Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#21

Messaggio da ozama »

Occhio peró che non è detto che suoni meglio di quella originale collegata in high level.. ^^
Le radio Android cinesi si sono sempre rivelate abbastanza scarse come qualità audio. -.-
Inoltre, l’uscita digitale, dato che funzionano praticamente tutte con un chipset “completo” che esce in analogico, è di solito frutto di una riconversione in digitale del segnale analogico, dopo i controlli di tono e volume. X3
Sono sorgenti più indicate a chi vuole aggiungere funzioni o a chi ha la radio originale guasta, che a chi vuole migliorare l’audio.. ^^
Io, se ne facciamo una questione di qualità, in prima battuta (poi l’appetito vien mangiando..) affiancherei la sorgente originale collegata in high level ad un DSP, un semplice smartphone Android con cavo OTG o Apple con Camera Connector, e convertitore di protocollo USB/SPDIF. Se acquisti un DSP che preveda la possibilità diretta o opzionale dell’ingresso asincrono USB, come gli Helix (con modulo opzionale), non ti serve l’adattatore di protocollo e salti anche un passaggio ed uno scatolino. :)
Il DSP si gestisce (oltre a tutta la parte audio: crossover elettronico, equalizzazione, ritardi temporali, eccetera) la commutazione e lo smartphone entra direttamente in digitale. E ci suoni dallo streaming dai vari servizi, ai files audio residenti. :yes:
Se vedi che il gioco vale la candela, puoi pensare anche ad un player più “definitivo” o ad un mini tablet da lasciare in macchina, montato in posizione favorevole.
Perchè con lo smartphone il problema è che devi operare dal suo display. :hmm:
Per quanto riguarda il volume, lo regolerai dal controller del DSP, che dovrà essere montato in posizione comoda. Con alcune app, si puó regolare anche dallo smartphone, ma non è più comodo, secondo la mia esperienza (Neutron e Foobar 2000 su Apple iOS).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#22

Messaggio da BrividoSonoro »

È Navifly, una marca Cinese, come quasi tutti gli smartphone che abbiamo in tasca, e ci scommetterei che sono gli stessi che le case automobilistiche forniscono come equipaggiamento delle nuove auto, nel caso dell'inserzione che ti ho mandato scegliendo la spedizione DHL hai le tasse doganali già pagate, l'unica pecca è che per l'assistenza devi rimandarlo in Cina o trovare personale competente in Italia, per la Mini di mia moglie ho adocchiato lo stesso prodotto ma con adattatore diverso, dato che le marche "famose" di autoradio non producono più, non si capisce per quale motivo, sorgenti con uscita digitale, obbligando nel caso si voglia collegare un DSP, ad una doppia conversione digitale analogica, che magari può soddisfare la grande maggioranza degli utenti, ma lascia insoddisfatti quelli che vogliono raggiungere il miglior risultato possibile.

Rispondendo ad Ozama, in questo caso non c'è nessuna doppia conversione, infatti l'uscita digitale è presente solo nelle versioni con DSP, dal quale viene estratto l'S/PDif, e per quanto ho capito, i DSP non possono che elaborare in digitale (Digital Sound Processor) e hanno sempre degli ingressi digitali, ad esempio l' adau1701, uno di quelli utilizzati in questo tipo di sorgenti, dispone sia di ingressi analogici che digitali, certamente ce ne sono di migliori e con maggiore risoluzione, ma se l'alternativa è comprare una sorgente di marca conosciuta con uscite RCA e entrare nel DSP facendo una doppia conversione o tenersi la sorgente di serie che ha solo uscite amplificate, CD e FM..., poi si può sempre aggiungere un lettore portatile se il risultato non fosse soddisfacente.
Quello che descrivi tu è il caso di sorgenti di prima generazione con vecchi chip o implementazioni votate al contenimento dei costi, nella seconda foto è descritto su quali versioni è disponibile la connessione digitale.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#23

Messaggio da Darios »

geremia ha scritto: 4 mar 2022, 7:07 Non conosco la marca, la sensibilità è bassa, dici che starebbe dietro agli altri componenti? Apprezzo anche un po' di dinamica dell'impianto.
La sensibilità è bassa?! Ma se vedi è dichiarata ad 1w / 1m e non 2.83v / 1m,
è ben diverso... poi è da 60wrms... 8ohm

