Sostituzione altoparlanti originali su Daihatsu Cuore

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#21

Messaggio da rs250v »

Ma la griglia sul pannello da quanto è ?
Perché inutile mettere un 16 se poi la griglia è da 13
;)
Work in Progress
Avatar utente
Mallo
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 ott 2022, 17:06

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#22

Messaggio da Mallo »

La griglia è da 14, mi sembra che i woofer da 165 al netto del bordo siano più o meno di quella dimensione. Al limite posso recuperare 1 cm forando attorno
Allegati
IMG_20221015_183436.jpg
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#23

Messaggio da Darios »

Mallo ha scritto: 15 ott 2022, 21:29 Anche solo uscire di un paio di cm strozzerebbe le fughe posteriori quindi, non dipende anche da quanto sono ampie o come sono posizionate le aperture posteriori del woofer? Cioè al massimo sarebbero castrate per quel mezzo centimetro di ritaglio da fare, ma l'80% della fuga posteriore trova già lo spazio aperto credo
Giusta osservazione, c'è gente che ha supporti da 5-6cm :hmm:

Chiamasi in "gergo" intubazione,
io ho "risolto" con un supporto in metallo con parete 3mm, e "rondella" da 5mm saldata,
nel mio caso la cartella ha il buco da 178, quindi ho 172mm utili liberi dietro, e non 140/144mm
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12671
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

Delirium ha scritto: 15 ott 2022, 18:00 hai provato e puoi dire che non funziona?
Scusa…. Dici “se non hai grosse pretese…..” e consigli di avventurarsi in un impresa che POCHI hanno fatto con scarsi risultati, per di più con l’aggiunta di un ulteriore ampli…. Ma lui ancora non è sicuro di cosa mettere all’anteriore….
Partiamo dalle cose facili ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11728
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#25

Messaggio da ozama »

Ma poi, piuttosto che mettere un ampli ed una coppia di woofers dietro, tanto vale mettere l’ampli ed un sub anche piccolo, in cassa, che scenderà e suonerà molto di più. ^^
Io l’ho sperimentata VARIE VOLTE in passato, per persone che non volevano sub nel baule, l’uso delle porte posteriori come “sub”. :hmm: Provando vari altoparlanti e trattando i vani.
Non funziona: si generano più cancellazioni che altro. Non è questione di accontentarsi. T_T
Posso anche citartene tre, di tentativi fatti: una Fiat Coupe, una Tempra famigliare autocarro, una Fiat Marea famigliare. La Coupe ha dato i risultati migliori, lavorando sui fianchetti posteriori. Non erano in portiera, infatti. ;)
In portiera, se fai produrre al posteriore frequenze già prodotte dall’anteriore, hai molte cancellazioni. Se tenti di farlo scendere di più, tagliato come “sub”, vanno peggio dei sub da sotto sedile. Perchè se ci metti dei veri sub, non lavorano perchè la cassa ha troppe perdite sia per sfiati che per rigidezza. Se ci metti dei woofers da porta come gli anteriori, fanno meno bassi degli anteriori perchè le porte sono più piccole. :D
Quindi si, aumenta il volume generale, ma non i bassi. E si sente peggio che senza. -.-
Di sicuro non è una pratica da consigliare, soprattutto a chi non desidera complicarsi la vita. ^^
Tutt’altro discorso è se gli altoparlanti posteriori sono sulla cappelliera DI UNA TRE VOLUMI. In quel caso puoi permetterti diverse sperimentazioni, a seconda del volume a disposizione e di quanto è separato dall’abitacolo.
Non funzionano quasi mai da veri sub, perchè il volume del baule è molto grande e comunque non ha un Q elevato per via delle lamiere e perchè qualche perdita verso l’abitacolo, appunto, c’è sempre. A meno che non metti dei grandi diametri (da 25/30 cm in su, con parametri da aria libera). Tuttavia, scelti bene e tagliati un po’ alti, tipo 150/200 Hz, in un sistema che non ha pretese di “scena sonora anteriore”, possono dare un grosso apporto costruttivo. E con i moderni DSP puoi anche renderli poco fastidiosi, anche se l’emissione della “botta” è chiaramente posteriore. :yes: Ma non è certo una strada semplice, nemmeno questa. :D
Se sono in portiera, lascia perdere. Solo tempo perso. :hmm: E come ho scritto, lo dico a ragion veduta. Non “per partito preso”. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mallo
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 ott 2022, 17:06

