se vuoi migliorare le prestazioni rispetto agli impianti che hai avuto, serve qualcos’altro. Oppure bisogna occupare degli spazi da cercare, per elettroniche aggiuntive, con aumento dei costi non indifferente anche per i cablaggi. :hmm:

Tema:
Per capirci, una volta aggiunti i tweeters (o cambiati anche i woofers, eventualmente dopo), tu devi:
1) Interfacciarti con la sorgente che non ha uscite pre, ne “remote out”, quindi ti serve qualcosa con ingressi high level ed accensione automatica. E qui sono fuori gioco i crossovers elettronici vintage, tranne a non cercare qualcosa con il lanternino.
Ci sono soluzioni più semplici.
2) Amplificare l’anteriore con quei 50/60 W RMS a canale, come minimo sindacale.
3) Amplificare il sub woofer che già hai.

Svolgimento:
- La soluzione più economica è un amplificatore a 4 canali con ingressi high level e crossover elettronico incorporato, come tanti che si trovano, di marca, a partire da 150/200 Euro. Dagli Herz HCP4 agli Helix D Four, passando per ESX, Crunch, eccetera.
- La soluzione più costosa (rimanendo in un contesto “contenuto”, ma con un enorme salto di qualità, SE BEN SFRUTTATO CON ADEGUATA TARATURA, è un DSP amplificato a 4 canali con qualche canale in più, sotto forma di preout per ampli esterni, per i quali si parte (al nuovo, ma c’è anche l’usato..) da almeno 500 Euro.
Ora, se non hai particolari pretese, l’ampli a 4 canali “MODERNO”, inteso come “studiato per funzionare con le sorgenti originali”, è normalmente qualcosa che migliorerà in linea di massima quanto hai avuto sin ora, a patto che la sorgente di serie sia decente (io ne ho sentite di ottime, una volta AMPLIFICATE ed eventualmente CORRETTE con un DSP, ma non sono certo tutte uguali e/o tutte facili). :yes:
Se hai chi ti tara strumentalmente l’impianto, operazione che puó richiedere TRANQUILLAMENTE da sola un giorno di manodopera, oltre agli strumenti di misura che dovrebbero avere tutti gli installatori (il che, purtroppo non è..), potresti ottenere qualcosa che non hai mai sentito prima. ;)
Ma che non è detto che tu apprezzi, naturalmente. ^^ Quindi sarebbe meglio prima sentire qualche auto concepita per il “sound quality”, prima di partire con spese che potrebbero non essere necessarie per le tue esigenze.
Ragiona su queste cose e fai tutte le domande che vuoi, prima di mettere mano al portafoglio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dakky
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2023, 9:41

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#13

Messaggio da dakky »

Allora.. Innanzitutto GRAZIE, è un piacere leggerti e le tue spiegazioni mi rincuorano molto, per quel che vale per me è un periodo davvero difficile e sentire la tua passione trasparire in aiuto di un perfetto sconosciuto ti giuro che mi da grande gioia.
Allora vediamo di trovare una quadra da ciò che mi hai detto e le mie necessità.
Esteticamente volevo modificare il meno possibile l'auto, quindi i tweeter li vorrei posizionare nell'alloggiamento standard, già montare il sub dietro con il discorso passeggino sarà difficile da qui la volontà di dare "calore" agli altoparlanti anteriori. Parlando ora con la mia compagna l'idea del sub potrebbe uccidermi, ma avevo gia fatto montare ai tempi delle sorte di morsetti per staccarlo rapidamente in caso di viaggio, ovvio che se ci sta il passeggino col sub siamo a cavallo ma dovrei provare.
Fammi capire se la soluzione che propongo adesso è fattibile con un budget di circa 500 euro:
-davanti faccio mettere i tweeter e amplifico la parte anteriore con un amplificatore con filtri vari come da te indicato tenendo i woofer orifinali, in più utilizzo il mio vecchio ampli e sub nel caso ci stiano per dare corpo alla parte bassa dello spettro musicale (domandona ma si possono collegare 2 ampli su un autoradio originale?) .
Che ampli e che tweeter consigli per il fronte? Ci sto nei 500? Hertz mi sembra che venga trattato come marchio da quel rivenditore.
Come timbrica che mi piace parecchio, non ho idea se ascolti anche in cuffia, ho delle sennheiser hd599se che utilizzo con varie sorgenti, su pc Dell suonano che è una meraviglia, invece con il cellulare perdono molto in "spazialità" del suono (nel senso che proprio l'ampiezza della direzione di provenienza dei vari elementi sonori è limitata), per far fronte a questo problema ho comprato un amplificatore per cuffie da 200 euro, ebbene soldi buttati via perché non ha dato assolutamente quello che cercavo se non più potenza per altro inutile e per questo vorrei chiedere più consigli possibili prima di fare errori
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#14