HH75 a 4ohm eroga 150w x 2

Con Helix S 4B da 70w, e 89dB, in teoria dovresti ottenere più pressione...
ma conoscendo l'ampli, per dei 10cm lo sfrutterei ad 8ohm
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#24

Messaggio da ozama »

BrividoSonoro ha scritto: 4 mar 2022, 7:53 È Navifly, una marca Cinese, come quasi tutti gli smartphone che abbiamo in tasca, e ci scommetterei che sono gli stessi che le case automobilistiche forniscono come equipaggiamento delle nuove auto, nel caso dell'inserzione che ti ho mandato scegliendo la spedizione DHL hai le tasse doganali già pagate, l'unica pecca è che per l'assistenza devi rimandarlo in Cina o trovare personale competente in Italia, per la Mini di mia moglie ho adocchiato lo stesso prodotto ma con adattatore diverso, dato che le marche "famose" di autoradio non producono più, non si capisce per quale motivo, sorgenti con uscita digitale, obbligando nel caso si voglia collegare un DSP, ad una doppia conversione digitale analogica, che magari può soddisfare la grande maggioranza degli utenti, ma lascia insoddisfatti quelli che vogliono raggiungere il miglior risultato possibile.

Rispondendo ad Ozama, in questo caso non c'è nessuna doppia conversione, infatti l'uscita digitale è presente solo nelle versioni con DSP, dal quale viene estratto l'S/PDif, e per quanto ho capito, i DSP non possono che elaborare in digitale (Digital Sound Processor) e hanno sempre degli ingressi digitali, ad esempio l' adau1701, uno di quelli utilizzati in questo tipo di sorgenti, dispone sia di ingressi analogici che digitali, certamente ce ne sono di migliori e con maggiore risoluzione, ma se l'alternativa è comprare una sorgente di marca conosciuta con uscite RCA e entrare nel DSP facendo una doppia conversione o tenersi la sorgente di serie che ha solo uscite amplificate, CD e FM..., poi si può sempre aggiungere un lettore portatile se il risultato non fosse soddisfacente.
Quello che descrivi tu è il caso di sorgenti di prima generazione con vecchi chip o implementazioni votate al contenimento dei costi, nella seconda foto è descritto su quali versioni è disponibile la connessione digitale.
Leggiti il 3d di @Etabeta .. Potresti rimanere deluso del routing dei segnali dentro a quegli oggetti li. ^^ E si parla dei modelli CON DSP. Gli unici da cui è possibile estrarre un segnale digitale. Che peró non è ottenuto allo stesso modo per tutte le sorgenti.. OCCHIO. :)
Inoltre, è da anni che i cinesi fanno ottime cose. Praticamente, quasi tutta la roba buona consumer. Basta pagare e dare delle specifiche.
Il problema è che di quel marchio non esiste distribuzione ed assistenza. Ed io non comprerei NIENTE che costi più di 50/100 Euro, se non esiste assistenza LOCALE.
Mia “forma mentis”. Se uno vuole rischiare, nessun problema. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#25

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:
BrividoSonoro ha scritto: 4 mar 2022, 7:53 È Navifly, una marca Cinese, come quasi tutti gli smartphone che abbiamo in tasca, e ci scommetterei che sono gli stessi che le case automobilistiche forniscono come equipaggiamento delle nuove auto, nel caso dell'inserzione che ti ho mandato scegliendo la spedizione DHL hai le tasse doganali già pagate, l'unica pecca è che per l'assistenza devi rimandarlo in Cina o trovare personale competente in Italia, per la Mini di mia moglie ho adocchiato lo stesso prodotto ma con adattatore diverso, dato che le marche "famose" di autoradio non producono più, non si capisce per quale motivo, sorgenti con uscita digitale, obbligando nel caso si voglia collegare un DSP, ad una doppia conversione digitale analogica, che magari può soddisfare la grande maggioranza degli utenti, ma lascia insoddisfatti quelli che vogliono raggiungere il miglior risultato possibile.

