Miglioramento impianto auto

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7848
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Miglioramento impianto auto

#81

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 10 nov 2021, 19:14
Dude ha scritto: 10 nov 2021, 17:55 Sìsì ma infatti se si riesce a ricodificare la macchina, non c'è nemmeno da parlarne.
È solo che bisogna che te lo vogliano fare, in concessionaria...
In cincessionaria sei fuori garanzia, va fatto tramite installatore (o amico che sappia cosa fare) dotato di OBD11 o VagCom.

È una procedura che un bravo installatore nel 2021 deve saper gestire perché è ormai una delle poche strade percorribili.
E che presumibilmente invaliderà comunque la garanzia...?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11760
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto auto

#82

Messaggio da ozama »

Secondo me puó invalidare indubbiamente la garanzia sulla sorgente e sull’impianto audio in generale, una operazione del genere. Ci sta. Lo manometti senza ombra di dubbio. Ma non possono certo invalidanti la garanzia sulla macchina in generale. :)
La garanzia puó essere sere invalidata per le parti manomesse. Non per altro.
Probabilmente in futuro, quando le auto avranno un vero sistema operativo che integra le periferiche, (già Volvo ha cominciato con Google Car e altri stanno sviluppando il proprio), sarà più dura fare queste cose senza incorrere in problemi di garanzia sul resto della vettura. Ma ora la sorgente, per quanto connessa alla linea CAN e facente funzioni di display e comando per varie impostazioni, rimane una unità a parte.
Sarebbe come se perdessi la garanzia del TV perchè rompi il telecomando. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#83

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 10 nov 2021, 19:58
The_Bis ha scritto: 10 nov 2021, 19:14
Dude ha scritto: 10 nov 2021, 17:55 Sìsì ma infatti se si riesce a ricodificare la macchina, non c'è nemmeno da parlarne.
È solo che bisogna che te lo vogliano fare, in concessionaria...
In cincessionaria sei fuori garanzia, va fatto tramite installatore (o amico che sappia cosa fare) dotato di OBD11 o VagCom.

È una procedura che un bravo installatore nel 2021 deve saper gestire perché è ormai una delle poche strade percorribili.
E che presumibilmente invaliderà comunque la garanzia...?
Come scrivevo probabilmente nel mio primo post in questo thread. Bisogna considerare che l'operazione deve essere reversibile.

MA, se ti presenti in concessionario con la macchina pastrocchiata, nessuno mai potrebbe passarci sopra.

Chiaramente la cosa passarebbe inosservata SE in caso di qualche problema il tutto venisse ripristinato senza che sia possibile vedere l'operato.

Le ricodifiche (tranne la centralina motore) al momento non hanno un contatore di scritture, per cui puoi modificare le tue impostazioni a piacimento.

Già la centralina motore ha un contatore di scritture che, quando collegato al sistema di diagnosi, deve rispettare il numero di scritture (intese come aggiornameti software) che è sincronizzato con i server de produttore.

Se i numeri non combaciano, perdi garanzia su tutta la componente motore.

Lo avevo detto che non è un auto facile?

:)

P.s.: Per tematiche non sempre strettamente inerenti agli impianti audio, mi è capitato di fare il recovery di diversi dispositivi MMI in passato e ho messo mano anche al MIB più di recente. Tutti dispositivi briccati causa errata procedura di aggiornamento (che andrebbe fatta in concessionario) operata dagli utenti. Una volta sistemato e cancellati eventuali DTC dalle centraline di bordo è impossibile vedere cosa è successo.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#84

Messaggio da simoas333 »

Buongiorno ragazzi, vi disturbo ancora per un consiglio su una tematica già ampiamente dibattuta, ma sulla quale ho ancora delle perplessità. L'installatore giovedì mi guarderà la macchina per poi decidere assieme in che direzione andare. Mi ha detto chiaramente che investirebbe soldi in amplificazione con DSP del segnale in uscita da amplificatore Beats già installato, sostituzione altoparlanti ANTERIORI e subwoofer da sottosedile (per mia esplicita richiesta di non togliere spazio in bagagliaio), oppure al max all'interno di ruota di scorta come quello che ho già Beats. Lui intende escludere il midwoofer installato a cruscotto (come canale centrale) e gli AP posteriori. Essendo l'auto non troppo piccola, secondo voi facendo un impianto solo front cosa sentirebbero i passeggeri posteriori? Sarebbe così sgradevole per loro il sound? Perché è un tema per me molto rilevante. Mi piacerebbe che, quando presenti, possano godersi la musica anche loro sentendo qualcosa. E ho paura che con il solo fronte anteriore questo non sia possibile. Poi d'accordo che l'impianto sia fatto per me etc., però ho questa ambizione che anche loro mantengano un ascolto decente, non per forza HiFi ma quantomeno come un impianto di serie Front + Rear basico installato su auto, come ad esempio è ora.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Miglioramento impianto auto

