Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1841

Messaggio da ozama »

Mi spiace, ma non ho ancora installato il mio Helix, quindi non ti so dire nello specifico. :hmm:
Se il tuo DSP ha la piattaforma ACO, direi che il controllo toni lo puoi adoperare. :yes:
Considera, per la taratura, che quando attivi il controllo toni con il software DSP PC Tool, se non ricordo male DUE BANDE di equalizzazione in uscita PER OGNI CANALE vengono “occupate” dal controllo toni. E “sottratte” all’equalizzatore.
Mi pare la seconda è la penultima. :hmm:
Quindi, se queste sono state usate nella taratura, è possibile che ci sia da “sostituirle” con altre due, prima di attivare il controllo toni. Oppure vanno perse. Verifica bene questa cosa. :)
Essendo l’equalizzatore molto versatile, ed essendo che normalmente si usa in modalità parametrica e non si usano tutte le bande, si DOVREBBE poter fare senza difficoltà. :hmm:
Ti consiglio di leggere il manuale on line del software sul sito Helix, prima di fare modifiche. E naturalmente, di salvarti l’attuale configurazione. Così puoi sempre ricaricarla e tornare indietro. :yes:
Eventualmente, senti che dice @The_Bis , che sulla sua auto li ha attivati.
Comunque, in ogni caso, non è “che lo metti e va”. Devi attivarlo e fare una serie di impostazioni. Le funzioni sono da programmare in funzione di cosa ti serve.
Per la taratura, comunque, credo che esista solo il problema delle bande occupate detto sopra.
Ma, ripeto, senti Stefano. Non ho ancora mai acceso il DSP. E con le simulazioni non ti rendi conto dei problemi pratici che possono nascere. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1842

Messaggio da margna91 »

Piccolo aggiornamento.. dopo tanto tempo mi sono trovato ad avere qualche giorno libero, così mi sono dedicato a ordinare e fissare i cablaggi del doppiofondo.

L'obiettivo non era quello di avere un nuovo layout, che per tempo a disposizione è rimasto il medesimo, ma piuttosto di ordinare e soprattutto fissare i cablaggi in modo dal rendere il tutto più sicuro.

Non sarà sicuramente il doppiofondo migliore del forum, ma sicuramente meglio di prima (metto foto prima e dopo).
Allegati
Prima
Prima
Dopo
Dopo
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1843

Messaggio da The_Bis »

Beh, direi che ha cambiato faccia...

Io sai che sono moooooolto più maniaco, ma va già decisamente meglio dai.

Urge una casetta per il raspberry ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1844

Messaggio da Dude »

Ciao Marco!
Prima o poi la voglio ascoltare, 'sta Polo...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1845

Messaggio da margna91 »

margna91 ha scritto:Piccolo aggiornamento.. dopo tanto tempo mi sono trovato ad avere qualche giorno libero, così mi sono dedicato a ordinare e fissare i cablaggi del doppiofondo.

L'obiettivo non era quello di avere un nuovo layout, che per tempo a disposizione è rimasto il medesimo, ma piuttosto di ordinare e soprattutto fissare i cablaggi in modo dal rendere il tutto più sicuro.

Non sarà sicuramente il doppiofondo migliore del forum, ma sicuramente meglio di prima (metto foto prima e dopo).
Dude ha scritto:Ciao Marco!
Prima o poi la voglio ascoltare, 'sta Polo...
Uno dei weekend che scendo a Genova organizziamo Dude Immagine
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1846

Messaggio da margna91 »

The_Bis ha scritto:Beh, direi che ha cambiato faccia...

Io sai che sono moooooolto più maniaco, ma va già decisamente meglio dai.

Urge una casetta per il raspberry ;)
Lo so.. infatti quando ci mettevo mano pensavo a te e al fatto che avresti vomitato per come lo stavo facendo Immagine ma per fare tutto bene avrei dovuto fare tutto bene fin da subito. Mi ritengo soddisfatto ad ogni modo!

