Upgrade impianto audio Modus

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Upgrade impianto audio Modus

#1

Messaggio da leocava99 »

Ciao a tutti!
Ho una Renault Modus del 2008. Da poco ho sostituito l'impianto stock con Audison AP5 e JBL Club 5020. Sostituita l'auto radio di serie con una Kenwood KMM-204. I tweeter sono rimasti stock perché per cambiarli va smontato tutto il cruscotto. Pensavo di sostituirli con dei Focal TWU 1.5 che è possibile montarli fuori dal cruscotto. il problema è che non so come staccare quelli stock.

Qualche giorno fa sono montato su un Qashqai del 2016, con impianto stock e suona meglio del mio impianto.. ci sono rimasto decisamente male e potete immaginare anche il perché!

Dato che la mia è una semplice modus, è possibile che sia dovuto alla poca insonorizzazione dell'auto? Quale potrebbe essere il cono di bottiglia? L'autoradio?
So che quelle audison e quelle JBL sono ottime casse, Quando l'auto è in moto quasi parte delle frequenze basse vengono smorzate.

Grazie mille a tutti
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Upgrade impianto audio Modus

#2

Messaggio da The_Bis »

Ciao Leo, non prendere male quello che ti dico, ma far suonare meglio una macchina per circa il 70/80% non dipende da cosa installi ma da come installi.

Guardati un po' di lavori qui sul forum, sii curioso e preparati a mettere in discussione tutto quello che davi per assodato fino a questo momento.

Ultimo ma non per importanza, ricordati che il concetto di "Suonare Bene" in senso assoluto non esite. Se non vuoi impazzire trova un riferimento che puoi usare per comparare come si sente nella tua macchina e come vorresti sentire. La soluzione più semplice è quella di avere un buon impianto HiFi in casa che sai con un certo margine di certezza che ti piace e ti fa sentire cose che nemmeno in altre auto senti.

Poi una volta stabilito il target (e il budget) è tutta questione di fare esperienza... Tanta esperienza...

In alternativa ci si affida a qualcuno di bravo ma i budget si spostano considerevolmente poi... Solitamente anche la soddisfazione però...
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#3

Messaggio da leocava99 »

The_Bis ha scritto: 25 lug 2020, 16:32 Ciao Leo, non prendere male quello che ti dico, ma far suonare meglio una macchina per circa il 70/80% non dipende da cosa installi ma da come installi.

Guardati un po' di lavori qui sul forum, sii curioso e preparati a mettere in discussione tutto quello che davi per assodato fino a questo momento.

Ultimo ma non per importanza, ricordati che il concetto di "Suonare Bene" in senso assoluto non esite. Se non vuoi impazzire trova un riferimento che puoi usare per comparare come si sente nella tua macchina e come vorresti sentire. La soluzione più semplice è quella di avere un buon impianto HiFi in casa che sai con un certo margine di certezza che ti piace e ti fa sentire cose che nemmeno in altre auto senti.

Poi una volta stabilito il target (e il budget) è tutta questione di fare esperienza... Tanta esperienza...

In alternativa ci si affida a qualcuno di bravo ma i budget si spostano considerevolmente poi... Solitamente anche la soddisfazione però...
Grazie mille per la risposta, si immaginavo che a quel punto il cono di bottiglia non fosse l'impianto in sé, ma il dove (o come) sono stati montati.
Avatar utente
newniko
Coassiale
Messaggi: 94
Iscritto il: 15 giu 2017, 23:26

Re: Upgrade impianto audio Modus

#4

Messaggio da newniko »

credo che non abbia dato importanza alle basi. leggi un po' qui: viewtopic.php?f=90&t=13824
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Upgrade impianto audio Modus

#5

Messaggio da Dude »

Ottimo consiglio quello di The Bis.

