Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#21

Messaggio da Darios »

MarinoVir ha scritto: 12 nov 2022, 22:47 Ciao, se parli di BMW sei vincolato agli altoparlanti apbmw4ke e xe (sempre se rimani su Audison) e con questa configurazione il Forza non va bene hai troppi watt per quegli altoparlanti, li danneggi.
Basta regolarsi con il volume,
gli altoparlanti si danneggiano prima con 1w di clipping di ampli portato al fondo,
che con 30-50w non distorti in più se per sbaglio "sfori"...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#22

Messaggio da Darios »

MarinoVir ha scritto: 12 nov 2022, 22:55 Ne approfitto per chiedere se è normale che scaldi un po' tanto... Mi sono accorto che non lo fa solo quando tengo il volume alto ma anche quando sta al minimo per un bel po'accesso
Avendo 4 canali a ponte è come se i 4 canali lavorassero a 2ohm in stereo,
quindi metà ampli a 2ohm e metà a 4ohm

Gli Harman Kardon sono 4ohm, giusto ?
perchè se fossero 3 o 2ohm peggio ancora, a ponte lo spremi più di quello che può fare...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#23

Messaggio da Darios »

Bmw_AR ha scritto: 12 nov 2022, 23:33 Grazie mille a tutti per le risposte, davvero esaurienti

Ok mi avevate convinto, niente casse dietro e circa 180€ risparmiati e niente portelli smontati. Credo però che a questo punto aggiungendo un circa 150€ al budget li userò per prendere il forza

L’idea che possa friggere le casse oddio non è che mi piaccia molto, vero che istallazione e taratura la farà il negoziante però… mettendo in doppio mono ai subwoofer APBMW S8-4 gli arriveranno 260w ma a regola dovrebbero reggere fino a 300w, giusto?

Ehm, no!

i 260w sono Watt RMS... i 300w sono Watt Max

Gli S8-4 sono 150wrms

P.S.

Gli altoparlanti (non casse), come detto prima, li friggi più facilmente con 1w di Clipping,
cioè se eroga 35w e tu esageri con volume come se volessi fargli uscire 36w,
invece reggono meglio i watt in più...
meglio 20-40w in più puliti che 1w di Clipping
Ultima modifica di Darios il 14 nov 2022, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Bmw_AR
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 nov 2022, 16:02

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#24

Messaggio da Bmw_AR »

Per il discorso 2ohm (subwoofer) ci avevo pensato ma qualcosa non mi torna… ci deve essere il rovescio della medaglia rispetto al 4ohm, altrimenti perché spendere il doppio su un amplificatore?

Per i davanti tweeter + casse in crossover significherebbe però di avete 4+4 ohm?

Per separarli l’installatore avrebbe bisogno di una mezza giornata in più per fare un cablaggio non previsto, ma io voglio fare tutto inun giorno perché non posso lasciare l’auto .., per questo magari in futuro ci tornerei, anche per rifare una taratura migliore…

Bi-amplificare avevo inteso erroneamente di mettere un secondo amplificatore… ok per il discorso dei ritardi e segnali… vedremo… a me gli alti troppi forti non piacciono ma anzi danno fastidio, ma per quello non potrebbe bastare l’equalizzatore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#25

Messaggio da Darios »

Bmw_AR ha scritto: 12 nov 2022, 23:33 Ma invece l’Audison AF C8.14 bit con 8x65w perché non è stato preso in considerazione? È un’altra cosa o non è predisposto per Bmw?
Non ho capito il "predisposto per Bmw",
8.9 e 8.9forza, sarebbero predisposti per Bmw in cosa ?

Io penso che anche l'8.14 od un Mosconi, Match o ESX potrebbero andare,
o mi sfugge qualche "interfaccia" particolare per Bmw?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#26

Messaggio da Darios »

Bmw_AR ha scritto: 13 nov 2022, 8:31 Per il discorso 2ohm (subwoofer) ci avevo pensato ma qualcosa non mi torna… ci deve essere il rovescio della medaglia rispetto al 4ohm, altrimenti perché spendere il doppio su un amplificatore?