#85

Messaggio da Delirium »

Quando hai un buon sub e un buon fronte anteriore il posteriore lo puoi escludere.
casomai hai la scusa per tenere un volume più alto... oh ma solo a me lo fanno sempre abbassare?
un'idea che mi era balenata che non ho mai provato è quella di configurare le portiere posteriori come "virtual sub" soluzione salvaspazio, ma difficile da far rendere bene
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7848
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Miglioramento impianto auto

#86

Messaggio da Dude »

simoas333 ha scritto: 14 nov 2021, 13:26un impianto di serie Front + Rear basico installato su auto, come ad esempio è ora.
... che è il miglior esempio per far sentire MALE ai passeggeri posteriori.

Il doppio fronte può "funzionare", per così dire, in maniera non del tutto fastidiosa solo per 1 passeggero posteriore, che stia seduto a centro divano (rompendo quindi le tasche al guidatore che non vedrà più nien'altro, nello specchietto retrovisore, al di fuori della faccia del passeggero stesso) e che in tal modo fruirà di un comunque scadente effetto-cuffia, a livello ginocchia e anche un po' disturbato dall'emissione del fronte anteriore.
È intuitivo.
Prova a sederti sul divano posteriore, a destrra o sinistra, fa lo stesso, e prova a vedere se senti qualcosa di più che il canale del tuo lato.

Se si vuole far sentire decorosamente anche ai passeggeri posteriori, la PRIMA cosa da fare è ELIMINARLO il fronte posteriore.
Dalla panchetta posteriore si potrà sentire il fronte anteriore, per certi versi anche meglio che da davanti.
Dopodiché si può cominciare a studiare la possibilità di installare un "rear-fill", che NON è un fronte posteriore ma "un'iniezione" di segnale di ambienza vero e proprio, di cui potranno beneficiare - ovviamente con settaggi personalizzati caso per caso - i passeggeri sia anteriori che posteriori.

Il fronte posteriore così come è comunemente inteso è il paradigma della cazzata che si fa perché... perché così fan tutti... ;)

Delirium ha scritto: 14 nov 2021, 15:51 casomai hai la scusa per tenere un volume più alto... oh ma solo a me lo fanno sempre abbassare?
Ma infatti!
In quasi 40 anni di car stereo, non ho trovato UN SOLO passeggero che invitasse ad alzare il volume.
Peraltro con piena ragione, direi. Se siamo in più persone in macchina, presumibilmente si ha piacere di chiaccherare, quindi la musica o sta bassa bassa, o sta proprio spenta.
E se invece, capita la rarissima occasione in cui dai posti posteriori venga la richiesta di un ascolto musicale, gli altoparlanti esattamente a fianco del gomito e/o della caviglia e un sub che risulterà invadentissimo , non sono nemmeno le ultime cose che possano dare soddisfazione a tali paseggeri.
Delirium ha scritto: 14 nov 2021, 15:51 un'idea che mi era balenata che non ho mai provato è quella di configurare le portiere posteriori come "virtual sub" soluzione salvaspazio, ma difficile da far rendere bene
Molto, molto difficile da integrare bene.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11760
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto auto

#87

Messaggio da ozama »

Direi che ti hanno già detto tutto.
Se non ci credi, siediti dietro e verifica tu stesso. ;)
E comunque, anche a me solitamente, quando c’è qualcuno in auto, mi chiedono di abbassare.
Posteriore da escludere, perchè ASSOLUTAMENTE INUTILE. Buono per vendere gli impianti opzionali a numero di altoparlanti.
L’impianto stereo, da sempre, c’è lo si gode da soli e basta.
Usarlo come “sub” non funziona. Perchè la porta non è e non puó essere sigillata. E non scenderai mai sotto ai 50/60 Hz. Che è il punto nel quale un sub comincia a lavorare. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#88

Messaggio da simoas333 »

