Dubbio sull allineamento temporale!

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#41

Messaggio da niko »

ozama ha scritto: 31 gen 2023, 8:25
Non sono estremamente precisi, perchè sono fatti con microfono all’orecchio, seduto in auto. Perchè quello che viene con il microfono sullo stativo, fissato al poggia testa, PER ME va bene solo per i ritardi e per gli incroci a frequenze sotto i 7/800 Hz. Infatti, quanto rilevato, secondo IL MIO ORECCHIO, NON CORRISPONDE MAI a “quello che vorrei sentire”. In altre parole, l’impianto, “tarato” con mic su stativo, suona piatto (con immagine schiacciata ed avanzata) e pieno di medi.
Tuttavia, misurando con il microfono in mano, è anche impossibile che misure successive vengano identiche.
In ogni caso, vengono parecchio diverse che con il microfono in aria e sedile vuoto.




Rispetto a quanto vedete, per sentire in modo più piacevole, ho dovuto aumentare il ritardo del full sinistro di 0,02 ms (si sente chiaramente ad orecchio eh!) e l’ho abbassato di 0,5 db. Nonostante sia mediamente più basso del destro.
In ogni caso, alcune parti delle voci si sentono a sinistra.

Ciao!
Sulle basse e medie conta molto il ritardo, al contrario sulle alte invece a parte il ritardo conta di più il livello, su un tre vie con tw da 3-khz in su è più facile differenziare ritardi e livelli fra dx e sx.
Cmq di solito io procedevo a fare i ritardi, e tenendo come base questi, i livelli specialmente dei tw li rifinivo a orecchio, perche in auto con le misure non si può essere molto precisi.
Con i full range non saprei come potresti differenziare il livello delle alte, penso solo con l'equalizzatore e Q basso.
......GAME OVER......
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#42

Messaggio da mark3004 »

niko ha scritto: 1 feb 2023, 18:55
Sulle basse e medie conta molto il ritardo, al contrario sulle alte invece a parte il ritardo conta di più il livello, su un tre vie con tw da 3-khz in su è più facile differenziare ritardi e livelli fra dx e sx.
Cmq di solito io procedevo a fare i ritardi, e tenendo come base questi, i livelli specialmente dei tw li rifinivo a orecchio, perche in auto con le misure non si può essere molto precisi.
Con i full range non saprei come potresti differenziare il livello delle alte, penso solo con l'equalizzatore e Q basso.
Il discorso secondo me e' differente.
Essendo l'orecchio umano piu' sensibile alle alte frequenze, puoi facilmente ingannare i "ritardi" e spostare la scena agendo sui liivelli.
Prova a tenere due TW senza ritardi e di pari livello, sentirai ovviamente quello di SX. Senza toccare i ritardi alza il volume di quello di DX (o abbassa il SX) e ti sembrera' di spostare la scena. Ma e' solo "scena" (il gioco di parole ci stava... ^^ ), perche' i due speaker non sono in fase.
Anzi, vista la lunghezza delle onde, sui tw basta davvero un cm di ritardo per sputt###re l'incrocio col medio.

Tendenzialmente quello che imposto per primo e' proprio il medio (i due medi tra loro), cosi' TW e WF possono "muoversi" liberamente e trovare la giusta messa in fase senza tirarsi poi dietro gli altri.

Ed i livelli li faccio assolutamente in modo strumentale. Se ti sembra che un medio o un tw suona piu' forte dell'altro, credimi c'e' qualcosa che non va. Basta un nip piu' accentuato per tirarti la scena e farti uscire scemo anche con i ritardi. yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#43

Messaggio da niko »

mark3004 ha scritto: 1 feb 2023, 19:12
Anzi, vista la lunghezza delle onde, sui tw basta davvero un cm di ritardo per sputt###re l'incrocio col medio.
Il mio ragionamento veniva propio da qui, se fai prima i ritardi con annessi incroci, se il tw sx si sente troppo forte lo abbassi di livello, e mi sembra normale che quello più vicino si senta più forte.
Ma se variavo di un db tutto il livello di un tw, alle misure di RTA in auto non si notava, a orecchio si.
Se si fanno solo i ritardi, mi sembra ovvio che non si centra niente.
......GAME OVER......
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#44

Messaggio da The_Bis »

niko ha scritto: 1 feb 2023, 19:28
mark3004 ha scritto: 1 feb 2023, 19:12
Anzi, vista la lunghezza delle onde, sui tw basta davvero un cm di ritardo per sputt###re l'incrocio col medio.
Ma se variavo di un db tutto il livello di un tw, alle misure di RTA in auto non si notava, a orecchio si.
Se si fanno solo i ritardi, mi sembra ovvio che non si centra niente.
Questo è molto molto strano....

