VW caddy 2018 again

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#201

Messaggio da PietroCaddy »

No non c'è il subsonico, ma con il DSP penso di poterlo aggiungere, magari è una cosa che proverò una volta fatta la cassa nuova.
Ecco le misura con 1/12
posizione sub-smooth12.JPG
In pratica la rossa è la situazione che ho adesso, solo che c'è un 25 cm in un box troppo piccolo.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#202

Messaggio da mark3004 »

Si tampona, probabilmente è per quello che sui 100hz gonfia. Si va di dsp

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#203

Messaggio da PietroCaddy »

Questo software online per il calcolo dei box è affidabile?

https://www.ajdesigner.com/fl_subwoofer/subwoofer.php

p1s4-10-box 27.JPG
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#204

Messaggio da PietroCaddy »

Finalmente mi sono deciso a scollare la griglia (era siliconata) e smontare il subwoofer che avevo per capire cosa c'era dentro:

IMG_20240206_205512.jpg

cavoli pensavo di avere un 25 cm invece...è più piccolo, ho trovato anche i parametri e inserito tutto in WinISD:
winisd sub.JPG
In effetti facevo a fatica a sentire la differenza con e senza sub. Così almeno non ho il dubbio se comprare un nuovo sub o tenere il vecchio con nuova cassa, si cambia tutto.

Ho deciso per il box dietro al sedile anteriore, avrei due possibilità con le misure che ho verificato:

box già pronto 22 litri:


box sub.JPG

oppure potrei costruirmelo o farmelo costruire su misura e si arriva a circa 28 litri.

Ho considerato JL Audio 10W1v3-4, Rockford Fosgate P1S4-10, Hertz CS 250 S4 e ho visto che più o meno tutti scendono di più con la cassa grande anche se sono consigliati intorno ai 20 litri.
box sub1.JPG

L'unico che forse è meno adatto alla cassa da 20 litri è il P1S4-10 (quello evidenziato in rosa), mentre per il JL sembra fare poca differenza (ma costa mooolto di più).
Credo che alla fine ordinerò il JL per riparmiarmi lo sbattimento di costruire la cassa su misura, quella postata sopra della Audio System come vi sembra?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: VW caddy 2018 again

#205

Messaggio da The_Bis »

La cassa su TME che ti avevo linkato che costa 1/3 cos'ha che non ti convince?

P.s.: occhio che la simualzione non è solo guardare una risposta. Devi considerare anche altri aspetti. Escursione, SPL, etc etc

P.s.2: occhio che il cono JL non ha la griglia ... E non costa poco come accessorio...
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#206

Messaggio da PietroCaddy »

Il box TME (Basser C1020) ha la base un po' troppo lunga e viene proprio contro il sedile, non posso più spostarlo ne' inclinarlo, non di molto eh, magari prendendo meglio le misure o facendo un modello di cartone ce la si fa. Poi non so neanche se effettivamente mi serve, ormai non cresco più :) :) :) Diciamo che non sfrutta beno lo spazio che ho a disposizione.

Invece l'altra (o anche quella che farei io) è più stretta e larga. Lo posso alzare parecchi cm e la larghezza può arrivare a 48 cm, e come volume posso arrivare a 28 litri.

Ora la domanda é se mi servono tutti questi litri. Avevo capito che in genere i litri consigliati dal produttore del sub sono proprio il minimo, per sql meglio qualcosina in più.

Mi avevi parlato se non sbaglio di un sub Rockford Fosgate, è il P1S4-10?

Ho visto anche che ci sono dei sub ad alta sensibilità da utilizzare per poca potenza ( Focal SUB P 25 DB - Helix K10W), ma non so se è il mio caso, ho due canali a ponte da 90+90 W rms.

Per valutare SPL, escursione ecc nelle simulazioni immagino di dovere inserire, oltre ai parametri dell'altopalrlante, anche questi dati (si parla di WinISD):

signal.JPG
signal.JPG (23.18 KiB) Visto 337 volte
ma non so bene cosa metterci: immagino la potenza del mio ampli, e poi? Driver input voltage? Adesso vado a fare qualche ricerca :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#207

Messaggio da mark3004 »

System input power la potenza che gli viene applicata. Teoricamente quella max dell'amplificatore per vedere spingendolo al massimo come va l'escursione del cono
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#208

Messaggio da mark3004 »

Se tutti i parametri sono esatti lui nel grafico ti tira la linea della escursione max del cono e con il grafico vedi se viene superata (ed a che frequenza)
E' qui che tante volte si puo' valutare se applicare o meno il subsonico. L'unica sua funzione e' limitare le escursioni eccessive la' dove comunque non c'e' bisogno (frequenze ultra-ulta basse)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: VW caddy 2018 again

#209

Messaggio da The_Bis »

Occhio a non confonderti tra le varie modalità si dichiarazione della sensibilità...

