Suggerimenti Impianto Kuga 2016

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#1

Messaggio da Bra-Bolt »

Buon pomeriggio a tutti, non so se è la sezione giusta, ma avrei bisogno di sentire un vostro parere e vostri consigli. Mi piacerebbe migliorare l'impianto sulla mia Ford Kuga del 2016. So già che la fonte non è delle migliori anzi, ma per il momento non vorrei proprio toccarla. Nella mia testa da neofita avevo intenzione di cambiare tweeters, altoparlanti anteriori e posteriori e un sub in bauliera, il tutto amplificato. Purtroppo però tra watt misure e varie compatibilità non ci stò capendo assolutamente niente. Chi mi da qualche consiglio? Naturalmente non cerco prestazioni da discoteca ma un qualcosa piacevole da ascoltare. Vi ringrazio sicuro del vostro aiuto. P.s: Naturalmente comprerei tutto on line
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Be non conosco la tua autoradio.
E quindi non so se effettuare delle equalizzazione sul segnale in uscita verso gli altoparlanti originali.
Comunque se hai letto i messaggi di benvenuto di Alessio Giomi dovresti avere le idee un pochino più chiare.
Sopratutto per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori.
Da quello che ho capito non vuoi rivolgerti a un professionista quindi scartiamo a priori un dsp.
La cosa che ci dovresti dire è il tuo [ERRORE!!!!] di spesa.
E se hai manualità nel fare i lavori.
E cosa non ti piace del attuale sistema di altoparlanti che hai.
Perché ad esempio se vuoi più volume basta amplificare gli altoparlanti che hai aggiungi un subwoofer.
E soprattutto insonorizzare le portiere e tappi i fori eventuali della portiera e
potresti essere soddisfatto del lavoro.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#3

Messaggio da Bra-Bolt »

Armando Proietti ha scritto: 19 mar 2022, 19:24 Be non conosco la tua autoradio.
E quindi non so se effettuare delle equalizzazione sul segnale in uscita verso gli altoparlanti originali.
Comunque se hai letto i messaggi di benvenuto di Alessio Giomi dovresti avere le idee un pochino più chiare.
Sopratutto per quanto riguarda gli altoparlanti posteriori.
Da quello che ho capito non vuoi rivolgerti a un professionista quindi scartiamo a priori un dsp.
La cosa che ci dovresti dire è il tuo [ERRORE!!!!] di spesa.
E se hai manualità nel fare i lavori.
E cosa non ti piace del attuale sistema di altoparlanti che hai.
Perché ad esempio se vuoi più volume basta amplificare gli altoparlanti che hai aggiungi un subwoofer.
E soprattutto insonorizzare le portiere e tappi i fori eventuali della portiera e
potresti essere soddisfatto del lavoro.
Grazie Armando per la riposta, l'autoradio di serie ha già la possibilità di equalizzare il segnale che va verso gli altoparlanti che però non migliorano più di tanto al momento attuale. Ho letto un po di cose sul forum e mi sono fatto anche una certa idea, cioè che un buon risultato non è dovuto solamente ad un miglioramento di un singolo componente ma è l'insieme di miglioramenti che porta ad un buon risultato finale, tant'è che dal momento che ci sono potrei insonorizzare anche le portiere. In quanto al budget non saprei proprio ( mi sono rivolto in un centro specializzato e per cambio tweeters un ampli ed un sub mi ha chiesto 1600 manodopera compresa). Non so se sia giusto o sbagliato e non ne voglio neanche entrare in merito però a mio avviso sembrano un po tanti, da qui l'idea di provare da me avendo un po di manualità. In fine, del impianto attuale non mi piace il suono che lo trovo piatto e privo di bassi, con una facile distorsione già volumi di potenza media
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Ok quindi inizierei con insonorizzare le portiere lascia stare gli altoparlanti e monta un bel amplificatore lo so che sono ripetitivo ma un Helix G four lo vedo un amplificatori che potrebbe andare bene per tanti motivi.
Lo si può usare per tagliare in attivo il fronte anteriore.
Si può usare per amplificare sub e fronte anteriore quest ultimo in passivo.
E sinceramente adesso sta in offerta costa 170 € spedito a casa poco tempo fa costava 250 €.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#5

Messaggio da Bra-Bolt »