P.s. ottima idea la casetta del rasp!! Hai già qualche idea ?? Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1847

Messaggio da ozama »

Bene!
Finalmente scrivi ed aggiorni. E hai fatto un po’ d’ordine. Sta decisamente molto meglio! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1848

Messaggio da ilbaronerosso69 »

margna91 ha scritto: 6 set 2023, 16:14 Piccolo aggiornamento.. dopo tanto tempo mi sono trovato ad avere qualche giorno libero, così mi sono dedicato a ordinare e fissare i cablaggi del doppiofondo.

L'obiettivo non era quello di avere un nuovo layout, che per tempo a disposizione è rimasto il medesimo, ma piuttosto di ordinare e soprattutto fissare i cablaggi in modo dal rendere il tutto più sicuro.

Non sarà sicuramente il doppiofondo migliore del forum, ma sicuramente meglio di prima (metto foto prima e dopo).
Beh dai rispetto a prima direi decisamente meglio 💪🏻 sono anche io maniaco dell ordine sui cavi 🤣 purtroppo deformazione professionale visto che sono un elettricista 🤣 però ho sempre pensato che alla fine sti impianti ce li dobbiamo ascoltare mica guardarli quindi “stica**i” 🤣🤣 una volta che il cablaggio è in sicurezza e non da problemi va tutto bene basta che poi suona 💪🏻
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1849

Messaggio da margna91 »

ozama ha scritto:Bene!
Finalmente scrivi ed aggiorni. E hai fatto un po’ d’ordine. Sta decisamente molto meglio! :D
Ciao! :)
Eh caro Ozama.. il doppiodondo da mettere a posto era da tempo che era da fare.. purtroppo il tempo non è mai abbastanza e sapevo che dovevo avere qualche giorno libero. Capitata l'occasione non me la sono fatta sfuggire.

È un lavoro perfetto? Assolutamente no.
Però ho voluto dare un minimo di ordine e soprattutto ho voluto ancorare per bene i cablaggi che con tutte le vibrazioni della guida possono sfilarsi.. soprattutto l' alimentazione.

Era un pensiero che avevo da tempo, ora viaggio più sereno.. e oggettivamente è anche più carino da vedersi.

Next step voglio installare, come ho anticipato qualche post fa il controller.. appena ho modo procedo Immagine
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1850

Messaggio da margna91 »

ilbaronerosso69 ha scritto:
margna91 ha scritto: 6 set 2023, 16:14 Piccolo aggiornamento.. dopo tanto tempo mi sono trovato ad avere qualche giorno libero, così mi sono dedicato a ordinare e fissare i cablaggi del doppiofondo.

L'obiettivo non era quello di avere un nuovo layout, che per tempo a disposizione è rimasto il medesimo, ma piuttosto di ordinare e soprattutto fissare i cablaggi in modo dal rendere il tutto più sicuro.

Non sarà sicuramente il doppiofondo migliore del forum, ma sicuramente meglio di prima (metto foto prima e dopo).
Beh dai rispetto a prima direi decisamente meglio Immagine sono anche io maniaco dell ordine sui cavi Immagine purtroppo deformazione professionale visto che sono un elettricista Immagine però ho sempre pensato che alla fine sti impianti ce li dobbiamo ascoltare mica guardarli quindi “stica**i” ImmagineImmagine una volta che il cablaggio è in sicurezza e non da problemi va tutto bene basta che poi suona Immagine
Eh io quando ho montato la prima volta il tutto ho fatto l'errore (dovuto ad un'esperienza) di non studiare una predisposizione a tavolino delle elettroniche in modo che fosse anche esteticamente piacevole.

L'unico obiettivo era che fosse accessibili il vano della ruota di scorta in caso di necessità e che non si incrociassero RCA con alimentazione.

Ora ho dato una sistemata al tutto, quantomeno è più ordinato e, penso, più sicuro.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C

#1851

Messaggio da margna91 »

Dopo due anni di onorato servizio (e di pedate 😂) una bella rinfrescata alle tasche dei woofer.
Allegati
IMG_20230911_170658.jpg
IMG_20230911_170704.jpg
IMG_20230911_170707.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”