LEM HD90 - Riparazione, recap e...

Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#61

Messaggio da max1974 »

Grazie Luca.

Da manuale, l'ampli può lavorare a 2 ohm per cui non dovrebbe avere problemi a ponte su 4 ohm.

Ok per i 100nF sulle alimentazioni degli integrati, come da standard su tutti i progetti.
D'accordo anche per i dip-switch di bypass dell'opamp invertente.

Non mi è chiaro però se serva o meno lo switch per deviare l'unico segnale di ingresso su entrambi i canali (come ad esempio sugli Zapco)
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#62

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: 14 ott 2022, 12:26 Grazie Luca.

Da manuale, l'ampli può lavorare a 2 ohm per cui non dovrebbe avere problemi a ponte su 4 ohm.
Uhm... l'HD130 sì, l'HD90 mi pareva di no... l'hai proprio visto sul manuale, in riferimento specifico all'HD90?
Considera che il manualino è comune ai due modelli.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#63

Messaggio da max1974 »

Dude ha scritto: 14 ott 2022, 13:55
max1974 ha scritto: 14 ott 2022, 12:26 Grazie Luca.

Da manuale, l'ampli può lavorare a 2 ohm per cui non dovrebbe avere problemi a ponte su 4 ohm.
Uhm... l'HD130 sì, l'HD90 mi pareva di no... l'hai proprio visto sul manuale, in riferimento specifico all'HD90?
Considera che il manualino è comune ai due modelli.

Mi pare, ma stasera controllo meglio.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#64

Messaggio da Etabeta »

max1974 ha scritto: 14 ott 2022, 12:26 Non mi è chiaro però se serva o meno lo switch per deviare l'unico segnale di ingresso su entrambi i canali (come ad esempio sugli Zapco)
Nel caso di una soluzione "minimale", senza switch, in effetti i casi sono due:
  • arrivare all'ampli in monocanale tramite un cavo a Y che porti lo stesso segnale ai due ingressi
  • entrare in stereo sui due ingressi indipendenti, in uscita ai capi del ponte il segnale risultante sarà dato da: R-(-L) ovvero R+L
Il risultato finale è lo stesso, chiaramente tralasciando le ovvie considerazioni sui filtri attivi o passivi che siano.

Nel caso di soluzione con switch o jumper sarà invece possibile connettere il segnale del canale Left (l'unico ingresso utilizzato in questo caso), a monte delll'opamp invertente, verso il driver del canale Right
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#65

Messaggio da max1974 »

max1974 ha scritto: 14 ott 2022, 15:19
Dude ha scritto: 14 ott 2022, 13:55
max1974 ha scritto: 14 ott 2022, 12:26 Grazie Luca.

Da manuale, l'ampli può lavorare a 2 ohm per cui non dovrebbe avere problemi a ponte su 4 ohm.
Uhm... l'HD130 sì, l'HD90 mi pareva di no... l'hai proprio visto sul manuale, in riferimento specifico all'HD90?
Considera che il manualino è comune ai due modelli.

Mi pare, ma stasera controllo meglio.
Ecco qua, mi sembrava di aver letto bene:
20221015_080008.jpg
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#66

Messaggio da max1974 »

Su uno dei due cadaveri ho effettuato la modifica della sensibilità e la sostituzione dell'operazionale.

Come scritto qualche post fa, la modifica consiste nella sostituzione della resistenza R4 (e simmetricamente R104 per l'altro canale) con una da 1k e della resistenza R2 (R102 per l'altro canale) con una da 927 ohm.
Per R4 e R104, trattandosi di valore standard, non ci sono problemi.
Per R2 e R102 invece si perché non è un valore standard e anche un valore standard abbastanza prossimo è di difficile reperibilità. Allora ho optato per creare due resistenze da 920 ohm mettendo in serie per ognuna una 820 ohm e una 100 ohm.
Purtroppo queste due si trovano sotto il potenziometro del gain, per cui è stato necessario smontarlo.
20221021_042815.jpg
Ho dovuto proteggere la saldatura della giunta con guaina termorestringente per evitare corti con il corpo metallico del potenziometro al momento del rimontaggio.
20221021_043044.jpg
Ho sostituito anche l'oprazionale IC1 (TL072) con un LM833 montato su zoccolo.

20221021_044034.jpg
20221021_044045.jpg
La resistenza scheggiata R7 indicata dalla freccia è stata ovviamente sostituita.

Dopo la modifica ho ripetuto la misura della sensibilità ottenendo:

- sensibilità massima: 226 mVeff
- sensibilità minima: 6,73 Veff
Ultima modifica di max1974 il 21 ott 2022, 5:59, modificato 1 volta in totale.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#67

Messaggio da max1974 »

Ho anche sistemato i blocchetti degli RCA sui due ampli a cui erano stati smontati.
Su quello con la sensibilità modificata ne ho montato uno che avevo smontato tempo fa da un altro ampli e che ci andava a pennello.

Sull'altro me lo sono dovuto ricostruire partendo da un blocchetto di forma un po' diversa.