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#26

Messaggio da Mallo »

Possiamo entrare più nel dettaglio sui componenti, vorrei restare in una spesa inferiore ai 200€ considerato che devo completare l'insonorizzazione.
Ricordo la sorgente attuale una Sony xav602bt e cablaggi originali, riesco a fare un discreto upgrade con un kit 165 con crossover e tweeter + amplificatore con questa cifra?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#27

Messaggio da Dude »

Con quel budget, per me no.
Destinalo al solo amplificatore, poi risparmia ancora un po' e quando ne hai a sufficienza acquista un kit anche di primo prezzo ma con il tweeter e le sue cup per installarlo a tirangolino o montante.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#28

Messaggio da Darios »

La maggior parte dei kit da 16.5cm ha profondità di 60-70mm...

qualcosa Slim/Flat decente (e neanche tanto) si trova a 120/130€,
tipo Hifonics BRX6.2C o Ground Zero GZIC 650 FX

Se è affidabile come sito, su Norauto ci sta un ampli MTX TX 2275 a neanche 80€

https://www.norauto.it/p/amplificatore- ... 67294.html

P.S.
Comunque già passare da quei 10cm OEM a dei 13cm aftermarket un piccolo miglioramento dovrebbe esserci,
ma l'ampli separato fa una bella differenza sostanziale...

Se la predisposizione è uguale, senza spesa invertirei il posteriore con l'anteriore
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Mallo
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 ott 2022, 17:06

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#29

Messaggio da Mallo »

Se è affidabile come sito, su Norauto ci sta un ampli MTX TX 2275 a neanche 80€

https://www.norauto.it/p/amplificatore- ... 67294.html
Il sito è molto famoso, se è un buon amplificatore per questo lavoro entry level mi sembra ottimo.
Sulla cifra di quei due kit ho visto i tanto citati coral Monza, si equivalgono bene o male?

Sicuramente posso provare i 13 posteriori se hanno gli stessi attacchi e vediamo se c'è qualche miglioramento.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#30

Messaggio da Darios »

Conoscendo i Coral Monza credo che bene o male siamo li,
forse anche meglio...

Quel MTX in altri siti sta dai 125€ in su, a quel prezzo è un "affare",
ed anche cercando sui 120/130€ sul nuovo, non è che ci sia qualcosa che fa gridare al miracolo, siamo li...

P.S.
Poi se qualcun altro a qualche altra idea, ben venga...

2° P.S.
Io prima farei il supporto,
tanto una specie di supporto adattatore si deve fare comunque...
magari da 48mm con supporto da 1cm già siamo a 58mm e si trova ben qualcosa in più,
1.5cm siamo a 63mm e le scelte aumentano
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Mallo
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 ott 2022, 17:06

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#31

Messaggio da Mallo »

Darios ha scritto: 16 ott 2022, 14:13
2° P.S.
Io prima farei il supporto,
tanto una specie di supporto adattatore si deve fare comunque...
magari da 48mm con supporto da 1cm già siamo a 58mm e si trova ben qualcosa in più,
1.5cm siamo a 63mm e le scelte aumentano
In realtà pensavo di prendere prima gli altoparlanti in modo poi da fare il supporto su misura, che già avevo preventivato. Poi uno spessore di 20-25mm e dovrei poter inserire tranquillamente i 165
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#32

Messaggio da Darios »

Già 20 + 48 fa 68mm... ;)

Non occorre quello Slim,
sempre li, un kit MTX TX 465S sta a 90€

https://www.norauto.it/p/altoparlanti-m ... Name=47953
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Mallo
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 ott 2022, 17:06

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#33

Messaggio da Mallo »

A 125€ c'è anche il kit mtx 665s che dovrebbe essere la fascia più alta (su rgsound sta a 185€ bho), non ho trovato molto riguardo a questa marca e modelli, comunque se la combinazione ampli + kit è discreta posso prenderla rimanendo nel budget. Vediamo se c'è qualcuno che sa dirci di più, o altri pareri ovviamente.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#34

Messaggio da Darios »

L'ho fatto prendere a mio fratello i 465 e gli sono piaciute più delle Hertz Cento che aveva...

