impianto su peugeot 308 2 serie
Re: impianto su peugeot 308 2 serie
Questo è il mio bagagliaio…
2 ampli 1 dsp e il sub in reflex spazio ne hai (togliendo la ruota di scorta)
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DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
Ammazza come è grande il bagagliaio della 308! Il sub sembra microscopico! Lol
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
Sì ma sembra ancora meno!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
sarebbe stato il top metterne 2... il problema era che ha i litri per farne suonare solo 1...
l'installazione è veramente tirata al limite... in alto c'è la sezione ampli con 1 Audiosolution polimnia sul fronte e un HD120 in mono sul sub, poi hai la cassa del sub (e anche come ingombro in profondità sei a liscio) e vicino alla bocca della bauliera una zona portaoggetti.... poi consideraci Helix DSP, raspberry, alimentatore e cavi... è un bel tetris!!!
Re: impianto su peugeot 308 2 serie
Sìsì si intuisce.
Ma l'effetto ottico da tweeter in mezzo al nulla, così con pochi riferimenti, è straniante!
Ma l'effetto ottico da tweeter in mezzo al nulla, così con pochi riferimenti, è straniante!
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
Avevo visto ma forse per via della prospettiva sembra veramente piccolo. O magari semplicemente il bagagliaio della 308 è più profondo di quello della mia Golf...
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
La 308 è SW per cui il bagagliaio è moooolto più grande di quello della Goffa.
Comunque l'effetto brufoletto lo fa, inganna un po' anche la griglia che lo fa risultare ancora più piccolo...
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Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
Ecco svelato l'arcano!
Anche la Goffa variant ha un bagagliaio esagerato rispetto alla hatchback normale.
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
@Nostromo per me le fondamenta sono il progetto,anche se può sembrare assurdo partire dal fondo ,stò solo cercando di immaginare una soluzione per quello che mi sembra
il problema principale,cioè far suonare gli ap.altrimenti il resto della catena è inutile,e poi a ritroso sistemare il resto.
@The_Bis in effetti ci ho pensato a prendere un dsp amplificato ,ma alla fine trovo più flessibile optare per un dsp stand alone e al limite vedrò di limitare il numero degli ampli,se riesco a usarne solo 2 preferirei,uno per il sub e uno per la medioalta a 4 canali.
Ti confesso che ,come ho già detto,vedo i fr come le gomme 4 stagioni,perdonami se non ti sembra appropriato come paragone,certo se in molti li usano un motivo c'è,come c'è un motivo se ancora esistono midrange e tw.Hanno sicuramente i loro pregi e i loro difetti,tutto stà nell'uso che se ne fà.Quello che voglio capire,visto che il punto cruciale della resa acustica della 308 è il buco sui 500hz dei wf in predisposizione,è se montando dei fr a montante riesco a tagliarli in modo da superare questo limite.
I blam da quello che dichiara la casa scendono a 200 hz,sicuramente è mooolto ottimistica come dichiarazione,ma se riescono a lavorare dai 400 hz in sù....
Certo gli audible di @stecca975 hanno un costo decisamente minore,ma se non scendono abbastanza da risolvere il problema forse il gioco non vale la candela
o magari ci sono altri fr a livello di costo tra questi 2 ap (gli audible e i blam)che possono funzionare allo scopo.
Preciso che non avevo dubbi sul fatto che nel doppiofondo del bagagliaio della 308 c'è posto in abbondanza,sulla 406 che avevo prima della 307 avevo creato un ripiano per le elettroniche con 2 ventole in push pull per il raffreddamento,ma se possibile vorrei tenere dsp e ampli per il fronte anteriore sotto i sedili anteriori,se c'è spazio.
@stecca975 piuttosto mi interessa capire come fai ad usare il raspberry come sorgente,io lo uso come media center e lo controllo dallo smartphone ma ovviamente lo smartphone è il telecomando,le schermate mi appaiono sulla tv,come lo hai collegato?
@Alessio Giomi hai ragione,è stata una svista! d'altronde ho rinunciato a spiegare alle persone che gli ap non sono da 100 o 200 watt,che quella è la potenza che sopportano e che devono piuttosto guardare alla sensibilità ma...
il problema principale,cioè far suonare gli ap.altrimenti il resto della catena è inutile,e poi a ritroso sistemare il resto.