Non ho capito,
io ti ho dato giusto un altra soluzione di "configurazione"... ;)
(per "combaciare" meglio potenza e pendenza)


Quando metti l'ampli a ponte a 4ohm, lavora come se fosse in stereo a 2ohm,
4ohm ponte equivale al 2ohm stereo

A ponte 4 ohm, metà ampli lo fai lavorare come se fosse in 2ohm stereo.
mentre con 2 canali in stereo a 2 ohm, l'ampli lavora 1/4 a 2ohm e 3/4 a 4 ohm



Bmw_AR ha scritto: 13 nov 2022, 8:31
Bi-amplificare avevo inteso erroneamente di mettere un secondo amplificatore… ok per il discorso dei ritardi e segnali… vedremo… a me gli alti troppi forti non piacciono ma anzi danno fastidio, ma per quello non potrebbe bastare l’equalizzatore?
Potrebbe bastare, come no, anche la levetta del crossover passivo se ha la regolazione di livello tw...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#27

Messaggio da Darios »

Ma i prezzi che vedo sui 150/180€ dell' Audison APBMW S8-4 sono la coppia o singolo ?

Eventualmente stavo vedendo il kit MTX TX6BMW,
non sembra male e sembra una bella offerta :


https://www.norauto.it/p/altoparlanti-m ... 06250.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
MarinoVir
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 feb 2022, 23:39

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#28

Messaggio da MarinoVir »

ozama ha scritto: 13 nov 2022, 6:41 @MarinoVir
Non fraintendermi. Non è che voglio “mettermi in cattedra”. Tuttavia, ho una certa esperienza con la serie Prima. Ne possiedo uno che gestisco in autonomia anche per quanto riguarda la taratura, ed ho fatto un po’ di esperienze, mettendolo “alla frusta”. ^^
Poi, ci sono le misure di ACS che mettono in evidenza che il “liscio” ed il “forza” sono macchine che dal punto di vista dello stadio di uscita, sono davvero molto diversi.. ^^
Comunque, sotto utilizzare un amplificatore, è la cosa migliore che si puó fare, a livello di qualità del suono. Ed è cosa largamente praticata in ambito “audiofilo”. Perchè la curva di distorsione di un ampli, specie dell’ intermodulazione dinamica (ovvero della THD sui segnali impulsivi su frequenze diverse e vicine, ovvero “la musica”) è tipicamente crescente con la frequenza mano a mano che ci si avvicina al clipping. In particolare sui carichi reattivi che sono gli altoparlanti. Pertanto, avere più margine è la situazione ideale per sfruttare effettivamente gli altoparlanti. Che si bruciano più per il fattore di cresta elevato di un segnale distorto, che per una potenza maggiore di quella dichiarata, ma erogata in modo impulsivo, come tipicamente avviene se si esegue un segnale musicale. :)
Nello specifico, il Forza 8.9 ha una alimentazione molto più dimensionata dell’8.9 “normale” ed un diverso chipset della Texas Instrument, per la parte amplificazione. Con prestazioni decisamente superiori. :yes:
In pratica, nel Forza ci sono “due 4.9 accoppiati”. Mentre l’8.9 “liscio” ha l’alimentazione di un singolo 4.9 (con la tensione opportunamente adattata e la stessa potenza totale in watts) suddivisa per il doppio dei canali di amplificazione. Quindi, quando viene richiesta corrente dai canali delle vie basse, è molto più facile che la tensione di alimentazione sia modulata (per saturazione dell’alimentazione survoltata, che in pratica è un amplificatore nell’amplificatore..) prima del “clipping naturale” degli altri canali. :hmm:
Quindi, non lo sceglierei. E a ragion veduta: ho un 4.9 e ne ritengo la potenza giusto “sufficiente”, dopo 6 anni di convivenza. E per il sub, utilizzo un AP1d.. ;)
Per quanto riguarda la parte DSP, il “Forza”, consente di stringere il Q dei Piking filter fino a 4 ed ha più scelte per le frequenze di incrocio (che sono a step, non a passi di 1 Hz come nei DSP più versatili). Quindi, in fase di taratura, si ha molto più margine di manovra, rispetto all’8.9 normale.
Insomma: non è solo una differenziazione per potenze. È un prodotto che migliora diverse cose, rispetto al suo predecessore. Infatti è uscito alcuni anni dopo, con delle correzioni che sono forse il massimo per quel chipset DSP, data la potenza ed il numero di canali gestiti. Ma che attenuano fortemente alcuni dei limiti della prima serie.
Ognuno fa le proprie valutazioni eh.. Questo, vale in linea di massima. Io, “nel dubbio” sceglierei l’amplificazione che mi da più margine ed il DSP più aggiornato. Sempre. :yes:
Se il budget e lo spazio a disposizione lo permettono, chiaramente. ^^
Io parlo da “power users”, però. Ovvero da utente “avanzato” che se lo installa e tara da se.
È da vedere se l’installatore lo sfrutterà.
Una cosa che mi sento di RACCOMANDARE FORTEMENTE è di COLLEGARE IL DSP DIRETTAMENTE ALLA BATTERIA e di NON SFRUTTARE IL LIMITATORE DI CORRENTE CHE SI PUÓ IMPOSTARE nel caso di utilizzo del cablaggio precostituito da Audison, per molte vetture (non so per BMW), per collegarsi alla linea di alimentazione originale. Che loro pubblicizzano pure.. D;
Questa è una vera BESTEMMIA, in campo audio. -.- Un ampli che assorbe 30 Amper di picco (8.9) o 60 (Forza 8.9) limitato in corrente tramite l’attivazione di un compressore in ingresso, è quanto di peggio si puó fare per la qualità sonora. -.- Ecco.. In questo caso, si, che non troveresti grande differenza tra l’8.9 e il Forza 8.9. Non arriveresti mai alla potenza nominale nemmeno del primo! T_T T_T T_T
Ciao! :)
Sono assolutamente d'accordo, ma il badge bisogna considerarlo altrimenti non si hanno limiti perché troverai materiale ancora superiore di quello in cui stiamo discutendo.
La mia osservazione era riferita principalmente ad un rapporto qualità prezzo, visto che per il forza c'è un bel po' di differenza.... Ricordiamo che il GROSSO limite che può avere la BMW sono gli Ap da 10cm!!!
Avatar utente
Bmw_AR
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 nov 2022, 16:02

