VW caddy 2018 again

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: VW caddy 2018 again

#261

Messaggio da The_Bis »

La Gialla tutta la vita!!!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#262

Messaggio da mark3004 »

Effettivamente... deve avere un WF decente che arriva fino lí, non dovrebbe essere un problema, e sperando che abbia un buon output sul sub.
Allegati
sub 30-misure.JPG
sub 30-misure.JPG (64.63 KiB) Visto 363 volte
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#263

Messaggio da PietroCaddy »

mark3004 ha scritto: 10 mar 2024, 17:38 Senza entrare nei particolari, ma quella gobba mi da di poco volume.
Quanti litri (netti) sono il box?
Mi è venuto lo stesso dubbio, ho rimisurato il box, ricalcolato con le misure reali e con tutti i rinforzi ed alla fine risultano 38 litri netti, già tolti anche i 2.3 litri dell'altoparlante (mi ero tenuto abbondante come dimensioni).

A vederla sembrerebbe la curva con un box da 10 litri.
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#264

Messaggio da PietroCaddy »

WF.JPG
Per arrivare arriva, ma il buco a 70 Hz rimane
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#265

Messaggio da mark3004 »

Perché quello te lo fa l'abitacolo. Giustamente l'ambiante cancella a quella frequenza, poco imporrta se viene da uno speaker o da un altro. Sui wf sembra un pó meno pronunciato e piú ristretto dai. (o forse solo per effetto della scala ampia delle frequenze).
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: VW caddy 2018 again

#266

Messaggio da The_Bis »

MA come lo stai provando quel SUB?

Qual'è la sorgente e l'amplificatore con qui testi il suo funzionamento?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: VW caddy 2018 again

#267

Messaggio da niko »

PietroCaddy ha scritto: 10 mar 2024, 15:37
Ok il picco è sempre a 70 Hz ma le pendenze sono molto diverse, non so dove ho sbagliato, spero nelle misure e non nella progettazione/costruzione del box.
Non so cosa pensano gli altri qui nel forum, ma misurare per bene la risposta in frequenza del solo sub senza l'apporto dell'ambiente è molto difficile, io non mi ci sono mai applicato, faccio solo le risposte in ambiente (Rta) del sub, perché anche con le riprese da vicino sul sub l'ambiente non lo escludi...
Per la risposta in frequenza dei sub e in generale sotto i 100-hz faccio affidamento solo ai parametri degli altoparlanti con le relative simulazione anecoiche.
......GAME OVER......
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#268

Messaggio da PietroCaddy »

The_Bis ha scritto: 10 mar 2024, 22:52 MA come lo stai provando quel SUB?

Qual'è la sorgente e l'amplificatore con qui testi il suo funzionamento?
Ciao, l'ho attaccato all'impianto della macchina e misurato con REW.
Per fare la misura in nearfield l'ho tirato fuori (per fortuna avevo lasciato il cavo moto lungo non sapendo ancora dove posizionarlo), appoggiato su una sedia e messo il mic in verticale a circa 1 cm dal cono, non fissato, tenuto in mano; eh si c'è il dubbio di non avere fatto la misura bene ma non saprei come fare altrimenti.

Per misurare ho collegato all'ampli, settato il canale del dsp flat, misura fatta con REW con impulso, no RTA.
Non sono riuscito a sistemare il livelli come al solito perchè avevo finito la batteria del fonometro, quindi non posso confrontare il livello del sub con quello delle precedenti misure (vecchio sub).

@Nico: alla fine quelle che contano penso siano le misure in macchina per fare poi la taratura;
ho provato a fare una misura in nearfield pensando di trovare corrispondenza alla simulazione, non so se deve esserci o se bisogna misurare più accuratamente o in modo diverso, in realtà sono le prime prove che faccio, sto cercando di capire.

Ripensandoci ho fatto un errore, non ho cambiato il file di calibrazione da 0° a 90°quando ho ricominciato a misurare in macchina, ma ho visto che alle basse frequenza non cambia niente.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: VW caddy 2018 again

#269

Messaggio da niko »

Certamente quello che conta è la misura in auto per tarare, ma si diceva di non trovare corrispondenza fra simulazione e misura del sub, la simulazione è anecoica, quindi a meno di non misurare in anecoica con il sub sollevato a 6-7-metri di altezza non troverai corrispondenza...
PS, la mia è una esagerazione per dire che è molto difficile misurare la risposta in frequenza di un sub. (La Rta è facile)
......GAME OVER......
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#270

Messaggio da PietroCaddy »

Ok, allora mi rimangono da fare due staffe per fissare il box, per fortuna ho trovato due punti di ancoraggio bagagli in posizione sfruttabile, e rivestire con moquette.
Poi taratura, e dovrò rifare tutti i ritardi perchè il sub adesso è diventato l'ap più lontano.

