impianto su peugeot 308 2 serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#101

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 27 ott 2022, 21:09 @Dude Perdonami ma io ho capito esattamente il contrario di quello che affermi. Non sarà che hai spiegato troppo poco? :hmm:
Direi di no, le mie affermazioni sono lì da leggere, ripetute più volte.
Ho detto, subito, che quella predisposizione non l'avrei mai usata, spostando il tutto a montante - come hai appena finito tu di suggerire - o avrei cercato un altro tipo di soluzione con diversa misura e tipo di altoparlante.
Sottolineando che l'uso della predisposizione quasi sicuramente non avrebbe risolto del tutto il problema e che si entrava nelle scelte personali di priorità.
È scritto nel post #65 che ri-quoto qui in spoiler:
Spoiler
Dude ha scritto: 26 ott 2022, 9:36 E non vedo modo di tirar fuori il woofer dalla cartella senza dover operare modifiche pesanti e vistose alla cartella stessa.
Personalmente, credo che se sotto i sedili ci fosse lo spazio per "inventarci" una coppia di bass reinforcement, la porta me la dimenticherei proprio, cercando di fare la consueta unità medio-alti a montante, con full range e tweeter.
La tasca... sì ok, ma siamo sicuri che in quell'angolo laggiù ci sia posto? e cmq rimane vistosa anche quella.

Che poi, anche il due vie a montante è vistoso, non c'è dubbio.
Si tratta di capire le tue priorità, fra l'ascolto migliore con impianto vistoso e un qualche compromesso acustico a favore dell'invisibilità, mettendo un medio in predisposizione e il tw a montante/triangolino.
Ovviamente la predisposizione andrà adattata con adeguati spessori per portare il medio a livello della giglia e che la sua emissione sia sigillata in modo da non tornare dentro la cartella.
Non c'è dubbio che le due soluzioni non suoneranno alla stessa maniera.
Ho ribadito il concetto in modo chiaro e comprensibile, di provare una logica di altoparlanti diversa con o senza uso della predisposizione, nel post #80:
Spoiler
Dude ha scritto: 26 ott 2022, 14:10 Sinceramente, una volta aperta la cartella e visto quello sfacelo progettuale, io avrei scartato all'istante, senza neppure perdere tempo a fare misure, l'uso di quella predisposizione per un woofer da 16 e avrei cercato altre soluzioni per il comparto delle basse frequenze, puntando se possibile all'integrazione di bass-reinf. sotto sedile e sub, liberando a quel punto quell'infelice predisposizione per un altoparlante di diametro più consono allo spazio disponibile verso l'esterno... oppure dimenticarmela proprio.
Nota bene: dove avrei insistito sul "tirare fuori l'altoparlante" e/o puntato in modo particolare sulla griglia? in questo e nel post precedente ho detto esattamente quello che dici tu, andare da un'altra parte (ossia il montante). In più ho solo tenuto in considerazione anche il tentativo di lavorare ancora sulla predisposizione, confortato poi dall'autorevole parere di Nostromo che ha ipotizzato che magari un medio "cazzuto" potrebbe fare alla bisogna. Non vedo perché uno non dovrebbe tenere in considerazione tale alternativa, visto che un medio cazzuto a montante o è ininstallabile oppure richiede lavori pesanti e assai invasivi, che uno potrebbe non voler fare. Io ad esempio, al posto di @stecca975 e di @foofighters la prenderei seriamente in considerazione, perché non è un mistero sul forum che le cup a montante io non le vorrei mai montare, pur se ben conscio che siano la soluzione più efficace. Non voglio oggetti sporgenti che possano fare male a me e/o ai passeggeri in caso di incidenti e che attirino troppe attenzioni da parte dei mariuoli. Sono i compromessi che bisogna fare per l'impianto della macchina d'uso corrente, se non si ha un garage e se si lavora girando, Me ne han rubato fin troppo, di materiale caraudio, negli anni.
Nel post #84, che quindi deve essere l'unico che ti sei voluto ricordare, ho sì concentrato maggiormente il discorso sugli effetti della griglia.
Ma sempre in funzione del tentativo di mitigare il famigerato "disastro". Perché come poi confermato da stecca975, non è stato provato altro.
Il fatto che a te "portare fuori l'ap" non abbia dato risultati accettabili ha significato davvero pregnante solo per il tuo caso, considerate le importanti differenze di spazi e di arredi tra la Panda e la Peugeot.