Rispondendo ad Ozama, in questo caso non c'è nessuna doppia conversione, infatti l'uscita digitale è presente solo nelle versioni con DSP, dal quale viene estratto l'S/PDif, e per quanto ho capito, i DSP non possono che elaborare in digitale (Digital Sound Processor) e hanno sempre degli ingressi digitali, ad esempio l' adau1701, uno di quelli utilizzati in questo tipo di sorgenti, dispone sia di ingressi analogici che digitali, certamente ce ne sono di migliori e con maggiore risoluzione, ma se l'alternativa è comprare una sorgente di marca conosciuta con uscite RCA e entrare nel DSP facendo una doppia conversione o tenersi la sorgente di serie che ha solo uscite amplificate, CD e FM..., poi si può sempre aggiungere un lettore portatile se il risultato non fosse soddisfacente.
Quello che descrivi tu è il caso di sorgenti di prima generazione con vecchi chip o implementazioni votate al contenimento dei costi, nella seconda foto è descritto su quali versioni è disponibile la connessione digitale.
Leggiti il 3d di [mention]Etabeta[/mention] .. Potresti rimanere deluso del routing dei segnali dentro a quegli oggetti li. ^^ E si parla dei modelli CON DSP. Gli unici da cui è possibile estrarre un segnale digitale. Che peró non è ottenuto allo stesso modo per tutte le sorgenti.. OCCHIO. :)
Inoltre, è da anni che i cinesi fanno ottime cose. Praticamente, quasi tutta la roba buona consumer. Basta pagare e dare delle specifiche.
Il problema è che di quel marchio non esiste distribuzione ed assistenza. Ed io non comprerei NIENTE che costi più di 50/100 Euro, se non esiste assistenza LOCALE.
Mia “forma mentis”. Se uno vuole rischiare, nessun problema. :yes:
Ciao! :)
Osama come imposteresti questo impianto, considerando l'obiettivo di nascondere dispositivi che siano diversi da quelli di fabbrica e di avere un ottimo segnale audio?

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk



Ozama scusa l'errore

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#26

Messaggio da Darios »

Ma Blaupunkt Las Vegas 1000 DSP cosa sarebbe?

Non me ne intendo di usb, bluetooth, trick e track @_@

Potrebbe fare al caso suo?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#27

Messaggio da BrividoSonoro »

ozama ha scritto: 4 mar 2022, 13:29
Leggiti il 3d di @Etabeta .. Potresti rimanere deluso del routing dei segnali dentro a quegli oggetti li. ^^ E si parla dei modelli CON DSP. Gli unici da cui è possibile estrarre un segnale digitale. Che peró non è ottenuto allo stesso modo per tutte le sorgenti.. OCCHIO. :)
Inoltre, è da anni che i cinesi fanno ottime cose. Praticamente, quasi tutta la roba buona consumer. Basta pagare e dare delle specifiche.
Il problema è che di quel marchio non esiste distribuzione ed assistenza. Ed io non comprerei NIENTE che costi più di 50/100 Euro, se non esiste assistenza LOCALE.
Mia “forma mentis”. Se uno vuole rischiare, nessun problema. :yes:
Ciao! :)
Ciao, ho riletto questo thread viewtopic.php?f=185&t=13761 in cui si aggiunge l'uscita digitale ad una sorgente Android con DSP che ne era sprovvista, mi sembra che @Etabeta ne esalti la qualità del risultato finale, l'unico aspetto limitante emerso è la frequenza di campionamento massima di 48kHz, non ho trovato altre discussioni, e le opinioni di utenti che hanno preso sorgenti cinesi con uscita digitale non sono così negative, anzi mi sembra che siano gli unici che continuino ad innovare in un settore ormai semi abbandonato dai colossi giapponesi.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#28

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
in effetti, a quanto ho sempre riscontrato, la differenza qualitativa data dall'implementazione dell'uscita audio digitale in questi casi (mi riferisco alla qualità media della sezione di uscita analogica delle sorgenti Android cinesi e, a monte, dei chip dac utilizzati) è notevole.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#29

Messaggio da geremia »

Quindi, secondo voi, per non essere troppo"visibile" con monitor vari (visto che un monitor in alto già c'è), come potrei migliorare con la qualità audio in uscita?