Alla misura le variazioni di volume dell'intero canale si vedono anche di decimi di DB. Lo stesso non vale per l'orecchio che per sentirlo ha necessariamente bisogno di provare il prima e dopo in realtime perchè se già lasci passare qualche minuto non capisci piú niente.

Mi sembra davvero strano il contrario

;)
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#45

Messaggio da Delirium »

Un altro po' di fisica se a qualcuno interessa, purtroppo non riesco a trovare dove ho letto che al di sopra dei 1.6 khz la localizzazione del suono dipende dal livello mentre sotto gli 800Hz dipende dal delta-t https://fisicaondemusica.unimore.it/Loc ... onora.html
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#46

Messaggio da mark3004 »

niko ha scritto:
mark3004 ha scritto: 1 feb 2023, 19:12
Anzi, vista la lunghezza delle onde, sui tw basta davvero un cm di ritardo per sputt###re l'incrocio col medio.
Il mio ragionamento veniva propio da qui, se fai prima i ritardi con annessi incroci, se il tw sx si sente troppo forte lo abbassi di livello, e mi sembra normale che quello più vicino si senta più forte.
Ma se variavo di un db tutto il livello di un tw, alle misure di RTA in auto non si notava, a orecchio si.
Se si fanno solo i ritardi, mi sembra ovvio che non si centra niente.
Ma infatti sono importanti entrambi, livelli e ritardi!
L'importante è sapere che il problema è un livello o un ritardo, altrimenti muovi uno invece dell'altro e si fanno pasticci. Immagine

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11712
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#47

Messaggio da ozama »

Si, in linea di massima è così. :)
Il motivo è la dimensione della testa che separa le orecchie.
I segnali di lunghezza d’onda abbastanza grande, arrivano ad entrambe le orecchie a prescindere dalla direzione con un livello simile. Quindi il cervello deve far conto più sulla differenza di tempo di arrivo che sul livello. Mentre i segnali di lunghezza d’onda più piccola, non arrivano all’orecchio opposto, se non per riflessione su altre superfici. Per cui il livello conta di più, perchè il cervello non puó confrontare il tempo di arrivo, dato che il suono proveniente da una direzione molto spostata dal centro, all’altro orecchio non arriva proprio. ^^
E se in un ambiente grande questa cosa funziona, in auto diventa più complicato. Perchè ad esempio anche ad alta frequenza, il segnale destro riflesso dal vetro sinistro puó diventare più importante del segnale sinistro. Ma con un tempo di arrivo sballatissimo. Quindi si generano “artefatti sonori” come il corpo della voce in un posto e le sibilanti in un altro. -.-
Purtroppo, la propagazione dei suoni nell’abitacolo stravolge quelli che sono i comportamenti tipici che si hanno in una stanza. Le regole sono le stesse, ovviamente. Ma le manifestazioni dei difetti hanno in gran parte una tipicità molto diversa di quella rilevabile degli ambienti grandi.
Inoltre, in auto, già orientare un altoparlante puó essere difficoltoso. Spostarlo, puó essere impossibile.
Ragion per cui, l’allestimento e la taratura di un impianto car audio richiede un’esperienza specifica.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#48

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 1 feb 2023, 19:55
niko ha scritto: 1 feb 2023, 19:28
mark3004 ha scritto: 1 feb 2023, 19:12
Anzi, vista la lunghezza delle onde, sui tw basta davvero un cm di ritardo per sputt###re l'incrocio col medio.
Ma se variavo di un db tutto il livello di un tw, alle misure di RTA in auto non si notava, a orecchio si.
Se si fanno solo i ritardi, mi sembra ovvio che non si centra niente.
Questo è molto molto strano....

Alla misura le variazioni di volume dell'intero canale si vedono anche di decimi di DB. Lo stesso non vale per l'orecchio che per sentirlo ha necessariamente bisogno di provare il prima e dopo in realtime perchè se già lasci passare qualche minuto non capisci piú niente.