@The_Bis in effetti ci ho pensato a prendere un dsp amplificato ,ma alla fine trovo più flessibile optare per un dsp stand alone e al limite vedrò di limitare il numero degli ampli,se riesco a usarne solo 2 preferirei,uno per il sub e uno per la medioalta a 4 canali.
Ti confesso che ,come ho già detto,vedo i fr come le gomme 4 stagioni,perdonami se non ti sembra appropriato come paragone,certo se in molti li usano un motivo c'è,come c'è un motivo se ancora esistono midrange e tw.Hanno sicuramente i loro pregi e i loro difetti,tutto stà nell'uso che se ne fà.Quello che voglio capire,visto che il punto cruciale della resa acustica della 308 è il buco sui 500hz dei wf in predisposizione,è se montando dei fr a montante riesco a tagliarli in modo da superare questo limite.
I blam da quello che dichiara la casa scendono a 200 hz,sicuramente è mooolto ottimistica come dichiarazione,ma se riescono a lavorare dai 400 hz in sù....
Certo gli audible di @stecca975 hanno un costo decisamente minore,ma se non scendono abbastanza da risolvere il problema forse il gioco non vale la candela
o magari ci sono altri fr a livello di costo tra questi 2 ap (gli audible e i blam)che possono funzionare allo scopo.
Preciso che non avevo dubbi sul fatto che nel doppiofondo del bagagliaio della 308 c'è posto in abbondanza,sulla 406 che avevo prima della 307 avevo creato un ripiano per le elettroniche con 2 ventole in push pull per il raffreddamento,ma se possibile vorrei tenere dsp e ampli per il fronte anteriore sotto i sedili anteriori,se c'è spazio.
@stecca975 piuttosto mi interessa capire come fai ad usare il raspberry come sorgente,io lo uso come media center e lo controllo dallo smartphone ma ovviamente lo smartphone è il telecomando,le schermate mi appaiono sulla tv,come lo hai collegato?
@Alessio Giomi hai ragione,è stata una svista! d'altronde ho rinunciato a spiegare alle persone che gli ap non sono da 100 o 200 watt,che quella è la potenza che sopportano e che devono piuttosto guardare alla sensibilità ma...
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
@foofighters ti sfugge una cosa, anche se metti un altro tipo di fr, anche tagliato a 200hz, quello che ti arriva all'orecchio lo vedi dalle misure fatte a più indietro sulla mia auto.
non si tratta di quale altoparlante scegliere, ma dove farlo suonare
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
@stecca975 Se avesse il montante A aperto ,come su certe monovolume ,si potrebbe pensare a mettere un 10 anche bello tosto a montante,sinceramente più di un 3 pollici non vado
e come si dice sarà quel che sarà,magari si sente 10 volte meglio della 307 o magari fà schifo.Lunedì la prendo e inizio a farmi una idea...
Mi interessa più capire come controlli il raspberry e come è collegato,tramite la sorgente per il video e l'audio o l'audio và direttamente al dsp?
Mi sà che avevo fatto bene all'inizio a non considerare la 308...l'istinto non sbaglia mai!!!!
Purtroppo sono peugeottista dalla nascita,diciamo dalla patente
E il peggio è che odio cambiare macchina,quindi ho diversi anni davanti a me per dannarmi o trovare una soluzione.
e come si dice sarà quel che sarà,magari si sente 10 volte meglio della 307 o magari fà schifo.Lunedì la prendo e inizio a farmi una idea...
Mi interessa più capire come controlli il raspberry e come è collegato,tramite la sorgente per il video e l'audio o l'audio và direttamente al dsp?
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
il rasp è collegato via usb al dsp e uso il conductor per il volume, e dei tasti fisici per play stop e cambio traccia. uso un vecchio iphone craccato, in wifi comando il rasp per le cartelle, e se collegato al carplay si puo vedere la app di volumio, ma non lo collego mai
Ultima modifica di stecca975 il 2 nov 2022, 21:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
Ciao @foofighters levami una curiosità, sono io che mi esprimo così tanto male in italiano o sei tu che hai letto molto più che di fretta tutte le cose che ti ho scritto?