;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: VW caddy 2018 again

#210

Messaggio da niko »

PietroCaddy ha scritto: 7 feb 2024, 23:12


Per valutare SPL, escursione ecc nelle simulazioni immagino di dovere inserire, oltre ai parametri dell'altopalrlante, anche questi dati (si parla di WinISD):


Non conosco Winisd uso altro, ma normalmente in questi software metti solo i dati più importanti degli altoparlanti e il resto vengono calcolati dal software, di solito metti RE-FS solo due fra QMS-QES-QTS, poi VAS-Xmax e Watt il resto viene calcolato in automatico, quindi anche la sensibilità viene calcolata in automatico e sempre alle stesse condizioni, quindi facilmente fai dei paragoni...
In gamma bassa si ha un funzionamento idealmente a pistone, quindi la sensibilità dipende dai parametri elettroacustici.
......GAME OVER......
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#211

Messaggio da PietroCaddy »

Ok stavo giusto leggendo manuale e tutorials. Conviene metter i dati più importanti e poi verificare se quelli calcolati coincidono con quelli da catalogo.
A volte sui cataloghi non è scritto se la sensibilità è quella ad 1 W oppure a 2.86 W, ma facendola calcolare al software e confrontando si riesce a capire.

Ho ancora il dubbio del parametro system input power... inserisco potenza RMS (a 4 ohm che è il dato di targa del sub), poi vedo che il dato del driver input voltage viene calcolato automaticamente.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#212

Messaggio da mark3004 »

PietroCaddy ha scritto: 8 feb 2024, 11:11 ...................
Ho ancora il dubbio del parametro system input power... inserisco potenza RMS (a 4 ohm che è il dato di targa del sub), poi vedo che il dato del driver input voltage viene calcolato automaticamente.
Metti la potenza RMS dell'amplificatore che va a pilotare il sub, ovviamente tenendo conto quanto in teoria eroga in base all'impedenza del sub. (se piloti a 4 ohm a 2, etc...)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#213

Messaggio da PietroCaddy »

Rifinitura cablaggi: passato nuovi cavi per TW perché erano un po’ corti e non arrivavo a spostare il TW fuori dalla predisposizione (e poi uno era anche giuntato…avevo fatto un lavoro provvisorio). Già che ero lì ho passato cavi per eventuale midrange.
Tolto i faston provvisori e collegati tutti gli AP con connettori cilindrici...o a proiettile non so bene come si chiamano, e sistemata tutta la zona connettori dell’ampli in modo da non doverci più (speriamo) metterci mano; ho usato per ricoprire tutto i tubi isolanti per idraulica e fissato con fascette.

IMG_20240211_154713_HDR.jpg

Eh si, non si vede niente perchè ho ricoperto il tutto :)

Fra le tante cose da fare ancora: il subwoofer
Avevo già caricato WinISD e fatto alcune prove, ma poi ho letto più attentamente il manuale e ho ri-caricato i dati che probabilmente non avevo inserito correttamente la prima volta: il manuale suggerisce come fare, quali dati inserire per primi e quali lasciare calcolare automaticamente al software.

Scartato i modelli più costosi tipo JL Audio, verificato che il box da 20 litri Basser C1020 in qualche modo ci entra (inclinandolo un po’ ), verificato che posso anche costruirmi un box fino a 28 litri, ho provato qualche simulazione:

Ho inserito come potenza 280 W a 4 Ohm come da specifiche ampli (sarebbero i due canali da 90 W a ponte).

SPL box 20 litri.JPG

In blu Rockford-Fosgate P1S4-10, 250 W rms e box consigliato 16,7 litri, non si capisce se tiene conto del volume dell’altoparlante.
Si vede che la massima escursione del cono viene superata, e mi sembra anche logico perché gli ho dato una potenza maggiore di quella di targa. Inoltre la situazione peggiora se aumento il volume del box.

xmax-RF 20 litri.JPG


In verde Hertz Cento CS 250 S4: sembra un po’ più “robusto”, più escursione, più mms e tenuta in potenza maggiore (300 W rms).
Dai grafici se vede che non supera la xmax e anche la curva della spl sembra migliore.
Inoltre potrei (più avanti quando forse avrò tempo) aumentare il volume (25 litri) e scende qualcosina di più.

xmax-hertz 20 litri.JPG

Simulato anche Focal Flax Evo P25 FE ma costa di più.