In aggiunta, e non per non aver voglia di rispondere, ma per far sì che tu ti possa fare un'idea un po' più fondata senza ricevere troppe voci, nons emrpe immediatamente conciliabili, ti invito a darti una bella lettura ai post effettivamenet dedicati ai neofiti appena arrivati...

viewtopic.php?f=90&t=13824

edit: postato insieme a newniko :hahahah:

E' tutto assolutamente istruttivo e ti invito a non trascurarne la lettura, pur se apparentemente lunga; in ogni caso per il quesito che hai posto, serve soprattutto il secondo post nel topic sopra linkato.
Perché sì, l'insonorizzazione non è tutto, ma ne rappresenta una grossa parte.

E perché cambiare gli altoparlanti (che non sono "casse"), senza trattare le portiere, equivale a sprecare soldi e ottenere delusioni cocenti sui bassi.
Tutte cose che ripetiamo ogni volta, da cui a un bel momento la decisione di fare dei topic introduttivi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#6

Messaggio da leocava99 »

Grazie mille ad entrambi. Lo farò senz'altro, vi chiedo scusa :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Modus

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Non scusarti, non ce n’è bisogno!!
Buona lettura e poi vai con le domande!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#8

Messaggio da leocava99 »

Alessio Giomi ha scritto: 25 lug 2020, 21:45 Non scusarti, non ce n’è bisogno!!
Buona lettura e poi vai con le domande!!!
Mi sono letto un bel po' di post.. e sono pure stato al drivestore a prato (che consigliavi tu)

È stato di poche parole, mi ha detto che l'insonorizzazione me la farebbe 50€ a portiera, credo usi l'stp silver considerando materiale + mano d'opera. Per i tweeter hertz 50€ senza montaggio.. credo fossero i 24.3 (la mia macchina è un po' un dito in cul... Va smontato tutto il cruscotto per accedere ai tweeter, sennò vanno montati in superficie). L'unico problema è che c'è da aspettare metà settembre per tutto.

Volevo appunto valutare le possibili opzioni, come budget di insonorizzazione ho sui 70/100€, non di più.
Ho visto che su Amazon l'stp silver sta a 26€ 6,4mq, sennò il reckhorn abx-tra 3,5mq a 60€ (basta per due portiere?)

Voi che strategia mi consigliate di usare con quel budget? Ho provato a cercare qui sul forum ma andate tutti troppo sul professionale XD
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Modus

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

L’stp silver sta a 26€ ma sono 0,8 mq.... leggi meglio ^^

Sono 8 fogli da 37 x 26 cm.....
Ti conviene il reckhorn di sicuro (parlo di qualità/prezzo)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#10

Messaggio da leocava99 »

Alessio Giomi ha scritto: 30 lug 2020, 16:19 L’stp silver sta a 26€ ma sono 0,8 mq.... leggi meglio ^^

Sono 8 fogli da 37 x 26 cm.....
Ti conviene il reckhorn di sicuro (parlo di qualità/prezzo)
AH.

Avevo capito 0,8mq a foglio
Mi sembrava un po' poco infatti...

Me ne serviranno un paio allora..
Mi consigli qualcos'altro di relativamente economico ed efficace da abbinare al reckhorn?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade impianto audio Modus

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Perché “da abbinare al reckhorn “?
Con un rotolo ci fai 2 porte secondo me.... magari metti in conto un barattolo di antirombo (se vuoi) in modo da rendere la superfice meno “riflettente” (prezzo irrisorio).
Cura anche i supporti... 70/100 € mi sa che ci vai un po’ stretto se devi metterci tutto....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#12

Messaggio da leocava99 »

Alessio Giomi ha scritto: 30 lug 2020, 16:48 Perché “da abbinare al reckhorn “?
Con un rotolo ci fai 2 porte secondo me.... magari metti in conto un barattolo di antirombo (se vuoi) in modo da rendere la superfice meno “riflettente” (prezzo irrisorio).
Cura anche i supporti... 70/100 € mi sa che ci vai un po’ stretto se devi metterci tutto....

Quando ho detto "da abbinare.." intendevo proprio quello che mi hai consigliato: antirombo e magari un supporto.

