Trasformazione crossover

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Trasformazione crossover

#41

Messaggio da The_Bis »

Temo che non ci siamo capiti... Ma purtroppo è il motivo per cui anche in altri thread si cercava di spiegare l'importanza della misura senza che, io almeno ho interpretato cosí, venisse colto il significato di quello che si stava dicendo.

Con questo non intendo dire che senza misure non si possa fare un crossover. (In realtà a mio avviso è esattamente cosí) Ma per essere piú aperti e permissivi bisogna dire che affinare un crossover (che in alcuni casi significa avere un incrocio che funziona in luogo di uno che fa piú danni che altro) è un attività che non può essere condotta per tentativi. E qui mi ricollego a quello che dicevo in precedenza.

Vuoi farti un crossover con le tabelline? Prendi quello che viene e ti accontenti. Di sicuro non vale la pena fare mille prove con mille componenti diversi. Fai prima a fare una misura e elaborarti IL filtro giusto in termini di tempo, costo ma soprattutto RISULTATO sono fermamente convinto sia mille volte meglio. E se hai un po' di passione domani puoi fare altro e sei già attrezzato.

;)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Trasformazione crossover

#42

Messaggio da Delirium »

Ribadisco il mio punto di vista in un impianto senza troppe pretese un crossover va benissimo perché per definizione sai che non avrai la perfezione, ma un miglioramento rispetto a prima.
Tagliare un woofer a 5KHz non cambia quasi nulla provare per credere, spostare a 3.5 KHz probabilmente bisognerà attenuare il tweeter con le classiche resistenze delle famose tabelle.
Quanti db vanno attenuati si può fare ad orecchio e vivere felici ascoltando la propria musica e non l'impianto.
Mica ci devi fare una gara però un minimo di teoria ci vuole, altrimenti bisogna affidarsi ai guru dell'audio ma quello è un altro discorso
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Trasformazione crossover

#43

Messaggio da ozama »

Sinceramente, trent’anni fa’, e anche qualcosa in più, quando facevo l’installatore, li ho usati i crossover già fatti. Ed ho anche provato ad ottimizzarli ad orecchio. E ho anche usato le formule trovate sul catalogo Ciare, che era fatto per vendere altoparlanti. :hmm:
All’epoca, era una cosa normale. :)
Ma, o non ci arrivo io, o ho “troppo orecchio per accontentarmi”. Perchè tutt’ora non sono affatto sicuro di “averli ottimizzati”, quei crossovers. :D
L’unica certezza che ho, è che non ho mai bruciato un tweeter, perché “la teoria la sapevo già abbastanza per non prendermi dei rischi”. :) Ma che quelle “cose” suonassero, non ne sono convinto. A maggior ragione adesso, che di cose che suonano ne ho sentite. T_T
Certo, non siamo tutti uguali.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Trasformazione crossover

#44

Messaggio da The_Bis »

Ma non vedo nulla di male a giocare sull'attenuazione (del tweeter) in fase di affinamento di un crossover di cui non sappiamo assolutamente valutare l'operato se non in base a quanto ci sega o non ci sega le orecchie.

Cosí come non c'è nulla di male a scegliere una frequenza di taglio (elettrica) sulla base di un ragionamento teorico e non sulla base della risposta reale del sistema.

Cosí come non sarà strano che la risultante acustica possa non essere il meglio ricavabile da quel sistema. Questo mio assunto deriva dal fatto che senza essere un guru e senza essere dotato di miracolose ed inarrivabili strumentazioni ho realizzato probabilmente il giorno dopo aver misurato il mio sistema a vie separate che quanto configurato sul dsp a livello teorico (quindi elettrico) non trovava riscontro con quanto accadeva a livello acustico.

All'inizio mi domandavo che cosa stessi sbagliando, poi ho capito che non sbagliavo nulla e che da anni basavo i miei ragionamenti e setup sulla base del "non ci avevo capito un C."

Ora, siccome è giusto che ognuno faccia le proprie esperienze, che ascolti come preferisce, che soddisfi i propri gusti o pretese, ci tenevo a fare solamente capire che intervenire troppo alla cieca su un passivo di cui non si ha alcun riscontro basandosi sempre sulla teoria può provocare effetti inaspettati. Ci si augura siano sempre effetti buoni e positivi ai fini dell'ascolto, ad esempio modificare un attenuazione è senza ombra di dubbio qualcosa che si fa velocemente, senza fatica e che da riscontri tangibili a prezzo irrisorio. Ma non è matematico si possa estendere la regola a qualsiasi modifica....

Tutto qui, basta esserne consapevoli ;)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Trasformazione crossover

#45

Messaggio da Delirium »

Oppure con 20 euro qua lo trovi usato https://www.subito.it/audio-video/cross ... 877253.htm
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Trasformazione crossover

#46

Messaggio da Alessio Giomi »

Delirium ha scritto: 5 mar 2023, 23:45 Oppure con 20 euro qua lo trovi usato https://www.subito.it/audio-video/cross ... 877253.htm
Con “spedizione HA carico acquirente” ha vinto tutto!!!
Ad un analfabeta così, nemmeno se me lo regalasse glielo prenderei XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Trasformazione crossover

#47

Messaggio da Delirium »

Però le induttanze sono avvolte in aria, quindi sono di qualità maggiore di quelle su nucleo, adesso però non ricordo se lo schema giusto era quello con quei valori o l'altro.
se compri i componenti spendi di più
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”