Approposito, secondo voi quale è l'impulso giusto?
sub 30-impulso.JPG
Mi sa che è il primo ed ho invertito per sbaglio la polarità, devo ricontrollare il tutto.
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#271

Messaggio da PietroCaddy »

Si procede molto lentamente con le rifiniture della cassa del sub.
IMG_20240313_112617_HDR.jpg

Quella che si vede in foto è la parte che va di sotto, con le staffe per evitare che alla prima frenata mi arrivi in testa :) , sono posizionate tutte e due sulla parte posteriore, avvitate al fissaggio delle cinghie portabagagli e ad una predisposizione per...boh forse la chiusura del portellone in verticale come i furgoncini dei "lavoratori".
Mancano i piedini che ho ordinato, regolabili in altezza in modo da bloccare meglio il tutto.
Non ho potuto mettere fissaggi sul davanti della cassa perchè l'unico appiglio che ho trovato rimane proprio sotto, forse potrei fare una specie di gancio ma poi ho paura che faccia rumore muovendosi...intanto provo così.
Prossimamente mano di resina poliestere e poi moquette nera.

Sto anche lavorandole per i supporti dei tweeters: per prima cosa ho misurato con REW cercando la risposta più regolare: scartando la possibilità di fissarli ai montanti (troppo complicati da togliere) e quindi un po' più in alto, ho valutato le posizioni dentro al triangolo del montante, dove posso fissarli ad una plastica facilmente rimuovibile.
IMG_20240323_163655_HDR.jpg

IMG_20240323_165037_HDR.jpg

In generale ho notato che rispetto a questa posizione la risposta peggiora se li sposto sia in avanti verso il parabrezza, sia se li incastro di più nello spazio del triangolo vetro, ed anche se li sposto sopra la presa d'aria verso il centro dell'abitacolo; e per fortuna è così visto che ho trovato abbastanza semplice fissarli. Sempre puntati verso l'ascoltatore.

IMG_20240323_165321_HDR.jpg
La staffa in alluminio piegata risulta in posizione poco visibile dall'interno, si vede invece da fuori dal parabrezza, ma dovrà diventare nera, pensavo di mettergli attorno la guaina trecciata quella dei cavi, anche il cablaggio verrà uguale.

Se non stanno proprio fermi con le vibrazioni (il supporto forse è un po' troppo elastico) bloccherò con una basetta in materiale morbido incastrata sotto.

Ah le cups per i tweeters sono cinesi (ali express), in alluminio verniciato...ho tentato e fortunatamente non sono male e si adattano ai miei TW.

Sotto alcune misure per confronto con i TW in predisposizione:

TW destro: in rosso la predisposizione
TW-dx.JPG


TW sinistro: in verde la predisposizione
TW-sx.JPG
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#272

Messaggio da mark3004 »

Nelle staffe dei tw infila la guaina restringente e la attivi, diventerà un rivestimento omogeneo.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#273

Messaggio da PietroCaddy »

Giusto!!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: VW caddy 2018 again

#274

Messaggio da ozama »

E puoi anche includere il cavo, eventualmente..
Ottime prove e belle differenze eh..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#275

Messaggio da PietroCaddy »

Eh finalmente l'ho finito! Poi va girato e non si vede più niente, a parte quelle staffe bianche che dovrò colorare in qualche modo, ma si vedono solo a baule aperto.
IMG_20240330_115918_HDR.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: VW caddy 2018 again

#276

Messaggio da ozama »

Molto bene!
Ottimo lavoro!
Beh, basta un po’ di moquette anche su di loro, e si maschera tutto. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#277

Messaggio da mark3004 »

Si, in moquette sicuramente si confondono con il resto. Puoi usare uno di quei collanti spray o comunque qualsiasi cosa tiene bene sulla superficie liscia del ferro.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#278

Messaggio da PietroCaddy »

In effetti, non so come mai ma non ci avevo pensato; e mi erano venute in mente le cose più complicate tipo il colore spray o la carta adesiva nera...mah.
Domani vado con gli avanzi di moquette.
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#279

Messaggio da PietroCaddy »

Buona Pasqua :)

Oggi sono andati al loro posto i tweeters:
IMG_20240331_174837_HDR.jpg
IMG_20240331_174910_HDR.jpg
IMG_20240331_174846_HDR.jpg
Adesso c'è da rifare tutta la taratura: rimisurare tutto, rifare i ritardi perchè ho spostato il sub e i TW.
Pensavo questo punto di mantenere i settaggi dei WF (X-over ed EQ) e per prima cosa sistemare i componenti che sono cambiati.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: VW caddy 2018 again

#280

Messaggio da ozama »

Io farei tutto da zero, sinceramente. :)
Misure nude, ritardi nuovi e via.
Poi, non so. Ma secondo me cambiano un sacco di cose. E tu avevi anche la scena spostata, se non ricordo male (ma non l’ho sentita: ne parlavate a tavola tu e Stefano). :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”