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#29

Messaggio da Bmw_AR »

I prezzi di riferiscono alla coppia.

Per il discorso dei 2/4 Ohm davvero non capisco...
Ad esempio per 8.9 standard si ha:
Potenza 4 Ohm 35 W x 8
oppure
Potenza 2 Ohm 65 W x 8

Quindi sembrerebbe cambiare la "potenza" in base alla scelta del subwoofer...ma se l'amplificatore è lo stesso, come fa ad erogare una potenza differente!?

Altrimenti sembrerebbe che convenisse prendere sempre quelli a 2ohm (dato che il costo è uguale!) per avere più "potenza"...
E la corrente? Con il 2ohm si avrà poi troppa corente? Rischio di surriscaldamento dell'amplificatore o bruciatura degli altoparlanti?

E si può fare un impianto "ibrido" mischiando subwoofer a 2ohm con il kit a due vie APBMW K4E che è a 4Ohm?

Per l'audision 8.14 nel sito Audison non lo mettono nella configurazione e anche l'installatore non ne ha parlato,
solo del 8.9 o 8.9forza. (.14 verrebbe a 750 quindi una giusta via di mezzo, anzi togliendo gli altoparlanti dietro ci rientro tranquillo con il budget...
L'unica cosa è che 8.9 è siglato AP 8.14 siglato AF (https://www.rgsound.it/af-c8-14-bit-amp ... 57427.html)

Infine il discorso Clipping... ok ho letto e capito giusto le basi... ma come si fa ad evitarlo? Non alzando troppo il volume?
Dipende dal tipo di sorgente anche (leggi musica?) Oppure è tutto a monte, lato installazione e configurazione del DSP e del cablaggio?
Avatar utente
MarinoVir
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 feb 2022, 23:39

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#30

Messaggio da MarinoVir »

Darios ha scritto: 13 nov 2022, 9:10 Ma i prezzi che vedo sui 150/180€ dell' Audison APBMW S8-4 sono la coppia o singolo ?

