Impianto Audio Golf 7.5
Inviato: 4 mar 2020, 1:19
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e comincio subito a rompere le scatole.
Non entro nel merito dell'impianto in se ma piuttosto voglio condividere con voi alcune recenti scoperte che credo possano essere utili ad altri fortunati (o sfortunati?) possessori di MiB2 come me.
Ma cominciamo dall'inizio, da qualche anno ormai, sono felice possessore di un Helix P Six DSP MK2. Arrivavo da un Match PP52DSP poi mi sono convinto di fare un salto verso qualcosa di più potente e di qualità superiore.
Mi riservo di raccontare meglio il resto dell'impianto e parto subito dalla questione che vorrei condividere con voi.
Uscite HiLev del MIB2
ok ok, un ampli del genere collegato con le uscite HiLev è uno spreco... Però se consideriamo da dove si parte (il MiB2 in configurazione standard) e dove si può arrivare sfruttando questo collegamento; il margine di miglioramento è piuttosto ampio.
Poi, in termini di integrazione, oggettivamente la soluzione è estremamente pratica e veloce da implementare.
Fino a qualche tempo fa ho sempre considerato le uscite del MiB2 come una "disgrazia" con cui bisognava fare i conti e non si poteva molto scendere a patti.
Poi ho deciso che era il caso di capirci qualcosa e ho fatto qualche RTA misurando cosa arrivava in input al DSP. Come sorgente in quell'occasione ho utilizzato una A4 B9 dando per scontato (sbagliando) che bene o male ogni MiB2 fosse uguale.
Il primo output che ho portato a casa è che il Loudness (che non si può escludere in modo permanente) smette di funzionare da metà volume in su.
Da quel momento ogni sessione di taratura partiva sempre dalla logica di utilizzare volume a metà (15/30 nel caso dei MiB) e facendo in modo che quello fosse anche il volume di ascolto ideale quando vuoi sentire bene.
Da qualche giorno però ho deciso di capirci qualcosa di più e sono passato a fare due cose:
1. Individuare il volume a cui il MiB2 comincia a distorcere.
2. Identificare se per caso nella mia auto (Golf 7) ci fossero equalizzazioni particolari e/o diverse da quanto avevo misurato su A4.
3. Misurare con più precisione come agisce il loudness.
Beh, inutile dire che i risultati sono stati una (s)piacevole sorpresa.
Ma quale posto migliore di un Forum per trovare qualche spalla su cui piangere o qualche esperto che mi dica se per caso sto sbagliando qualcosa??
Veniamo al dunque:
Livello di Distorsione del MIB2:
Senza entrare nel merito di come si misura la distorsione di un amplificatore, come si usa un oscilloscopio etc etc il risultato è stato il seguente:
Soglia di distorsione rilevata con una sinusoide a 0db su campioni a terzi di ottava: 19/30 (si intende 19 click sul tasto "Volume SU")
La cosa si è fatta curiosa quando ho realizzato che la distorsione si innescava sullo step a 640HZ prima che in tutti gli altri, mentre ad esempio a 250HZ potevo alzare tranquillamente fino a 21/30. Poi ho scoperto che anche a 2500HZ la soglia massima tornava ad essere 19/30. Insomma o stavo sbagliando qualcosa o l'ampiezza della sinusoide variava in modo apparentemente prestabilito al variare della frequenza.
Tenuto buono che oltre i 19/30 non è il caso di spingersi sono passato a fare un RTA delle uscite HiLev impostando il volume a 15/30 in modo da non avere il risultato falsato dal Loudness.
RTA Uscite HiLev MIB2 Golf 7.5
Da una parte si spiega quello che rilevavo con l'oscilloscopio, dall'altra mi sembrava impossibile, per cui ho controllato tutto il controllabile e ho provato a cambiare il modo in cui riproducevo la traccia Pink Noise provando WAV a 44.1K/48K/96K un MP3 e l'ingresso Aux.