Armando Proietti ha scritto: 19 mar 2022, 20:31 Ok quindi inizierei con insonorizzare le portiere lascia stare gli altoparlanti e monta un bel amplificatore lo so che sono ripetitivo ma un Helix G four lo vedo un amplificatori che potrebbe andare bene per tanti motivi.
Lo si può usare per tagliare in attivo il fronte anteriore.
Si può usare per amplificare sub e fronte anteriore quest ultimo in passivo.
E sinceramente adesso sta in offerta costa 170 € spedito a casa poco tempo fa costava 250 €.
Quindi gli altoparlanti lasceresti quelli di serie? Ho aperto il pannello e ho visto che sono altoparlanti da 25w-4 ohm dici che montando l' Helix reggono?
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#6

Messaggio da BrividoSonoro »

Anche secondo me dovresti prima di tutto amplificare, ma c'è un problema nascosto nella sorgente, che quasi certamente ha una equalizzazione fissa e non escludibile, se non grazie ad un DSP con il quale fare una de-equalizzazione, solo una volta effettuata questa operazione, e una insonorizzazione delle portiere, puoi cambiare altoparlanti con successo, il mio consiglio quindi è prendere un Helix M four dsp, sempre che tu abbia tempo e voglia di imparare a tararlo, potresti trovare la soddisfazione e non spendere altri soldi, se gli altoparlanti cederanno potrai cambiarli in seguito, ma se eviti di mandarli in distorsione non si rompe niente.
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#7

Messaggio da Darios »

Ma se già hai in mente di amplificare e cambiare gli altoparlanti, cambia anche quelli,
ma devi insonorizzare le porte...

Mica ha detto che deve rientrare in un certo budget

:)

P.S.
Posteriori lascia quelli di serie attaccati alla sorgente
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#8

Messaggio da Bra-Bolt »

BrividoSonoro ha scritto: 20 mar 2022, 14:40 Anche secondo me dovresti prima di tutto amplificare, ma c'è un problema nascosto nella sorgente, che quasi certamente ha una equalizzazione fissa e non escludibile, se non grazie ad un DSP con il quale fare una de-equalizzazione, solo una volta effettuata questa operazione, e una insonorizzazione delle portiere, puoi cambiare altoparlanti con successo, il mio consiglio quindi è prendere un Helix M four dsp, sempre che tu abbia tempo e voglia di imparare a tararlo, potresti trovare la soddisfazione e non spendere altri soldi, se gli altoparlanti cederanno potrai cambiarli in seguito, ma se eviti di mandarli in distorsione non si rompe niente.
cosa si intende per equalizzazione fissa e non escludibile? per quanto riguarda l'insonorizzazione ho appena visto su amazon gli stp 374x265x1.8mm che mi sembrano anche a buon prezzo. Dovrei insonorizzare tutte e 4 le portiere? Non lo trovo on line l' Helix M four dsp
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#9

Messaggio da Armando Proietti »

Si trova si trova.

https://www.amazon.it/Helix-FOUR-DSP-Ve ... B08MVS5S2C#
Screenshot_2022-03-20-17-45-53-344_com.android.chrome.jpg
Che ha un equalizzazione non escludile
Significa che la casa automobilistica fa ottimizzare alla ditta che prepara il progetto del impianto di serie un equalizzatore preimposta non escludibile dal utente / utilizzato del impianto per ottimizzare con la poca potenza messa a disposizione (ti ricordo circa 15/18 W RMS per canale)
Quindi ti ritrovi normalmente con dei tagli di frequenza e equalizzazione fisse e a volte anche con ritardi temporali impostati.
Per cui ti serve un DSP in grado di ricostruire un segnale intero e non tutti i DSP fanno ciò alcuni fanno delle cose altri non lo fanno affatto.
M four dsp ha un ottimo software che ti permette di ricostruire il segnale in ingresso.
Ma non è detto che sia il tuo caso.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
BrividoSonoro
Woofer
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 gen 2013, 2:04

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#10

Messaggio da BrividoSonoro »

Le sorgenti di serie hanno una equalizzazione interna prefissata per far rendere al meglio gli altoparlanti di serie, anche sulla mia Focus del 2010 era così, alcune adesso hanno addirittura un equalizzazione che varia al variare del livello del volume, ci si accorge di questo problema quando si prende in mano il microfono per fare la prima taratura, ma si sente anche ad orecchio se si è un po' smaliziati.
L'insonorizzazione va fatta sulle portiere anteriori dove c'è il woofer, all'interno sulla lamiera esterna e su quella interna, vanno tappati tutti i fori su quest'ultima lasciando aperti i fori di scolo dell'acqua sul fondo, inoltre meglio irrobustire anche la cartella di plastica che copre la portiera per evitare vibrazioni e l'eventuale adattatore per il woofer, meglio se realizzato da nuovo con legno multistrato marino.
Forse anche l'helix è finito vittima della carenza di chip, ora lo ho trovato solo sulla Baia inglese o in questo sito https://www.ars24.com/verstaerker/helix ... m-four-dsp
Le mie auto:
viewtopic.php?t=2805 in fase di taratura...
viewtopic.php?t=14839 in fase di completamento...
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#11

