Basta regolarsi con il volume,
gli altoparlanti si danneggiano prima con 1w di clipping di ampli portato al fondo,
che con 30-50w non distorti in più se per sbaglio "sfori"...
Basta regolarsi con il volume,
Avendo 4 canali a ponte è come se i 4 canali lavorassero a 2ohm in stereo,
Ehm, no!Bmw_AR ha scritto: ↑12 nov 2022, 23:33 Grazie mille a tutti per le risposte, davvero esaurienti
Ok mi avevate convinto, niente casse dietro e circa 180€ risparmiati e niente portelli smontati. Credo però che a questo punto aggiungendo un circa 150€ al budget li userò per prendere il forza
L’idea che possa friggere le casse oddio non è che mi piaccia molto, vero che istallazione e taratura la farà il negoziante però… mettendo in doppio mono ai subwoofer APBMW S8-4 gli arriveranno 260w ma a regola dovrebbero reggere fino a 300w, giusto?
Non ho capito il "predisposto per Bmw",
Potrebbe bastare, come no, anche la levetta del crossover passivo se ha la regolazione di livello tw...
Sono assolutamente d'accordo, ma il badge bisogna considerarlo altrimenti non si hanno limiti perché troverai materiale ancora superiore di quello in cui stiamo discutendo.ozama ha scritto: ↑13 nov 2022, 6:41 @MarinoVir
Non fraintendermi. Non è che voglio “mettermi in cattedra”. Tuttavia, ho una certa esperienza con la serie Prima. Ne possiedo uno che gestisco in autonomia anche per quanto riguarda la taratura, ed ho fatto un po’ di esperienze, mettendolo “alla frusta”.
Poi, ci sono le misure di ACS che mettono in evidenza che il “liscio” ed il “forza” sono macchine che dal punto di vista dello stadio di uscita, sono davvero molto diversi..
Comunque, sotto utilizzare un amplificatore, è la cosa migliore che si puó fare, a livello di qualità del suono. Ed è cosa largamente praticata in ambito “audiofilo”. Perchè la curva di distorsione di un ampli, specie dell’ intermodulazione dinamica (ovvero della THD sui segnali impulsivi su frequenze diverse e vicine, ovvero “la musica”) è tipicamente crescente con la frequenza mano a mano che ci si avvicina al clipping. In particolare sui carichi reattivi che sono gli altoparlanti. Pertanto, avere più margine è la situazione ideale per sfruttare effettivamente gli altoparlanti. Che si bruciano più per il fattore di cresta elevato di un segnale distorto, che per una potenza maggiore di quella dichiarata, ma erogata in modo impulsivo, come tipicamente avviene se si esegue un segnale musicale.
Nello specifico, il Forza 8.9 ha una alimentazione molto più dimensionata dell’8.9 “normale” ed un diverso chipset della Texas Instrument, per la parte amplificazione. Con prestazioni decisamente superiori.
In pratica, nel Forza ci sono “due 4.9 accoppiati”. Mentre l’8.9 “liscio” ha l’alimentazione di un singolo 4.9 (con la tensione opportunamente adattata e la stessa potenza totale in watts) suddivisa per il doppio dei canali di amplificazione. Quindi, quando viene richiesta corrente dai canali delle vie basse, è molto più facile che la tensione di alimentazione sia modulata (per saturazione dell’alimentazione survoltata, che in pratica è un amplificatore nell’amplificatore..) prima del “clipping naturale” degli altri canali.
Quindi, non lo sceglierei. E a ragion veduta: ho un 4.9 e ne ritengo la potenza giusto “sufficiente”, dopo 6 anni di convivenza. E per il sub, utilizzo un AP1d..
Per quanto riguarda la parte DSP, il “Forza”, consente di stringere il Q dei Piking filter fino a 4 ed ha più scelte per le frequenze di incrocio (che sono a step, non a passi di 1 Hz come nei DSP più versatili). Quindi, in fase di taratura, si ha molto più margine di manovra, rispetto all’8.9 normale.