il 665 è superiore ma ha il tw più grandicello mi pare, se non hai problemi di installazione, perchè no...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#35

Messaggio da The_Bis »

Ma perché la discussione sta su Fullrange? Sono io che la vedo nel posto sbagliato?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#36

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 17 ott 2022, 21:01 Ma perché la discussione sta su Fullrange? Sono io che la vedo nel posto sbagliato?
No, è che ormai sto capitolando davanti all'inanità degli sforzi. :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Mallo
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 ott 2022, 17:06

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#37

Messaggio da Mallo »

Ho sbagliato sezione, potete spostare.
Capisco che un lavoro definitivo è sempre meglio ma al momento non voglio cambiare il budget che ho a disposizione e che ho già aumentato rispetto alla mia idea iniziale. Acquistare un amplificatore da 200€ significa raddoppiarlo.

Se l'utente darios mi ha dato questi consigli sarà perché ha avuto un esperienza positiva credo. In ogni caso nulla mi vieta di cambiare il suddetto amplificatore più avanti.

Comunque mi sembra un po' eccessivo che per avere un miglioramento rispetto all'impianto scrauso di serie di una utilitaria non si possa spendere meno di 500€, mi sbaglierò.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12671
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione altoparlanti originali

#38

Messaggio da Alessio Giomi »

Mallo ha scritto: 18 ott 2022, 11:13 Ho sbagliato sezione, potete spostare.
Fatto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11728
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione altoparlanti originali su Daihatsu Cuore

#39

Messaggio da ozama »

Beh, dipende da che miglioramento ti aspetti. :hmm:
Ci sono persone che ritengono dignitoso l’audio originale o magari qualche diffusore compatto come l’altoparlante di Alexa, ed altre che magari usano la macchina come una piccola “sala da ascolto”, perchè appassionati di musica che non hanno gli spazi necessari in casa. O perchè sono tutto il giorno in macchina per lavoro e ritengono che sia il posto migliore per ascoltare musica, per cause di forza maggiore. :)
Ed hanno indubbiamente ben altre aspettative. :D
Questo è un forum di appassionati. E quelli che fino ad ora ti hanno dato consigli, sanno cosa puoi ottenere con gli interventi suggeriti. E pensano in buona fede che siano il minimo sindacale necessario per ottenere qualcosa di appena sufficiente. ^^
Purtroppo in auto sei seduto in una scatola, decentrato rispetto agli altoparlanti, che sono montati dove “non danno fastidio” ad altre funzioni della vettura. Non dove “dovrebbero stare” per avere un buon rendimento. -.-
Inoltre gli altoparlanti non lavorano in volumi d’aria calcolati, chiusi o accordati come il più infimo dei sistemi domestici. Ma in spazi ricavati come detto sopra. Quindi vanno anche montati trasduttori adatti a funzionare in queste condizioni (che non faranno mai miracoli, ma se scelti bene daranno il massimo).
E bisogna anche cercare di migliorarli, questi spazi.
Ad esempio, i tweeters vanno assolutamente montati alti. Sennó, dato che sono molto direttivi, senti solo quello più lontano, che ti arriva con l’angolo più favorevole.
Ed il woofer va montato in modo che aderisca su di una superficie rigida. E va chiusa la comunicazione tra le due facce della membrana con sistemi rigidi, per evitare cortocircuiti acustici. Altrimenti vale poco cambiare l’altoparlante con uno migliore. Potrebbe suonare peggio dell’originale.
Sono le solite cose che leggi in mille discussioni, perchè sono così, e basta. Lo imparerai sulla tua pelle. :D
Insomma: per chi consiglia è difficile anche farsi capire e dare il consiglio giusto, senza poter fare esempi concreti (come far ascoltare una macchina ben allestita) e valutare le aspettative.
Come per te è difficile accettare che servano molti soldi e lavoro per ottenere miglioramenti consistenti.
Questo è un “pazzo mondo”. Ma la fisica non la di elude mai. ^^
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 18 ott 2022, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mallo
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 ott 2022, 17:06

Re: Sostituzione altoparlanti originali su Daihatsu Cuore

#40

Messaggio da Mallo »

Grazie, sicuramente mi farò un'idea migliore provando in prima persona. Spero possiate continuare ad aiutarmi nella costruzione dell'impianto anche se non rispetta il vostro ideale di qualità.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”