Perché non mi spiego come mai, nonostante i disparati tentativi di farti ragionare, a fronte di 200 parole scritte tu mi arrivi sempre come io ti consigliassi una singola strada...
Se scrivo così tanto male ditemelo, vi prego!
Io non ti sto dicendo metti i FR, non ti sto dicendo metti un dsp amplificato, ti scrivo ogni volta che a fronte di un determinato scenario ci sono N soluzioni e che se non decidi tu lo scenario è difficile fare una scelta, tantomeno consigliarti...
Perché finiamo sempre a parlare di Fullrange e dsp amplificato???
Metti dei paletti, ma che siano paletti, piantati bene bene in fondo...
ESEMPIO:
1. Vuoi che TUTTE le elettroniche stiano sotto i sedili...
Questo lo piantiamo bello fermo e definitivo?
Perché non mi spiego come mai, nonostante i disparati tentativi di farti ragionare, a fronte di 200 parole scritte tu mi arrivi sempre come io ti consigliassi una singola strada...
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Io non ti sto dicendo metti i FR, non ti sto dicendo metti un dsp amplificato, ti scrivo ogni volta che a fronte di un determinato scenario ci sono N soluzioni e che se non decidi tu lo scenario è difficile fare una scelta, tantomeno consigliarti...
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
@The_Bis assolutamente ,non è che ti esprimi male,forse non mi spiego bene io,diciamo che i miei sono ragionamenti
fatti a voce alta ,e stò cercando di capire appunto in che direzione andare ,per mettere dei paletti.
Sul fronte dsp direi che ci siamo, sicuramente opterò per un dsp non amplificato ,magari comporta cablaggi in più ma anche maggior flessibilità
Per quello che riguarda gli amplificatori devo decidere ,quello del sub sicuramente sotto il bagagliaio ,quello/quelli del sistema anteriore se possibile
sotto i sedili ,è una soluzione che ho adottato sulla macchina attuale e sinceramente più corti sono i cavi e meglio è,portare fino al bagagliaio i cavi di alimentazione,segnale e poi riportare dal bagagliaio alle portiere anteriori i cavi di potenza ,se riesco ad evitarlo è meglio,ma non è un dogma.
Poi in realtà sulla 307 sono stato obbligato a farlo non avendo il doppiofondo nel bagagliaio,ma sono dell'idea che meno cavi girano per la macchina è meglio è.
Dovendo acquistare dei nuovi ap ,mi stò ponendo il dubbio su cosa prendere,certo che se mid e tw li avessi comprati da poco avrei fatto di tutto per riutilizzarli,ma dovendo procedere con l'acquisto stò vagliando tutte le opzioni.
A livello di spesa un paio di fr mi vengono a costare meno di 2 mid e 2 tw,diciamo che non sò cosa aspettarmi come resa,ma non vuol dire che non possono soddisfarmi.
E sicuramente un 2 vie a livello di taratura ,ma non solo ,è sempre preferibile,riuscire a far emettere da un singolo ap tutta la gamma dai 500? ai 20000hz a livello di coerenza timbrica,di
stabilità della scena sonora etc è decisamente meglio,anzi direi che sotto molti punti di vista è una svolta,quindi anche se inizialmente ero scettico,direi che vale la pena provare
il mio dubbio semmai è questo,se alla fine proprio non fossi soddisfatto del risultato del fr a gamma intera, posso affiancare un tw al fr e usare il fr come midrange?
Magari è sprecato come mid ma in teoria dovrebbe funzionare...
il problema è che non si salva niente di quello che c'è di serie,la sorgente,gli ap e le predisposizioni,quindi troppa carne c'è sul fuoco,ma bene o male una mezza idea me la sono fatta e credimi che i vostri consigli mi hanno aiutato molto a chiarirmi le idee,ripartire da zero non è facile.
fatti a voce alta ,e stò cercando di capire appunto in che direzione andare ,per mettere dei paletti.
