Impiantino su Alfa MiTo Qv

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#401

Messaggio da ozama »

Ottimo! :yes:
Che bella quella vernice, tra l’altro.. :love:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#402

Messaggio da Exevia »

Veramente bella bella bella, costicchia un po' ma ne vale la pena, io ho fatto la stupidata di non dare una prima passata con nero opaco normale quindi probabilmente ne ho sprecata di più per coprire,però l'effetto è davvero bello.
Se dovesse servire a qualcuno eccola qui!!
Allegati
Screenshot_2022-07-10-12-27-40-461_com.ebay.mobile.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#403

Messaggio da ozama »

Be, è per alta temperatura.. È normale che costi un po’.
Li si va a 100 gradi o giù di lì eh.. ^^
Comuque, se è a base siliconica, come molte vernici per alte temperature, meglio non dare fondi che potrebbero fare difetto. :yes:
Comunque non ci devi verniciare grandi superfici..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#404

Messaggio da Exevia »

Piano piano si procede, sto proseguendo con il Mood del raduno, lavori solo dalle 22:00 alle 2:00 di notte 😂😂
Lavorare con questo caldo è peggio dell'apocalisse, comunque ho finito il pannello per le elettroniche e l'ho impellato nero, non mi aspettavo un risultato simile visto che era il mio primo approccio con la pelle, ma sono molto soddisfatto.
Purtroppo lo spazio è sempre quello che è e dovrò studiare bene come inserire un po' tutte le scatoline ed i relativi cablaggi, magari qualcosa la passo sotto nei limiti del possibile, visto che ho deciso di inserirne un altra di scatolina(seguirà spoiler).
Ho eliminato le ventole visto che non ho più un doppio fondo completamente chiuso, e dopo una chiacchierata con Fabrizio al Perry ,dove mi spiegava la logica di funzionamento della termica, non credo proprio serviranno.
Mentre dopo due parole scambiate con il Nostromo dovrò ridurre il litraggio della vasca visto che da simulazione mi dovrebbe bastare una 20 di litri netti per un qtc del box in chiusa da 0.8, 40lt sono veramente troppi e non vorrei un sub particolarmente smorto, quindi daje de polistirolo 😂
Poi vedrò anche come fare il tappo superiore visto che il sub è a livello del pianale, quindi dovrò inventarmi un qualcosa che a pianale superiore chiuso faccia sfogare tutta l'emissione verso l'esterno e non tra i due pianali.
Forse per il prossimo Perry è pronta, se non smetto di cambiare progetto in corsa 😅
Visto che c'ero ho dato anche una insonorizzata al baule con Abx blu e successivamente il feltro da un cm sempre preso sul sito reckhorn, penso sia meglio oltre che per il comfort acustico anche per quello "termico" ho dovuto solo imprecare un po' per rimontare tutte le coperture originali ma vabbè.. 😂
Allegati
IMG_20220716_234403.jpg
IMG_20220717_102623.jpg
IMG_20220715_202155.jpg
IMG_20220717_114913.jpg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#405

Messaggio da Armando Proietti »

Usa un Subwoofer più grande?
Visto che hai i volumi.
Vanno tutti alla disperata in cerca di volume.
Altrimenti mettici la ruota di scorta che più o meno venti litri....
Avvitata la superficie superiore hai fatto.
Butti un cacciavite in auto e se ti dovesse servire la usi.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#406

Messaggio da ozama »

Ma h.. Dai..
Anche prima del prossimo Perry! :D
Buon lavoro, comunque! :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#407

Messaggio da The_Bis »

Volume in più non guasta mai....

Provalo così nel caso riduci il volume... A togliere litri si fa sempre a tempo...

;)
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#408

Messaggio da Exevia »

Armando Proietti ha scritto: 18 lug 2022, 1:52 Usa un Subwoofer più grande?
Visto che hai i volumi.
Vanno tutti alla disperata in cerca di volume.
Altrimenti mettici la ruota di scorta che più o meno venti litri....
Avvitata la superficie superiore hai fatto.
Butti un cacciavite in auto e se ti dovesse servire la usi.
Ma no, in realtà potevo anche mettere il frame 60x20di altezza, che arrivava a 49lt tondi tondi, ma alla fine lo spazio sulla superfice una volta montati tutti gli ampli e le scatoline varie non è moltissimo.. e poi avevo già preso il peerless da 10", non credo mi serva chissà che sub, considerando le legne che danno già i woofer adesso senza passa alto (@The_Bis può confermare 😂)
Già questo è 40.9lt..
Ho fatto tutto sto lavoro per evitare di spostare il sub ed alzare il doppio fondo in caso bucassi.. metto un kit di foratura buttato dentro oppure il ruotino e via, tanto il crick eccetera erano già fuori dal fondo visto che c'era il sub bose nella ruota di scorta.
E poi rispetto a prima è un lavoro proprio di un altro livello.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#409

Messaggio da Exevia »

The_Bis ha scritto: 18 lug 2022, 10:37 Volume in più non guasta mai....