Dopodiché hai spiegato al pubblico la teoria di trasmissione delle onde, e io ho replicato che non mi sembrava sufficiente per interpretare la gravità del singolo problema in discussione e ipotizzavo che ci fosse qualche altra concausa.
E lì sei partito in quarta, replicandomi come se avessi negato che il fenomeno in oggetto non fosse tipico, mentre come appena detto mi riferivo alla dose "extra" di gravità tipica della 308.
Mi pare ce ne sia abbastanza e non ho più tempo né voglia di continuare una discussione sterile.
ozama ha scritto: 27 ott 2022, 21:09 Ah.. Potrei controbattere tranquillamente e senza tema di smentita alle tue ultime righe, queste si, piuttosto offensive. Mi astengo per non alimentare la polemica. ;)
Non vedo tutta questa offensività, sinceramente, ma se vuoi farti le tue ragioni, in privato sei il benvenuto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#102

Messaggio da Dude »

foofighters ha scritto: 28 ott 2022, 0:07 @Dude in merito ai wf sotto i sedili,sinceramente non sò quanto spazio c'è,tra l'altro sulla 307 sotto i sedili ci ho dovuto montare gli amp
perchè essendo 7 posti non ha il doppio fondo nel bagagliaio e ti dirò che vorrei fare la stessa cosa,perchè comunque semplifica i cablaggi.
Se non sbaglio avevo visto realizzazioni simili su acs in passato,però sono sempre stato un pò scettico ,anche se mi sembra di ricordare che anche alle misure
il sistema funzionava e se ci fermiamo a pensare in ambito home le casse stanno davanti e non ai lati...
Nono, in auto il sistema funziona eccome, BMW lo ha addirittura implementato di serie su pressoché tutte le sua auto (Mini incluse) in manier aproprio strutturale.
Te l'ha prefettamente descritta @ozama, il taglio intorno ai 200Hz rende l'emissione perfettamente omogenea e ben miscelabile con un medio in portiera alta, come di nuovo in genere propongono le auto del marchio.
Nel tuo caso ovviamente non sposta il problema del buco a 500Hz, visto che è sopra il taglio dei woofer, ma peronsalmente non mi negherei il tentativo di vedere se un medio da 13 o da 10 o, che ne so, un FR in predisposizione ottimizzata (con "ottmizzata" intendendo tutti i lavori necessari a portare l'ap a filo cartella ed eventuali orientamenti), potessero mettere almeno una pezza al buco tanto da farlo rientrare in quelli che (cito Nostromo) "si lasciano lì e basta" perché alla fin fine troppo fastidio non danno.
foofighters ha scritto: 28 ott 2022, 0:07 La fine è l'inizio e l'inizio è la fine,per citare Dark!
Ahahahah mitico Dark! alla fine ti è venuta la crisi di indentità? XD XD
foofighters ha scritto: 28 ott 2022, 0:07 mettere i wf in predisposizione,con un 2 vie tutto esb (o avete altri tw da consigliare?),ovviamente con un sostegno in mdf per il wf
e modificando la griglia frontale(avrei già una idea ma ne posso valutare la fattibilità solo quando avrò sottomano i pannelli,)perchè se davvero quei buchi
nell'emissione dipendono sostanzialmente dall'abitacolo...forse è inutile che mi sbatto oltre misura...
Se intendi usare un 16cm, non lo farei.
foofighters ha scritto: 28 ott 2022, 0:07 La seconda è fare tasca litrata (reflex o chiusa?il wf è ovviamente l'8000.16) da mettere al posto della tasca portaoggetti,soluzione più drastica,sacrifico comunque
uno spazio utile visto che la macchina la uso per viaggi etc...però posso orientare i wf ,cosa non secondaria in ottica 2 vie,mi sorge solo il dubbio che aumentando
la distanza wf-tw perdo su altri fronti ma magari con i ritardi si supera il problema.
Realizzazioni di Nostromo a parte, che cmq non è che siano alla portata di tutti, non amo le tasche. E sì, il 2 vie diventa un po' tanto "allungato", non so quanto si riesca a risolvere con i ritardi temporali (proprio non lo so eh, magari sì, ma insomma...
foofighters ha scritto: 28 ott 2022, 0:07 Poi mi sorge il dubbio che a questo punto liberando la predisposizione del wf ci si può mettere un mid lì e fare un 3 vie ,ma non vorrei complicarmi la vita
Questa è la strada che seguirei io, sinceramente.
Come però già accennato e ben spiegato da ozama nel suo ultimo post, l'utilizzo del medio in quella predisposizione non è garanzia di soluzione.
Ma personalmente non sono sicuro che il problema si ripresenterebbe identico, lavorando eventualmente sull'orientamento.
Perché l'alternativa è appunto il medio a montante, ma come dimostrato dall'auto di stecca975 e dal commento d Nostromo qualche post fa, difficilmente un ap di dimensioni idonee per montante ce la farà a incrociarsi bene per coprire i 500Hz, in caso di woofer in tasca, figuriamoci a scendere addirittura a 200Hz nel caso di woofer sottosedile.
foofighters ha scritto: 28 ott 2022, 0:07 Fare tasche sotto i sedili ,ma come?
Tasche sotto i sedili? cosa intendi? se ti stai chiedendo come realizzare quelli che ho definito bass-reinforcement, legno o VTR, in funzione degli spazi disponibili.
Magari, se @stecca975 volesse, appena ha 5 minuti disponibili, fare qualche foto delle aree sotto ai sedili....

