VW caddy 2018 again

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#181

Messaggio da PietroCaddy »

Lavoretti del finesettimana:
ho provato a caricare altre tarature sia modificando la prima fatta da The_Bis che provando qualcosa di completamente nuovo.
L’idea era quella spostare le voci al centro, che al momento sento provenire dal tweeter di destra.
Dalle ultime misure fatte si vede che i due canali hanno livelli simili, qualche buco sul sinistro ed in generale il destro ad un livello un po’ più basso alle medie e alte frequenze.
fronte dx+sx.JPG
L’unica cosa che sembra funzionare è abbassare di 3 dB tutto il canale destro, almeno adesso la voce sembra più centrata.
Ho anche tolto un po’ di eq al WF destro nel punto dove c’è un buco anche nel canale sinistro, in modo da portare le curve più o meno allo stesso livello almeno in quella zona; mi ero ricordato di quanto letto su Audiofrog che più o meno diceva che a volte è addirittura meglio creare un dip in un canale se nell’altro ce n’è uno che non si riesce a colmare.
Altra cosa che dice Audiofrog è di non toccare i ritardi per centrare l’immagine: non ci ho neanche provato anche perché non saprei come fare.
All’ascolto sembra più centrato, purtroppo non ho le misure perché sono delle ultime modifiche fatte al volo e non ho avuto tempo di rimontare e ricollegare mic, cavi scheda audio ecc.

Ho provato anche una taratura completamente nuova, utilizzando la funzione di EQ automatica di REW, quindi la curva viene abbastanza precisa ma con molti punti di EQ.
All’ascolto è peggio di quella che avevo prima, ho anche sbagliato qualcosa con il sub quindi è molto povera di bassi, ma comunque alla fine le ho confontate spegnendo il sub, preferisco l'originale. Inoltre rimane il problema delle voci a destra.
REV06.JPG
Comunque alla fine le curve sono abbastanza simili, come dite sempre qui: è la macchina che suona.

Poi qualche altro tentativo: ho provato a cambiare alternativamente le fase dei canali e misurare: niente da fare si peggiora sempre.
Poi ho provato a mettere dei filtri allpass dove non si sommano i canali: qualcosa si riesce a tirare su senza peggiorare il resto come si vede dalla figura, purtroppo all’ascolto fa schifo!!!
rev08.JPG
Giallo: canale destro
Turchese: canale sinistro
Viola: somma canali
Rosso: somma canali utilizzando allpass Wf destra 800 Hz e TW sin a 6900 Hz con fase invertita.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: VW caddy 2018 again

#182

Messaggio da The_Bis »

Bravo Pietro, tutte prove più che giuste quelle che hai fatto...

Non sono molto d'accordo sui suggerimenti di Audiofrog.

Ma lo spiegone necessario a mettere in luce i "perché" sarebbe decisamente troppo lungo.

La scena si centra ANCHE mettendo mano ai ritardi temporali.

Ovviamente la cosa va fatta considerando le implicazioni su tutti gli altri ritardi. Non è facilissimo ma nemmeno impossibile.

Cmq abbassate il volume in base a quello che sentono le orecchie è piú che corretto. Se con 3db si centra la scena va bene così....

;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#183

Messaggio da mark3004 »

Bel lavoro, ma anche divertimento e perche' no una buona "scuola". :yes:
E" importante avere i due lati il piu' possibile uguali in termini di curva, anche per non far "muovere" la scena! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#184

Messaggio da PietroCaddy »

E regolarmente appena finito di smontare tutta l'attrezzatura viene sempre in mente una cosa nuova da provare, ad esempio avrei potuto ascoltare solo i due WF e solo i due TW per capire se il problema può essere circoscritto.
Non riesco a capire come vanno cambiati i ritardi per spostare la scena più a sinistra, devo allontanare il canale destro?
Anche qui potrei provare ad esempio solo i due WF e vedere se e come si sposta.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#185

Messaggio da mark3004 »