Il risultato non è mai cambiato tranne l'estensione nel range dei 20000HZ che ovviamente è peggiore con l'MP3 e migliore se uso l'Aux con la scheda audio impostata a 96K. (Per il beneficio della scienza la massima frequenza utile raggiunta è stata intorno ai 23/24K)
Inutile dire che non mi aspettavo di trovare una risposta in frequenza come questa, soprattutto per come vengono ammazzate le frequenze basse e medio basse.
Non ho ancora riflettuto su come gestire la cosa, ma se decido di normalizzare l'input con l'Equalizzazione in ingresso il mio attuale setup deve essere completamente rivisto.
Ciò nonostante ho giocato con REW per cercare di linearizzare la risposta in modo da compensare quel tentativo di equalizzazione che Volkswagen credo abbia deliberatamente provato a fare in modo da avere una base di partenza per il futuro e anche per capire come agisce il Loudness al netto dell'equalizzazione "di fabbrica".
Ho applicato via DSP su l'EQ in ingresso questi parametri:
Filter 1: ON PK Fc 20.00 Hz Gain 5.00 dB Q 1.400 (questo filtro per cercare di recuperare qualcosa sui bassi)
Filter 2: ON PK Fc 99.90 Hz Gain 5.10 dB Q 2.961
Filter 3: ON PK Fc 240.0 Hz Gain 5.10 dB Q 2.292
Filter 4: ON PK Fc 1349 Hz Gain 3.90 dB Q 3.305
Filter 5: ON PK Fc 7028 Hz Gain 4.00 dB Q 1.786
Il risultato è stato questo:
Ok, reso l'ingresso un po' più simile a quello che speravo di trovare, ho provato a misurare le variazioni legate al loudness. Di seguito due grafici che mostrano rispettivamente le curve allineate a 0dB con la risposta del loudness al variare del volume (1/30,5/30,10/30,15/30,20/30) e come varia il livello de segnale ad ogni step misurato.
Bene dopo questo mega papirozzo vorrei capire cosa ne pensate e che idea vi siete fatti.
Grazie a chiunque voglia dare il proprio contributo.
Ciao!
mi sono appena iscritto e comincio subito a rompere le scatole.
Non entro nel merito dell'impianto in se ma piuttosto voglio condividere con voi alcune recenti scoperte che credo possano essere utili ad altri fortunati (o sfortunati?) possessori di MiB2 come me.
Ma cominciamo dall'inizio, da qualche anno ormai, sono felice possessore di un Helix P Six DSP MK2. Arrivavo da un Match PP52DSP poi mi sono convinto di fare un salto verso qualcosa di più potente e di qualità superiore.
Mi riservo di raccontare meglio il resto dell'impianto e parto subito dalla questione che vorrei condividere con voi.
Uscite HiLev del MIB2
ok ok, un ampli del genere collegato con le uscite HiLev è uno spreco... Però se consideriamo da dove si parte (il MiB2 in configurazione standard) e dove si può arrivare sfruttando questo collegamento; il margine di miglioramento è piuttosto ampio.
Poi, in termini di integrazione, oggettivamente la soluzione è estremamente pratica e veloce da implementare.
Fino a qualche tempo fa ho sempre considerato le uscite del MiB2 come una "disgrazia" con cui bisognava fare i conti e non si poteva molto scendere a patti.
Poi ho deciso che era il caso di capirci qualcosa e ho fatto qualche RTA misurando cosa arrivava in input al DSP. Come sorgente in quell'occasione ho utilizzato una A4 B9 dando per scontato (sbagliando) che bene o male ogni MiB2 fosse uguale.
Il primo output che ho portato a casa è che il Loudness (che non si può escludere in modo permanente) smette di funzionare da metà volume in su.
Da quel momento ogni sessione di taratura partiva sempre dalla logica di utilizzare volume a metà (15/30 nel caso dei MiB) e facendo in modo che quello fosse anche il volume di ascolto ideale quando vuoi sentire bene.