Orientamento degli ap, quello viene in fase di installazione.
I tw a montante, non vedo alternative...
E... sì, almeno per me a questo punto mi sembra inevitabile fare un 3 vie.

Per il tempo dedicato, don't worry, quando lo si ha, è un piacere usarlo per queste situazioni, e io che sono in qs momoento a casa con l'influenza, ne ho... :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#103

Messaggio da foofighters »

@stecca975 va bene ma dovrai aspettare un bel pò per potermi copiare,se tutto va bene la macchina la ritiro il 7 novembre...
Per qualsiasi cosa se ne parla minimo a marzo,però voglio capire come muovermi perchè comunque conto di prendere 2 sportelli di ricambio e iniziare a
lavorare su quelli
Tra l'altro avevo il sospetto che i wf sotto i sedili potessero funzionare solo da bass reinforcement...
@Dude scartando l'idea dei wf sotto i sedili,visto che sembra che lo spazio non c'e,fare una tasca per il wf e montare un 10 cm al posto del wf ,
ovviamente mettendolo a filo ,un medio da 10 di che litraggio ha bisogno?
eh già,a forza di parlare di covid ci siamo quasi dimenticati della vecchia e cara influenza,bei tempi!
@Dude in effetti far suonare la 308 sembra più cervellotico della trama di dark...o di Tenet :D
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#104

Messaggio da Dude »

foofighters ha scritto: 28 ott 2022, 10:40 Tra l'altro avevo il sospetto che i wf sotto i sedili potessero funzionare solo da bass reinforcement...
In che senso "il sospetto"?
Non sono mai stati descritti per null'altro.
Io li apprezzo molto perché hanno una resa molto gradevole, e possono aiutare la realizzazione del tre vie, ma questo sono discorsi generali, ogni caso è a parte e il tuo lo dimostra come pochi altri.
foofighters ha scritto: 28 ott 2022, 10:40 scartando l'idea dei wf sotto i sedili,visto che sembra che lo spazio non c'e,fare una tasca per il wf e montare un 10 cm al posto del wf ,
ovviamente mettendolo a filo ,un medio da 10 di che litraggio ha bisogno?
In linea di principio non di tanto.
Fare dei numeri senza sapere di che altoparlante si parla, invece, è un po' come tirare i dadi.
Diciamo cmq che per dei veri midrange, o cmq per implementazioni che non prevedano discesa verso il basso troppo spinta da parte del componente - e questo sembra un po' il tuo caso, se si prende la decisione di affidare i 500Hz a woofer in tasca - più che il volume di carico, è importante assicurarne l'isolamento da quello di lavoro del woofer. Curando in ogni caso di non rinchiudere il driver in un volume tanto piccolo da comprometterne le capacità di escursione. Così come non "abbandonarlo" in volumi esagerati che potrebbero minarne in qualche misura il controllo.
Poi oh, ci sono prodotti che vengono vendutio già con volume di carico incorporato, nella forma di una sorta di tazza su cui è fissato il componente, quindi sempre e cmq ben meno di un litro.
Poi trovi casi dove ci si giova di 3-4 litri...
Ovviamente questi due estremi rispondono a idee progettuali differenti.
Insomma, bisogna affrontare la cosa organicamente all'interno di un progetto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#105

Messaggio da ozama »

stecca975 ha scritto: 28 ott 2022, 8:09 Grazie @ozama sei un amico! Io aspettavo risolvesse lui ed io copiavo di sana pianta🤣

Sotto sedile non c’è molto posto, la guida del 308 è rasoterra!
E comunque sono della stessa opinione che mettere un medio nella predisposizione del wf non cambia la situazione. Medio da 3pollici a montante opportimunamente litrato diventa troppo ingombrante, a cruscotto non c’è spazio.
Non rimane che studiare una cassa chiusa al posto della tasca portaoggetti. Oppure per sfizio smonto i pannelli e faccio 2 misure senza quelli e vediamk cosa ne esce
Si, il medio al posto del woofer, date le misure, come avrai capito mi sembra tempo perso. :hmm:
Comunque, se senza pannellatura è possibile mantenerne l’isolamento tra i due lati della membrana, puó darti eventualmente una speranza o ti toglie definitivamente ogni dubbio. Lo farei senz’altro. :yes: Io lo avevo fatto con il telefono, prima di acquistare l’Umik1, da me. La misura era un po’ diversa sia in alto che in basso, ma i due buchi grossi erano sempre lì.. :hmm:
Altra cosa che ti permette di verificare cosa fa l’ambiente e cosa fa la griglia, è misurare a porta aperta, a varie distanze. Da 1 cm a 20/30 cm. Almeno, a frequenze sui 500 Hz.
Questa sera, quando ci vediamo, mi fai vedere e sentire la macchina, che io non l’ho mai sentita finita? :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#106