Grazie

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#30

Messaggio da BrividoSonoro »

O inserisci la sorgente che ti ho mostrato, o ne inserisci una analoga ma da montare in alto al posto di quello che hai di serie, in quel caso il modello da prendere varia in base all'allestimento, così mi sembra di aver capito da quello che ho letto, con una foto della tua strumentazione possiamo capire meglio.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#31

Messaggio da geremia »

BrividoSonoro ha scritto:O inserisci la sorgente che ti ho mostrato, o ne inserisci una analoga ma da montare in alto al posto di quello che hai di serie, in quel caso il modello da prendere varia in base all'allestimento, così mi sembra di aver capito da quello che ho letto, con una foto della tua strumentazione possiamo capire meglio.
Ok, probabilmente è meglio un sostituto di quello sopra ma non può essere touch perché non ci si arriva, è lontano, ma se accetta i soliti comandi va bene Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#32

Messaggio da ozama »

Mi sono riletto il 3d, ma non sciolgo la riserva sulla gestione di una eventuale garanzia. ^^
Io acquisterei intanto il DSP con ingresso anche digitale. Possibilmente con opzione USB.
Poi valuterei di sostituire la sorgente a seguito dei risultati ottenuti con l’interfaccia high level, messa a confronto con una sorgente digitale collegata direttamente al DSP. :)
Per eseguire la modifica di @Etabeta , bisogna trovare una sorgente che sia compatibile con la vettura e che implementi il chip DSP del 3d. Oppure acquistarla già con uscita digitale e sperare che quella linkata implementi un’uscita “pulita” e non frutto di riconversione. :hmm:
Inoltre, è necessario che la nuova sorgente funzioni anche con i comandi dell’auto: quelli al volante e il manopolone sul tunnel. Altrimenti, fosse solo “touch”, data la posizione, forse non vale la pena ed è meglio usare lo smartphone, collegato in USB al DSP, fissato in un posto comodo..
Meglio sincerarsi di queste cose. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#33

Messaggio da BrividoSonoro »

geremia ha scritto: 4 mar 2022, 17:36 Ok, probabilmente è meglio un sostituto di quello sopra ma non può essere touch perché non ci si arriva, è lontano, ma se accetta i soliti comandi va bene Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Screenshot_2022-03-04-20-40-48-34_57e717c094f371a1dada6567a1123b99_copy_1062x1082.jpg
https://a.aliexpress.com/_uupT1z

Questo è il prodotto, ma non ha uscite digitali da quanto si capisce, è compatibile con i comandi al volante e la radio DAB, ma come spiegato in inglese sulla descrizione, si monta solo sulle auto senza schermo.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#34

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:Mi sono riletto il 3d, ma non sciolgo la riserva sulla gestione di una eventuale garanzia. ^^
Io acquisterei intanto il DSP con ingresso anche digitale. Possibilmente con opzione USB.
Poi valuterei di sostituire la sorgente a seguito dei risultati ottenuti con l’interfaccia high level, messa a confronto con una sorgente digitale collegata direttamente al DSP. :)
Per eseguire la modifica di [mention]Etabeta[/mention] , bisogna trovare una sorgente che sia compatibile con la vettura e che implementi il chip DSP del 3d. Oppure acquistarla già con uscita digitale e sperare che quella linkata implementi un’uscita “pulita” e non frutto di riconversione. :hmm:
Inoltre, è necessario che la nuova sorgente funzioni anche con i comandi dell’auto: quelli al volante e il manopolone sul tunnel. Altrimenti, fosse solo “touch”, data la posizione, forse non vale la pena ed è meglio usare lo smartphone, collegato in USB al DSP, fissato in un posto comodo..
Meglio sincerarsi di queste cose. :yes:
Ciao! :)
Si, forse è meglio andare avanti per fasi, prima il DSP.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#35

Messaggio da geremia »

