La mia autoradio (Pioneer dmh A 340 dab) non mi permette di vedere video durante la guida!

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

La mia autoradio (Pioneer dmh A 340 dab) non mi permette di vedere video durante la guida!

#1

Messaggio da Mattia890 »

Buongiorno e buona Pasqua...
Improvvisamentea la mia autoradio per qualche strano motivo,dopo un anno di utilizzo non mi permette più di vedere video ne in movimento e ne a macchina spenta!...
Ce un modo per bypassare o sbloccare tale limite?..
L assenza di tale funzionalità ne limita davvero molto l utilizzo...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11861
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia autoradio non mi permette di vedere video durante la guida!

#2

Messaggio da ozama »

Se dipende dall’hardware, in genere potrebbe essersi staccato dall’interruttore del freno a mano il cavo che comunica alla radio che è tirato, quindi che sei fermo. :)
Tale cavo, se si intende (pericolosamente) guardare video in movimento, va collegato in genere ad un negativo o a massa.
Ma verifica le istruzioni, perchè qualche volta è configurabile come comando positivo o negativo.
Quando questo cavo non è collegato, in genere è possibile vedere video solo tramite il monitor secondario (nelle sorgenti che hanno uscita video per tale monitor) che, sempre in genere, è montato per i passeggeri seduti dietro.
Naturalmente parliamo di sorgenti after market “classiche”. Quelle di serie solitamente utilizzano la linea CAN per ottenere l’istruzione direttamente dalla centralina di bordo. Quindi il problema è un altro.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: La mia autoradio non mi permette di vedere video durante la guida!

#3

Messaggio da Mattia890 »

ozama ha scritto: 10 apr 2023, 10:56 Se dipende dall’hardware, in genere potrebbe essersi staccato dall’interruttore del freno a mano il cavo che comunica alla radio che è tirato, quindi che sei fermo. :)
Tale cavo, se si intende (pericolosamente) guardare video in movimento, va collegato in genere ad un negativo o a massa.
Ma verifica le istruzioni, perchè qualche volta è configurabile come comando positivo o negativo.
Quando questo cavo non è collegato, in genere è possibile vedere video solo tramite il monitor secondario (nelle sorgenti che hanno uscita video per tale monitor) che, sempre in genere, è montato per i passeggeri seduti dietro.
Naturalmente parliamo di sorgenti after market “classiche”. Quelle di serie solitamente utilizzano la linea CAN per ottenere l’istruzione direttamente dalla centralina di bordo. Quindi il problema è un altro.
Ciao! :)
Ciao...allora...dovrebbe essere il filo verde?..ma come lo collego a massa...devo per forza fare passare un cavo dietro al impianto?..c'è qualcosa vicino a dove ho la sorgente?..e una grande punto
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11861
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia autoradio non mi permette di vedere video durante la guida!

#4

Messaggio da ozama »

Per capire che filo è, devi guardare le istruzioni della radio. Non c’è uno standard sui colori.
Nello schema dei collegamenti è sicuramente indicato. :yes:
E nelle istruzioni devi verificare anche che vada collegato effettivamente a massa (o al - di alimentazione, che nelle auto con negativo a massa - tutte quelle moderne - è la stessa cosa).
Dove collegarlo, è abbastanza intuitivo: assieme al -, se è da collegare effettivamente a massa.
Come collegarlo, se non ti è “intuitivo”, fallo fare ad un elettrauto. ^^
Siamo alle basi delle basi della semplice manualità in cose elettriche. T_T
Senza offesa: se uno mette mano ai collegamenti e non è in grado di stabilire come collegare un cavo al negativo, rischia di fare danni come minimo alle elettroniche. E, nei casi peggiori, anche di dare fuoco alla macchina.
Siccome hai scritto che il problema è nato “improvvisamente dopo un anno di utilizzo” e da quanto scrivi, è evidente che non sei al corrente di questa comune limitazione, abbi pazienza, ma la prudenza non è mai troppa. Perchè prima andava? Chi ha installato la radio? Prima, era collegato il filo verde? Dove? Se no, forse il filo non è quello. Sennó non andava neanche prima, no? :hmm:
Tra l’altro, non hai nemmeno specificato marca e modello della sorgente.
Una APPROFONDITA lettura del manuale direi che è OBBLIGATORIA, quanto meno se vuoi fare da te, senza rischiare di far danni.
Se fosse una sorgente cinese Android, potrebbe essere che questa funzionalità è bypassabile via software e nelle impostazioni qualcosa si è riattivato. In questo caso, io non posso esserti di aiuto. Non ne ho mai avuta una. @_@
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 10 apr 2023, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12730
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia autoradio non mi permette di vedere video durante la guida!

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Concordo con @ozama ..... Tra l'altro ne abbiamo parlato 10000 volte,.
Impariamo un po' anche ad usare il forum.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: La mia autoradio non mi permette di vedere video durante la guida!

#6

Messaggio da Mattia890 »

Ho provato a scrivere la domanda ma nulla...
Cmq si...mi era sfuggito il fatto di usare il negativo già collegato alla massa . E dunque stavo ricercando un bullone da quelle parti per questo cavo nuovo ..errore mio ..
Il modello comunque e un Pioneer dmh A 340 dab...
La cosa strana e perché prima non dava di questi problemi...che si possa essere auto aggiornato
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7869
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia autoradio non mi permette di vedere video durante la guida!

#7

Messaggio da Dude »

Cmq i video con auto in movimento vanno inibiti, quanto meno per i sedili anteriori.
Punto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11861
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia autoradio non mi permette di vedere video durante la guida!

#8

Messaggio da ozama »

Ho scaricato il manuale di installazione ed effettivamente il filo verde è deputato a stabilire che il veicolo è fermo e va collegato.
Se non è collegato al negativo, non dovrebbe essere possibile vedere video e ti dovrebbe comparire il messaggio.
È un mistero come prima riuscivi a vederli, se non era collegato. Tranne che non si trattasse di un bug.
Non ho approfondito il fatto che la sorgente possa aggiornarsi autonomamente. Ma se i video li guardi attraverso Apple Car Play o Android auto, è possibile anche che l’aggiornamento del telefono abbia risolto un bug che ti permetteva di vedere.
Comunque, se non è collegato al negativo o al freno a mano, per vedere, devi collegarlo.
E mi associo a quanto detto da Dude.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12730
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia autoradio non mi permette di vedere video durante la guida!

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Vedere video con Apple car play non credo sia possibile (giustamente) con nessuna applicazione.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 225
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: La mia autoradio non mi permette di vedere video durante la guida!

#10

Messaggio da Mattia890 »

ozama ha scritto: 10 apr 2023, 20:11 Ho scaricato il manuale di installazione ed effettivamente il filo verde è deputato a stabilire che il veicolo è fermo e va collegato.
Se non è collegato al negativo, non dovrebbe essere possibile vedere video e ti dovrebbe comparire il messaggio.
È un mistero come prima riuscivi a vederli, se non era collegato. Tranne che non si trattasse di un bug.
Non ho approfondito il fatto che la sorgente possa aggiornarsi autonomamente. Ma se i video li guardi attraverso Apple Car Play o Android auto, è possibile anche che l’aggiornamento del telefono abbia risolto un bug che ti permetteva di vedere.
Comunque, se non è collegato al negativo o al freno a mano, per vedere, devi collegarlo.
E mi associo a quanto detto da Dude.
Ciao!
Grazie a tutti...oggi controllerò questo filo verde.
Vi aggiornerò una volta fatto.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Rispondi

Torna a “Sorgenti”