Ozama scusa, questo nastro va bene da mettere tra supporto e sportello? 3mm, 6mm oppure 8mm?
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Ozama scusa, questo nastro va bene da mettere tra supporto e sportello? 3mm, 6mm oppure 8mm?
Grazie come sempre per le consulenze!! Allora ordino quello da 6mm, gli adattatori in mdf sono arrivati oggi (spero che vadano bene), attendo che mi arrivi il Reckhorn ed inizio con la prima portiera, devo ancora acquistare i woofer ed i tweeter dato che sono ancora indeciso se optare per i woofer MP165P.3 ed i tweeter MP25.3 o se prendere qualcos'altro... anzi, se mi dai un parere è ben accetto, dato che avrò il tuo stesso ampli-dsp!
Eh, per quanto riguarda l'android... il sistema mercedes è abbastanza blindato, l'upgrade che ho fatto (ed è l'unico disponibile) riguarda lo schermo, da 8" originario ho installato il 10.25 cinese, è touch, ha android, ma per suonare entra dentro al sistema mercedes tramite porta usb... in questo modo il sistema MB lo vede come un dispositivo AUX. In parole povere l'audio esce dallo schermo android, entra tramite usb nel sistema MB ed esce tramite le uscite audio del sistema OEM stesso. Quindi niente uscite RCA purtroppo, tutto l'audio in uscita è veicolato tramite l'usb che si vede in basso nella foto... dovrei provare a collegare quell'usb all'audison 4.9, in questo modo forse dovrei riuscire ad ottenere un audio qualitativamente migliore rispetto all'uso degli hi-level.Per quanto riguarda l’accoppiamento tra DSP e autoradio, se hai già sostituito la sorgente di serie con una Android, direi che puoi accoppiarla al DSP attraverso gli RCA, saltando almeno lo stadio di amplificazione, invece di usare gli high-level. E dovresti avere anche a disposizione il “remote out” da collegare per accendere il DSP, invece che affidarti all’accensione automatica. Cose non disponibili con la sorgente di serie.
Inoltre, un convertitore USB/SPDIF ed un cavo OTG li potresti comunque prendere lo stesso. Giusto per fare un po’ di esperimenti sulla qualità audio, parallelamente alle uscite analogiche.
Ciao!
Forse volevi dire alimentazione e potenza?.... tranquillo non si danno noia.DDR16 ha scritto: ↑8 apr 2022, 19:03 Per quanto riguarda il passaggio dei cavi, sul lato destro per circa 30 cm il cavo di alimentazione ed il cavo di segnale devono "correre" nello stesso passaggio del battitacco, è un problema? Più che altro non so proprio dove altro farlo passare dato che lo spazio è talmente esiguo...
Prendi un distributore di corrente a due uscite con fusiliera incorporata, poi i fusibili vanno dimensionati in base alla corrente massima che può portare il cavo o più bassa, mai il contrario, perché il fusibile protegge il cavo dalle sovracorrenti e cortocircuiti accidentali, gli amplificatori hanno già i fusibili a bordo.DDR16 ha scritto: ↑8 apr 2022, 19:03 Il consumo del dsp e del sub è rispettivamente di 30 e 18 ampere, il fusibile quindi deve essere da 40, esatto?
Per quanto riguarda il distributore di corrente devo prenderne uno a due uscite (una va nel DSP e l'altra nel SUB), ma dopo ogni uscita devo metterci un altro fusibile?
Mea culpa, pensavo erroneamente che il cavo di alimentazione dovesse sempre restare da solo, invece se accanto ci passano i cavi di potenza non ci sono problemi, basta che non siano cavi RCA (di segnale)... a questo punto i cavi di potenza per il lato destro li faccio passare direttamente sulla destra!Alessio Giomi ha scritto: ↑8 apr 2022, 21:41Forse volevi dire alimentazione e potenza?.... tranquillo non si danno noia.DDR16 ha scritto: ↑8 apr 2022, 19:03 Per quanto riguarda il passaggio dei cavi, sul lato destro per circa 30 cm il cavo di alimentazione ed il cavo di segnale devono "correre" nello stesso passaggio del battitacco, è un problema? Più che altro non so proprio dove altro farlo passare dato che lo spazio è talmente esiguo...
Se fosse stato un cavo di segnale (RCA), allora avresti avuto ragione.
Per il resto mi sembra non manchi nulla....
Perfetto, quindi subito dopo la batteria metto un fusibile da 60a ed al distributore di corrente esco con due cavi da 8 AWG, protetti con fusibili da 40a inseriti direttamente nel distributore.BrividoSonoro ha scritto: ↑9 apr 2022, 0:09 Prendi un distributore di corrente a due uscite con fusiliera incorporata, poi i fusibili vanno dimensionati in base alla corrente massima che può portare il cavo o più bassa, mai il contrario, perché il fusibile protegge il cavo dalle sovracorrenti e cortocircuiti accidentali, gli amplificatori hanno già i fusibili a bordo.
Quindi sul AWG 4 da 4 metri metterai un fusibile da 80a o 60a, poi dopo il distributore di corrente metterai dei cavi da 10 o 8 AWG e li proteggi con dei fusibili da 40a, dato che saranno lunghi intorno al metro andranno bene.
Mah… io intendevo questo tratto (e credo anche lui bho?)ozama ha scritto: ↑9 apr 2022, 11:02 @Alessio Giomi Quelli che vedi sono i segnali high level. Non l’uscita altoparlanti. Si tratta di un cablaggio di ingresso Audison, opzionale per i DSP della serie Prima. I cavi che vedi liberi, sono i vari cavi di controllo che fanno capo al DSP: remote in, remote out, mute, cable select/optical select, eccetera.
