Bevenuto.. Lei è il milionesimo cliente..
Scherzi a parte, la tua è l'esigenza comune a tutti quelli che vogliono migliorare l'impianto di serie. E ti appresti a commettere il classico solito errore, coadiuvato dagli installatori che vogliono vendere una coppia o un kit di altoparlanti.
Partiamo da principio: gli altoparlanti posteriori sono dei 130 mm montati praticamente in aria libera. Quindi, ti consiglio di tenerli semplicemente azzerati. Anche sostituendoli, non avresti grandi miglioramenti. Non fanno acuti. Non fanno bassi e sono in un punto nel quale senti solo il destro. Che disturba, sporcando, la resa del fronte anteriore.
Ho avuto 3 G.Punto: 2005 (1200 benzina) 2007 (1400 metano), 2014 (1400 a metano), tutte 3 porte.
Siccome le ha usate tutte sempre mia moglie, che non usa praticamente lo stereo, non ho mai modificato l'impianto originale, trovandolo dignitoso per sottofondo e radio giornali. Sulle prime due, ho montato la sorgente, che non era compresa. La terza è una Lounge con il Blu&Me e il navigatore.
Diciamo che "conosco il soggetto".
Tornando a noi: per i frontali, se non sono rotti, il problema è la scarsa potenza di pilotaggio. Chiaramente, se gracchiano anche a basso volume, dovrai per forza sostituirli..
L'amplificatore della radio non è normalmente in grado di sostenere il volume, e distorce. Anche le sorgentinafter market di elevata qualità, da "cinquanta watts massimi per canale", fanno cagare uguale alla originale, da questo punto di vista.

Magari, leggermente meno.. Ma non illuderti.
Quindi, ripeto: se gli altoparlanti vanno e non hanno manifeste rotture, cosa che puoi verificare ispezionandoli, ti serve un buon lavoro di trattamento acustico sulle porte ed un amplificatore da almeno 50/60 W RMS. Non "massimi". Ma "RMS", per amplificare il fronte.
Poi, puoi mettere gli altoparlanti che vuoi. Se non chiudi i cortocircuiti acustici presenti nelle porte e se non amplifichi la sorgente, per lo meno sui bassi, non otterrai alcun miglioramento.
Per la sostituzione degli altoparlanti anteriori, ti serve un kit di qualità decente e discreta efficienza. E non scenderei sotto i 150 Euro. Già è un compromesso il crossover generico del kit..
Poi, marche non saprei che consigliarti. Starei su prodotti come Hertz, Audison, Coral.. Fanno ottimi "entry level". Solo, non acquistare i prodotti base base: in genere hanno i tweeters identici a quelli originali che già hai. Cerca qualcosa con dei veri tweeter a cupola.
Sempre sugli altoparlanti: togli i tweeters dalle porte e montali sui montanti. Nella posizione originale, la scena risulta troppo bassa. Sembra che l'impianto suoni tra i piedi..
Ciao!
