Abbassare qts subwoofer

Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Abbassare qts subwoofer

#1

Messaggio da paolo9n »

Buonasera ragazzi sono in cerca di un consiglio, senza dover rifare il box del subwoofer al quale è stato sbagliato il litraggio, e il qts del sub invece che 0,5 me lo sono ritrovato a 0,43 misurato con il datsv3.

Per fare delle prove ho usato 4 bottiglie d aqua ho richiuso il box e sono riuscito a portarlo a 0.50 il qts
Ci Sono volute 2 bottiglie da 1.5 lt e 2 da 1 lt ^^
Ora pero dovrei usare qualcosa di definitivo e che nn sia troppo pesante
Cosa potrei usare?
Le bottiglie d aqua nn mi sembrano il massimo :arr:
Ultima modifica di paolo9n il 3 dic 2021, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Abbassare qts subwoofer

#2

Messaggio da mark3004 »

Beh se serve semplicemente togliere volume metti dei blocchetti o delle tavole di legno, che dici?

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Abbassare qts subwoofer

#3

Messaggio da ozama »

Anche del banale polistirolo, incollato dentro con vinavil. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#4

Messaggio da paolo9n »

ozama ha scritto: 3 dic 2021, 20:01 Anche del banale polistirolo, incollato dentro con vinavil. :yes:
Ciao! :)
Ecco bella idea grazie effettivamente è leggero e costa poco

Cercavouna soluzione di questo tipo finche nn mi decido a rofare il box
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Abbassare qts subwoofer

#5

Messaggio da ozama »

:yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Abbassare qts subwoofer

#6

Messaggio da Darios »

paolo9n ha scritto: 3 dic 2021, 19:24 Buonasera ragazzi sono in cerca di un consiglio, senza dover rifare il box del subwoofer al quale è stato sbagliato il litraggio, e il qts del sub invece che 0,5 me lo sono ritrovato a 0,43 misurato con il datsv3.

Per fare delle prove ho usato 4 bottiglie d aqua ho richiuso il box e sono riuscito a portarlo a 0.50 il qts
Ci Sono volute 2 bottiglie da 1.5 lt e 2 da 1 lt ^^
Ora pero dovrei usare qualcosa di definitivo e che nn sia troppo pesante
Cosa potrei usare?
Le bottiglie d aqua nn mi sembrano il massimo :arr:
Semmai alzare il Qts (che poi in realtà è errato se è in box dire Qts... ma "diventa" Qtc)

da 0.43 a 0.5 lo alzi,no ?!

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Abbassare qts subwoofer

#7

Messaggio da Armando Proietti »

Ma non ho ben capito cosa intendi hai misurato il subwoofer in area libera e ha un Qts di 0.43 o hai misurato il box subwoofer ricavando i parametri con il subwoofer montato al suo interno?
Perché la cosa cambia e di parecchio.
Scusami se non ho capito io il quesito.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#8

Messaggio da paolo9n »

Darios ha scritto: 3 dic 2021, 20:54
paolo9n ha scritto: 3 dic 2021, 19:24 Buonasera ragazzi sono in cerca di un consiglio, senza dover rifare il box del subwoofer al quale è stato sbagliato il litraggio, e il qts del sub invece che 0,5 me lo sono ritrovato a 0,43 misurato con il datsv3.

Per fare delle prove ho usato 4 bottiglie d aqua ho richiuso il box e sono riuscito a portarlo a 0.50 il qts
Ci Sono volute 2 bottiglie da 1.5 lt e 2 da 1 lt ^^
Ora pero dovrei usare qualcosa di definitivo e che nn sia troppo pesante
Cosa potrei usare?
Le bottiglie d aqua nn mi sembrano il massimo :arr:
Semmai alzare il Qts (che poi in realtà è errato se è in box dire Qts... ma "diventa" Qtc)

da 0.43 a 0.5 lo alzi,no ?!