Mi sembra davvero strano il contrario

;)
Ma se sposti il mic di 20-cm cambia completamente la misura, non mi sembra affidabile da prenderla a riferimento al decimo di db... avrai un sistema di misure affidabilissimo, non sò.
Cmq il livello del tw l'ho sempre fatto a orecchio, sia in auto che in home, mai preso a riferimento misure o simulazioni, rifinisco sempre, anche a distanza di settimane dai presunti "fine lavori"... XD
PS, tanto per dire, in auto con i cross-passivi fra mid-tw sono andato a variare la resistenza del tw di più o meno 0,2-0,3-ohm facendo dei paralleli di 2-3-4-resistenze, parliamo di 0,2-0,3-db di variazione, naturalmente rifinitura fatta a orecchio.
......GAME OVER......
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#49

Messaggio da The_Bis »

Ok Niko, ma se sposti il microfono di 20cm non variano solo i volumi, cambia tutto dal giorno alla notte...
Ma una posizione di guida spostata di 20cm, avanti o indietro perchè a destra e sinistra la vedo piú dura, al piú in alto o in basso... Richiede necessariamente una completa revisione di tutta la taratura...

Il punto semmai è che la taratura va fatta con un certo criterio. Se non puoi garantire la replicabilità della misura cosí come la replicabilità dei risultati godi solo a metà....

Il punto rimane che ti sfido a distanza di qualche minuto, figuriamoci di giorni, a riconoscere se stai ascoltando un tweeter con + o - 0,1db. Con un microfono premi il tasto measure e tutta la risposta la trovi variata. Ora, ovviamente 0,1 è un'indicazione abbastanza grossolana perchè in realtà puoi vedere anche molto meno, ma siamo tutti d'accordo che poi se vuoi sentire la differenza devi operare con step diversi.

Il problema però è che se lavori andando a variare l'intero canale e non una porzione di esso vari anche l'incrocio. E questo potrebbe essere un problema tanto grande quanto aumenta l'attenuazione. Anche qui, siamo tutti consapevoli che l'attenuazione si può anche regolare in passivo su una porzione di spettro, ma in quanti lo fanno?

Diciamo che non si può mai semplificare troppo le cose, perchè il prpblema principale è che poi si tende a pensare che "si procede un tanto al kilo..." la cosa però mal si sposa se poi mi racconti che hai attenuato un tweeter di 0,2/0,3 db in fase di fine tuning...

A scanso di equivoci, ci tengo a mettere i puntini sulle i, mica per darti contro, ma solo perchè poi arriva quello che legge queste discussioni per la prima volta e si porta a casa per l'ennesima volta che tarare ad orecchio è meglio... Nessuno nega che l'orecchio deve essere parte del processo... Ma lo strumento, affidabile, immune dai problemi di soggettività e di umore è sempre il microfono.... Di sicuro non le orecchie...

Per soddisfare le orecchie ci sono tutti i giorni/mesi successivi alla taratura strumentale che sono utili a trasformare il tutto in qualcosa di emozionante non solo di acusticamente in ordine.

;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#50

Messaggio da niko »

The Bis, mai sentito di qualcuno che prende a riferimento + o meno 0,1-db alle misure, sarà ripetibile la misura nell'andamento generale e con scarto di un db, ma neanche se sovrapponi a schermo due misure io vedo 0,1-db di differenza, ma neanche ragazzi che misurano a casa da 20-anni con clio parlano di una cosa simile, ben per te e per il tuo sistema di misure.
Ok spiego la mia procedura in passivo, a esempio sul livello generale del tw, alle misure decido una resistenza di 3,3-ohm ok, poi nel cross metto delle altre resistenze a esempio da 2,7 e 3-ohm, non distingui alla misura la differenza(io), e anche in ascolto diretto non distinguo 3,3-ohm da 3 (6,8+5,6) ma ascolto anche una due settimane e poi vedo se usare 2,7 o la via di mezzo con 3-ohm, sono passi da circa 0,2-0,3-db che si fa fatica a vedere in simulazione e alle misure, ma vabbè se li vedi ben per te.
(PS, entro un certo range di attenuazione a meno di casi particolari non cambia un incrocio)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#51

Messaggio da niko »