Provalo così nel caso riduci il volume... A togliere litri si fa sempre a tempo...

;)
Dici ste? Considera che da simulazione con il peerless siamo a qtc in chiusa di 0.65, non sarà troppo smollacciato e moscio?
Il simulatore mi dà per un qtc 0.8 più o meno 22lt in chiusa.
Vabbè in caso ho già preparato il polistirolo in quadrati da tre litri l'uno 😂
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#410

Messaggio da The_Bis »

Ma infatti io dico prova, poi aggiungi... Qtc 0,7 sarebbe lo standard... Devi vedere cosa fa nel tuo abitacolo... Meno volume aumenta lo smorzamento oltre a spostare più in alto la Fs. Va capito bene come lavora in abitacolo poi provi...

Al più invece.che aggiungere polistirolo magari trovi un compromesso riempiendo di smorzante... Aspetta a castrare il volume che sia tutto finito ;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#411

Messaggio da ozama »

The_Bis ha scritto: 18 lug 2022, 11:46
Al più invece.che aggiungere polistirolo magari trovi un compromesso riempiendo di smorzante... Aspetta a castrare il volume che sia tutto finito ;)
Tipo, potresti usare un sacco di cemento da 5 Kg, aggiungere acqua e sabbia, amalgamare e colare con il secchione, piazzando una terrina di plastica nella zona del magnete, tenuta in posizione con qualcosa. :D
Ah.. Metti del distaccante sulla terrina.. :hmm:
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#412

Messaggio da The_Bis »

Intendevo con il dacron o simili...

Buttare kg e kg dentro la macchina senza motivo è un peccato secondo me...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#413

Messaggio da ozama »

Era una battuta, ovviamente.. :D
Deve mettere il precarico alle mille come quando monti le bombole del metano, se metti un secchio di cemento nel sub.. :arr:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#414

Messaggio da Exevia »

The_Bis ha scritto: 18 lug 2022, 11:46 Ma infatti io dico prova, poi aggiungi... Qtc 0,7 sarebbe lo standard... Devi vedere cosa fa nel tuo abitacolo... Meno volume aumenta lo smorzamento oltre a spostare più in alto la Fs. Va capito bene come lavora in abitacolo poi provi...

Al più invece.che aggiungere polistirolo magari trovi un compromesso riempiendo di smorzante... Aspetta a castrare il volume che sia tutto finito ;)
Che intendi per "riempiendo di smorzante?
Teoricamente andando a riempire di dacron il volume visto dovrebbe aumentare ancora dai 40lt abbassando ancora di più il qt.
Ho fatto la prova riempiendo 15lt di volume con pezzi di pannello per i cappotti termici (dovrebbe essere polistirene) il dats mi rileva la fs circa a 45hz ..non ho fatto la prova senza polistirene però, ed ora sono in trasferta :omg: :@
In ogni caso, una volta messo in abitacolo e lanciata una misura cosa dovrei aspettarmi sulle misure per essere sicuro che sia il caricamento ideale? 😄
E facendo una misura near invece?
In ogni caso il tutto è accessibile anche a sub montato smontando l'altoparlante dal pannello superiore
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#415

Messaggio da Armando Proietti »

Una prova veloce la puoi fare con una camera d'aria la gonfi e sgonfi velocemente.
Il volume lo rilevi in una bacinella per differenza.
Per curiosità che diametro e altezza era il ruotino di scorta?
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#416

Messaggio da The_Bis »

Exevia ha scritto: 18 lug 2022, 13:40
The_Bis ha scritto: 18 lug 2022, 11:46 Ma infatti io dico prova, poi aggiungi... Qtc 0,7 sarebbe lo standard... Devi vedere cosa fa nel tuo abitacolo... Meno volume aumenta lo smorzamento oltre a spostare più in alto la Fs. Va capito bene come lavora in abitacolo poi provi...

Al più invece.che aggiungere polistirolo magari trovi un compromesso riempiendo di smorzante... Aspetta a castrare il volume che sia tutto finito ;)
Che intendi per "riempiendo di smorzante?
Teoricamente andando a riempire di dacron il volume visto dovrebbe aumentare ancora dai 40lt abbassando ancora di più il qt.
Ho fatto la prova riempiendo 15lt di volume con pezzi di pannello per i cappotti termici (dovrebbe essere polistirene) il dats mi rileva la fs circa a 45hz ..non ho fatto la prova senza polistirene però, ed ora sono in trasferta :omg: :@
In ogni caso, una volta messo in abitacolo e lanciata una misura cosa dovrei aspettarmi sulle misure per essere sicuro che sia il caricamento ideale? 😄
E facendo una misura near invece?
In ogni caso il tutto è accessibile anche a sub montato smontando l'altoparlante dal pannello superiore
Dipende quanto ne metti e quanto lo pressi...

Devi vedere se hai stazionarie e/o problemi di altro tipo...