La mia unica paura, oltre che per l'ascolto dei passeggeri posteriori, è sulla perdita di alcune funzionalità staccando gli altoparlanti posteriori. Nello specifico mi riferisco ai sensori posteriori, in quanto quando "suonano" il suono proviene dagli altoparlanti posteriori. Il suono è quindi direzionato rispetto al sensore che sta suonando. Non so come si potrebbe ovviare a questa cosa
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Miglioramento impianto auto

#89

Messaggio da The_Bis »

simoas333 ha scritto: 15 nov 2021, 8:05 La mia unica paura, oltre che per l'ascolto dei passeggeri posteriori, è sulla perdita di alcune funzionalità staccando gli altoparlanti posteriori. Nello specifico mi riferisco ai sensori posteriori, in quanto quando "suonano" il suono proviene dagli altoparlanti posteriori. Il suono è quindi direzionato rispetto al sensore che sta suonando. Non so come si potrebbe ovviare a questa cosa
No, non sono gli altoparlanti che emettono i suoni dei sensori di parcheggio.

Ci sono dei cicalini dedicati.

Edito perchè non si capiva cosa volevo dire.
Ultima modifica di The_Bis il 15 nov 2021, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11760
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto auto

#90

Messaggio da ozama »

Comunque, se anche fosse, in genere basta tenerli collegati all’amplificatore originale e AZZERARLI con il fader. :)
Anche nelle macchine dove i segnali cosiddetti “gong” sono riprodotti dall’impianto, questi sono separati dai controlli relativi alla musica. Hanno un volume separato normalmente regolabile dalle opzioni del computer di bordo. Ed i comandi di volume, fader, balance, non influiscono su di loro. :yes:
Se ci fai caso, anche il volume del viva voce, seppure si regoli con il comando della radio, rimane indipendente dalla musica e viene conservata l’ultima impostazione utilizzata. :)
Attenzione, peró, a lasciarli collegati. Come ripeto, vanno tenuti AZZERATI. Il DSP, infatti, introduce un ritardo di alcune centinaia di millisecondi, come tempo di elaborazione. Inoltre, la regolazione dei ritardi temporali rispetto all’altoparlante più lontano, che si fa durante la taratura, aumenta ulteriormente questo tempo. Quindi gli altoparlanti posteriori, lasciati attivi e non processati, sarebbero IN ANTICIPO sul resto dell’impianto: con il risultato di stravolgere tutto. X3
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Miglioramento impianto auto

#91

Messaggio da stecca975 »

ozama ha scritto: 15 nov 2021, 13:21 Comunque, se anche fosse, in genere basta tenerli collegati all’amplificatore originale e AZZERARLI con il fader. :)
Anche nelle macchine dove i segnali cosiddetti “gong” sono riprodotti dall’impianto, questi sono separati dai controlli relativi alla musica. Hanno un volume separato normalmente regolabile dalle opzioni del computer di bordo. Ed i comandi di volume, fader, balance, non influiscono su di loro. :yes:
Se ci fai caso, anche il volume del viva voce, seppure si regoli con il comando della radio, rimane indipendente dalla musica e viene conservata l’ultima impostazione utilizzata. :)
Attenzione, peró, a lasciarli collegati. Come ripeto, vanno tenuti AZZERATI. Il DSP, infatti, introduce un ritardo di alcune centinaia di millisecondi, come tempo di elaborazione. Inoltre, la regolazione dei ritardi temporali rispetto all’altoparlante più lontano, che si fa durante la taratura, aumenta ulteriormente questo tempo. Quindi gli altoparlanti posteriori, lasciati attivi e non processati, sarebbero IN ANTICIPO sul resto dell’impianto: con il risultato di stravolgere tutto. X3
Ciao! :)
temo sia complicato ricodificare la sorgente originale per estrarre un segnale intero e lasciare collegati gli AP posteriori all'ampli beats... ma potrebbre funzonare

una cosa mi chiedo fin dall'inizio però....
@simoas333 quando hai ordinato la macchina, l'impianto beats lo avevi ascoltato bene?
capisco che tu non voglia incappare in perdite di garanzia, ma qui dentro ci sono persone che ne sanno moooolto di più del 95% degli installatori presenti in italia...
ecco, io di queste persone mi fiderei ciecamente
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11760
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Miglioramento impianto auto

#92

Messaggio da ozama »