Sulla carta sembra l’Hertz il migliore, non so se ho fatto correttamente la simulazione inserendo 280 W che poi in realtà forse non arriverano mai al sub, e quindi magari ritrovarmi con un sub troppo duro da muovere a livelli di ascolto normali.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: VW caddy 2018 again

#214

Messaggio da Alessio Giomi »

Quei tubi per idraulica sono ignifughi?
Io sinceramente non li avrei messi….
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#215

Messaggio da PietroCaddy »

Si, è roba che va negli impianti degli edifici, basta provare con l'accendino come ho fatto con la guaina viewtopic.php?t=17752
In alternativa cosa potrei metterci? Tipo una guaina trecciata però con grosso diametro.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#216

Messaggio da mark3004 »

Se vai su "filters" ed applichi un subsonico vedrai come l'escursione del rockford scende, ma comunque per la cassa chiusa il problema non me lo porrei.
Su entrambi hai un qtc quasi uguale quindi avrai un comportamento simile, l'Hertz peró sembra effettivamente piú robusto, ma questo si traduce anche in meno sensibilitá, infatti é dichiarato 84db. Non si sa peró se 1w/1m o 2,8v/1m. Mentre il rockford dichiara entrambi.
Se ti va di dare un'occhita anche al Dayton Audio DCS255-4, dichiara addirittura 91dB 2.83V/1m e non richiede vagonate di W.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#217

Messaggio da PietroCaddy »

Ok, caricato anche i parametri del Dayton Audio, alla fine viene simile al Rockford, con ancora più escursione oltre la massima.
La mia domanda sarebbe: ho proprio bisogno di un sub con elevata sensibilità? Quello che mi da l'ampli è questo:


280 W.JPG

Ed inoltre: nelle simulazioni fatte con WinISD quello che mi da maggiore SPL è l'Hertz, nonostante sia quello con minore sensibilità e maggiore tenuta in potenza; la su sensibiltà dichiarata è 84 dB, dovrebbe essere ad 1 W 1/m confrontandola a quella calcolata automaticamente da WinISD quando ho caricato i parametri.
Sbaglio qualcosa oppure dipende dal fatto che è più "centrato" per potenza che ho inserito?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: VW caddy 2018 again

#218

Messaggio da niko »

No, la tenuta in potenza non ha a che fare con la sensibilità.
Per il carico in chiusa, cmq a parità di FC (FS in box) preferisco un Qtc più basso, fino a limite di 0,55 per un sub, quindi max 0,7

PS, vedo qtc alti.
......GAME OVER......
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: VW caddy 2018 again

#219

Messaggio da PietroCaddy »

Qtc alti...si perchè ho utilizzato i volumi del box minimi consigliati dal produttore, che come mi avete già spiegato sono in genere troppo bassi.

Soluzione: aumentare il volume, posso arrivare a circa 28 litri (lordi) costruendomi un box su misura.
Però vedo che i sub più economici e con meno tenuta in potenza aumentando il volume box tendono a superare la massima escursione.

Altra soluzione sarebbe spendere di più, ad esempio Focal P 25 FE oppure JL Audio 10 W1v3-4.

Qtc-volume.JPG
Qtc-volume.JPG (25.35 KiB) Visto 157 volte

Non so se vale la pena per il mio impianto spendere per un sub di quel livello. A vedere le simulazioni l'Hertz con box 25 litri e Qtc 0.818 non sembra male come risposta (in verde).
Allegati
Hertz VS Focal.JPG
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: VW caddy 2018 again

#220

Messaggio da mark3004 »

Se puoi arrivare a quel volume io considererei anche un 25 in reflex che ti da molto più "output".
È vero che i dati di targa dicono 280w, ma parliamo sempre di un compatto dsp amplificato con una sezione di alimentazione che rimane quella che è. Pertanto ci metterei un sub sensibile.
Anche perché probabilmente non arriverai mai a dargli il massimo della potenza.
Io sono sempre per un ampli dedicato al sub, anche se "piccolo" e classe D.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”