Messaggio da foofighters »

@Dude non mi era chiaro fino a che frequenza poter far lavorare i wf sotto i sedili,tutto qui
ma visto che sulla 308 non sembra fattibile,direi che il 3 vie con wf e medio a portiera e tw a montante è il compromesso migliore?
potrei anche partire con un 2 vie ,però poi non conosco nessuno che possa farmi misure,ma in realtà sono sempre andato ad orecchio
non ho mai fatto misure e magari sull'impianto che ho ascoltato negli ultimi 8 anni c'erano buchi simili o anche peggiori però personalmente
mi piaceva abbastanza,l'unico appunto e che la medioalta da un certo volume in sù inaspriva troppo per i miei gusti,ma forse è un limite delle cupole
o del mio medio,visto che lo faceva con tutti gli amplificatori che ho provato,o magari dipendeva dall'installazione o dal settaggo etc
ascolto prevalentemente rock(anche se è morto sempre viva il rock! sul mio gruppo preferito non ci dovrebbero essere dubbi!!!) :D :D :D :D :D :D :D :D
e mi piace la medioalta diciamo aggressiva,infatti tutti quelli che hanno ascoltato il mio impianto si sono sempre lamentati che non ci sono i bassi
ma i bassi ci sono,e il jl 10w7 è un signor sub e se lo pompo ...solo che a me pomparlo non piace,magari per qualcuno un sub del genere è sprecato
se non sfonda il lunotto posteriore ,ma a me piace cosi ,deve accompagnare il wf ,non prevaricarlo
lo scopo fondamentale è ascoltare la musica in maniera piacevole e dettagliata
Devo trovare il giusto compromesso .
Poi sopratutto,le misure ben vengano ma alla fine all'ascolto nella macchina di @stecca975 quel buco si sente?
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#107

Messaggio da ozama »

foofighters ha scritto: 28 ott 2022, 12:09 ..non mi era chiaro fino a che frequenza poter far lavorare i wf sotto i sedili,tutto qui
ma visto che sulla 308 non sembra fattibile,direi che il 3 vie con wf e medio a portiera e tw a montante è il compromesso migliore?
potrei anche partire con un 2 vie ,però poi non conosco nessuno che possa farmi misure,ma in realtà sono sempre andato ad orecchio
non ho mai fatto misure e magari sull'impianto che ho ascoltato negli ultimi 8 anni c'erano buchi simili o anche peggiori però personalmente
mi piaceva abbastanza,l'unico appunto e che la medioalta da un certo volume in sù inaspriva troppo per i miei gusti,ma forse è un limite delle cupole
o del mio medio,visto che lo faceva con tutti gli amplificatori che ho provato,o magari dipendeva dall'installazione o dal settaggo etc..
- Non sono Dude, ma te l’ho scritto sopra, da che frequenza puoi lavorare con i woofers sotto sedile: circa 200 Hz. Quindi se non metti un medio grosso, non sono la soluzione. :)
- Per le misure, dipende da dove abiti. Ma non pensare a me, perchè non sono assolutamente qualificato. ^^
- Sull’inasprimento dei medi alzando il volume, puó dipendere dall’altoparlante che ha raggiunto i suoi limiti, ma anche da un uso non corretto dello stesso.
Ad esempio, se lo tagli troppo basso, distorce quando alzi il volume, perchè supera la propria escursione utile. Sia meccanica che elettrica (dipende da come è costruito il motore magnetico). E distorce anche molto al di sopra della frequenza di incrocio.
Mi aggancio a quello che diceva Nostromo più sopra: per incrociare così basso da spostare la riproduzione di quelle frequenze da un altro punto, serve un medio capace di lavorare bene in basso. ^^
- di come si comporterà un medio montato in porta, al posto del woofer, direi che ho già scritto anche troppo. Se questa cosa non passa, direi che è inutile insistere. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#108