Ehhhhh da provare non la si smette piu'!!
Per i ritardi allontanando il canale sposti la scena da quel lato... se ricordo bene, oddio mi viene il dubbio! XD
Ma lo vedi facilmente metti i due speaker alla stessa distanza e dovresti avere la scena verso lo speaker piu' vicono, inizi ad allontanate l'altro e vedi che si sposta.
Il fatto che soprattutto la medioalta e' molto sensibile anche ai livelli. Io ho solo il mic USB quindi non ho strumenti per fare i ritardi "di fino". Quando riesco a beccare il migliore incrocio tra le vie allora se la scena non e' centrata correggo con i livelli, altrimenti se vado di ritardi si sputt@na di nuovo l'incrocio! ^^ Oddio anche con i livelli l'incrocio cambia eh, ma almeno se sommano bene vuol dire che sono in fase.
Sicramente non e' n'e' l'unico ne' il miglior metodo. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#186

Messaggio da mark3004 »

Certamente sentire solo i wf, solo i medi o solo i tw e' una contro prova, io quando posso lo faccio. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: VW caddy 2018 again

#187

Messaggio da niko »

PietroCaddy ha scritto: 28 gen 2024, 23:00 .
Non riesco a capire come vanno cambiati i ritardi per spostare la scena più a sinistra, devo allontanare il canale destro?
No, devi allontanare il sinistro, e se serve anche attenuarlo. (attenuare specialmente la gamma alta)
Ma dalle misure che si fanno, di solito sono interventi di fino, ma che si sentono.
......GAME OVER......
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#188

Messaggio da PietroCaddy »

Intanto ho deciso per il sub:
visto che dietro il sedile anteriore rende poco ed è un pochino in mezzo alle balle, un box più grande dietro il sedile posteriore è tanto in mezzo alle balle e non so come va, a questo punto voto per questo:
einbaubild-vw-caddy.jpg
mi costa un tot in più delle altre soluzioni (box non proprio a buon mercato + sub JL10W1v3-4 che sembra l'unico che va in 15 litri) ma almeno ho tutto lo spazio posteriore completamente libero, e per me è importante.

E poi devo pensare a come sistemare medio alte, l'idea è sempre quella mettere gli ap fuori dalla predisposizione in una posizione più adatta, però...prima avevo l'idea del coassiale, poi ho ascoltato il due vie attuale che non è poi così male, oggi ho provato a vedere cosa riesco a farci stare effettivamente: foto
IMG_20240121_171439_HDR.jpg
Vabbè si vede poco, è un barattolo dell'ovomaltina tagliato dove potrebbe starci un midrange da 70-80 mm, ma l'importante è che a fianco sembra starci in una posizione decente anche il tweeter. Potrei tenere i miei tweeter ed aggiungerci due midrange.
Cups da acquistare o da fare stampare 3d, magari per il TW basta un supportino più semplice.

Cosa potrei metterci? Servirebbe un medio con in dotazione la sua griglia:

steg ms30.JPG
poi ce ne sono altri della stessa fascia di prezzo: Blam. Eton, Ground Zero, oppure salendo di prezzo Proaudio A87 / C87, anche gli AD M35 Neo ma non saprei come adattarli, forse si possono tagliare le alette e forare per le viti ma poi manca la griglia... qualcuno è riuscito ad adattarli in qualche modo?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#189

Messaggio da mark3004 »

Mettici anche i "sempreverdi" scan F10. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: VW caddy 2018 again

#190

Messaggio da The_Bis »

Ma chi ha detto che devi sistemare la medio alta? Hai una macchina che risponde già più che bene, certo non è tarata per bene ma quella è una cosa che va comunque ripresa in mano...

Secondo me mettendo in ordine i tweeter e con una taratura ben fatta saresti a posto.

Per il sub io continuo a propendere per quello dietro al sedile. 15litri sono VERAMENTE pochi ti costringe a situazioni di estremo compromesso. Dietro il sedile ci ricavi 20/25 litri spendendo molto meno e montando un cono piú economico e con risultati migliori.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: VW caddy 2018 again

#191

Messaggio da ozama »