Adesso che ci penso, forse il sistema Klippel potrebbe fare apprezzare 0,1-db di variazioni su delle misure, ma è un sistema robotizzato, ma anche li se devi fare misure da un giorno a l'altro, dovresti fare delle misure in un ambiente climatizzato, perchè se no, già con una paio di gradi di differenza ti cambierebbe la misura di 0,1-db...
PS, non facciamo credere alle persone che ci vogliono sistemi e competenze da fantascienza per fare delle buone misure, e conseguente taratura.

https://www.klippel.de/test-objects/act ... stems.html

https://www.klippel.de/products/rd-syst ... zer-3.html
......GAME OVER......
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#52

Messaggio da The_Bis »

niko ha scritto: 2 feb 2023, 9:21 The Bis, mai sentito di qualcuno che prende a riferimento + o meno 0,1-db alle misure, sarà ripetibile la misura nell'andamento generale e con scarto di un db, ma neanche se sovrapponi a schermo due misure io vedo 0,1-db di differenza, ma neanche ragazzi che misurano a casa da 20-anni con clio parlano di una cosa simile, ben per te e per il tuo sistema di misure.
Ok spiego la mia procedura in passivo, a esempio sul livello generale del tw, alle misure decido una resistenza di 3,3-ohm ok, poi nel cross metto delle altre resistenze a esempio da 2,7 e 3-ohm, non distingui alla misura la differenza(io), e anche in ascolto diretto non distinguo 3,3-ohm da 3 (6,8+5,6) ma ascolto anche una due settimane e poi vedo se usare 2,7 o la via di mezzo con 3-ohm, sono passi da circa 0,2-0,3-db che si fa fatica a vedere in simulazione e alle misure, ma vabbè se li vedi ben per te.
(PS, entro un certo range di attenuazione a meno di casi particolari non cambia un incrocio)
Ma allora mi devo veramente esprimere proprio male...

Io proprio non capisco...

Ho semplicemente detto e ribadito e se vuoi ti faccio anche un video se le parole non bastano che con microfono misuri variazioni di 0,1db senza alcun problema. E senza nessuna sofisticazione tantomeno difficoltà....

Con un microfono da 100€ usb è fattibilissimo.

Serve farlo??? Magari anche no... Ma non c'è alcun problema tecnico a rilevare una variazione di quella entità.

Che è in contrapposizione con la tua affermazione in cui dici che se vari si 1db alla misura non si vede ma all'orecchio si sente...

E non ha nessuna attinenza con la difficoltà o la qualità della strumentazione anzi... Serve per fare capire che il microfono rileva quello che l'orecchio non sente.

Sarebbe molto ma molto strano il contrario.

;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#53

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 4 feb 2023, 11:31

Serve per fare capire che il microfono rileva quello che l'orecchio non sente.

Sarebbe molto ma molto strano il contrario.
Messaggio cancellato.
Più tardi rispondo.
Ultima modifica di niko il 4 feb 2023, 15:34, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#54

Messaggio da Delirium »

Secondo me va presa in considerazione anche l'ipotesi che con il DSP si vadano a generare dei fenomeni psico-acustici, cioè io taglierei la testa al toro e compenserei solo la distanza orecchio-driver e poi le frequenze.
Nel momento in cui cambi un ritardo cambi anche le fasi e relative cancellazioni, forse la faccio troppo semplice ma altrimenti non se ne esce.
Di solito quando un prodotto ha troppe regolazioni si rischia di fare cose che non si capiscono
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#55

Messaggio da mark3004 »

Se fai misure appropriate vedi che non è psico-acustica.
Difficilmente avrai degli incroci perfetti mettendo solo le distanze misurate. Basta armarsi di pazienza e misurare in real time per vedere cosa succede cambiando anche pochi cm., e tra l'altro cambiamenti udibili anche ad orecchio.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11712
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#56

Messaggio da ozama »

Io non ho l’esperienza per entrare nel merito della diatriba. ^^
Vedo che se metto il microfono fissato al poggia testa, se faccio una misura 10 volte senza toccare nulla, quella è.
Ma se smonto il microfono e lo ri monto il giorno dopo, anche prendendo le misure con il metro e riposizionandolo uguale per quanto possibile, non viene nella stessa posizione al mm. E la misura viene leggermente diversa. Non “stravolta”. Ma non si puó considerare identica. :hmm:
Parlo di medie con il rumore rosa. Con gli sweep non sono attrezzato.
Ma se in tre ore ripeto la stessa misura senza spostare nulla, posso sovrapporle al mezzo db. :yes:

@Delirium
Per quanto riguarda la taratura, secondo me, serve tutto. E se ci fosse qualcosa in più, sarebbe meglio, per arginare i problemi. È il motivo per cui sto sostituendo L’Audison con un Helix. ^^
Se misuri, comunque, in campo acustico, per me, vedi tutto. E serve davvero tutto. Non è come ad orecchio. Peró bisogna sapere come fare le misure, perchè loro sono “stupide”. T_T
È come quando misuri con il tester una tensione in un circuito: lui è preciso. Ma tu devi sapere se è corretta.
Quando fai misure acustiche devi conoscere i fenomeni acustici e saperli individuare in quel che vedi nella risposta che misuri. Per questo, la TEORIA SERVE. :yes:
Questa è la parte difficile. Quella che fa dire a chi non le conosce “de visu” che “le misure non dicono tutto”. In realtá parlano solo una lingua che è da studiare ed imparare. Ma non sono “statistiche”. Sono reali e ripetibili. :yes:
Per esempio, se anche con tecnica e strumenti riesci a linearizzare discretamente la risposta in frequenza dei due canali, questi possono avere una fase relativa differente in vari punti, l’uno rispetto all’altro.
Il risultato è che misuri e sembra tutto “bello”, poi ascolti e senti dei buchi e dei fenomeni fastidiosi, invece di una bella “nuvola sonora uniforme” che racchiude gli oggetti sonori davanti a te. :hmm:
Se peró con un segnale monofonico misuri entrambi i canali assieme, poi sovrapponi le misure, vedi benissimo le zone di controfase che con le misure singole non vedevi affatto.
Anche senza misurare la fase (con le sweeppate). ^^
Per mettere a posto quei fenomeni li, l’equalizzatore non serve a NIENTE. Anche fosse sofisticatissimo.
Serve (per lo meno è utile), oltre ai ritardi temporali, avere la possibilità di regolare la fase con continuità, sul singolo canale (mantenendo il ritardo impostato). E serve avere a disposizione i filtri passa tutto. Che invertono la fase dal punto dove vengono piazzati, con una “ripidità” dipendente dall’ordine e e dal Q.
E a volte, serve SPOSTARE UN ALTOPARLANTE E BASTA. Oppure tenersi il difetto. -.-
E queste cose con le orecchie le senti ma non capisci il punto nel quale devi intervenire. E non potendo misurare le differenze, non capisci in che direzione muoverti per mettere a posto le cose.
Tuttavia, se non conosci la teoria, non ti servono nemmeno le misure. :D
Ecco di che parlo:
DC9E0848-A251-4C2C-9683-916D08DE4057.jpeg
Le linee rossa e blu, sono i due canali L ed R, con il sub abbassato di 6 db, per tener conto del fatto che è comune ai due canali.
La linea marrone è la misura acustica dei due canali assieme, con il livello del sub ripristinato.
Ci sono vari difetti eh.. Ma il più eclatante è a 2000 Hz. T_T
Se fosse tutto a posto, la linea marrone sarebbe più alta delle due fossa e blu di circa 6 db, fino a circa un KHz, per poi rimanere più alta di circa 3 db fino alla fine. Quindi dovresti vedere la linea marrone sempre ben separata dalle due linee fossa e blu, mano a mano convergente. Invece, a 2000 Hz in particolare, le tre linee convergono e tutto si abbassa. Questo, perchè in quel punto i canali vanno verso l’opposizione di fase. -.-
Il risultato acustico è che quando suonano strumenti e voci che passano di li (praticamente TUTTO, a 2 KHz!!! T_T ) li senti palesemente “divise in due”, similarmente a come quando ascolti un segnale mono con la fase invertita su un canale.
Ma solo quando emettono note in quella zona. Per il resto, il timbro e l’impatto è buono. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#57

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 4 feb 2023, 11:31
Ma allora mi devo veramente esprimere proprio male...

Io proprio non capisco...