Ho saldato sui contatti dei fili di rame rigidi e spessi (filo centrale di un cavo di antenna TV) che ho prima preformato per ottenere, oltre al collegamento elettrico, anche il necessario supporto meccanico.
20221015_132529.jpg
20221015_132535.jpg
20221015_132547.jpg
Poi ho protetto i punti a rischio di corto con guaina al teflon e infine l'ho montato sulla scheda.
20221021_044728.jpg

20221021_044747.jpg


Prossimi step:

- recap per tutti e tre i cadaveri
- sostituzione dei transistor di potenza (sia lato alimentatore che lato amplificatore) su quello inizialmente funzionante poiché, essendo stato più volte smontato, questi componenti hanno i pin indeboliti e probabilmente criccati
- realizzazione dei pannellini mancanti sui due riparati che ne erano sprovvisti; ho già acquistato la lamiera necessaria.

Il tutto non necessariamente in quest'ordine.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#68

Messaggio da Dude »

Grande Max, grazie per l'arte che ci stai mettendo.

Come già sai, quanto prima ti ri-finanzio per il recap.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#69

Messaggio da max1974 »

Dude ha scritto: 21 ott 2022, 11:05 Grande Max, grazie per l'arte che ci stai mettendo.
Prego, figurati.
Mi ci diverto.

Non so se hai visto a che ora ho scritto....
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#70

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: 21 ott 2022, 11:42
Dude ha scritto: 21 ott 2022, 11:05 Grande Max, grazie per l'arte che ci stai mettendo.
Prego, figurati.
Mi ci diverto.

Non so se hai visto a che ora ho scritto....
Ahahahah no, non ci avevo guardato!!!

Mi veniva in mente una cosa che non so se abbia un senso fare: misurare la capacità di erogazione PRIMA e DOPO i lavori.
Oppure misurarla sul mio "originario", che per il momento non subirà trattamenti, e poi a lavori fatti sugli ex cadaveri, per vedere se e quanto i lavori avranno inciso anche sulle prestazioni al banco.
In attesa di provare anche quelle di ascolto (che è il motivo per cui il "capostipite" non deve essere per ora toccato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#71

Messaggio da The_Bis »

Ho visto ora, gli ingressi ad alto livello andavano già bene senza modificare la sensibilità...

:D :D :D
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#72

Messaggio da Lustrike »

Bravo, bravo, bravo, non si può dire di più.
Devo dire che come cura, attenzione e capacità, tu ed etabeta ve la giocate alla pari ;)
Dude ha scritto: 21 ott 2022, 12:04 Mi veniva in mente una cosa che non so se abbia un senso fare: misurare la capacità di erogazione PRIMA e DOPO i lavori.
Oppure misurarla sul mio "originario", che per il momento non subirà trattamenti, e poi a lavori fatti sugli ex cadaveri, per vedere se e quanto i lavori avranno inciso anche sulle prestazioni al banco.
In attesa di provare anche quelle di ascolto (che è il motivo per cui il "capostipite" non deve essere per ora toccato.
Certo che se con un po' di strumentazione riesci a fare anche questo (come ti dissi) allora ci risentiamo sicuramente..... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#73

Messaggio da Dude »

:wai:
The_Bis ha scritto: 21 ott 2022, 18:17 Ho visto ora, gli ingressi ad alto livello andavano già bene senza modificare la sensibilità...

:D :D :D
Sisi, ma è irrilevante.
Non li userò mai, di qls amplificatore/processore., nemmeno sotto la minaccia delle armi. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#74

Messaggio da max1974 »

Lustrike ha scritto: 21 ott 2022, 23:25 Bravo, bravo, bravo, non si può dire di più.
Devo dire che come cura, attenzione e capacità, tu ed etabeta ve la giocate alla pari ;)
No, no.
Io sono a un livello molto più basso. :)
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#75

Messaggio da The_Bis »

Dude ha scritto: 22 ott 2022, 0:37 :wai:
The_Bis ha scritto: 21 ott 2022, 18:17 Ho visto ora, gli ingressi ad alto livello andavano già bene senza modificare la sensibilità...

:D :D :D
Sisi, ma è irrilevante.
Non li userò mai, di qls amplificatore/processore., nemmeno sotto la minaccia delle armi. ;)
Avevo il dubbio non si capisse la battuta... E infatti... :D

Ho visto nelle specifiche che ha postato Max che l'ampli ha degli ingressi HiLev (anche loro parecchio datati) perché hanno una sensibilità che va bene oggi con le uscite pre in uso su dispositivi normalissimi. Purtroppo hanno un impedenza molto bassa ma sennò, senza modificare gli ingressi low lev, si sarebbero potute usare quelle collegandoci un uscita pre.

Max sens 3,5 volt :D un Hilev :D
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#76

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 22 ott 2022, 10:39
Dude ha scritto: 22 ott 2022, 0:37 :wai:
The_Bis ha scritto: 21 ott 2022, 18:17 Ho visto ora, gli ingressi ad alto livello andavano già bene senza modificare la sensibilità...