Insomma: non è solo una differenziazione per potenze. È un prodotto che migliora diverse cose, rispetto al suo predecessore. Infatti è uscito alcuni anni dopo, con delle correzioni che sono forse il massimo per quel chipset DSP, data la potenza ed il numero di canali gestiti. Ma che attenuano fortemente alcuni dei limiti della prima serie.
Ognuno fa le proprie valutazioni eh.. Questo, vale in linea di massima. Io, “nel dubbio” sceglierei l’amplificazione che mi da più margine ed il DSP più aggiornato. Sempre.
Se il budget e lo spazio a disposizione lo permettono, chiaramente.
Io parlo da “power users”, però. Ovvero da utente “avanzato” che se lo installa e tara da se.
È da vedere se l’installatore lo sfrutterà.
Una cosa che mi sento di RACCOMANDARE FORTEMENTE è di COLLEGARE IL DSP DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA e di NON SFRUTTARE IL LIMITATORE DI CORRENTE CHE SI PUÓ IMPOSTARE nel caso di utilizzo del cablaggio precostituito da Audison, per molte vetture (non so per BMW), per collegarsi alla linea di alimentazione originale. Che loro pubblicizzano pure..
Questa è una vera BESTEMMIA, in campo audio. Un ampli che assorbe 30 Amper di picco (8.9) o 60 (Forza 8.9) limitato in corrente tramite l’attivazione di un compressore in ingresso, è quanto di peggio si puó fare per la qualità sonora. Ecco.. In questo caso, si, che non troveresti grande differenza tra l’8.9 e il Forza 8.9. Non arriveresti mai alla potenza nominale nemmeno del primo!
Ciao!
SingoliDarios ha scritto: ↑13 nov 2022, 9:10 Ma i prezzi che vedo sui 150/180€ dell' Audison APBMW S8-4 sono la coppia o singolo ?
Eventualmente stavo vedendo il kit MTX TX6BMW,
non sembra male e sembra una bella offerta :
https://www.norauto.it/p/altoparlanti-m ... 06250.html
@Darios sono 7 Ohm
L'ampli "lavora" in base a cosa e come colleghi,Bmw_AR ha scritto: ↑13 nov 2022, 10:26 I prezzi di riferiscono alla coppia.
Per il discorso dei 2/4 Ohm davvero non capisco...
Ad esempio per 8.9 standard si ha:
Potenza 4 Ohm 35 W x 8
oppure
Potenza 2 Ohm 65 W x 8
Quindi sembrerebbe cambiare la "potenza" in base alla scelta del subwoofer...ma se l'amplificatore è lo stesso, come fa ad erogare una potenza differente!?
Altrimenti sembrerebbe che convenisse prendere sempre quelli a 2ohm (dato che il costo è uguale!) per avere più "potenza"...
E la corrente? Con il 2ohm si avrà poi troppa corente? Rischio di surriscaldamento dell'amplificatore o bruciatura degli altoparlanti?
Si può fare di tutto, anche wf a 2ohm, medio a 4ohm e tw ad 8ohm, per dire...
Non ho indagato sulle differenze, penso che uno può configurare come gli pare e non seguire "la configurazione,Bmw_AR ha scritto: ↑13 nov 2022, 10:26
Per l'audision 8.14 nel sito Audison non lo mettono nella configurazione e anche l'installatore non ne ha parlato,
solo del 8.9 o 8.9forza. (.14 verrebbe a 750 quindi una giusta via di mezzo, anzi togliendo gli altoparlanti dietro ci rientro tranquillo con il budget...
L'unica cosa è che 8.9 è siglato AP 8.14 siglato AF (https://www.rgsound.it/af-c8-14-bit-amp ... 57427.html)
In fase di regolazione si regola bene il gain ad un determinato volume,Bmw_AR ha scritto: ↑13 nov 2022, 10:26 Infine il discorso Clipping... ok ho letto e capito giusto le basi... ma come si fa ad evitarlo? Non alzando troppo il volume?
Dipende dal tipo di sorgente anche (leggi musica?) Oppure è tutto a monte, lato installazione e configurazione del DSP e del cablaggio?