Eventualmente stavo vedendo il kit MTX TX6BMW,
non sembra male e sembra una bella offerta :


https://www.norauto.it/p/altoparlanti-m ... 06250.html
Singoli
Avatar utente
MarinoVir
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 feb 2022, 23:39

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#31

Messaggio da MarinoVir »

Darios ha scritto: 13 nov 2022, 8:09
MarinoVir ha scritto: 12 nov 2022, 22:55 Ne approfitto per chiedere se è normale che scaldi un po' tanto... Mi sono accorto che non lo fa solo quando tengo il volume alto ma anche quando sta al minimo per un bel po'accesso
Avendo 4 canali a ponte è come se i 4 canali lavorassero a 2ohm in stereo,
quindi metà ampli a 2ohm e metà a 4ohm

Gli Harman Kardon sono 4ohm, giusto ?
perchè se fossero 3 o 2ohm peggio ancora, a ponte lo spremi più di quello che può fare...
@Darios sono 7 Ohm
Infatti prima avevo montato un SR5 ed il quinto canale lo avevo collegato nei due "sub" in parallelo assorbendo quindi circa 3,5 Ohm. Ti posso dire che suonavano alla grande
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#32

Messaggio da Darios »

Bmw_AR ha scritto: 13 nov 2022, 10:26 I prezzi di riferiscono alla coppia.

Per il discorso dei 2/4 Ohm davvero non capisco...
Ad esempio per 8.9 standard si ha:
Potenza 4 Ohm 35 W x 8
oppure
Potenza 2 Ohm 65 W x 8

Quindi sembrerebbe cambiare la "potenza" in base alla scelta del subwoofer...ma se l'amplificatore è lo stesso, come fa ad erogare una potenza differente!?

Altrimenti sembrerebbe che convenisse prendere sempre quelli a 2ohm (dato che il costo è uguale!) per avere più "potenza"...
E la corrente? Con il 2ohm si avrà poi troppa corente? Rischio di surriscaldamento dell'amplificatore o bruciatura degli altoparlanti?
L'ampli "lavora" in base a cosa e come colleghi,
se metti un altoparlante da 2ohm, l'ampli vede un carico di 2ohm...
ed eroga più potenza, si, ma si "sforza" di più ed ha meno qualità e controllo, in parole povere...
è, più o meno, come se un auto automatica la fai andare sempre con la marcia S invece ce D.
Gli altoparlanti non si bruciano...

Se metti 4 canali a ponte, 130w x 2 a 4ohm
è come se l'ampli in modalità stereo lavorasse con quei 4 canali a 2ohm, cioè 65w x 4 a 2ohm

Infatti
65 x 4 = 260
130 x 2 = 260

Con quello da 2ohm, l'ampli a ponte non lo puoi mettere, perchè è stabile massimo 4ohm a ponte,
quindi solo in 2 canali,
in tal caso, solo 2 canali degli 8, lavorano a 2ohm.
Con il ponte, 4 canali lavorano a 2ohm,
a meno che non metti dei 20cm da 8ohm,
l'ampli vedrebbe 8ohm, che equivale a spanne alla somma dei 4 canali in stereo 4ohm,
quindi 70w x 2, nel caso del 8.9 standard

8.9 standard direi di abbinargli quelli da 4ohm


Bmw_AR ha scritto: 13 nov 2022, 10:26 E si può fare un impianto "ibrido" mischiando subwoofer a 2ohm con il kit a due vie APBMW K4E che è a 4Ohm?
Si può fare di tutto, anche wf a 2ohm, medio a 4ohm e tw ad 8ohm, per dire...

Bmw_AR ha scritto: 13 nov 2022, 10:26
Per l'audision 8.14 nel sito Audison non lo mettono nella configurazione e anche l'installatore non ne ha parlato,
solo del 8.9 o 8.9forza. (.14 verrebbe a 750 quindi una giusta via di mezzo, anzi togliendo gli altoparlanti dietro ci rientro tranquillo con il budget...
L'unica cosa è che 8.9 è siglato AP 8.14 siglato AF (https://www.rgsound.it/af-c8-14-bit-amp ... 57427.html)
Non ho indagato sulle differenze, penso che uno può configurare come gli pare e non seguire "la configurazione,
a meno che non ci sia un interfaccia particolare,
per me si può anche prendere un DSP liscio e abbinargli gli ampli con potenza che gli pare e piace,
oppure uno amplificato a 4 canali che si può collegare un ulteriore ampli in uscita, magari un 100-150w x 2 a 4ohm per i sub...
ci sono anche ampli con potenza differenziata appunto per dedicare quella maggiore ai wf o sub,
tipo Mosconi Pico 6|8 DSP, 50w x 4 + 90w x 2 a 4ohm ( 120w x 2 a 2ohm)


