La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Finalmente era ora Mà, Ho un bel ricordo di quei tweeter. Solamente così temo che ti complichi la vita con le diffrazzioni delle flangie dei tweeter se non le metti a filo
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Re: La mia nuova sfida SQ
Intendi creare lo svaso in modo da "incassare" la flangia del tw a filo anello come per il medio? In parte ci avevo pensato ma ho intenzionalmente fatto cosi' per avere il minor ingombro possibile, Credi che pochi mm diano tutti questi problemi?
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Re: La mia nuova sfida SQ
Secondo me si Mà, inevitabilmente romperanno le scatole, in che maniera e grandezza è tutto da verificare però visto che stai rifacendo tutto da zero e fai ancora in tempo a fare delle piccole modifiche io le farei, so che è una noia ma ripagamark3004 ha scritto:Intendi creare lo svaso in modo da "incassare" la flangia del tw a filo anello come per il medio? In parte ci avevo pensato ma ho intenzionalmente fatto cosi' per avere il minor ingombro possibile, Credi che pochi mm diano tutti questi problemi?
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Uhm, tutto da verificare ovviamente. Solo non ho capito se il problema è che la flangia del tw non è al livello di quella del medio, oppure l'anello che tiene il tw è di pari diametro della flangia del tw.
Nel primo caso la modifica è abbastanza semplice, l'anello è spesso abbastanza da tirar via alcuni mm di spessore e portarlo a livello. Nel secondo dovrei rifare gli anelli da capo e sostituirli. Considerando che ho già tirato il pile sui montanti, fare quest'ultima è una gran rottura...
Nel primo caso la modifica è abbastanza semplice, l'anello è spesso abbastanza da tirar via alcuni mm di spessore e portarlo a livello. Nel secondo dovrei rifare gli anelli da capo e sostituirli. Considerando che ho già tirato il pile sui montanti, fare quest'ultima è una gran rottura...
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Mi riferisco purtroppo alla seconda opzione, di mettere incassata la flangia del tweeter proprio come hai fatto con il medio . Prima di rifare tutto visto che hai già steso il pile, puoi fare qualche prova e misura con del feltro attorno la flangia del tweeter e vedere/ capire in che maniera viene alterata la risposta, poi valuti tu se rifare tutto o sorvolare ( che non è fa escludere sia chiaro Mà)mark3004 ha scritto:Uhm, tutto da verificare ovviamente. Solo non ho capito se il problema è che la flangia del tw non è al livello di quella del medio, oppure l'anello che tiene il tw è di pari diametro della flangia del tw.
Nel primo caso la modifica è abbastanza semplice, l'anello è spesso abbastanza da tirar via alcuni mm di spessore e portarlo a livello. Nel secondo dovrei rifare gli anelli da capo e sostituirli. Considerando che ho già tirato il pile sui montanti, fare quest'ultima è una gran rottura...
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Capisco cosa intendi. In auto è sempre un "terno al lotto" se non si può fare uno studio accurato e misurazioni preventive, perché ogni accoppiata auto-speaker è certamente unica ed imprevedibile.
Cosa che io davvero non ho il tempo di fare. Già rifare montanti e box in porta prenderà un'eternità! Una cosa che certamente farò sarà tagliare qualche mm per portare il tw con la flangia al livello del medio, ne gioverà almeno il lato estetico, è una cosa che posso fare anche post-resina.
Per circa 1/3 il tw sarà attaccato al montante, quindi avrà una flangia "estesa", una parte è molto vicina al montante e la restante parte avrà il finestrino/triangolo esterno in prossimità. Quindi riflessioni e compagnia bella non mancheranno, ovviamente.
Me la giocherò col dsp, se ci capisco qualcosa!
Cosa che io davvero non ho il tempo di fare. Già rifare montanti e box in porta prenderà un'eternità! Una cosa che certamente farò sarà tagliare qualche mm per portare il tw con la flangia al livello del medio, ne gioverà almeno il lato estetico, è una cosa che posso fare anche post-resina.
Per circa 1/3 il tw sarà attaccato al montante, quindi avrà una flangia "estesa", una parte è molto vicina al montante e la restante parte avrà il finestrino/triangolo esterno in prossimità. Quindi riflessioni e compagnia bella non mancheranno, ovviamente.
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Ogni tanto riesco a fare qualcosa:
In arrivo inserti a ragno per legno a profusione per tenere ben accoppiate le due metà e per i wf!
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Le vasche pronte per ulteriore resinatura ed irrobustimento
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Dai che son curioso!!!! Poi NON ti copio di sicuro!!!!
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Acusticamente parlando il reflex è indifferente dove lo piazzo? Voglio dire, la parte più tondeggiante è dovre andrà il wf, il reflex (circa 30cm di tubo con raccordo a 90°) posso posizionarlo con lo sfiato in prossimità del wf e quindi il tubo interno che se ne va dal lato opposto, oppure metto lo sfiato dal lato opposto ed il tubo interno che punta verso il wf.
Pareri in merito?
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
mettilo vicino al wf lato basso
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Immagino intendi lo sfogo del reflex!
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Sottoscrivo, il tubo di accordo “suona” tanto come l’AP per cui tendenzialmente è meglio avere i due punti di emissione il più possibile coincidenti...
Ok che il reflex emette frequenze poco localizzabili, ma potendo scegliere...
