IMPIANTO AUDIO GOLF

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#441

Messaggio da NunzioPower »

Ciao a tutti! ho rifatto le misure e ho constatato che mettendo il microfono in verticale le misure sono migliorate, ho fatto anche una misurazione di un tweeter frontalmente a circa 15cm, farò anche una misurazione del full range come ha chiesto @The_Bis, appena c'è un momento di silenziosità, per rispondere a @fabrirado66, i microprecision hanno un suono molto pulito, non posso dire di più perché non li ho ancora tarati come si deve, spero di poterli apprezzare al meglio
Allegati
questo è il tweeter sinistro near field
questo è il tweeter sinistro near field
misure 11 dec 22.zip
(16.23 MiB) Scaricato 9 volte
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#442

Messaggio da NunzioPower »

e ringrazio @ozama per la dettagliata descrizione del suo lavoro, anche io ho misurato i fr puntandoli simmetricamente verso il centro tra i poggiatesta dei due sedili anteriori, poi vedrò se spostarli, anche perché mi è molto facile, devo girarli a mano facendo un po di forza
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#443

Messaggio da NunzioPower »

ho fatto anche la misurazione del fr a circa 30cm con capsula microfono orientata verso il fr e a 90°, non ho potuto farlo con la porta aperta perché sono vicino ad una strada principale, passano macchine di continuo, se serve ci proverò stasera
Allegati
quesì sono le misure a 0° e a 90°
quesì sono le misure a 0° e a 90°
compressione.zip
(4.28 MiB) Scaricato 7 volte
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#444

Messaggio da The_Bis »

Se non puoi tenere la porta aperta mettiti a 10cm...

Avrà cmq un output un po' assurdo ma ci proviamo...

Mi raccomando occhio all'ingresso microfonico che non vada in clip...

;)
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#445

Messaggio da NunzioPower »

Okok ci provo a breve
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#446

Messaggio da fabrirado66 »

NunzioPower ha scritto: 11 dic 2022, 13:12 Ciao a tutti! ho rifatto le misure e ho constatato che mettendo il microfono in verticale le misure sono migliorate, ho fatto anche una misurazione di un tweeter frontalmente a circa 15cm, farò anche una misurazione del full range come ha chiesto @The_Bis, appena c'è un momento di silenziosità, per rispondere a @fabrirado66, i microprecision hanno un suono molto pulito, non posso dire di più perché non li ho ancora tarati come si deve, spero di poterli apprezzare al meglio
Ok grazie mille,piu' avanti sono parecchio curioso di sapere come vanno!! :yes: :yes:
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#447

Messaggio da NunzioPower »

ecco le misure del fullrange a porte chiuse a circa 15cm, ho dovuto abbassare il livello del microfono per evitare il cloipping
Allegati
misure mic.zip
(4.23 MiB) Scaricato 10 volte
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#448

Messaggio da NunzioPower »

e questo è il risultato (sulla carta almeno) di una piccola equalizzazione di woofer e fullrange lato sinistro
Allegati
finale.jpg
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#449

Messaggio da NunzioPower »

questa misurazione è stata calcolata su REW applicando tagli BU3 a 400hz al full range, e sempre BU3 a 45 e a 300hz al woofer, che ne pensate? ovviamente non è la misurazione reale, è una stima
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7478
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#450

Messaggio da mark3004 »

La procedura completa (e corretta) prevede che tu abbia delle curve target da raggiungere.
Trovi un file Excel per poter fare ciò su questa pagina

https://www.caraudiojunkies.com/showthr ... -eq-wizard

Ti scegli la curva target di tutto il sistema che preferisci, o se si è capaci se ne crea una personalizzata, inserisci frequenze e pendenze cui vuoi tagliare gli speaker e lui ti genera le curve dei singoli speaker.
Esporti i file che l'excel ti può generare in una cartella sul pc, ed usi quei file (dei semplici txt) su rew come curva target.

Questo a grandi linee.
Questo thread lo avevi letto?

viewtopic.php?t=16406



Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#451

Messaggio da NunzioPower »

sisi, grazie @mark3004 per la dritta, avevo letto il thread che ne parlava, infatti l'ho scaricato, però ho scoperto che si può fare direttamente da rew, nella parte dell'eq, quindi mi è più comodo da li, però volevo sapere se c'è qualche cosa che devo controllare o che devo riguardare per i tagli o se posso anche già provare così in auto
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#452

Messaggio da NunzioPower »

Ciao a tutti! Rieccoci a darvi fastidio, vi ho lasciato in pace almeno durante le feste 😜, sto provando varie equalizzazioni in auto, facendo prima dei test su rew, ma con tutte le varie eq che ho provato, mi danno più o meno tutte la stessa sensazione: che i full range (specialmente il sinistro) sono troppo prevalenti rispetto al resto e ho la scena sonora, specialmente con la voce, troppo spostata a sinistra, come potrei ovviare questo problema?

Grazie a tutti
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#453

Messaggio da The_Bis »

Postaci le tue misure... Sennò come facciamo a capire?

Mica siamo veggenti :D
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#454

Messaggio da NunzioPower »

Ciao a tutti!
Ho ripreso il lavoro in auto sostituendo la cassa del Subwoofer, ne ho fatta una su misura in vetroresina, vi posto le foto
Avatar utente
NunzioPower
Subwoofer
Messaggi: 264
Iscritto il: 6 set 2020, 15:49

Re: IMPIANTO AUDIO GOLF

#455

Messaggio da NunzioPower »

Eccole, l’ho costruita con una base e l’anello in legno, poi tutto il resto con circa 5/6 strati di lana vetro e resina poliestere, poi ho aggiunto anche un foglio di dynamat extreme all’interno
Allegati
039ABFB7-F6AF-49CF-94A3-54833CC3D803.jpeg
02B342B6-9226-4434-A00E-0AF52E73A8FD.jpeg
6EFC10EC-446B-463C-AC80-F397AD96BC1B.jpeg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”