@stecca975 Se vai indietro a leggere, “abbiamo accettato” che l’impianto ha un amplificatore multi canale. E l’installatore ha paventato l’ipotesi di collegarsi in uscita dallo stesso e di escludere il centrale ed i posteriori, per far suonare l’impianto in modo “classico”: due vie più sub. :)
Non si parla di ricodifica della sorgente, quindi. :)
Tutti gli altoparlanti quindi fanno capo all’amplificatore. Se i posteriori li lasci collegati li e agli ingressi del DSP colleghi i front out (solitamente i DSP hanno almeno 6 ingressi configurabili per sommare/ricostruire il segnale a gamma intera) e sub out, il problema non sussiste. :yes: Tranne che non se ne verifichino altri, non direttamente collegati al discorso sensori, naturalmente.
Anzi: questo è un espediente comune nei casi appunto che prevedono i segnali “gong” emessi dall’impianto audio. :hmm:
Comunque qui, come dice @The_Bis , dovrebbero esserci i cicalini.
Era solo per dire che il discorso “sensori parcheggio” non sarebbe un problema.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#93

Messaggio da simoas333 »

ozama ha scritto: 15 nov 2021, 17:11 @stecca975 Se vai indietro a leggere, “abbiamo accettato” che l’impianto ha un amplificatore multi canale. E l’installatore ha paventato l’ipotesi di collegarsi in uscita dallo stesso e di escludere il centrale ed i posteriori, per far suonare l’impianto in modo “classico”: due vie più sub. :)
Non si parla di ricodifica della sorgente, quindi. :)
Tutti gli altoparlanti quindi fanno capo all’amplificatore. Se i posteriori li lasci collegati li e agli ingressi del DSP colleghi i front out (solitamente i DSP hanno almeno 6 ingressi configurabili per sommare/ricostruire il segnale a gamma intera) e sub out, il problema non sussiste. :yes: Tranne che non se ne verifichino altri, non direttamente collegati al discorso sensori, naturalmente.
Anzi: questo è un espediente comune nei casi appunto che prevedono i segnali “gong” emessi dall’impianto audio. :hmm:
Comunque qui, come dice @The_Bis , dovrebbero esserci i cicalini.
Era solo per dire che il discorso “sensori parcheggio” non sarebbe un problema.
Ciao! :)
Ora mi è chiaro. In effetti l'installatore mi aveva parlato di lasciare attaccati i posteriori ed escluderli col fader, quindi passando dall'amplificatore i woofer e tweeter anteriori ed il subwoofer. Giovedì comunque gli devo lasciare la macchina per un controllo prima di decidere come muoverci, e dopo di allora mi proporrà la/le soluzioni migliori tenuto conto di quanto già c'è. Sicuramente se non ci fossero problemi di funzionalità, la soluzione più applicabile ho capito essere due vie + sub passando da DSP che prende segnale da Ampli Beats. Dovrebbe comunque venire un buon risultato no? Sostituendo chiaramente anche gli altoparlanti ed il sub.
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#94

Messaggio da simoas333 »

stecca975 ha scritto: 15 nov 2021, 15:11
ozama ha scritto: 15 nov 2021, 13:21 Comunque, se anche fosse, in genere basta tenerli collegati all’amplificatore originale e AZZERARLI con il fader. :)
Anche nelle macchine dove i segnali cosiddetti “gong” sono riprodotti dall’impianto, questi sono separati dai controlli relativi alla musica. Hanno un volume separato normalmente regolabile dalle opzioni del computer di bordo. Ed i comandi di volume, fader, balance, non influiscono su di loro. :yes:
Se ci fai caso, anche il volume del viva voce, seppure si regoli con il comando della radio, rimane indipendente dalla musica e viene conservata l’ultima impostazione utilizzata. :)
Attenzione, peró, a lasciarli collegati. Come ripeto, vanno tenuti AZZERATI. Il DSP, infatti, introduce un ritardo di alcune centinaia di millisecondi, come tempo di elaborazione. Inoltre, la regolazione dei ritardi temporali rispetto all’altoparlante più lontano, che si fa durante la taratura, aumenta ulteriormente questo tempo. Quindi gli altoparlanti posteriori, lasciati attivi e non processati, sarebbero IN ANTICIPO sul resto dell’impianto: con il risultato di stravolgere tutto. X3
Ciao! :)
temo sia complicato ricodificare la sorgente originale per estrarre un segnale intero e lasciare collegati gli AP posteriori all'ampli beats... ma potrebbre funzonare