Su i supporti non sono informato.. mi viene da pensare che poi devo acquistare una griglia più sporgente perché crea spessore, giusto? Il mio altoparlante è molto vicino alla griglia, sicuramente se metto 2/3cm di spessore non incastra più.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade impianto audio Modus

#13

Messaggio da rs250v »

Non necessariamente, il supporto andrebbe fatto per la vettura, se con 3cm tocca lo fai più piccolo, la media è 2cm
l'importante è che sia molto rigido, non come quelli che vendono di plastica fina
Work in Progress
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#14

Messaggio da leocava99 »

rs250v ha scritto: 30 lug 2020, 18:22 Non necessariamente, il supporto andrebbe fatto per la vettura, se con 3cm tocca lo fai più piccolo, la media è 2cm
l'importante è che sia molto rigido, non come quelli che vendono di plastica fina
Ho paura che anche da 0,5cm non ci stia.. te cosa dici? T_T
Allegati
Screenshot_20200730-165902.jpg
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#15

Messaggio da leocava99 »

Fra l'altro il magnete batte sulla plastica del "vano" che ospita l'altoparlante..
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade impianto audio Modus

#16

Messaggio da rs250v »

bhe ma originale era montato così sul pannello porta? il suopporto si mette sulla lamiera interna
se metti l`AP sul pannello porta non sara mai fissato rigidamente, serve igegnarsi un po' per fissarlo meglio
;)
io tra láltro avevo fatto un supporto per una Clio vecchia che montava un 13cm, ma non fissato sul pannello porta
;)
Ultima modifica di rs250v il 30 lug 2020, 19:12, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#17

Messaggio da leocava99 »

rs250v ha scritto: 30 lug 2020, 19:03 bhe ma originale era montato così sul pannello porta? il suopporto si mette sulla lamiera interna
se metti l`AP sul pannello porta non sara mai fissato rigidamente, serve igegnarsi un po' per fissarlo meglio
;)
Si era così anche l'originale.. infatti è fissato sulla plastica, praticamente non sembra quasi che neanche abbia cambiato altoparlanti.
Dovrei togliere tutta quella plastica e fissare il supporto direttamente alla portiera?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Upgrade impianto audio Modus

#18

Messaggio da rs250v »

leocava99 ha scritto: 30 lug 2020, 19:08
Dovrei togliere tutta quella plastica e fissare il supporto direttamente alla portiera?
Si
oppure creare un qualcosa che raccordi il pannello con la lamiera, e che tenga il tutto più rigido
bisognerebbe sapere com'è dietro, così non scendera mai in frequenza, perche il pannello risuona
;)
Work in Progress
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Upgrade impianto audio Modus

#19

Messaggio da mark3004 »

Solitamente si usa mettere un anello in legno (o mdf) fissato sulla lamiera della porta, quindi sulla struttura rigida, ed il wf si applica sul supporto di legno.
Diciamo che potresti anche evitare di tagliare la plastica (anche se si dovrebbe vedere bene come e' fatta), semplicemente facendo un supporto in legno dello spessore adeguato tale che la plastica gli va praticamente "a battuta" sopra e quindi non ci sia nessun gap. Applicando il wf avresti un "sanwich" wf->plastica->anello mdf->lamiera comunque abbastanza rigido ed ancorato alla struttura principale della portiera (lamiera). Spero mi sia espresso in modo tale che hai capito! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
leocava99
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 lug 2020, 15:09

Re: Upgrade impianto audio Modus

#20

Messaggio da leocava99 »

Mh, a quanto pare non è decisamente un lavoro semplice.. meglio affidarsi a qualcuno tipo drivestore che consiglia Alessio Giomi. La cosa """bella""" è che in questo caso per far rendere bene delle casse da 70€, ne devo spendere 300€ dietro fra insonorizzazione e supporti vari XD

Posso comunque insonorizzarla da solo, o prima è meglio farsi fare il supporto per l'AP?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”