7 ohm, allora l'ampli lavora "tranquillo" .MarinoVir ha scritto: ↑13 nov 2022, 10:57@Darios sono 7 Ohm
Infatti prima avevo montato un SR5 ed il quinto canale lo avevo collegato nei due "sub" in parallelo assorbendo quindi circa 3,5 Ohm. Ti posso dire che suonavano alla grande
Cosa significa sorgente high level? Ti riferisci alla sorgente dell'impianto audio Bmw o alla sorgente da cui viene la musica?
Lettore digitale?
L'installatore non si è sbilanciato lato taratura, ma effettivamente qui anche io ho qualche dubbio che possa fare meglio che con un sistema 8.9 già "rodato" e per cui dispone di configurazioni di partenza già pronte... boh?
Cosa è la funzionalità DCC?ozama ha scritto: ↑14 nov 2022, 12:56 Per quanto riguarda il cablaggio, è quello che dicevo. Se viene usato il cablaggio che prende corrente dal “cockpit”, va modificato (potrebbe essere anche previsto, dalla descrizione) per prendere corrente diretta da batteria..
E non è difficile, su BMW, dato che il DSP amplificato verrà montato ad un metro dalla stessa. Ma VA ASSOLUTAMENTE FATTO. E non va attivata la funzionalità “DCC”.
Ok perfetto, non riesco a seguirlo del tutto, ma mi torna il ragionamento...ozama ha scritto: ↑14 nov 2022, 12:56 Per quanto riguarda, appunto, le potenze e le impedenze, W = V X I. Quindi se dimezzi l’impedenza (in via del tutto teorica) raddoppia la corrente a parità di tensione, quindi la potenza. In realtà non raddoppia mai. E dipende dalla potenza erogata dall’ alimentatore (che deve supportare il raddoppio della corrente..) e dalla resistenza di chiusura dei transistors finali (che aumenta anche in funzione della corrente che circola).
Abbassando troppo l’impedenza, anche guadagnando comunque potenza, si ottiene che diminuisce il rapporto tra resistenza interna della catena di amplificazione e resistenza del carico. Rapporto anche detto “fattore di smorzamento”. Quindi diminuisce la capacità dell’amplificatore di “governare i rimbalzi delle membrane”, come una macchina con gli ammortizzatori scarichi rimbalza sulle buche invece di copiare la strada. E questo si evidenzia all’ascolto come suono più impastato e meno nitido. Il fenomeno è variabile a seconda dei parametri dell’altoparlante e di come è installato e della resistenza interna “di base” dell’amplificatore e della quantità di controreazione adottata da progetto. Non è prevedibile a priori. Ma è immaginabile e da mettere in conto.
Avendo gli ampli in classe D anche i filtri di uscita per la ricostruzione del segnale, da questo punto di vista sono (in linea di massima) svantaggiati, rispetto ai classe AB. Quindi va scelto tra pressione e controllo. Anche per questo, avere a disposizione una maggior potenza senza fare accrocchi come abbassare impedenze o mettere a ponte finali non sufficientemente performanti, è preferibile avere margine sulla potenza di uscita.
E chi l'ha detto questo?
guardare sempre il sito del produttore
Per non parlare dei modelli che hanno la maniglia davanti/sopra
Scusa, la corrente arriva sempre dalla batteria,Bmw_AR ha scritto: ↑14 nov 2022, 14:04
Cosa è la funzionalità DCC?
Per quanto riguarda da dove prendere la corrente, ok, mi fido di quello che dici te e che i cablaggi Audison che la prendono dal cockpit non siano sufficienti per alimentare a sufficienza gli amplificatori, tanto meno il Forza...
Ma prendendo l'alimentazione direttamente dalla batteria non si potrebbe un giorno avere la brutta sorpresa di ritrovarsi con l'auto che non parte perchè ha la batteria a terra!?
Beh se stiamo a discutere su AP di 10 cm vs AP 16 cm che montano altri marchi di auto allora non siamo sulla stessa lunghezza d'onda
Bhe vedi il 10cm è un medio, non un midwoofer ed e abbinato ad un woofer puro, con un vano ben definito molto migliore di una porta