Si, i 15 litri con il 20 cm li ho io sulla Panda, che ha una cubatura metà del tuo Caddy..
Credo che non basterebbero nella tua situazione. :hmm:
Peró, se ti serve spazio, si tratta di un compromesso come tanti che sono spesso necessari in quest’ambito.
Sul discorso “scena”, anche secondo me, un ritocco ai ritardi non è “vietato”. Ma effettivamente è vero che si sballano gli incroci, quindi, quanto meno, se ritardi il woofer sinistro per ricuperare, devi anche ritardare il tweeter della stessa misura. Ed in ogni caso varierà l’incrocio di quel canale con il sub. :)
Secondo me, senza averla sentita, da quello che ho provato io, è possibile che il buco a 470 Hz influisca molto sulla posizione delle voci. Ed attenuare all’altro lato potrebbe migliorare questo aspetto. Ma siccome certamente ne peggiora altri, è da valutare attentamente.
Ci sono diverse cose che non sono immediatamente evidenti dalle misure “canoniche”, che influiscono sulla scena. Per esempio, io sento a sinistra dei suoni provenienti da destra. Si tratta chiaramente di riflessioni sul vetro sinistro. E se quei suoni li attenui a sinistra, dove ti sembra che siano, peggiorano ancora di più gli “spostamenti della scena”.
Una cosa che ho fatto io, di recente, AD ORECCHIO, che non ho poi potuto ancora verificare alla misura (dovrei misurare il canale destro con il microfono a sinistra, con interposto lo schermo), per vicissitudini familiari che mi tolgono tutto il tempo libero, è stato attenuare dal lato opposto alcuni di questi suoni, di 2/3 db. E devo dire che tendenzialmente funziona, dopo 15 giorni di ascolto dei setup con/senza a confronto.
Naturalmente, se da te la scena è TUTTA spostata, il problema è un altro. Ed ascoltare i soli woofers ed i soli tweeters, variandone ritardo e livello, puó permetterti di capire il problema.
Occhio che poi gli incroci vanno sistemati. Ma se questa è la via per risolvere, prima correggerei ritardi e livelli ad orecchio delle singole vie, poi misurerei quello che è successo e sistemerei le cose. Che sicuramente si sballano eh.. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12659
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: VW caddy 2018 again

#192

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 28 gen 2024, 23:12 Ehhhhh da provare non la si smette piu'!!
Per i ritardi allontanando il canale sposti la scena da quel lato... se ricordo bene, oddio mi viene il dubbio! XD
Eh…. Meno male che ti è venuto il dubbio….
Se allontani il canale sx la scena si sposta a dx ;)

Bada che ti metto in panchina….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#193

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: 29 gen 2024, 14:31
mark3004 ha scritto: 28 gen 2024, 23:12 Ehhhhh da provare non la si smette piu'!!
Per i ritardi allontanando il canale sposti la scena da quel lato... se ricordo bene, oddio mi viene il dubbio! XD
Eh…. Meno male che ti è venuto il dubbio….
Se allontani il canale sx la scena si sposta a dx ;)

Bada che ti metto in panchina….
Mi auto-banno per una settimana! XD
Ho fatto una confusione della madonna X3 infatti avevo scritto
"Ma lo vedi facilmente metti i due speaker alla stessa distanza e dovresti avere la scena verso lo speaker piu' vicono"
vien da se che lo devi allontanare per spostare la scena dall'altro lato. ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#194

Messaggio da PietroCaddy »

Con sistemare la medio alta intendevo come prima cosa tirare fuori i TW dalla predisposizione e metteri in una posizione migliore, che poi non è neanche sicuro che suoneranno meglio ma penso valga la pena provare.

Poi visto che ho due canali liberi dell'ampli-dsp non mi dispiacerebbe aggiungerci il medio, anche qui, in teoria, si dovrebbe migliorare la situazione.
Penso valga la pena di provare perchè non devo fare grosse modifiche, le cups non le fisserei ai montanti ma solo appoggiate e fissate a...non so come spiegare, c'è una plastica al di sotto del vetro piccolo triangolare che si toglie facilmente e anche se la buco poi non si nota neanche. I cavi in quella posizione si portano facilmente, se avessi già dei midrange a casa avrei già provato ma li ho lasciati sulla macchina vecchia.

@Bis, quella cassa per il sub che mi avevi indicato, da mettere dietro il sedile posteriore, sarebbe un'ottima soluzione e tutto sommato se mi serve spazio sarebbe facilmente removile; ho un solo dubbio, quanto spazio libero serve davanti al sub: 3-4 cm immagino siano pochini; perchè altrimenti devo pensare a sistemare in modo diverso "il carico". eheh so già cosa mi risponderai: prova a fare due misure con o senza la roba davanti e vedi cosa succede.