Messaggio da Bra-Bolt »

Allora intanto mi sono messo a smontare l'autoradio, ma dietro non vedo l'attacco rca, possibile che non ci sia? Nel caso posso montare ugualmente un ampli?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#12

Messaggio da mark3004 »

Bra-Bolt ha scritto: 21 mar 2022, 17:04 Allora intanto mi sono messo a smontare l'autoradio, ma dietro non vedo l'attacco rca, possibile che non ci sia? Nel caso posso montare ugualmente un ampli?
Che la sorgente di serie non abbia uscite RCA non e' mica una cosa strana, anzi nel 99% dei casi del tutto normale!
Puoi montare quello che vuoi (amplificatore, dsp, dsp amplificato...) importante che sia un prodotto che accetta le hi-level in ingresso. Segnali che ovviamente dovrai andarti a "pescare" da qualche parte.

Ma come sempre quando si va a toccare un sistema OEM bisogna di base andare a capire con cosa si ha a che fare, tipo:

1) Esiste un amplificatore OEM separato o il segnale esce amplificato direttamente dalla sorgente? (solitamente amplificaotri separati sono presenti su sistemi audio "premium"
2) Trovato il segnale che ci serve, andrebbe verificato che sia un segnale a banda intera, e non "talgiato" a monte. Ma e' pur vero che solitamente una sorta di "dsp" viene implementato sei sistemi premium con ampli separato, nella maggior aprte dei casi il segnale dalla sorgente e' full range. Ma volendo fare le cose fatte bene andrebbe analizzato per verificare he e' un segnale "flat".
3) Verificare che, staccando il segnale hi-level dalgi speaker, non abbia qualche sorta di errore di sistema. Cosa facilmente verificabile, scollegando un qualsiasi degli speaker e vedre che succede.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#13

Messaggio da Bra-Bolt »

mark3004 ha scritto: 21 mar 2022, 17:28
Bra-Bolt ha scritto: 21 mar 2022, 17:04 Allora intanto mi sono messo a smontare l'autoradio, ma dietro non vedo l'attacco rca, possibile che non ci sia? Nel caso posso montare ugualmente un ampli?
Che la sorgente di serie non abbia uscite RCA non e' mica una cosa strana, anzi nel 99% dei casi del tutto normale!
Puoi montare quello che vuoi (amplificatore, dsp, dsp amplificato...) importante che sia un prodotto che accetta le hi-level in ingresso. Segnali che ovviamente dovrai andarti a "pescare" da qualche parte.

Ma come sempre quando si va a toccare un sistema OEM bisogna di base andare a capire con cosa si ha a che fare, tipo:

1) Esiste un amplificatore OEM separato o il segnale esce amplificato direttamente dalla sorgente? (solitamente amplificaotri separati sono presenti su sistemi audio "premium"
2) Trovato il segnale che ci serve, andrebbe verificato che sia un segnale a banda intera, e non "talgiato" a monte. Ma e' pur vero che solitamente una sorta di "dsp" viene implementato sei sistemi premium con ampli separato, nella maggior aprte dei casi il segnale dalla sorgente e' full range. Ma volendo fare le cose fatte bene andrebbe analizzato per verificare he e' un segnale "flat".
3) Verificare che, staccando il segnale hi-level dalgi speaker, non abbia qualche sorta di errore di sistema. Cosa facilmente verificabile, scollegando un qualsiasi degli speaker e vedre che succede.
Ecco fatto, si inizia subito con gli intoppi...mi ero già fatto il film che collegando gli rca ero già a buon punto, invece devo ricambiare tutto il sistema. Amplificatori separati mi sembra di non vederne ma lo scoprirò percorrendo i cavi a ritroso
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#14

Messaggio da Ink Blue »

Ciao Bra-Bolt
Kuga 2016 hai il Sync2? Puoi postare una foto del cruscotto?

In teoria dovresti avere:
2 tweeter in corrispondenza degli specchietti
2 woofer nelle porte anteriori in basso
2 woofer nelle porte posteriori in basso.