Messaggio da ozama »

Beh, si.
Sono piuttosto appassionato. E se posso, aiuto sempre volentieri, per quelle cose che so un po’ fare. :)
Per quanto riguarda le cuffie, a costi umani, sono insuperabili per quanto riguarda il timbro. Ma come riproduzione dell’evento sonoro nello spazio e come sensazione fisica, purtroppo a me non danno soddisfazione. :hmm:
È un modo di ascolto che utilizzo solo quando sono costretto.. Ad esempio, quando guardo un programma TV diverso da quello che guarda mia moglie.
Abbiamo infatti la TV ed un impianto audio/video con proiettore, nella stessa stanza. Che è il salotto con angolo cottura. E se vogliamo guardare cose diverse, lei si guarda la TV ed io guardo con il proiettore, infilando il jack delle mie AKG nell’amplificatore AV. Nulla di chè eh.. Le ho acquistate per questo scopo.. Non per uso hi-fi. ^^
Tornando a noi, si possono collegare due ampli alla sorgente di serie. Ma per fare un lavoro fatto bene, il tuo ampli non è adattissimo. Ha solo un passa basso fisso ad 80 Hz.
Comunque, se puoi scollegare gli altoparlanti posteriori (se non riproducono suoni di sistema come i sensori di parcheggio, per esempio), puoi collegare i canali posteriori della sorgente all’ampli del sub e quelli anteriori all’ampli degli altoparlanti anteriori, che dovrà avere obbligatoriamente il passa alto tra i filtri disponibili. Possibilmente regolabile.. ^^
Tuttavia, sei molto vincolato nella taratura. Inoltre, le sorgenti di serie sono normalmente equalizzate per gli altoparlanti originali. E se dietro ci sono due altoparlanti piccoli, i canali posteriori potrebbero essere filtrati e presentare meno basse frequenze di quelli anteriori. Non sarebbe il massimo, dovendoci pilotare il sub.. Poi, montare due ampli occupa spazio e complica i cablaggi. Incide sulla manodopera e sul materiale di consumo. :hmm:
L’ideale sarebbe vendere il tuo ampli ed acquistare un 4 canLi con crossover più versatile. E con la possibilità di pilotare tutti i 4 canali con i soli due anteriori della sorgente.
Non saprei dirti, per i costi. Bisogna che sentì l’installatore e ti fai fare qualche preventivo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dakky
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2023, 9:41

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#15

Messaggio da dakky »

ozama ha scritto: 22 apr 2023, 23:17
L’ideale sarebbe vendere il tuo ampli ed acquistare un 4 canLi con crossover più versatile. E con la possibilità di pilotare tutti i 4 canali con i soli due anteriori della sorgente.
Non saprei dirti, per i costi. Bisogna che sentì l’installatore e ti fai fare qualche preventivo.
Ciao! :)
OK esistono ampli 4 canali (sarebbero 2 per i woofer e 2 per i tweeter anteriori?) con filtri più un uscita magari rca per un secondo ampli per il sub?
Oppure un ampli con 5 canali con filtri per pilotare tutto lui?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#16

Messaggio da ozama »