Bmw_AR ha scritto: 13 nov 2022, 10:26 Infine il discorso Clipping... ok ho letto e capito giusto le basi... ma come si fa ad evitarlo? Non alzando troppo il volume?
Dipende dal tipo di sorgente anche (leggi musica?) Oppure è tutto a monte, lato installazione e configurazione del DSP e del cablaggio?
In fase di regolazione si regola bene il gain ad un determinato volume,
poi magari ci sono registrazioni incise con volume maggiore rispetto ad altre ed uno si tiene con il volume più basso,
te ne accorgi dalla distorsione ed una grana musicale meno qualitativa, se uno esagera
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#33

Messaggio da Darios »

MarinoVir ha scritto: 13 nov 2022, 10:57
Darios ha scritto: 13 nov 2022, 8:09
MarinoVir ha scritto: 12 nov 2022, 22:55 Ne approfitto per chiedere se è normale che scaldi un po' tanto... Mi sono accorto che non lo fa solo quando tengo il volume alto ma anche quando sta al minimo per un bel po'accesso
Avendo 4 canali a ponte è come se i 4 canali lavorassero a 2ohm in stereo,
quindi metà ampli a 2ohm e metà a 4ohm

Gli Harman Kardon sono 4ohm, giusto ?
perchè se fossero 3 o 2ohm peggio ancora, a ponte lo spremi più di quello che può fare...
@Darios sono 7 Ohm
Infatti prima avevo montato un SR5 ed il quinto canale lo avevo collegato nei due "sub" in parallelo assorbendo quindi circa 3,5 Ohm. Ti posso dire che suonavano alla grande
7 ohm, allora l'ampli lavora "tranquillo" .
Come se i 4 canali lavorassero, appunto, a 3.5ohm... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#34

Messaggio da ozama »

@MarinoVir
Certo, il budget è sovrano. Ma se c’è la possibikutà, meglio sotto utilizzare un amplificatore, che sfruttarlo, per la ragione tecnica che ti ho detto. Che è molto udibile, all’ascolto..
La mia era una risposta alla tua asserzione che “troppa potenza” poteva essere deleteria per gli altoparlanti. In realtà, basta regolare bene gli ingressi e le uscite, per sfruttare al massimo gli altoparlanti senza romperli. Solo questo. :)

@Bmw_AR
L’AF 8.14 fa parte della nuova serie di DSP amplificati Audison. Al momento sono appena usciti. Hanno cablaggi specifici, quindi non sono compatibili “plug & play” con i kit BMW attuali. E non esistono ancora i files specifici di taratura che fornisce Audison per l’utilizzo con questi prodotti. :hmm:
Sono estremamente più evoluti come software. Finalmente all’altezza della concorrenza (in teoria: ho solo scaricato il software.. non ne ho mai visto uno dal vero..). E lavorano a 24 bit e 96 KHz. Quindi sono “High Res”. Cosa che se entri con una sorgente originale in high level, non comporta sostanzialmente differenze, se non più che altro teoriche. Ma se gli connetti parallelamente un lettore digitale, diventa interessante. :yes:
Ad ogni buon conto, non sono ancora “kittabili”. Andrebbe realizzato tutto il cablaggio da zero. Cosa che qualsiasi installatore è in grado di fare, ma con costi di manodopera maggiori, chiaramente.
Poi andrebbero tarati da zero, con misure e ore di lavoro.
Insomma: non sono più “plug & play”. Si fa, ma diventa un altro tipo di lavoro. E in quest’ottica, non ha nemmeno più tanta importanza prendere un kit specifico per la vettura. :)

Per quanto riguarda il cablaggio, è quello che dicevo. Se viene usato il cablaggio che prende corrente dal “cockpit”, va modificato (potrebbe essere anche previsto, dalla descrizione) per prendere corrente diretta da batteria.. E non è difficile, su BMW, dato che il DSP amplificato verrà montato ad un metro dalla stessa. :yes: Ma VA ASSOLUTAMENTE FATTO. E non va attivata la funzionalità “DCC”. T_T
Tra l’altro, sarebbe davvero assurdo montando il Forza per avere più swing di potenza. ^^