Nessuna modifica stai invecchiandoEdit: ho visto dopo che ho inviato il messaggio che sono stati fatti interventi/modifiche al riguardo del cablaggio Audison. Scusate.
Si si la Classe A ha il quadlock con lo spinotto ISO dietro la sorgente ma mi hai fatto riflettere, in effetti forse è meglio se mi collego ai cavi originari dell'auto senza acquistare il costoso cablaggio audison, se non sbaglio ne dovrei prendere soltanto 4 (AA destro, AA sinistro) e non 8, poi acquisto solo il connettore che si infila nel dsp e ci attacco i 4 cavi del fronte anteriore dx e sx, lasciando i restanti 4 cavi del posteriore attaccati alla sorgente (e silenziandoli con il fader)... mi confermi che andrebbero bene anche cavi da 0,50mm? Vendono il solo connettore?ozama ha scritto: ↑9 apr 2022, 11:02 @Alessio Giomi Quelli che vedi sono i segnali high level. Non l’uscita altoparlanti. Si tratta di un cablaggio di ingresso Audison, opzionale per i DSP della serie Prima. I cavi che vedi liberi, sono i vari cavi di controllo che fanno capo al DSP: remote in, remote out, mute, cable select/optical select, eccetera.
Ma non so se la Classe A ha i cablaggi ISO dietro la sorgente. @DDR16 , hai verificato? Se non c’è l’ha, non ha senso usare quel cavo. Dovresti tagliarne la spina e giuntarla ad altro cablaggio più adatto, e/o tagliare i fili originali. O comunque aggiungere un ulteriore adattatore.
In quel caso, meglio tirare 4 piattine per altoparlanti da 2x0,50 o 2x0,75 e collegarsi alla spina fornita con il DSP, con fischiotti o altro sistema.
Lo spazio c'è, il dsp poi è talmente piccolo... metterò tutto sotto al baule e proprio per questo preferisco proteggere i cavi con due ulteriori fusibili, anche perchè la spesa è talmente esigua che preferisco non correre rischi! Ma per i cavi di massa (che andranno anche loro uniti in distributore), il cavo deve essere da 4 awg o da 8 awg?ozama ha scritto: ↑9 apr 2022, 11:02 Per quanto riguarda i fusibili, ha detto bene @BrividoSonoro . Solo, dato che gli apparecchi hanno proprio fusibile, se dal distributore sono distanti 30/40 cm e la sezione di cavo tra distributore e apparecchio non è molto inferiore a quella del cavo principale, non metterei “obbligatoriamente” un distributore fusibilato. Certo, non fa male eh..
Il problema puó nascere se per un incidente o qualcosa del genere va in corto il cavo tra il distributore e l’apparecchio fusibilato.
Se è molto sottile, il cavo puó andare a fuoco e far prendere fuoco alle cose circostanti, prima che salti il fusibile da 60/80 Amper della batteria. Ma se lo spezzone di cavo è comunque di sezione importante ed è molto corto, avrà una resistenza molto bassa anche se di sezione inferiore al cavo principale. Quindi, se correttamente dimensionato, salterebbe sicuramente il fusibile principale alla batteria.
[...] Ma se hai lo spazio per fare una distribuzione “canonica”, falla. Non fa male ed è più ordinata e corretta.
Grazie della dritta ma per adesso (e bada bene, per adesso ) preferisco partire così, tanto a smontare l'auto in caso ci metto pochissimo, quindi potrei sempre farlo in seguito!Altre due cose, che rimanda al mio post precedente:
1) Tu entri nel sistema originale con quell’accrocchio USB.
Dato che hai la macchina smontata, passa anche un cavo “RCA” tra il porta oggetti ed il DSP. Utilizzando quel cablaggio che hai postato, ti rimarranno nel DSP gli ingressi 5 e 6 liberi. Dato che per usare quel cavo compiutamente dovrai configurare gli INGRESSI del 4.9 come “front + rear + aux” (vedi software, configurazione guidata e manuale di istruzioni), i canali 5 e 6 saranno l’”aux”.Ci saldi due pin femmina e li usi. Dal lato del porta oggetti ci saldi un jack stereo 3.5 e poi provi a collegarci il cavo proveniente dal display Android. Puoi anche comprare un classico cavo RCA/Jack 3,5 FEMMINA, abbastanza lungo, se non vuoi fartelo tu. Dovrai comunque, credo, saldare gli RCA femmina nel cablaggio Audison.
Con il DRC del DSP (da acquistare separatamente, come detto), commuti su “aux” o su “master” e puoi valutare “in diretta” la differenza che si sente saltando la sorgente Mercedes.
I cavi del negativo dovranno essere di sezione uguale a quelli del positivo, perché ci passa la stessa quantità di corrente, quindi AWG 4 fino al distributore, poi AWG 8.DDR16 ha scritto: ↑9 apr 2022, 12:03 Lo spazio c'è, il dsp poi è talmente piccolo... metterò tutto sotto al baule e proprio per questo preferisco proteggere i cavi con due ulteriori fusibili, anche perchè la spesa è talmente esigua che preferisco non correre rischi! Ma per i cavi di massa (che andranno anche loro uniti in distributore), il cavo deve essere da 4 awg o da 8 awg?
Manca tantissimo... davvero non so cosa fare, troppo ne dovrei togliere per farlo entrare...
Armando scusami, non ho ben capito... dovrei fare dei fori dove? Se per alette interne intendi le 3 che si vedono sull'anello in mdf... beh non sono quelle che danno fastidio, è proprio il woofer che è troppo largo nella sua parte alta e sbatte sull'anello....Armando Proietti ha scritto: ↑15 apr 2022, 22:21 Esiste un solo modo e di sicuro non è il migliore.
Fare dei fori passanti e togliere le alette interne sulla lamiera del auto montare dei rivetti filettati.