Esistono.
Ci sono anche discussioni sul forum dove utenti li installano sulla vettura.
Dal sempre verde Herz HCP4 e HCP4d, all’HeliX M Four (mi pare) ad alcuni modelli Zapco di fascia bassa..
Ma con sorgente di serie, spendendo qualcosa in più, magari andando sull’usato, penso che “se devi comprare”, tanto valga passare ad un DSP amplificato.
Chiaramente lo tarerà l’installatore.
Il montaggio di un oggetto di questo tipo richiede più o meno il tempo necessario a montare un amplificatore multi canale: alimentazioni, ingressi ed uscite sono identici. Ma si apre un mondo nel trattamento del segnale, anche con prodotti “semplici”.
E vi si possono collegare anche sorgenti alternative, oltre a quella originale, qualora la stessa diventasse “stretta” ma fosse necessario mantenerla. Anche ad esempio il telefono, con un cavo USB OTG, in digitale.
Se stai sul nuovo, tra un ampli multi canale DECENTE ed un DSP amplificato DECENTE, ci potrebbero essere metti, 200/300 Euro di differenza. Certo, non pochi. Tuttavia, le funzioni a disposizione, anche per l’integrazione con la sorgente originale, sono di tutt’altra natura. ^^
Anche con una taratura semplice, ovvero l’uso del solo crossover elettronico e degli eventuali ritardi temporali, anche il DSP più semplice (purchè si parli di marchi buoni e non cineaste), magari comprato usato, al prezzo di un ampli multi canale decente, sarà già molto meglio di quest’ultimo. ^^
Per “molto meglio” intendo “un altro pianeta”. :D
Oltre che per i ritardi temporali, che possono consentirti un ascolto stereo più corretto, poter regolare il livello dei singoli altoparlanti (cosa che un ampli con crossover in genere non permette), aiuta molto.
Se poi hai pure a disposizione un equalizzatore parametrico suddiviso per singolo canale, e cominci ad usarlo opportunamente, ecco il salto di qualità totale. :)
In genere, se c’è la sorgente di serie, partendo da zero e per utenti con “esperienza hi-fi”, quindi di modalità di ascolto diverso da telefono e cuffiette o altoparlanti Bluetooth da scrivania, l’upgrade primario che si fa sulle auto, in questo periodo storico, è proprio l’ampli con DSP, scelto opportunamente. :yes:
Ancor prima di sostituire gli altoparlanti di serie, quando ci sono le opportunità.
Come detto, da te almeno i tweeters bisogna aggiungerli. ^^
Un ampli multi canale lo sceglierei se avessi una sorgente after market con DSP incorporato, sinceramente.
Dalla sorgente di serie, partirei con un DSP amplificato sicuramente.
E lo dico a ragion veduta, dato che è poi quello che ho fatto io, in effetti. E che mi è bastato per anni e che mi sono goduto anche con gli altoparlanti after market, con sorgente affiancata alternativa e quando ho sostituito la sorgente, provando pure diverse configurazioni per diletto personale. :love:
Chiaro che se possa essere opportuno mettere un DSP, dipende dalle aspettative che si hanno. Ma anche dalla consapevolezza di come puó suonare un impianto in auto, con l’aiuto di queste cose, che ora esistono. E che 20 anni fa’ non esistevano, o erano primordiali e costosissime, e riservate ad impianti top.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
dakky
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 apr 2023, 9:41

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#17

Messaggio da dakky »

Giusto per capire,
Questo va bene? :
Audison AP4.9 bit - DSP amplificato per auto (4 x 130 W @ 2 ohm + 9 Ch DSP) https://amzn.eu/d/hGo38Tx
A questo associo tutti gli altoparlanti aggiungendo i 2 tweeter ed ha un uscita per il subwoofer? A quell'uscita devo collegargli il secondo amplificatore che ho già?
Quanti watt rms avrò per canale? Sul sito Amazon si vede una roba nerd per configurarlo, potrò poi modificare io in un secondo momento?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Cambiare casse originali? Vitara 2018

#18

Messaggio da ozama »

Si, un oggetto di quel tipo va benissimo. ^^
Non è “plug & play” peró eh.. per avere un senso, come dicevo, va usato come si deve. ;)
Non è molto elegante dirtelo qui. E magari non ci crederai, ma ero in buona fede quando ti ho consigliato un DSP, se devi acquistare qualcosa per migliorare il tuo sistema.
Tuttavia, visto che mia moglie non ne vuol sapere di montarlo sulla sua Punto, e ne abbiamo parlato ieri, dato che ho montato un sistema più complesso ho messo il mio in vendita nel mercatino del forum. ^^
Ma io lo vendo completo di controller ed anche di amplificatore esterno per il sub, dato che ho appena acceso il sistema nuovo, completamente diverso, ed ho smontato tutto. :)
Eventualmente vai a vederti l’annuncio. L’ho inserito questa mattina. Io me lo sono goduto, da appassionato smanettone. Ci sono tutti i riferimenti e le prove tecniche.
Eventualmente, poi, ne parliamo. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”