Per quanto riguarda, appunto, le potenze e le impedenze, W = V X I. Quindi se dimezzi l’impedenza (in via del tutto teorica) raddoppia la corrente a parità di tensione, quindi la potenza. In realtà non raddoppia mai. E dipende dalla potenza erogata dall’ alimentatore (che deve supportare il raddoppio della corrente..) e dalla resistenza di chiusura dei transistors finali (che aumenta anche in funzione della corrente che circola). :D
Abbassando troppo l’impedenza, anche guadagnando comunque potenza, si ottiene che diminuisce il rapporto tra resistenza interna della catena di amplificazione e resistenza del carico. Rapporto anche detto “fattore di smorzamento”. Quindi diminuisce la capacità dell’amplificatore di “governare i rimbalzi delle membrane”, come una macchina con gli ammortizzatori scarichi rimbalza sulle buche invece di copiare la strada. E questo si evidenzia all’ascolto come suono più impastato e meno nitido. Il fenomeno è variabile a seconda dei parametri dell’altoparlante e di come è installato e della resistenza interna “di base” dell’amplificatore e della quantità di controreazione adottata da progetto. :) Non è prevedibile a priori. Ma è immaginabile e da mettere in conto. :hmm:
Avendo gli ampli in classe D anche i filtri di uscita per la ricostruzione del segnale, da questo punto di vista sono (in linea di massima) svantaggiati, rispetto ai classe AB. Quindi va scelto tra pressione e controllo. Anche per questo, avere a disposizione una maggior potenza senza fare accrocchi come abbassare impedenze o mettere a ponte finali non sufficientemente performanti, è preferibile avere margine sulla potenza di uscita. :yes:

E a proposito di reali potenze di uscita:
L’AP8.9 è in realtà un 35 W x8 su 4 ohm. Non un “65”. Mentre il Forza è un 85 REALI su 4 ohm. Quindi c’è una enorme differenza nel dimensionamento di finali ed alimentazione. Sono due prodotti neanche paragonabili. Quindi, se il budget permette, io non avrei dubbi.
Poi, se dovessi installarmi l’impianto io personalmente, opterei sicuramente per un Forza &.14 e monterei altoparlanti diversi dal kit, realizzando i pure i cablaggi.
Ma io sono in grado di farmi tutto in casa. E non faccio testo.
Ognuno deve guardare la propria situazione ed il proprio budget.
Qui, ad esempio, @The_Bis ha installato un Mosconi Pico su altoparlanti ORIGINALI BMW, ai quali l’utente aveva aggiunto i tweeters mancanti (impianto base) ed il risultato a loro dire, è stato sorprendente.
Conoscendo Stefano (The_Bis) e sapendo quanto stravolge la resa di un altoparlante un pilotaggio con potenza adeguata (invece che con la sorgente semplice), non ne dubito affatto. Ma serve una persona in grado di fare la taratura strumentale ed un cliente che apprezza e capisce il valore di questa cosa.
Altrimenti, meglio un kit già pensato e almeno parzialmente “tarato” dal Costruttore, sinceramente. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Bmw_AR
Coassiale
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 nov 2022, 16:02

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#35

Messaggio da Bmw_AR »

Ok, grazie per le info, effettivamente mi sono orientato a questo punto per l'8.14
A detta dell'installatore è fin troppo raffinato per il mio sistema, andranno rifatti alcuni cablaggi... ma come potenza e rapporto qualità prezzo mi sembra quello migliore...
La potenza di 65Wx8 non è lontana da quello 8.9F di 85Wx8, per me credo sia più che sufficiente, ma con un prezzo di 240 euro inferiore.