Sul fronte dsp direi che ci siamo, sicuramente opterò per un dsp non amplificato ,magari comporta cablaggi in più ma anche maggior flessibilità
Per quello che riguarda gli amplificatori devo decidere ,quello del sub sicuramente sotto il bagagliaio ,quello/quelli del sistema anteriore se possibile
sotto i sedili ,è una soluzione che ho adottato sulla macchina attuale e sinceramente più corti sono i cavi e meglio è,portare fino al bagagliaio i cavi di alimentazione,segnale e poi riportare dal bagagliaio alle portiere anteriori i cavi di potenza ,se riesco ad evitarlo è meglio,ma non è un dogma.
Poi in realtà sulla 307 sono stato obbligato a farlo non avendo il doppiofondo nel bagagliaio,ma sono dell'idea che meno cavi girano per la macchina è meglio è.
Dovendo acquistare dei nuovi ap ,mi stò ponendo il dubbio su cosa prendere,certo che se mid e tw li avessi comprati da poco avrei fatto di tutto per riutilizzarli,ma dovendo procedere con l'acquisto stò vagliando tutte le opzioni.
A livello di spesa un paio di fr mi vengono a costare meno di 2 mid e 2 tw,diciamo che non sò cosa aspettarmi come resa,ma non vuol dire che non possono soddisfarmi.
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stabilità della scena sonora etc è decisamente meglio,anzi direi che sotto molti punti di vista è una svolta,quindi anche se inizialmente ero scettico,direi che vale la pena provare
il mio dubbio semmai è questo,se alla fine proprio non fossi soddisfatto del risultato del fr a gamma intera, posso affiancare un tw al fr e usare il fr come midrange?
Magari è sprecato come mid ma in teoria dovrebbe funzionare...
il problema è che non si salva niente di quello che c'è di serie,la sorgente,gli ap e le predisposizioni,quindi troppa carne c'è sul fuoco,ma bene o male una mezza idea me la sono fatta e credimi che i vostri consigli mi hanno aiutato molto a chiarirmi le idee,ripartire da zero non è facile.
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
Sulla lunghezza dei cavi occhio… se opti per il dsp e poi mi metti: 2 ampli sotto i sedili e l’ampli del sub in bauliera, sei punto e a capo… il dsp poi dove va?
Meglio tutto dietro e scorci al minimo i cavi di segnale.
Valuta bene
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
vero... tendenzialmente gli rca più sono corti e meglio èAlessio Giomi ha scritto: ↑2 nov 2022, 23:29 Sulla lunghezza dei cavi occhio… se opti per il dsp e poi mi metti: 2 ampli sotto i sedili e l’ampli del sub in bauliera, sei punto e a capo… il dsp poi dove va?
Meglio tutto dietro e scorci al minimo i cavi di segnale.
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anche per le alimentazioni la cosa migliore è avere un cavo che va al distributore e poi da quello agli ampli cavi più corti possibile...
sicuramente dislocare tutto qua e la non aiuta... oltre al fatto che è SUPER macchinoso eventualmente metterci mano
Re: impianto su peugeot 308 2 serie
Ok, mi piace lo scenario...foofighters ha scritto: ↑2 nov 2022, 21:22 @The_Bis assolutamente ,non è che ti esprimi male,forse non mi spiego bene io,diciamo che i miei sono ragionamenti
fatti a voce alta ,e stò cercando di capire appunto in che direzione andare ,per mettere dei paletti.
Sul fronte dsp direi che ci siamo, sicuramente opterò per un dsp non amplificato ,magari comporta cablaggi in più ma anche maggior flessibilità
Per quello che riguarda gli amplificatori devo decidere ,quello del sub sicuramente sotto il bagagliaio ,quello/quelli del sistema anteriore se possibile
sotto i sedili ,è una soluzione che ho adottato sulla macchina attuale e sinceramente più corti sono i cavi e meglio è,portare fino al bagagliaio i cavi di alimentazione,segnale e poi riportare dal bagagliaio alle portiere anteriori i cavi di potenza ,se riesco ad evitarlo è meglio,ma non è un dogma.