BrividoSonoro ha scritto:
geremia ha scritto: 4 mar 2022, 17:36 Ok, probabilmente è meglio un sostituto di quello sopra ma non può essere touch perché non ci si arriva, è lontano, ma se accetta i soliti comandi va bene Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Screenshot_2022-03-04-20-40-48-34_57e717c094f371a1dada6567a1123b99_copy_1062x1082.jpg
https://a.aliexpress.com/_uupT1z

Questo è il prodotto, ma non ha uscite digitali da quanto si capisce, è compatibile con i comandi al volante e la radio DAB, ma come spiegato in inglese sulla descrizione, si monta solo sulle auto senza schermo.
Interessante, ho visto anche uno schermo che si inserisce al posto dell'altro già presente.
Comunque penso che la migliore cosa è partire dal DSP, come consigliato da Ozama... meglio aggiungere che togliere...Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk


Ecco un esempio di schermo sostitutivo che mantiene i comandi ordinari dell'auto...il problema è solo uno: la qualità Immagine
IMG_20220304_233021.jpg
Immagine
N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#36

Messaggio da BrividoSonoro »

Con i prodotti provenienti dalla Cina non ci sono regole comuni su assistenza e garanzia, ogni produttore stabilisce le proprie regole, quindi bisogna leggere attentamente la descrizione, nel caso di quello che ho indicato viene garantito il rimborso totale o parziale o la sostituzione in base alla problematica, e comunque vale sempre una regola generale, non farsi incantare da prezzi troppo bassi rispetto alla media, la qualità si paga in ogni caso, ma è anche vero che questi prodotti sono più convenienti rispetto a quelli giapponesi perché non devono sostenere il costo di una rete di vendita e assistenza e mantenere costi di stoccaggio in magazzini sparsi per il mondo.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#37

Messaggio da geremia »

Riprendendo l'argomento, ho capito che servirà un DSP "aperto" a ipotetici cambiamenti futuri.
Nell'immediato partirei con la sorgente originale aggiungendo lo smartphone che non vorrei collegare in bluetooth, ma nulla toglie che più in là potrò sostituire la fonte di fabbrica con una più "attrezzata".
Devo approfondire sul DSP non amplificato.
Secondo voi, con queste esigenze, che caratteristiche dovrebbe avere?

Grazie

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#38

Messaggio da ozama »

I prodotti più versatili, in questo momento sono quelli di Audiotec Fisher. Ovvero, stando nella fascia intermedia: Helix. :)
Non conosco i modelli specifici. TUTTI usano lo stesso software di controllo. Ma naturalmente, oltre a differenziarsi per il numero di canali, NON TUTTI hanno le stesse identiche funzionalità. Dipende dalla serie e dalla generazione.
A te ne serve un modello direi con almeno 8 canali in uscita e con la possibikità di aggiungere la scheda di ingresso USB audio, che è una opzione apposita e richiede l’installazione di un kit scheda/frontalino dedicata. :hmm:
Chiamerei in causa Stefano @The_Bis , quale conoscitore e “studioso”, nonchè possessore ed utilizzatore anche abbastanza spinto di questi apparecchi.
Per quanto riguarda il software di gestione, puoi scaricarlo gratuitamente dal sito ed è utilizzabile anche simulando la presenza del modello di DSP del quale vorresti verificare le funzionalità.
Se non hai mai avuto uno di questi “oggetti”, resterai sicuramente “abbacinato” dalle tante funzionalità, tra routing dei segnali, opzioni, equalizzazioni di ingresso ed uscita, versatilità dei filtri.
Considera che i modelli “base” lavorano su parole digitali a 24 bit e 48 KHz, mentre quelli “top” lavorano a 32 bit e 96 KHz. Credo solo la linea super top a marchio “Brax” lavori a 192 KHz. Ma lascio la parola a Stefano, se vorrà intervenire. ^^
Solo una avvertenza: tutto questo popó di roba, lo sfrutti se conosci bene le regole dell’acustica, se sai cosa è e come funziona un crossover nelle sue varie tipologie, se hai gli strumenti per fare delle misure ed intervenire con cognizione di causa. :)
In fase di taratura, ad orecchio i difetti si sentono. Ma per trovarne le cause bisogna fare accertamenti strumentali e valutare strumentalmente gli interventi.
Un DSP ti offre una formula uno da guidare. Non ti insegna a guidare.
Quindi, o impari a guidare, e come per i piloti poi ci si puó impegnare a diversi livelli, o, se sei un bravo meccanico o un bravo “manager”, e vuoi portare a casa la vittoria, la macchina la fai guidare ad un pilota professionista. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#39