Da qualche giorno però ho deciso di capirci qualcosa di più e sono passato a fare due cose:
1. Individuare il volume a cui il MiB2 comincia a distorcere.
2. Identificare se per caso nella mia auto (Golf 7) ci fossero equalizzazioni particolari e/o diverse da quanto avevo misurato su A4.
3. Misurare con più precisione come agisce il loudness.
Beh, inutile dire che i risultati sono stati una (s)piacevole sorpresa.
Ma quale posto migliore di un Forum per trovare qualche spalla su cui piangere o qualche esperto che mi dica se per caso sto sbagliando qualcosa??
Veniamo al dunque:
Livello di Distorsione del MIB2:
Senza entrare nel merito di come si misura la distorsione di un amplificatore, come si usa un oscilloscopio etc etc il risultato è stato il seguente:
Soglia di distorsione rilevata con una sinusoide a 0db su campioni a terzi di ottava: 19/30 (si intende 19 click sul tasto "Volume SU")
La cosa si è fatta curiosa quando ho realizzato che la distorsione si innescava sullo step a 640HZ prima che in tutti gli altri, mentre ad esempio a 250HZ potevo alzare tranquillamente fino a 21/30. Poi ho scoperto che anche a 2500HZ la soglia massima tornava ad essere 19/30. Insomma o stavo sbagliando qualcosa o l'ampiezza della sinusoide variava in modo apparentemente prestabilito al variare della frequenza.
Tenuto buono che oltre i 19/30 non è il caso di spingersi sono passato a fare un RTA delle uscite HiLev impostando il volume a 15/30 in modo da non avere il risultato falsato dal Loudness.
RTA Uscite HiLev MIB2 Golf 7.5
Da una parte si spiega quello che rilevavo con l'oscilloscopio, dall'altra mi sembrava impossibile, per cui ho controllato tutto il controllabile e ho provato a cambiare il modo in cui riproducevo la traccia Pink Noise provando WAV a 44.1K/48K/96K un MP3 e l'ingresso Aux.
Il risultato non è mai cambiato tranne l'estensione nel range dei 20000HZ che ovviamente è peggiore con l'MP3 e migliore se uso l'Aux con la scheda audio impostata a 96K. (Per il beneficio della scienza la massima frequenza utile raggiunta è stata intorno ai 23/24K)
Inutile dire che non mi aspettavo di trovare una risposta in frequenza come questa, soprattutto per come vengono ammazzate le frequenze basse e medio basse.
Non ho ancora riflettuto su come gestire la cosa, ma se decido di normalizzare l'input con l'Equalizzazione in ingresso il mio attuale setup deve essere completamente rivisto.
Ciò nonostante ho giocato con REW per cercare di linearizzare la risposta in modo da compensare quel tentativo di equalizzazione che Volkswagen credo abbia deliberatamente provato a fare in modo da avere una base di partenza per il futuro e anche per capire come agisce il Loudness al netto dell'equalizzazione "di fabbrica".
Ho applicato via DSP su l'EQ in ingresso questi parametri:
Filter 1: ON PK Fc 20.00 Hz Gain 5.00 dB Q 1.400 (questo filtro per cercare di recuperare qualcosa sui bassi)
Filter 2: ON PK Fc 99.90 Hz Gain 5.10 dB Q 2.961
Filter 3: ON PK Fc 240.0 Hz Gain 5.10 dB Q 2.292
Filter 4: ON PK Fc 1349 Hz Gain 3.90 dB Q 3.305
Filter 5: ON PK Fc 7028 Hz Gain 4.00 dB Q 1.786
Il risultato è stato questo:
Ok, reso l'ingresso un po' più simile a quello che speravo di trovare, ho provato a misurare le variazioni legate al loudness. Di seguito due grafici che mostrano rispettivamente le curve allineate a 0dB con la risposta del loudness al variare del volume (1/30,5/30,10/30,15/30,20/30) e come varia il livello de segnale ad ogni step misurato.
Bene dopo questo mega papirozzo vorrei capire cosa ne pensate e che idea vi siete fatti.
Grazie a chiunque voglia dare il proprio contributo.
Ciao!