Poi in realtà sulla 307 sono stato obbligato a farlo non avendo il doppiofondo nel bagagliaio,ma sono dell'idea che meno cavi girano per la macchina è meglio è.
Dovendo acquistare dei nuovi ap ,mi stò ponendo il dubbio su cosa prendere,certo che se mid e tw li avessi comprati da poco avrei fatto di tutto per riutilizzarli,ma dovendo procedere con l'acquisto stò vagliando tutte le opzioni.
A livello di spesa un paio di fr mi vengono a costare meno di 2 mid e 2 tw,diciamo che non sò cosa aspettarmi come resa,ma non vuol dire che non possono soddisfarmi.
E sicuramente un 2 vie a livello di taratura ,ma non solo ,è sempre preferibile,riuscire a far emettere da un singolo ap tutta la gamma dai 500? ai 20000hz a livello di coerenza timbrica,di
stabilità della scena sonora etc è decisamente meglio,anzi direi che sotto molti punti di vista è una svolta,quindi anche se inizialmente ero scettico,direi che vale la pena provare
il mio dubbio semmai è questo,se alla fine proprio non fossi soddisfatto del risultato del fr a gamma intera, posso affiancare un tw al fr e usare il fr come midrange?
Magari è sprecato come mid ma in teoria dovrebbe funzionare...
il problema è che non si salva niente di quello che c'è di serie,la sorgente,gli ap e le predisposizioni,quindi troppa carne c'è sul fuoco,ma bene o male una mezza idea me la sono fatta e credimi che i vostri consigli mi hanno aiutato molto a chiarirmi le idee,ripartire da zero non è facile.
Primo paletto: dsp standalone
A questo punto ampli sotto i sedili soprattutto usando quello che hai la vedo dura, se poi opti per il 3 vie è ancora più dura...
Non voglio essere disfattista, ma secondo me dsp standalone non è compatibile con ampli sotto i sedili. Così come più di 2 ampli non è compatibile con gli ampli sotto il sedile
Qui devi fare la prima scelta di compromesso.
Per quanto riguarda i cavi, la distanza è un problema molto più grande su un cavo di segnale rispetto ad uno di potenza. Per cui se sei preoccupato di cosa gira per la macchina preoccupati non siano cavi segnale... (Ma te lo avevano già scritto anche sopra)
Anche qui quindi seconda scelta imposta, doppio fondo ordinato e compatto con cavi sensibili ben strutturati o elettroniche sparse per la macchina?! Se il paletto imposto è quello del dsp standalone, quindi almeno un elettronica in più con tutti i cavi annessi e connessi, distributore di alimentazione etc etc.... Beh, direi che è un po' una scelta obbligata.
Per quanto riguarda il Fullrange devi assolutamente sentire una macchina che li usa implementati bene, perché non è facile farli funzionare e non sentire la mancanza del tweeter.
Non è nemmeno facile gestirne l'emissione su uno spettro di banda così ampio.
Quello che ho cercato di farti assimilare è che, pur sapendo i limiti fisici della tua auto, non possiamo sapere quanto certe mancanze siano per te insopportabili o addirittura udibili. Per cui non escluderei di procedere magari con tweeter e woofer non curandosi troppo di eventuali buchi. Se poi son rose, aggiungerai un medio o un FR che, stringi stringi, non è altro che un medio con tanta estensione in alto.
Per cui, in riferimento agli AP altro paletto da piantare predisposizione o modifichi l'auto?
Dai che si vede un disegno... Sbiadito ma si comincia a vedere....
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
@Alessio Giomi come ho detto devo ponderare bene la situazione,una volta presa la macchina il primo step è capire come e dove mettere l'elettronica,ma la fantasia non mi manca,già sulla 307 gli ampli erano appesi a testa in giù sotto i sedili,scomodo per i settaggi indubbiamente,però in questo caso ,intendo sulla nuova, avendo il dsp la regolazione in teoria è più facile,anche se non più semplice.Quindi se ci riesco dietro al bagagliaio ci porto solo alimentazione e segnale per il sub.Ripeto,se è possibile,altrimenti tutto nel sottofondo .
