lord_orione ha scritto: ↑3 mar 2020, 20:15
Grazie!!! Sei stato molto esaustivo!!! Sono in crisi perché so che bisogna aggiornare le autoradio perché l'Italia passerà al dab+ e tutte le trasmissioni verranno trasmesse in formato dab, con la chiusura definitiva delle frequenze FM. Tu sei sicuro che il probema non si pone, non chiuderanno le bande FM e che trasmetteranno ancora??
Lieto di esserti stato utile.
Ti confermo che NON è attualmente nemmeno pianificato (in Italia) lo spegnimento delle trasmissioni radio FM.
Il dubbio/timore è insorto in molti a causa da notizie non riportate nel modo corretto riguardo invece il divieto di commercializzazione di sintonizzatori radio (sia in ambito auto che domestico, incluse le autoradio fornite di primo equipaggiamento) non compatibili con lo standard DAB+. Ciò ha fatto, erroneamente, sottintendere l'ipotesi di una imminente cessazione del servizio FM analogico ma, ripeto, così non è.
Si può IPOTIZZARE che nei prossimi anni potrà anche essere pianificata la cessazione delle trasmissioni radio FM, ma considerando che una ipotetica decisione in tal senso implicherebbe di certo un lasso di tempo di svariati anni (ulteriori, dall'annuncio, che ancora non c'è stato) direi che la questione ad oggi non si pone proprio.
Il retroscena, per così dire, del fatto che non c'è una motivazione (economica/commerciale, ovvero rilascio di nuove concessioni...) che spinga allo spegnimento penso sia imputabile alla banda radio attualmente utilizzata dalle trasmissioni FM commerciali (88-108MHz) non è un granché appetibile per altri usi (ovviamente in ottica digitale, come per qualsiasi altro servizio attuale e futuro) quali trasmissione dati ad alta velocità, prestandosi male ad una infrastruttura cellulare.
Nemmeno la Germania, dove il DAB si è diffuso ben prima e maggiormente che da noi, è previsto lo spegnimento (avevo letto che era stata fatta un'ipotesi in tal senso, poi annullata).
L'unico paese europeo (anzi, nel mondo penso) che ha già spento il servizio radio analogico in FM è la Norvegia, ma la loro realtà è molto diversa.
Quindi... buon ascolto a tutti, sia in FM che in DAB+...