:D :D :D
Sisi, ma è irrilevante.
Non li userò mai, di qls amplificatore/processore., nemmeno sotto la minaccia delle armi. ;)
Avevo il dubbio non si capisse la battuta... E infatti... :D

Ho visto nelle specifiche che ha postato Max che l'ampli ha degli ingressi HiLev (anche loro parecchio datati) perché hanno una sensibilità che va bene oggi con le uscite pre in uso su dispositivi normalissimi. Purtroppo hanno un impedenza molto bassa ma sennò, senza modificare gli ingressi low lev, si sarebbero potute usare quelle collegandoci un uscita pre.

Max sens 3,5 volt :D un Hilev :D
La battuta si era capita, non farmi il maestrino... ;)

Infatti la risposta si riassume benissimo nella sola prima riga: "è irrilevante" ("qualsiasi cosa si dica sugli hi-level, per me non è rilevante")
D'altronde è un ampli degli anni '80, chi si potrebbe aspettare livelli attuali?
Il punto è che un hi-lev non è solo un livello di uscita, non mi pare necessario starlo a ricordare...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#77

Messaggio da The_Bis »

Ma che maestrino? D;

@Dude rilassati... :D

Se mi rispondi che non userai mai le HiLev che in teoria lato ampli differiscono solo per l'impedenza, (e non è nemmeno detto che la cosa sia in qualche modo dannosa perché dipende dalla sorgente), il mio sospetto è che non si sia capita la battuta...

E per inciso, il sospettare non si capisse la battuta, era semplicemente riferito al MIO errore di aver scritto di getto senza tanto argomentare lasciando spazio all'incomprensione, di sicuro non per puntare il dito verso qualcuno che, a vedere come l'hai presa, sia in qualche modo additato di essere "incapace di capire".

Per assurdo, in ottica di mantenimento della versatilità ed originalità del dispositivo con il plus di poterlo accostare a sorgenti old e new vista l'improbabile, anzi impossibile, eventualità ti capiti di collegarlo a delle "vere hilev"; sarebbe stato interessante tentare la strada della modifica sensibilità non sugli ingressi Low ma su quelli Hi così da rendere il dispositivo sia "moderno" che "vintage".

Poi ovviamente si parte da una banale battuta, non ho idea se a livello di Ampli il segnale HiLev venga per qualche motivo veicolato attraverso altri "percorsi".

Ma per questo @max1974 potrebbe illuminarci ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#78

Messaggio da Dude »

Sorvolando sulle varie interpretazioni del mio "sentire"...
The_Bis ha scritto: 22 ott 2022, 13:05 Per assurdo, in ottica di mantenimento della versatilità ed originalità del dispositivo con il plus di poterlo accostare a sorgenti old e new vista l'improbabile, anzi impossibile, eventualità ti capiti di collegarlo a delle "vere hilev"; sarebbe stato interessante tentare la strada della modifica sensibilità non sugli ingressi Low ma su quelli Hi così da rendere il dispositivo sia "moderno" che "vintage".
Certo.
E non ci crederai, ma l'avevo anche vagamente preso in considerazione, prima ancora di cominciare l'ambaradan con Max.
Poi, appunto non sapendo come fosse veicolato il segnale Hi-Lev all'interno di questi ampli e non avendo voglia di far perdere tempo a Max in ricerche circuitali dedicata a un fine che non riveste alcun interesse per il sottoscritto, non gliene ho neppure parlato, di carne al fuoco ce n'era già abbastanza.

Perché on mi interessa rendere "moderno" un apparecchio che non lo è.
Ho voluto fare la modifica a uno, e a uno solo degli esemplari in mio possesso, sulla linea "standard" (quella già pre), per avere una pietra di paragone sullo stesso modello.

In ogni caso, indubbiamente se Max ha voglia e tempo di gettare un po' di luce su questa alternativa, è più che gradito.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#79

Messaggio da The_Bis »

Beh dai, capitasse che ti venisse voglia di rifarti un impianto, dovendo un po' sottostare alle ultime trovate magari come sorgente o altre diavolerie.

I tre LEM potrebbero tranquillamente mandare avanti un impianto per intero.

Avere la possibilità di sfruttarli un po' con qualsiasi sorgente decidessi (o potessi) utilizzare non è così male.

Non credo che la loro OldSchoollevolezza si possa considerare compromessa da un operazione del genere... :D

Per come la vedo io, l'aggiornamento di vecchie elettroniche è un valido modo di dare loro ancora vita e valorizzarle. Avendo gli ampli a casa e potendosi arrangiare (che contiene di molto il costo) io me li passerei tutti.

;)
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: LEM HD90 - Riparazione, recap e...

#80

Messaggio da max1974 »

Visto che mi avete chiamato in causa @Dude e @The_Bis, appena ho un attimo cerco di ricostruire anche la parte relativa agli ingressi alto livello.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “Amplificatori”