@The_Bis Il tuo discorso ha perfettamente senso,però coreggimi se sbaglio,con un 2 vie classico,wf e tw,sopratutto incrociato come minimo a 2500hz,dubito di poter scendere sotto ,wf e tw devono essere molto vicini,quindi il tw dovrebbe stare nella predisposizione in portiera,o va bene anche sui triangoli degli specchietti?
Dico questo perchè poi se metto un fr o mid dovrei in teoria rivedere anche posizionamento dei tw e incrocio,in pratica ripartire da capo,invece se parto con wf e fr,inserendo il tw devo solo sistemare l'incrocio tra fr e tw,quindi nella mia teoria,la seconda opzione dovrebbere essere più facile da attuare,ma magari mi sfugge qualcosa
@The_Bis Il tuo discorso ha perfettamente senso,però coreggimi se sbaglio,con un 2 vie classico,wf e tw,sopratutto incrociato come minimo a 2500hz,dubito di poter scendere sotto ,wf e tw devono essere molto vicini,quindi il tw dovrebbe stare nella predisposizione in portiera,o va bene anche sui triangoli degli specchietti?
Dico questo perchè poi se metto un fr o mid dovrei in teoria rivedere anche posizionamento dei tw e incrocio,in pratica ripartire da capo,invece se parto con wf e fr,inserendo il tw devo solo sistemare l'incrocio tra fr e tw,quindi nella mia teoria,la seconda opzione dovrebbere essere più facile da attuare,ma magari mi sfugge qualcosa
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Re: impianto su peugeot 308 2 serie
Lo avevo già detto che devi studiare, capire ed evolvere il tuo background?
Ricordati che sei in una macchina, ascolti in campo vicino, situazione in cui l'individuazione delle sorgenti sonore è particolarmente facile...
La logica dovrebbe essere di portare tutto sopra al cruscotto non di mettere wf e tw vicini in un posto X.
Ma mi ripeto per la 800000000000 volta... Perché ti fai questi problemi!?? Ho già provato N volte a farti capire che prima devi capire come suona la macchina e per farlo possono andare benissimo anche gli AP originali. Amplificati e tarati a dovere non c'è scritto da nessuna parte che facciano schifo....
Recupera un dsp, sfrutta i tuoi ampli e collega tutto a vie totalmente separate agli ap originali, fatti una prima taratura per.bene... Eventualmente aggiungi un Sub e fermati a valutare cosa ti piace e cosa non ti piace.
Credimi già così se lavori bene la macchina potrebbe molto stupirti. Non hai buttato via un centesimo, hai tutto il tempo di riflettere bene su cosa fare dopo e probabilmente ti sarai anche divertito un sacco senza rivoluzionare/segare/modificare la macchina.
N.B.: non ti sto dicendo cosa fare, ma di considerare anche che non serve fare da zero a 1000 se sei ancora nel dubbio, procedere a Step (consapevoli) ti evita di fare passi falsi...
Ricordati che sei in una macchina, ascolti in campo vicino, situazione in cui l'individuazione delle sorgenti sonore è particolarmente facile...
La logica dovrebbe essere di portare tutto sopra al cruscotto non di mettere wf e tw vicini in un posto X.
Ma mi ripeto per la 800000000000 volta... Perché ti fai questi problemi!?? Ho già provato N volte a farti capire che prima devi capire come suona la macchina e per farlo possono andare benissimo anche gli AP originali. Amplificati e tarati a dovere non c'è scritto da nessuna parte che facciano schifo....
Recupera un dsp, sfrutta i tuoi ampli e collega tutto a vie totalmente separate agli ap originali, fatti una prima taratura per.bene... Eventualmente aggiungi un Sub e fermati a valutare cosa ti piace e cosa non ti piace.
Credimi già così se lavori bene la macchina potrebbe molto stupirti. Non hai buttato via un centesimo, hai tutto il tempo di riflettere bene su cosa fare dopo e probabilmente ti sarai anche divertito un sacco senza rivoluzionare/segare/modificare la macchina.
N.B.: non ti sto dicendo cosa fare, ma di considerare anche che non serve fare da zero a 1000 se sei ancora nel dubbio, procedere a Step (consapevoli) ti evita di fare passi falsi...
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
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