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Se l'accordo è molto basso, secondo me è sostanzialmente ininfluente dove sbuca. Anzi: se lo tieni non rivolto verso di te, sentirai di meno eventuali turbolenze dovute alla velocità dell'aria.
È un espediente che spesso viene usato negli altoparlanti domestici per tenere il tubo corto. Tipicamente viene messo dietro o sotto, con dei piedini distanziatori calibrati. Tra l'altro, mettendolo sotto, si puó sfruttare la superficie del piano di appoggio come estensione vera e propria e accorciare il tubo. Cosa non possibile ovviamente in auto.
Infatti, empiricamente e teoricamente, per non avere turbolenze udibili, dovresti realizzare un condotto di diametro circa metà della superficie emissiva principale (nel tuo caso del singolo woofer che utilizzi). Ma un tubo così grande, diventa molto impegnativo come lunghezza. E sottrae spazio all'interno del mobile, oltre a non essere proprio realizzabile, per certe frequenze. Quindi viene normalmente realizzato molto più piccolo. E, per contenere gli effetti del soffio, viene posto in modo che le emissioni spurie ad alta frequenza non siano in direzione degli ascoltatori.
Quando questo espediente non viene implementato, solitamente è perchè la cassa è costruita per vari usi e in alcuni (tipo la disposizione a parete o libreria) il tubo potrebbe essere "soffocato", variando in modo imprevedibile i parametri di progetto. O perchè l'accordo è alto e si puó costruire un tubo di superficie adeguata.
Esistono poi altri metodi per ridurre le turbolenze e le lunghezze del condotto, a parità di frequenza di accordo: farlo "esponenziale", a "clessidra", raccordare ingresso e uscita con ampie svasature, realizzare l'interno con una superficie corrugata tipo palla da golf (vedi B&W con la "flow port"), suddividerlo in vari condotti più piccoli, farlo "lamellare" con un lato molto più piccolo dell'altro.. Eccetera. Ma è una progettazione che si aggiunge alla progettazione. Quindi mi ci metterei solo se costretto..
Tieni peró sempre presente che se il tubo è aderente ad una parete Interna, potresti doverlo accorciare (Altro espediente, se calcolato..). Perchè la parete fa un effetto di "caricamento" come quando piazzi un woofer vicino al pavimento o lo tieni sollevato. Quindi, fai delle misure, quando finisci, e tieni conto che potresti molto probabilmente dover aprire e modificare la lunghezza.
Ciao!
Si.. Anche io NON ti imiteró..
Ciao!
È un espediente che spesso viene usato negli altoparlanti domestici per tenere il tubo corto. Tipicamente viene messo dietro o sotto, con dei piedini distanziatori calibrati. Tra l'altro, mettendolo sotto, si puó sfruttare la superficie del piano di appoggio come estensione vera e propria e accorciare il tubo. Cosa non possibile ovviamente in auto.
Infatti, empiricamente e teoricamente, per non avere turbolenze udibili, dovresti realizzare un condotto di diametro circa metà della superficie emissiva principale (nel tuo caso del singolo woofer che utilizzi). Ma un tubo così grande, diventa molto impegnativo come lunghezza. E sottrae spazio all'interno del mobile, oltre a non essere proprio realizzabile, per certe frequenze. Quindi viene normalmente realizzato molto più piccolo. E, per contenere gli effetti del soffio, viene posto in modo che le emissioni spurie ad alta frequenza non siano in direzione degli ascoltatori.
Quando questo espediente non viene implementato, solitamente è perchè la cassa è costruita per vari usi e in alcuni (tipo la disposizione a parete o libreria) il tubo potrebbe essere "soffocato", variando in modo imprevedibile i parametri di progetto. O perchè l'accordo è alto e si puó costruire un tubo di superficie adeguata.
Esistono poi altri metodi per ridurre le turbolenze e le lunghezze del condotto, a parità di frequenza di accordo: farlo "esponenziale", a "clessidra", raccordare ingresso e uscita con ampie svasature, realizzare l'interno con una superficie corrugata tipo palla da golf (vedi B&W con la "flow port"), suddividerlo in vari condotti più piccoli, farlo "lamellare" con un lato molto più piccolo dell'altro.. Eccetera. Ma è una progettazione che si aggiunge alla progettazione. Quindi mi ci metterei solo se costretto..
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Perfetto grazie a tutti!
Il diametro del reflex è di 5 cm, non piccolissimo in relazione alle dimensioni generali del box, infatti secondo la simulazione winisd non dovrei avere problemi con la velocità dell'aria.
Potrebbe invece influire la vicinanza del condotto con le pareti, cosa inevitabile.
Dopo aver finito i box misurerò il volume ed inserirò i dati precisi nel programma per simulare la lunghezza del reflex. Partirò da li e nel caso ad accorciare si fa in qualsiasi momento!
Il diametro del reflex è di 5 cm, non piccolissimo in relazione alle dimensioni generali del box, infatti secondo la simulazione winisd non dovrei avere problemi con la velocità dell'aria.
Potrebbe invece influire la vicinanza del condotto con le pareti, cosa inevitabile.
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Buon lavoro!
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Si va avanti a ritmo d8 bradipo. Una 50ina di tasselli a ragno da 5mm per legno dovrebbero bastare a tenere fermo il box porta...
Vito a testa esaginale, nere per il box così si mimetizzeranno ed acciaio per i wf così fanno contrasto.
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Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"
Ottimo! Non dare retta ad Alessio...
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