;)

Giusto darios alzare il qts del qtc nn saprei
Sul dats me lo riporta come qts


Armando Proietti ha scritto: 3 dic 2021, 21:23 Ma non ho ben capito cosa intendi hai misurato il subwoofer in area libera e ha un Qts di 0.43 o hai misurato il box subwoofer ricavando i parametri con il subwoofer montato al suo interno?
Perché la cosa cambia e di parecchio.
Scusami se non ho capito io il quesito.
La misura e stata fatta misurando il sub nel box, ascoltandolo andava fuori controllo e gonfiava
Per via del litraggio maggiore,
misurando ci siamo accorti del qts stava a 0,43 invece doveva essere 0.5 come da progetto
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Abbassare qts subwoofer

#9

Messaggio da The_Bis »

C'è un errore di fondo nella logica con cui avete fatto le misure....

I valori da misurare sono quelli del Woofer in aria libera sfruttando il metodo della massa aggiunta.

Sulla base di quelli fai una simulazione e sulla base della Simulazione vedi se il comportamento elettrico del Sub corrisponde a quanto simulato.

Qts e Qtc sono due cose diverse.

Poi da capire come è il caricamento etc etc, in generale un sub caricato con Qtc 0,5 significa che il volume è troppo grande e/o la frequenza di accordo è troppo bassa.
A mio avviso il Qtc deve stare minimo a 0,7 se non di più soprattutto in auto. Il risultato altrimenti è quello di avere un sub particolarmente moscio.

Diverso discorso è se hai un sub in cassa chiusa dove il Qtc di 0,5 è abbastanza inevitabile ma in quel caso bisogna capire anche se il Cono è adatto o meno.

Spero di essermi spiegato ;)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#10

Messaggio da paolo9n »

The_Bis ha scritto: 4 dic 2021, 8:00 C'è un errore di fondo nella logica con cui avete fatto le misure....

I valori da misurare sono quelli del Woofer in aria libera sfruttando il metodo della massa aggiunta.

Sulla base di quelli fai una simulazione e sulla base della Simulazione vedi se il comportamento elettrico del Sub corrisponde a quanto simulato.

Qts e Qtc sono due cose diverse.

Poi da capire come è il caricamento etc etc, in generale un sub caricato con Qtc 0,5 significa che il volume è troppo grande e/o la frequenza di accordo è troppo bassa.
A mio avviso il Qtc deve stare minimo a 0,7 se non di più soprattutto in auto. Il risultato altrimenti è quello di avere un sub particolarmente moscio.

Diverso discorso è se hai un sub in cassa chiusa dove il Qtc di 0,5 è abbastanza inevitabile ma in quel caso bisogna capire anche se il Cono è adatto o meno.

Spero di essermi spiegato ;)
Ok the_bis.. il progetto che ho usato e il principio del sub zen o sub giù giù dove si fa lavorare il sub sotto la fs, e vengono usati tagli massimo 45hz pendenza ripida
Dico la veritá nn ci capisco molto dovrei andare a rileggermi vecchie discussioni con un amico ma so passati 3 anni
Morale della favola avevamo usato lo stesso principio del progetto zen ma usando un sub woofer del diametro da 25
Con efficienza di 93 db, queste sono le uniche cose che ricordo,,😅😅
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Abbassare qts subwoofer

#11

Messaggio da The_Bis »

paolo9n ha scritto: 4 dic 2021, 21:39
The_Bis ha scritto: 4 dic 2021, 8:00 C'è un errore di fondo nella logica con cui avete fatto le misure....

I valori da misurare sono quelli del Woofer in aria libera sfruttando il metodo della massa aggiunta.

Sulla base di quelli fai una simulazione e sulla base della Simulazione vedi se il comportamento elettrico del Sub corrisponde a quanto simulato.

Qts e Qtc sono due cose diverse.

Poi da capire come è il caricamento etc etc, in generale un sub caricato con Qtc 0,5 significa che il volume è troppo grande e/o la frequenza di accordo è troppo bassa.
A mio avviso il Qtc deve stare minimo a 0,7 se non di più soprattutto in auto. Il risultato altrimenti è quello di avere un sub particolarmente moscio.

Diverso discorso è se hai un sub in cassa chiusa dove il Qtc di 0,5 è abbastanza inevitabile ma in quel caso bisogna capire anche se il Cono è adatto o meno.