Riguardo alla tue risposta, mi hai chiarito alcuni dubbi ma me ne sorgono altri...
ozama ha scritto: 14 nov 2022, 12:56 Cosa che se entri con una sorgente originale in high level, non comporta sostanzialmente differenze, se non più che altro teoriche.
Cosa significa sorgente high level? Ti riferisci alla sorgente dell'impianto audio Bmw o alla sorgente da cui viene la musica?
(Io sarei orientato ad utilizzare in via preferenziale Apple music che ha brani
- alta qualità (AAC) 256 kbps
- Lossless (fino a 24bit/48Khz) (ma serve connessione via cavo alle cuffie/altoparlanti e non va bluetooth)
- ed anche Hi_Res 24bit/192Khz (serve convertitore digitale-analogico esterno)
ozama ha scritto: 14 nov 2022, 12:56 Ma se gli connetti parallelamente un lettore digitale, diventa interessante. :yes:
Lettore digitale?
ozama ha scritto: 14 nov 2022, 12:56 Poi andrebbero tarati da zero, con misure e ore di lavoro.
Insomma: non sono più “plug & play”. Si fa, ma diventa un altro tipo di lavoro. E in quest’ottica, non ha nemmeno più tanta importanza prendere un kit specifico per la vettura. :)
L'installatore non si è sbilanciato lato taratura, ma effettivamente qui anche io ho qualche dubbio che possa fare meglio che con un sistema 8.9 già "rodato" e per cui dispone di configurazioni di partenza già pronte... boh?
D'altra parte, se come dici te, l'8.14 dispone di un software molto più recente, qualcosa in più dovrà pur esserci...
ozama ha scritto: 14 nov 2022, 12:56 Per quanto riguarda il cablaggio, è quello che dicevo. Se viene usato il cablaggio che prende corrente dal “cockpit”, va modificato (potrebbe essere anche previsto, dalla descrizione) per prendere corrente diretta da batteria..
E non è difficile, su BMW, dato che il DSP amplificato verrà montato ad un metro dalla stessa. :yes: Ma VA ASSOLUTAMENTE FATTO. E non va attivata la funzionalità “DCC”. T_T
Cosa è la funzionalità DCC?
Per quanto riguarda da dove prendere la corrente, ok, mi fido di quello che dici te e che i cablaggi Audison che la prendono dal cockpit non siano sufficienti per alimentare a sufficienza gli amplificatori, tanto meno il Forza...
Ma prendendo l'alimentazione direttamente dalla batteria non si potrebbe un giorno avere la brutta sorpresa di ritrovarsi con l'auto che non parte perchè ha la batteria a terra!?
ozama ha scritto: 14 nov 2022, 12:56 Per quanto riguarda, appunto, le potenze e le impedenze, W = V X I. Quindi se dimezzi l’impedenza (in via del tutto teorica) raddoppia la corrente a parità di tensione, quindi la potenza. In realtà non raddoppia mai. E dipende dalla potenza erogata dall’ alimentatore (che deve supportare il raddoppio della corrente..) e dalla resistenza di chiusura dei transistors finali (che aumenta anche in funzione della corrente che circola). :D
Abbassando troppo l’impedenza, anche guadagnando comunque potenza, si ottiene che diminuisce il rapporto tra resistenza interna della catena di amplificazione e resistenza del carico. Rapporto anche detto “fattore di smorzamento”. Quindi diminuisce la capacità dell’amplificatore di “governare i rimbalzi delle membrane”, come una macchina con gli ammortizzatori scarichi rimbalza sulle buche invece di copiare la strada. E questo si evidenzia all’ascolto come suono più impastato e meno nitido. Il fenomeno è variabile a seconda dei parametri dell’altoparlante e di come è installato e della resistenza interna “di base” dell’amplificatore e della quantità di controreazione adottata da progetto. :) Non è prevedibile a priori. Ma è immaginabile e da mettere in conto. :hmm:
Avendo gli ampli in classe D anche i filtri di uscita per la ricostruzione del segnale, da questo punto di vista sono (in linea di massima) svantaggiati, rispetto ai classe AB. Quindi va scelto tra pressione e controllo. Anche per questo, avere a disposizione una maggior potenza senza fare accrocchi come abbassare impedenze o mettere a ponte finali non sufficientemente performanti, è preferibile avere margine sulla potenza di uscita. :yes:
Ok perfetto, non riesco a seguirlo del tutto, ma mi torna il ragionamento...
Tuttavia, guardando dal sito le caratteristiche, tra i subwoofer a 2Ohm e 4Ohm non trovo differenze
https://www.rgsound.it/apbmw-s8-4-sub-2 ... 41511.html
https://www.rgsound.it/apbmw-s8-2-sub-2 ... 41512.html

Se non che:
4Ohm = SPL 88 dB
2Ohm = SPL 91 dB
Da quello che dici i migliori dovrebbero essere quelli a 4Ohm, ma a livello di SPL sembrerebbero migliori quelli a 2Ohm??!
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#36

Messaggio da The_Bis »

MarinoVir ha scritto: 13 nov 2022, 10:13 Ricordiamo che il GROSSO limite che può avere la BMW sono gli Ap da 10cm!!!
E chi l'ha detto questo?