Messaggio da geremia »

ozama ha scritto:I prodotti più versatili, in questo momento sono quelli di Audiotec Fisher. Ovvero, stando nella fascia intermedia: Helix. :)
Non conosco i modelli specifici. TUTTI usano lo stesso software di controllo. Ma naturalmente, oltre a differenziarsi per il numero di canali, NON TUTTI hanno le stesse identiche funzionalità. Dipende dalla serie e dalla generazione.
A te ne serve un modello direi con almeno 8 canali in uscita e con la possibikità di aggiungere la scheda di ingresso USB audio, che è una opzione apposita e richiede l’installazione di un kit scheda/frontalino dedicata. :hmm:
Chiamerei in causa Stefano [mention]The_Bis[/mention] , quale conoscitore e “studioso”, nonchè possessore ed utilizzatore anche abbastanza spinto di questi apparecchi.
Per quanto riguarda il software di gestione, puoi scaricarlo gratuitamente dal sito ed è utilizzabile anche simulando la presenza del modello di DSP del quale vorresti verificare le funzionalità.
Se non hai mai avuto uno di questi “oggetti”, resterai sicuramente “abbacinato” dalle tante funzionalità, tra routing dei segnali, opzioni, equalizzazioni di ingresso ed uscita, versatilità dei filtri.
Considera che i modelli “base” lavorano su parole digitali a 24 bit e 48 KHz, mentre quelli “top” lavorano a 32 bit e 96 KHz. Credo solo la linea super top a marchio “Brax” lavori a 192 KHz. Ma lascio la parola a Stefano, se vorrà intervenire. ^^
Solo una avvertenza: tutto questo popó di roba, lo sfrutti se conosci bene le regole dell’acustica, se sai cosa è e come funziona un crossover nelle sue varie tipologie, se hai gli strumenti per fare delle misure ed intervenire con cognizione di causa. :)
In fase di taratura, ad orecchio i difetti si sentono. Ma per trovarne le cause bisogna fare accertamenti strumentali e valutare strumentalmente gli interventi.
Un DSP ti offre una formula uno da guidare. Non ti insegna a guidare.
Quindi, o impari a guidare, e come per i piloti poi ci si puó impegnare a diversi livelli, o, se sei un bravo meccanico o un bravo “manager”, e vuoi portare a casa la vittoria, la macchina la fai guidare ad un pilota professionista. ;)
Ciao! :)
In effetti io sarei il passeggero di questa "formula uno" per adesso, perché farei guidare un installatore ImmagineImmagineImmagine
Però posso approfondire intanto e guardare sui siti dei produttori e vedere cosa c'è di bello.
Aspetto altri consigli di chi, magari, ha già provato qualcuno di questi oggettini Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Consigli su impianto futuro BMW serie 3 coupé E92

#40

Messaggio da BrividoSonoro »

Appoggio in pieno i consigli di @ozama , Helix ha attualmente la migliore tecnologia e esperienza riguardo i DSP car, io ho attualmente un Helix DSP 8 canali, e lo sto provando nell'impianto home, nell'attesa di installare prima l'amplificazione nell'auto, la scelta di un DSP rispetto ad un altro dipende dal numero di canali in ingresso e in uscita che occorrono e dalla qualità dell'elaborazione interna e della componentistica, ma anche dal tipo di sorgente a cui si vuole interfacciare, perché recuperare il segnale che esce dalle sorgenti di serie può presentare una serie di problematiche differenti a seconda della casa costruttrice, e se ci si affida ad un installatore, spesso i meno esperti consigliano di montare DSP di una certa marca perché gli consente di effettuare una taratura di massima impiegando poco tempo, perché già formati ad utilizzare quel certo software, e quindi di proporre un preventivo che non scoraggi troppo il cliente.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”