Non farti problemi ora... Io nel mio sub mi sono messo a rempire con bottiglie d'acqua, ne ho messe ovunque per levare circa 17litri (bottiglie d'acqua va bene perchè i liquidi NON sono comprimibili... la camera d'aria anche no...) alla fine ho deciso di cambiare approccio lavorando sul passivo per ottenere più estensione.
Tu hai una cassa chiusa per cui il margine di manovra è quello... Ma devi capire come risponde l'abitacolo, la mito non è grandissima... Per cui a lavori finiti, ti prepari già un po' di cubetti da buttare dentro per fare un po' di misure. A questo proposito, mi raccomando, inserti filettati sennò quel sub ti dura da natale a santo stefano...
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#417

Messaggio da Exevia »

Armando Proietti ha scritto: 18 lug 2022, 16:17 Una prova veloce la puoi fare con una camera d'aria la gonfi e sgonfi velocemente.
Il volume lo rilevi in una bacinella per differenza.
Per curiosità che diametro e altezza era il ruotino di scorta?
Mi sembra un 16 di diametro, altezza proprio non saprei dirti ma considera che i cerchi sono 18 pollici
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#418

Messaggio da Exevia »

The_Bis ha scritto: 18 lug 2022, 17:26
Exevia ha scritto: 18 lug 2022, 13:40
The_Bis ha scritto: 18 lug 2022, 11:46 Ma infatti io dico prova, poi aggiungi... Qtc 0,7 sarebbe lo standard... Devi vedere cosa fa nel tuo abitacolo... Meno volume aumenta lo smorzamento oltre a spostare più in alto la Fs. Va capito bene come lavora in abitacolo poi provi...

Al più invece.che aggiungere polistirolo magari trovi un compromesso riempiendo di smorzante... Aspetta a castrare il volume che sia tutto finito ;)
Che intendi per "riempiendo di smorzante?
Teoricamente andando a riempire di dacron il volume visto dovrebbe aumentare ancora dai 40lt abbassando ancora di più il qt.
Ho fatto la prova riempiendo 15lt di volume con pezzi di pannello per i cappotti termici (dovrebbe essere polistirene) il dats mi rileva la fs circa a 45hz ..non ho fatto la prova senza polistirene però, ed ora sono in trasferta :omg: :@
In ogni caso, una volta messo in abitacolo e lanciata una misura cosa dovrei aspettarmi sulle misure per essere sicuro che sia il caricamento ideale? 😄
E facendo una misura near invece?
In ogni caso il tutto è accessibile anche a sub montato smontando l'altoparlante dal pannello superiore
Dipende quanto ne metti e quanto lo pressi...

Devi vedere se hai stazionarie e/o problemi di altro tipo...

Non farti problemi ora... Io nel mio sub mi sono messo a rempire con bottiglie d'acqua, ne ho messe ovunque per levare circa 17litri (bottiglie d'acqua va bene perchè i liquidi NON sono comprimibili... la camera d'aria anche no...) alla fine ho deciso di cambiare approccio lavorando sul passivo per ottenere più estensione.
Tu hai una cassa chiusa per cui il margine di manovra è quello... Ma devi capire come risponde l'abitacolo, la mito non è grandissima... Per cui a lavori finiti, ti prepari già un po' di cubetti da buttare dentro per fare un po' di misure. A questo proposito, mi raccomando, inserti filettati sennò quel sub ti dura da natale a santo stefano...
Ogni vite è filettata metrica m5, con inserti a bussola sul frame gladen ed inserti a ragno sul piano dove monta il sub, la prerogativa di tutto l'impianto è POTER SMONTARE MILLE VOLTE OGNI SINGOLO ALTOPARLANTE, gli inserti filettati metrici li ho messi addirittura anche sui tweeter, ed ho rubato la dritta di Nostromo di filettare due dei buchi di ogni altoparlante m6, cosi se volessi provarlo in reflex mi basterebbe smontare il pannello e forarlo, per questo e per comodità di installazione non è incollato ma solo accoppiato tramite viti e neoprene a sigillare :D
(Facendolo per lavoro conosco tanto bene il rumore di un compressore frigo a cui arriva liquido :D :D)
Si tu avendo il passivo hai potuto lavorare sul peso del cono passivo alla stregua di un condotto reflex piu o meno lungo, io con la chiusa o riduco o riduco, però si alla fine mettere volume dentro si fa sempre in tempo per il discorso di cui sopra.
Alla fine anche in fase di taratura si può aprire e buttare dentro i blocchetti di polistirene che ho preparato da 3lt l'uno, per sintonizzare alla frequenza migliore il box.
Allegati
IMG_20220717_134547.jpg
IMG-20220717-WA0051.jpeg
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#419

Messaggio da Armando Proietti »

Ma un reflex non lo prendi neanche in considerazione i litri sono più o meno quelli giusti.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Impiantino su Alfa MiTo Qv

#420

Messaggio da Exevia »

In reflex anche questo cono va molto bene, però vorrei prima provarlo in chiusa, tanto si fa sempre in tempo a bucare il pannello e mettere un tubo del cesso
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”