Vorrei fare un piccolo upgrade al PC di mio figlio che ormai ha quasi 4 anni.(il PC

Premetto che va ancora benissimo ma mi son trovato per regalo un Hard disk SSD da 480 Gb e mi è venuta un' idea... vediamo se è malsana o meno.... Allego foto di ciò che abbiamo sotto il Case.... Ho gia un SSD solo per il SO, uno da 1 TB interno ed un altro da 2 Tb esterno
Il PC lo uso io per rippare musica, vedere film e poco altro e mio figlio con alcuni giochi on line (abbastanza pesanti graficamente)
Avevo pensato di aggiungere l' hard disk ed utilizzarlo SOLTANTO per salvarci i giochi di mio figlio, inoltre avevo pensato di aggiungere due banchi di memoria da 4 per portara a 16 Gb...
Secondo voi avremo qualche miglioria a livello di caricamenti dei giochi, tempo di conversione file ( da wave a flac per esempio) e altro?
Oppure sarebbe preferibile sostituire Processore, scheda madre o altro? (cose che NON FARO' per il momento).
Grazie
Altra curiosità poi basta... mi hanno detto che gli Hard disk m2 son più performanti ma non tutte le schede madri li accettano....
La mia che mi dite? esistono adattatori?