Messaggio da Dude »

foofighters ha scritto: 28 ott 2022, 12:09 @Dude non mi era chiaro fino a che frequenza poter far lavorare i wf sotto i sedili,tutto qui
ma visto che sulla 308 non sembra fattibile,direi che il 3 vie con wf e medio a portiera e tw a montante è il compromesso migliore?
Mah, così allo stato, con tutto quello che si è detto finora, tenderei a considerare di sì.
Poi come pure detto finora, un conto è un impianto senza buchi, un altro è un impianto i cui buchi si sentano.
Per davvero, in maniera inaccettabilmente udibile.
E qui si entra nel soggettivo.
Ci sono persone che, con il radar nelle orecchie, sentono anche la formica che cammina sul coperchio del pianoforte.
Altre che non fanno caso a un'esplosione nella casa a fianco... :arr:
foofighters ha scritto: 28 ott 2022, 12:09sull'impianto che ho ascoltato negli ultimi 8 anni c'erano buchi simili o anche peggiori però personalmente
mi piaceva abbastanza,l'unico appunto e che la medioalta da un certo volume in sù inaspriva troppo per i miei gusti,ma forse è un limite delle cupole
o del mio medio,visto che lo faceva con tutti gli amplificatori che ho provato,o magari dipendeva dall'installazione o dal settaggo etc
Impossibile da dire senza verifiche serie.
Certo, la taratura a orecchio lascia molti spazi a problemi irrisolti.
foofighters ha scritto: 28 ott 2022, 12:09 Poi sopratutto,le misure ben vengano ma alla fine all'ascolto nella macchina di @stecca975 quel buco si sente?
Non ne ho idea, ma immagino di sì.
Quanto, e soprattutto quanto non solo l'udibilità ma la sua effettiva cattiva influenza sull'emissione complessiva siano oggettivamente cospicui o magari anche un pochino "pompati" dalle aspettative negative generate dalla misura (che non sto in alcun modo mettendo in dubbio), sarebbe da vedersi.
È il discorso di prima, c'è molta parte di percezione soggettiva, in tutto questo.

Pessime misure possono essere un tormento acustico per certi e al contrario non avere alcuna rilevanza per altri.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#109

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: 28 ott 2022, 12:23 - di come si comporterà un medio montato in porta, al posto del woofer, direi che ho già scritto anche troppo. Se questa cosa non passa, direi che è inutile insistere. ;)
Tua opinione, non vangelo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#110

Messaggio da foofighters »

@ozama il medio che ho/avevo è quello in firma,tagliato a ca 850 in basso 12 db e a 5000 in alto
poi ho avuto una settimana pesante in tutti i sensi e sai la stanchezza a volte gioca brutti scherzi,quindi non stavo riconsiderando il fatto che il wf sotto il sedile
deve essere tagliato a 200hz,perchè in base a questo la escludo proprio come soluzione.
Direi che l'unica certezza è che ha una predisposizione veramente di m... quella macchina,tra l'altro in predisposizione il wf lato guidatore
spara direttamente sul volante,e avendo l'icockpit ,ha la strumentazione molto in alto quindi il cruscotto è molto asimmetrico e anche un eventuale medio ,ma secondo me anche il tw
a montante tra lato dx e sx hanno comportamenti differenti
@Dude nonostante una certà età :D ritengo di avere ancora un buon udito,non sono un musicista nè un esperto ,sulla taratura ad orecchio hai ragione,nel senso che magari
avverto nella riproduzione qualcosa che non mi convince ma non so cos'è ,ma ci sono molti parametri importanti,non solo la linearità,la timbrica ,la neutralità ,la trasparenza ,la dinamica
l'assenza di distorsione....che ovviamente non dipendono solo dagli ap ma da tutto l'insieme.
Ancora mi ricordo quando ,avevo appena preso la 307 e fatto l'impianto,un mio collega aveva preso una ford fiesta nuova e ha insistito per farmi ascoltare come si sentiva lìimpianto(di serie! :omg: D; :yes: ),secondo lui suonava bene T_T ,io volevo denunciarlo per tortura nei confronti dei miei padiglioni auricolari!
Tra l'altro era il periodo in cui su acs avevano iniziato a misurare la distorsione in auto,e oltre agli impianti realizzati dagli utenti uno degli impianti di serie su cui fu effettuata la misura
è stato proprio quello della fiesta,mi sembra di ricordare che la distorsione misurata era il 28 %!!!!!
riflettendo su tutto quello che ho scritto e sulle vostre risposte in definitiva :boh! :D :D :D :D :D :D
wf sotto il sedile con medio in pre :scartato
wf in tasca con medio e tw a montante:scartato
wf in tasca e tw in pre?forse meglio tw sui triangoli degli specchietti,però mi restano dei dubbi innanzitutto sulla distanza wf-tw e poi è vero che l'esb 8.25 ha una fs molto bassa 1130hz ,infatti nel sistema esb da crossover viene tagliato poco sopra i 2000hz,ma anche tagliandolo sui 2500hz,stò sparando a caso ma non credo di essere troppo lontano dalla realtà,non corro il rischio di avere gli stessi indurimenti che ho adesso ad alto volume?Fermo restando che se avete tw da proporre per un 2 vie dal prezzo umano....
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#111

Messaggio da Dude »

A costo di vedermi arrivare ozama a casa con un bastone...

wf in tasca, medio in pre e tw a montante.