Ho semplicemente detto e ribadito e se vuoi ti faccio anche un video se le parole non bastano che con microfono misuri variazioni di 0,1db senza alcun problema. E senza nessuna sofisticazione tantomeno difficoltà....

Con un microfono da 100€ usb è fattibilissimo.

Serve farlo??? Magari anche no... Ma non c'è alcun problema tecnico a rilevare una variazione di quella entità.

Che è in contrapposizione con la tua affermazione in cui dici che se vari si 1db alla misura non si vede ma all'orecchio si sente...

E non ha nessuna attinenza con la difficoltà o la qualità della strumentazione anzi... Serve per fare capire che il microfono rileva quello che l'orecchio non sente.

Sarebbe molto ma molto strano il contrario.

;)
Con un mic usb vedi le variazioni di 0,1 db e lo fai magari con un mic come l'umm-6 che ha tolleranze di calibrazione nell'ordine di 1-db, m'ha io non mi fido neanche del mio con tolleranza di 0,5-db.
Che poi come detto prima, secondo me, neanche se sovrapponi due grafici ti rendi conto del 0,1-db di differenza.
Ma cmq cosa dovresti ricercare se hai una risoluzione di un grafico allo schermo di 0,1-db ? bho e lo ripeto, 0,2-0,3 di differenza a orecchio li riesco ad apprezzare, un db alle misure RTA no, anzi a dire il vero prendo a riferimento solo l'andamento generale, e le variazione di 2-3-db di esaltazione\buchi in RTA, alla misura semi-anecoica apprezzo e valuto le variazioni di un db, ok sarò dozzinale io.
http://www.dibirama.altervista.org/imag ... 1_spec.pdf
Allegati
20230205_002711.jpg
Ultima modifica di niko il 5 feb 2023, 1:30, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#58

Messaggio da niko »

ozama ha scritto: 4 feb 2023, 19:36 Ma tu devi sapere se è corretta.
Quando fai misure acustiche devi conoscere i fenomeni acustici e saperli individuare in quel che vedi nella risposta che misuri. Per questo, la TEORIA SERVE. :yes:
Questa è la parte difficile. Quella che fa dire a chi non le conosce “de visu” che “le misure non dicono tutto”. In realtá parlano solo una lingua che è da studiare ed imparare.

Ciao! :)
Questa cosa gli e la dovremmo dire a GPM che DA UNA VITA (e lo fa per lavoro) cerca delle serie di misure (non una sola) che facciano riconoscere il buon suono di un diffusore, almeno fino a 3-4-anni fa scriveva questo...e lui sicuramente non è l'ultimo arrivato in materia.

A parte che ci sono misure importantissime come la Waterfall, la fase acustica, lobi di dispersione orizz-vert, l'impulso e sicuramente altre che dimentico...
non c'è da valutare e misurare solo la risposta in frequenza e la risposta in ambiente, che da sole sono molto limitate.
Quindi per me sì al progetto e alla messa in pratica di una taratura strumentale, ma alla fine va tutto controllato e verificato a orecchio, e se non và, si ricontrolla tutto dal progetto alle misure, e verifica finale sempre a orecchio, e la rifinitura va fatta sempre a orecchio nel mio modo di operare, a meno che uno non abbia una casistica enorme e allora rifinisce anche con le misure ? non lo so, non ho notizie in questo senso, io non sono a questi livelli. :disap:
Ultima modifica di niko il 5 feb 2023, 1:41, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#59

Messaggio da The_Bis »

Io rinuncio, perchè è inutile insistere... Sto parlando di una cosa e si finisce sempre ed inevitabilmente a parlare di altro.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio sull allineamento temporale!

#60

Messaggio da niko »

The_Bis ha scritto: 1 feb 2023, 19:55
Questo è molto molto strano....

Alla misura le variazioni di volume dell'intero canale si vedono anche di decimi di DB. Lo stesso non vale per l'orecchio che per sentirlo ha necessariamente bisogno di provare il prima e dopo in realtime perchè se già lasci passare qualche minuto non capisci piú niente.

Mi sembra davvero strano il contrario

;)
The_Bis ha scritto: 5 feb 2023, 1:39 Io rinuncio, perchè è inutile insistere... Sto parlando di una cosa e si finisce sempre ed inevitabilmente a parlare di altro.


Posta lo screenshot di due grafici sovrapposti con variazioni di 0,1 db che si possono vedere.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”