EDIT
Il box sarebbe questo: siccome dietro tengo montato solo il sedile singolo, ci sta proprio dietro appoggiato. Unico problemino i connettoori sul lato sbagliato.
box sub.JPG
Ultima modifica di PietroCaddy il 29 gen 2024, 21:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#195

Messaggio da PietroCaddy »

mark3004 ha scritto: 29 gen 2024, 0:38 Mettici anche i "sempreverdi" scan F10. ;)
Non mi erano usciti nella ricerca perchè sono 10 cm, avevo cercato roba più piccola comunque potrebbero starci.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#196

Messaggio da mark3004 »

PietroCaddy ha scritto: 29 gen 2024, 21:43
mark3004 ha scritto: 29 gen 2024, 0:38 Mettici anche i "sempreverdi" scan F10. ;)
Non mi erano usciti nella ricerca perchè sono 10 cm, avevo cercato roba più piccola comunque potrebbero starci.
La flangia esternamente é 97,5cm, ad esempio gli steg ms30 sono 87, 1,5 cm di differenza nel diametro totale.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#197

Messaggio da PietroCaddy »

mark3004 ha scritto: 29 gen 2024, 22:33
PietroCaddy ha scritto: 29 gen 2024, 21:43
mark3004 ha scritto: 29 gen 2024, 0:38 Mettici anche i "sempreverdi" scan F10. ;)
Non mi erano usciti nella ricerca perchè sono 10 cm, avevo cercato roba più piccola comunque potrebbero starci.
La flangia esternamente é 97,5cm, ad esempio gli steg ms30 sono 87, 1,5 cm di differenza nel diametro totale.
97.5 cm quasi quasi mi ci faccio un bel subbone stile americano ;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#198

Messaggio da mark3004 »

PietroCaddy ha scritto: 29 gen 2024, 23:07
mark3004 ha scritto: 29 gen 2024, 22:33
PietroCaddy ha scritto: 29 gen 2024, 21:43
Non mi erano usciti nella ricerca perchè sono 10 cm, avevo cercato roba più piccola comunque potrebbero starci.
La flangia esternamente é 97,5cm, ad esempio gli steg ms30 sono 87, 1,5 cm di differenza nel diametro totale.
97.5 cm quasi quasi mi ci faccio un bel subbone stile americano ;)
XD XD XD
E niente, nun ja fo... non ne azzecco una sul tuo thread XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#199

Messaggio da PietroCaddy »

Ho fatto altre due misure che mancavano per decidere dove mettere il sub.
posizione sub.zip
(5.84 MiB) Scaricato 5 volte
posizione sub.JPG
Si vedono le tre opzioni:
Rosso: dietro il sedile anteriore
Verde: tutto indietro nel bagagliaio a destra (in pratica contro il portellone)
Blu: dietro la seconda fila di sedili

Nel file per ogni posizione ci sono le varie opzioni che ho misurato: rivolto in avanti, in alto, in basso, ma alla fine nel grafico ho riportato per chiarezza solo quelle che mi sembravano le migliori per ogni posizione.
In viola c'è la misura del sub in campo libero fuori dalla macchina, con il mic a 10 cm a 90°.

I woofers riescono a fare questo:
WF.JPG
e adesso la frequenza di X-over è 60 Hz.

Scartando la BLU, cosa vi sembra meglio, la ROSSA che è più regolare oppure la VERDE che mi da 3 dB in più sui 45 Hz ma poi cala tanto.

Da tenere presente anche che con la ROSSA il sub l'ho molto più vicino. Gli potrei fare una nuova cassa sui 20 litri ed eventualmente cambiare l'altoprlante.

Mentre per il sub tutto indietro scartata l'opzione sub Basser per Caddy da 15 litri nel fianchetto, rimane una cassa a parallelepipedo, rialzata e sub verso il basso, perchè sopra ci va il carico.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#200

Messaggio da mark3004 »

Blu e verde hanno quel buco sopra i 60 che non mi piace, sicuramente la rossa va meglio, sembra più lineare fino ai 100, anche se scende un pelo meno, ma la preferisco comunque.
Con uno smoothing almeno di 1/12 però si vedrebbe qualcosa in più.
Ma c'è un subsobico?

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”