I 500Hz li lasci al woofer, a quel punto si sceglie un medio come zio comanda, da 10 o 13cm e installato correttamente modificando ad hoc la predisposizione e si rimisura.

Woofer in tasca e tw in pre, solo se non si è disposti a mettere ap in vista a montante, consapevoli che la prestazione complessiva ne soffrirà.
In pratica sarebbe una soluzione di stampo "vintage".
Nulla di poi così male eh, sapendo e accettando cosa si ottiene. È sempre questione di aspettative e bilancio fra le priorità.

Woofer in tasca e tw a montante... sì, è una sorta di scorciatoia, che impegnerà non poco per trovare un incrocio degno di questo nome.

Ma secondo me la primissima cosa che dovresti fare è organizzarti con @stecca975, acoltare la sua auto e valutare il tuo personale impatto con il famigerato disastro
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#112

Messaggio da stecca975 »

A mio avviso il buco si sente, sopratfutto la mancanza di corpo nelle voci
In tutta onestà la prkma cosa a cui propenderei adesso, dovessi cominciare, è (e questa è idea di mostromo, ne parlammo tempo fa) segare in 2 il pannello porta e nella parre bassa ricavare una casaa chiusa/reflex (da calutare in base ai litri a disposizione e all’altoparlante che ci si vuol mettere…. Quindi spostare più in basso il punto di emissione ma orientarlo verso il guidatore, o almeno qualche grado verso su.
Una volta capito quello, e si è visto quanto riesce a salire il wf, si valuta la medioalta.
Un passo alla volta, senza decidere tutto a priori che poi magari tocca cambiar piani
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#113

Messaggio da The_Bis »

E' un po' che non rispondo, pur leggendo costantemente l'evoluzione del thread, perchè ho visto che appena dato il LA è partito un fiume ti post per arrivare al punto attuale...

Quindi, capito quali sono le difficoltà TEORICHE da affrontare, ora bisognerebbe passare all'azione.

[DISCLAIMER] quanto di seguito è il mio personale punto di vista, quello che io mi sento di consigliare non è legge ne verità assoluta, è semplicemente frutto di esperienze vissute in casi simili [/DISCLAIMER]

Se io dovessi dare un peso a quanto si avverte un buco nella risposta acustica di un auto tarata a dovere rispetto a come si sente in un impianto NON tarato*, quel buco ha una rilevanza di diversi ordini di misura inferiore rispetto alla "non taratura".

*assimilo per comodità al "non tarato" anche le tarature ad orecchio, consapevole che qualche più unico che raro fenomeno che tara ad orecchio in modo dignitoso c'è ma non è un aspetto rilevante al fine "statistico"

Se poi si pretende la perfezione assoluta in Auto nonostante l'arcinota consapevolezza che l'auto è un contesto molto difficile, vanno aperte altre strade; ma direi che le premesse di questo thread non considerano questa eventualità.

Ora, esprimendosi in modo totalmente trasparente senza tanto preoccuparmi di toccare la vostra sensibilità, mi sento di dire che:

1. Nessuno di noi può con certezza stabilire in anticipo qual'è il livello di aspettativa di @foofighters.
2. Così come nessuno di noi può prevedere cosa possa determinare e/o sistemare il problema rilevato nella macchina di Stecca senza almeno dedicarci del tempo.
(ovvio che possiamo fare delle previsioni ed escludere delle strade ma sono congetture che non portano da nessuna parte, o si comincia ad approcciare la cosa in modo un po' scientifico oppure è tutta fuffa che fa solo confusione...)
3. Visto le caratteristiche acusticamente poco promettenti ricavate dalle descrizioni dell'attuale impianto di Foofighters e del suo metodo di messa a punto, possiamo presumere che per farlo gridare al miracolo probabilmente non serva l'impianto per andare in finale ad Emma 2023 ma ottimi risultati si possano ottenere con anche pochi e mirai interventi gestiti e studiati bene. (pur con qualche buco...)