Dalle mie esperienze nelle bmw andavano meglio i medi da 10cm originali piuttosto che gli AP4 di Audison.
Medi opportunamente modificati per bypassare il condensatore
(filtro PA) integrato.

Trovo molto più limitante il posizionamento (basso ed in forte fuori asse) oltre che il volume ad esso dedicato (indefinito e poco smorzato) rispetto alla qualità intrinseca dell'AP.

Quanto sopra sempre nel contesto di un impianto molto budget oriented.

Io personalmente, alla luce della rinnovata gamma Audison e visti gli arci noti limiti della precedente serie prima, non investirei su quest'ultima nemmeno sotto tortura...

;)

Edit: in effetti avevo risposto stamane ma per qualche motivo il mio post deve essere stato segato...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#37

Messaggio da rs250v »

Bmw_AR ha scritto: 14 nov 2022, 14:04
4Ohm = SPL 88 dB
2Ohm = SPL 91 dB
Da quello che dici i migliori dovrebbero essere quelli a 4Ohm, ma a livello di SPL sembrerebbero migliori quelli a 2Ohm??!
guardare sempre il sito del produttore
https://www.audison.eu/wp-content/uploa ... _Sheet.pdf
https://www.audison.eu/wp-content/uploa ... _Sheet.pdf

la sensibilita non è l'unica dato, di solito piu sensibile/scende meno in frequenza, infatti se guardi la frequenza di risonanza è diversa tra i due
inoltre come scritto da Ozama non è gratis, piu scendi di impedenza piu l'ampli lavora male...
io ti dico (perche avevo una Bmw) che anche i suoi originali, amplificati vanno bene, adesso non suonano perche la sorgente ha pochissimi watt (8 piu o meno)
;)
The_Bis ha scritto: 14 nov 2022, 19:46 Trovo molto più limitante il posizionamento (basso ed in forte fuori asse) oltre che il volume ad esso dedicato (indefinito e poco smorzato) rispetto alla qualità intrinseca dell'AP.
Per non parlare dei modelli che hanno la maniglia davanti/sopra D;
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#38

Messaggio da Darios »

Bmw_AR ha scritto: 14 nov 2022, 14:04
Cosa è la funzionalità DCC?
Per quanto riguarda da dove prendere la corrente, ok, mi fido di quello che dici te e che i cablaggi Audison che la prendono dal cockpit non siano sufficienti per alimentare a sufficienza gli amplificatori, tanto meno il Forza...
Ma prendendo l'alimentazione direttamente dalla batteria non si potrebbe un giorno avere la brutta sorpresa di ritrovarsi con l'auto che non parte perchè ha la batteria a terra!?
Scusa, la corrente arriva sempre dalla batteria,
non è che se lo colleghi alla batteria rimane acceso sempre,
e con il "cockpit" rimane spento...

:hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
MarinoVir
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 22 feb 2022, 23:39

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#39

Messaggio da MarinoVir »

The_Bis ha scritto: 14 nov 2022, 19:46
MarinoVir ha scritto: 13 nov 2022, 10:13 Ricordiamo che il GROSSO limite che può avere la BMW sono gli Ap da 10cm!!!
E chi l'ha detto questo?

Dalle mie esperienze nelle bmw andavano meglio i medi da 10cm originali piuttosto che gli AP4 di Audison.
Medi opportunamente modificati per bypassare il condensatore
(filtro PA) integrato.
Beh se stiamo a discutere su AP di 10 cm vs AP 16 cm che montano altri marchi di auto allora non siamo sulla stessa lunghezza d'onda
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Differenze tra Audison 8.9 e 8.9 forza

#40

Messaggio da rs250v »

MarinoVir ha scritto: 14 nov 2022, 23:52
Beh se stiamo a discutere su AP di 10 cm vs AP 16 cm che montano altri marchi di auto allora non siamo sulla stessa lunghezza d'onda
Bhe vedi il 10cm è un medio, non un midwoofer ed e abbinato ad un woofer puro, con un vano ben definito molto migliore di una porta
il sistema Bmw messo a punto (non mosso dalla sorgente) suona molto bene, e scende decisamente di piu di un 16 in porta
stai confrontando mele con pere
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Amplificatori”