una cosa mi chiedo fin dall'inizio però....
@simoas333 quando hai ordinato la macchina, l'impianto beats lo avevi ascoltato bene?
capisco che tu non voglia incappare in perdite di garanzia, ma qui dentro ci sono persone che ne sanno moooolto di più del 95% degli installatori presenti in italia...
ecco, io di queste persone mi fiderei ciecamente
Su questo non ci piove! Io mi sto affidando completamente a loro. Non avevo sentito Beats, mi sono affidato al nome pensando suonasse comunque discretamente. Avrei potuto risparmiare 600 euro...
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#95

Messaggio da simoas333 »

Per il sub avrei pensato, dato che non voglio stravolgere il bagagliaio, ad un sottosedile oppure ruota di scorta. Cosa pensate sia meglio?
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miglioramento impianto auto

#96

Messaggio da Armando Proietti »

Ruota di scorta dovrebbe avere più volume. Nel forum ci sono tanti esempi di questa applicazione.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
stecca975
Subwoofer
Messaggi: 197
Iscritto il: 10 mar 2021, 10:47

Re: Miglioramento impianto auto

#97

Messaggio da stecca975 »

Sicuramente rulta di scorta. Ci ricavi un bel volume.
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#98

Messaggio da simoas333 »

Domani è il "grande giorno" per avere un'idea precisa su quale direzione mi propone l'installatore. Tenetevi pronti perché ho bisogno di voi, non mi muoverò di certo senza avervi consultati! Vi ringrazio per quanto fatto finora e per quanto farete sicuramente per me, sto capendo moltissime cose interessanti 😊

Spingerò allora, ove fattibile, per un due vie + sub amplificato da ampli DSP. Magari come mi aveva detto installatore lasciando collegati AP posteriori e azzerati con fader. Così da avere la scena sonora all'anteriore e non perdere eventuali suoni "gong" od incorrere in problemi di componenti staccati dalla sorgente. E se come detto qualche post addietro dovesse trattarsi di cicalini, tanto meglio!
Avatar utente
simoas333
Subwoofer
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 feb 2020, 22:03

Re: Miglioramento impianto auto

#99

Messaggio da simoas333 »

Buonasera ragazzi, sono tornato ora dall'installatore che in giornata ha ispezionato la macchina. Mi ha detto che non è così un casino intervenire dopo amplificatore. Innanzitutto mi ha chiarito che il midwoofer suona solo in modalità immersive surround (mai utilizzata), quindi è normale non lo sentissi 🤦🏻‍♂️ I sensori suonano dagli altoparlanti come immaginavo, quindi NON cicalino. Però spostando il fader in avanti come giustamente detto da @ozama rimangono attivi. L'amplificatore già presente biamplifica il fronte anteriore, mentre al fronte posteriore utilizza crossover. Quello che mi ha proposto lui compatibilmente con mio budget è un amplificatore che supporta fino a 12 canali per mantenere la configurazione attuale e fare un sistema a prevalenza fronte anteriore con fronte posteriore solo a detta sua di ambienza. Lui quindi sostituirebbe AP anteriori con qualcosa di più prestante, quelli posteriori lascerebbe gli originali passandoli dal DSP ed escludendoli/abbassandoli col fader per non perdere i sensori. Chiaramente verrebbero tarati insieme al resto per non fare sì che siano fuori tempo rispetto agli anteriori. Per quanto riguarda sub, mi ha proposto come dicevo un sottosedile applicato in fondo ai piedi del passeggero, sotto al tappetino, in maniera tale da sfruttarne l'effetto nell'abitacolo. Spero di avervi detto tutto, cosa ne pensate? Domani comunque saprò essere più preciso, devo comunque decidere assieme al titolare che strada intraprendere. Oggi si trattava solo di mappatura impianto
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Miglioramento impianto auto

#100

Messaggio da Armando Proietti »

Per tararli insieme al fronte bisogna amplificatore il tutto. Bisogna escludere gli altri altoparlanti altrimenti suonano in anticipo rispetto al resto del impianto formando un casino acustico non indifferente. Però facci sapere cosa dice il titolare tu spiegagli bene che vuoi avere una scena sonora stabile aperta e profonda. Se è quello che realmente vuoi ottenere.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Rispondi

Torna a “Amplificatori”