Per cui io, come suggerito diverse pagine fa, non partirei con il progettare l'impianto stellare visto che non ci sono garanzie sulla possibilità di realizzarlo e sulla possibilità di tararlo. Così come non ci è dato sapere quali siano le pretese di foofighters.
Se le intenzioni prevedono aspetti come l'introduzione di un DSP o di un DSP ampliifcato e del materiale Foofighters lo ha già, mi muoverei a piccoli passi senza fare investimenti importanti perchè, lavorando con quello che ha e trovando il modo di metterlo a punto, in automatico si metteranno a nudo eventuali punti deboli o imperfezioni tranquillamente trascurabili che solo quando il tutto sarà a disposizione del proprietario potrà essere definito. In base poi a quali saranno le sensazioni ci sarà modo di valutare la sostituzione o la modifica di questo o l'altro componente.

Di sicuro invece, ma non c'è miglior palestra di questa, sentire qualche impianto finito e ben configurato può aiutare a capire dove settare le proprie aspettative. E secondo me per @foofighters questa OGGI è la prima delle priorità.

Ciao!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#114

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 29 ott 2022, 17:28 E' un po' che non rispondo, pur leggendo costantemente l'evoluzione del thread, perchè ho visto che appena dato il LA è partito un fiume ti post per arrivare al punto attuale...

Quindi, capito quali sono le difficoltà TEORICHE da affrontare, ora bisognerebbe passare all'azione.

[DISCLAIMER] quanto di seguito è il mio personale punto di vista, quello che io mi sento di consigliare non è legge ne verità assoluta, è semplicemente frutto di esperienze vissute in casi simili [/DISCLAIMER]

Se io dovessi dare un peso a quanto si avverte un buco nella risposta acustica di un auto tarata a dovere rispetto a come si sente in un impianto NON tarato*, quel buco ha una rilevanza di diversi ordini di misura inferiore rispetto alla "non taratura".

*assimilo per comodità al "non tarato" anche le tarature ad orecchio, consapevole che qualche più unico che raro fenomeno che tara ad orecchio in modo dignitoso c'è ma non è un aspetto rilevante al fine "statistico"

Se poi si pretende la perfezione assoluta in Auto nonostante l'arcinota consapevolezza che l'auto è un contesto molto difficile, vanno aperte altre strade; ma direi che le premesse di questo thread non considerano questa eventualità.

Ora, esprimendosi in modo totalmente trasparente senza tanto preoccuparmi di toccare la vostra sensibilità, mi sento di dire che:

1. Nessuno di noi può con certezza stabilire in anticipo qual'è il livello di aspettativa di @foofighters.
2. Così come nessuno di noi può prevedere cosa possa determinare e/o sistemare il problema rilevato nella macchina di Stecca senza almeno dedicarci del tempo.
(ovvio che possiamo fare delle previsioni ed escludere delle strade ma sono congetture che non portano da nessuna parte, o si comincia ad approcciare la cosa in modo un po' scientifico oppure è tutta fuffa che fa solo confusione...)
3. Visto le caratteristiche acusticamente poco promettenti ricavate dalle descrizioni dell'attuale impianto di Foofighters e del suo metodo di messa a punto, possiamo presumere che per farlo gridare al miracolo probabilmente non serva l'impianto per andare in finale ad Emma 2023 ma ottimi risultati si possano ottenere con anche pochi e mirai interventi gestiti e studiati bene. (pur con qualche buco...)

Per cui io, come suggerito diverse pagine fa, non partirei con il progettare l'impianto stellare visto che non ci sono garanzie sulla possibilità di realizzarlo e sulla possibilità di tararlo. Così come non ci è dato sapere quali siano le pretese di foofighters.
Se le intenzioni prevedono aspetti come l'introduzione di un DSP o di un DSP ampliifcato e del materiale Foofighters lo ha già, mi muoverei a piccoli passi senza fare investimenti importanti perchè, lavorando con quello che ha e trovando il modo di metterlo a punto, in automatico si metteranno a nudo eventuali punti deboli o imperfezioni tranquillamente trascurabili che solo quando il tutto sarà a disposizione del proprietario potrà essere definito. In base poi a quali saranno le sensazioni ci sarà modo di valutare la sostituzione o la modifica di questo o l'altro componente.

Di sicuro invece, ma non c'è miglior palestra di questa, sentire qualche impianto finito e ben configurato può aiutare a capire dove settare le proprie aspettative. E secondo me per @foofighters questa OGGI è la prima delle priorità.

Ciao!
Sottoscrivo tutto.