Se l'impianto è di categoria media
2 tweeter nelle porte posteriori.
1 fullrange sotto la griglia al centro del cruscotto.

Se impianto premium

Un subwoofer nella ruota di scorta.

In ogni caso niente amplificatori. Solo se hai il sw nella ruota di scorta c'è un cablaggio a parte che esce dal retro della radio da uno spinotto dedicato di colore grigio.
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#15

Messaggio da Bra-Bolt »

Ink Blue ha scritto: 21 mar 2022, 18:48 Ciao Bra-Bolt
Kuga 2016 hai il Sync2? Puoi postare una foto del cruscotto?

In teoria dovresti avere:
2 tweeter in corrispondenza degli specchietti
2 woofer nelle porte anteriori in basso
2 woofer nelle porte posteriori in basso.

Se l'impianto è di categoria media
2 tweeter nelle porte posteriori.
1 fullrange sotto la griglia al centro del cruscotto.

Se impianto premium

Un subwoofer nella ruota di scorta.

In ogni caso niente amplificatori. Solo se hai il sw nella ruota di scorta c'è un cablaggio a parte che esce dal retro della radio da uno spinotto dedicato di colore grigio.
Immagine 2022-03-21 185944.jpg
Eccolo esatto, è il sync, praticamente credo il primo e come hai scritto te ho:
2 tweeter in corrispondenza degli specchietti
2 woofer nelle porte anteriori in basso
2 woofer nelle porte posteriori in basso
e 1 fullrange sotto la griglia al centro del cruscotto. Niente Subwoofer
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#16

Messaggio da mark3004 »

Bra-Bolt ha scritto: 21 mar 2022, 18:00 Ecco fatto, si inizia subito con gli intoppi...mi ero già fatto il film che collegando gli rca ero già a buon punto, invece devo ricambiare tutto il sistema. Amplificatori separati mi sembra di non vederne ma lo scoprirò percorrendo i cavi a ritroso
Eh, purtroppo con le macchine nuove e' tutto da tenere in conto. Io ci ho dovuto studiare non poco sulla mia prima di cominciare a metterci mano! :yes:

La via "piu' breve" e' qualcuno che conosce gia' come e' fatto il tuo sistema. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#17

Messaggio da Ink Blue »

Se non hai i tw nelle porte posteriori mi sembra molto difficile tu abbia il fullrange al centro del cruscotto, visto che gli impanti all'epoca erano 6, 9, 10 altoparlanti.
Molto probabilmente avrai solo la griglia ma senza nulla sotto.
Le uscite sono a banda intera comunque e nessun amplificatore.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#18

Messaggio da ozama »

È abbastanza alto un preventivo di 1600 Euro, così’, a braccio.. :hmm:
Sei sicuro che l’installatore non ti abbia proposto un amplificatore multi canale con DSP? Perchè ci sta dentro eh.. Nel caso, tra quello, il sub, la sostituzione degli altoparlanti e LA TARATURA, sarebbe corretto.
Servirebbe anche il trattamento acustico delle porte interessate dalla sostituzione degli altoparlanti. :)
Nel caso, il risultato “potenziale”, data la sorgente di serie, non sarebbe paragonabile a quello che otterresti con un normale amplificatore. :hmm:
Tuttavia, per ottenere di più con il DSP, è necessario avere l’esperienza per sfruttarlo. Altrimenti sono soldi buttati. E l’esperienza chi c’è l’ha e fa l’installatore di mestiere, chiaramente e giustamente, se la fa pagare. ^^
Poi sta a noi decidere se investire o meno, se rientra nel budget, se vale la pena. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Bra-Bolt
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 mar 2022, 19:49
Località: Toscana Lucca

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#19

Messaggio da Bra-Bolt »

Ink Blue ha scritto: 21 mar 2022, 20:55 Se non hai i tw nelle porte posteriori mi sembra molto difficile tu abbia il fullrange al centro del cruscotto, visto che gli impanti all'epoca erano 6, 9, 10 altoparlanti.
Molto probabilmente avrai solo la griglia ma senza nulla sotto.
Le uscite sono a banda intera comunque e nessun amplificatore.
Hai perfettamente ragione c'è la griglietta, ma nel mezzo è vuoto, credevo che sotto ci fosse l'altoparlante
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Suggerimenti Impianto Kuga 2016

#20

Messaggio da Armando Proietti »

Quindi puoi scegliere quello che vuoi.
Amplificatori/dsp/amplificatore con dsp che vuoi.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”