Spero di essermi spiegato ;)
Ok the_bis.. il progetto che ho usato e il principio del sub zen o sub giù giù dove si fa lavorare il sub sotto la fs, e vengono usati tagli massimo 45hz pendenza ripida
Dico la veritá nn ci capisco molto dovrei andare a rileggermi vecchie discussioni con un amico ma so passati 3 anni
Morale della favola avevamo usato lo stesso principio del progetto zen ma usando un sub woofer del diametro da 25
Con efficienza di 93 db, queste sono le uniche cose che ricordo,,😅😅
Ma quasi tutti i Sub uso car lavorano sotto la loro FS.

A meno che tu non monti roba di dimensioni importanti è quasi scontato lavorare sotto la FS.

Solo che secondo me si fa confusione tra la Frequenza di risonanza del woofer e la frequenza di accordo del Box.

In alcuni casi accettando di perdere moltissima efficienza si tentano accordi "desintonizzati" per estendere verso il basso la risposta in frequenza di un driver.

Ma sono esperimenti spesso fallimentari perché non si tiene conto di escursione e distorsione che quelle soluzioni creano.

Riesci a darci qualche info in più su il tuo sub? Tipo marca modello, dimensioni del box, caricamento etc etc.?
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#12

Messaggio da paolo9n »

Sub è il beyma pro 26
Ho i parametri presi con il dats del sub in free, nel box pri e dopo aver lavorato sul qts
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Abbassare qts subwoofer

#13

Messaggio da The_Bis »

Ma la misura fatta in free è con anche il calcolo del Vas tramite massa aggiunta?
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#14

Messaggio da paolo9n »

The_Bis ha scritto: 5 dic 2021, 15:39 Ma la misura fatta in free è con anche il calcolo del Vas tramite massa aggiunta?
No senza vas
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Abbassare qts subwoofer

#15

Messaggio da The_Bis »

Sarebbe un aspetto utile a simulare meglio il Box.

Ma benvenga, se posti tutto io se vuoi la provo una simulazione.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#16

Messaggio da paolo9n »

Magari the bis in realtá al di fuori di questo box (progetto ) nn saprei come meglio sfruttare il mio sub come posso metto i parametri in free del sub
E nel box
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Abbassare qts subwoofer

#17

Messaggio da davide_chinelli »

Allora... Premesso che il dats ho la prima versione, ma penso "ragioni" allo stesso modo.

Essendo un apparecchio per misurare i parametri di un driver, giustamente misura il qts.
È chi lo utilizza, che se sta misurando un driver in un box, invece che in free air, deve capire che quel dato in realtà diventa il qtc.

Quindi, se misuri in box, correttamente, dovresti passarci quello che tu leggi come qts, indicandocelo come qtc. In questo modo si fuga ogni dubbio se la misura è in box o in free air.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Abbassare qts subwoofer

#18

Messaggio da paolo9n »

davide_chinelli ha scritto: 6 dic 2021, 21:12 Allora... Premesso che il dats ho la prima versione, ma penso "ragioni" allo stesso modo.

Essendo un apparecchio per misurare i parametri di un driver, giustamente misura il qts.
È chi lo utilizza, che se sta misurando un driver in un box, invece che in free air, deve capire che quel dato in realtà diventa il qtc.

Quindi, se misuri in box, correttamente, dovresti passarci quello che tu leggi come qts, indicandocelo come qtc. In questo modo si fuga ogni dubbio se la misura è in box o in free air.
Ok capito io domani sera o pomeriggio metto le misure
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Abbassare qts subwoofer

#19

Messaggio da Armando Proietti »

Io penso una cosa che se questo alta parlante misurata in un box abbia un qtc di 0.43.
Stiamo comunque parlando di un altoparlante non troppo adatto al uso in cassa chiusa ma molto probabilmente è da reflex
Avrà un Qts di 0.35 almeno quindi tipicamente un sub da reflex.
Pertanto non è stato sbagliato solo il volume interno ma anche il tipo di caricamento acustico.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Abbassare qts subwoofer

#20

Messaggio da davide_chinelli »

Non necessariamente @Armando Proietti .

viewtopic.php?f=6&t=1819&start=20

Leggiti l'intervento di drews riguardo il sub giù giù (o sub zen).

Serve un motore potente, perché deve lavorare solo sotto la fs (in volumi molto piccoli), ergo Qts basso.

Non è un'applicazione canonica, su quello pienamente d'accordo
Rispondi

Torna a “Subwoofer”