Continuo cmq a ritenere che farebbe bene a vedersi con stecca975 (sempre che non stiano agli antipodi del paese) per farsi un'idea del punto di partenza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#115

Messaggio da foofighters »

@stecca975 ho avuto la stessa idea! e non è detto che non lo faccio.
@The_Bis hai ragione,non mi interessa un impianto da finale,ma già che ci sono,visto che ho tempo prima di passare all'azione e posso progettare
con calma e ragionare su quale strada perseguire,mi interessa migliorare l'impianto che avevo.
adesso il tempo è tiranno avendo una cena in programma con la mia morosa :D ,domani cercherò di spiegarmi meglio.
@Dude Forse è la cosa più ragionevole da fare , e visto che comunque ho tempo,poi mi sento in privato con @stecca975 per capire se è fattibile
In ogni caso trovo i vostri consigli preziosissimi :yes:
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#116

Messaggio da foofighters »

@The_Bis all'inizio avevo solo chiesto se qualcuno sapeva se la radio di serie della 308 legge i flac :D
quali sono le mie aspettative?bella domanda,ovviamente evitare spese inutili visto che il budget è sempre,almeno per me ,tiranno,altrimenti andrei da un installatore gli lascerei la macchina e mi farei installare un 3 vie helix core s3 o un morel elate carbon o roba del genere...
più in concreto sono qui per capire e almeno per me vedere fin dove si può migliorare senza arrivare a cifre folli.come dice una famosa legge di Murphy,l'80% del lavoro richiede il 20% del tempo,
il restante 20% del lavoro l'80% del tempo,e forse anche del budget...
Assodato che mi serve un dsp con ingressi sia alto che basso livello,la mia idea è trovare lo spazio anche per la sorgente che ho adesso,oltre a quella di serie,se tutto fila liscio settimana prossima ritiro la macchina e inizio a farmi un'idea più concreta delle possibilità di intervento,perchè se riesco nell'intento ,ovviamente in maniera che sia facilmente sfruttabile,usare la sorgente esterna già cambia la situazione.
Lato amplificatori direi che sono quasi a posto,ma devo risolvere un dubbio sull'helix monofonico,perchè avevo provato a metterlo al posto del boston e sentivo un ronzio,lo devo riprovare e decidere a quale dei due affidare la sezione sub,il boston vorrei venderlo per ragioni di ingombri e prendere un altro helix classe d 4 canali per la medioalta,mi potrebbe bastare un 2 canali ma non ho ancora chiaro se fare un 2 o un 3 vie
lato ap a parte il sub e i wf è tutto da decidere,per il wf come suggerito da @stecca975 forse la soluzione migliore è fare una cassa(chiusa o reflex?) segando in 2 il pp
che come ho detto ho trovato su ebay a cifre ragionevoli (80 euro l'uno),resta da definire se accontentarmi di un 2 vie o tentare il 3.
Sul 2 vie ,che tw ci dovrei abbinare? la soluzione più naturale e scontata mi sembrerebbe l'esb 8.25,ma ho il dubbio che il tw tagliato così in basso(non credo posso far salire il wf oltre i 2500 hz)tenda ad inasprire a volume sostenuto.Ci sono alternative ?ne cito alcuni restando su prezzi per me raggiungibili AD MM1-TS,HELIX C1T,HERTZ ML 280.3,SCAN SPEAK D3004/602000,AUDIO SYSTEM HS 30 PHASE
tutti trovati su un noto sito ,nella fascia 250/300 euro e caraterizzati da una risonanza molto bassa 700/800 hz.
l'idea è di installarli a triangolo o a montante con dei pods(è una strada che voglio tentare,evito di ammattirmi a realizzare i supporti e inoltre posso orientarli ).
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#117

Messaggio da The_Bis »

Io chiedo quali sono le aspettative e tu mi rispondi sostanzialmente con la solita lista di componenti...

Se non esci da sto loop credimi le tue idee di investire bene i tuoi denari non si concretizzerà mai...

Devi cominciare a cancellare il solito approccio, sforzati nel farlo e pensare di più a capire tu stesso quali sono le ytue aspettative... Che non sono MINIMAMENTE in relazione con l'investimento economico.

Io ho scritto che nessuno le può sapere, le possiamo solo immaginare, non che me le devi dire tu... È un aspetto puramente soggettivo, io penso solo che tu sia "abituato male" e per dirlo mi baso sugli elementi condivisi in precedenza. Ma non ho la verità in tasca.

Se però quello che suppongo è vero, ci sono alte possibilità che ti si possa dare un impianto estremamente performante con 1/4 di tutto lo sbatti e di tutta la lista della spesa su cui si continua a dibattere... Come facciamo a capire se è vero o meno?

Devi sentire qualche macchina!!!!
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#118

Messaggio da stecca975 »

Ma @foofighters di dove sei?
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#119

Messaggio da ozama »

Esatto.
Sentiti con Stecca975, che ha la tua stessa auto. Anche se credo che ora abbia un woofer in panne, per una infiltrazione. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: impianto su peugeot 308 2 serie

#120

Messaggio da foofighters »

@stecca975 io di Teramo,Abruzzo
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”