Impianto Golf 5 by Dodrive - Project IB

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
dodrive
Subwoofer

Re: Impianto Golf 5 by Dodrive

Messaggio da dodrive »

And so it begins...
:)
Allegati
PXL_20221001_082631019~2.jpg
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
La mia Auto
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Sega tutto stefano!!!
Fabio555
Midrange

Messaggio da Fabio555 »

Per quel tipo di installazione guardati ( ma credo tu lo abbia già fatto ) i video di PSS , Peter Steinbacher.
Ha fatto diverse installazioni con woofer in kick panel forando il passaruota e ha fatto pure confronti tra diversi modelli .
Secondo me l’aperiodico sui woofer però ti da efficienza troppo bassa , hai bella timbrica ed estensione ma poca efficienza, dovendolo fare per me metterei un materiale nel foro ma solo come protezione Non per accordare l’aperiodico lasciando lavorare il woofer in free. La mia è solo un opinione “teorica “ non l’ho mai provata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

È esattamente così che intendo procedere. Il materiale servirà solo a proteggere il cono, non ci sarà nessun caricamento ed il woofer verrà lasciato completamente in free air.

Ovviamente conosco bene Peter ed i suoi lavori ed è sicuramente una fonte per tante idee su come fare. Ovviamente non svela proprio tutto nei suoi video quindi ci sarà da improvvisare.

Per ora pochi aggiornamenti dato che l'auto è in fase di smontaggio. Quando avrò qualche progresso da condividere ovviamente aggiornerò il topic. :)
RaspberryPi - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - SB Acoustics - Acoustic Elegance
La mia Auto
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Primo piccolo aggiornamento.

I cavi, dopo 14 anni di onorato servizio, erano cotti quindi ho deciso di cambiarli tutti onde evitare sorprese spiacevoli...

Avendo smontato tutto e vedendo quindi meglio la zona dei kick panel sono ottimista.

Ad oggi quindi l'auto si presenta così. :arr:
Allegati
IMG-20221004-WA0004.jpg
La mia Auto
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

"l'auto si presenta così..."
Quale auto che io vedo solo una lamiera scatolata??

Buon lavoro, portare un'auto " a zero" è un lavoraccio ma da veramente tanti vantaggi, soprattutto si può fare una solida base installativa!

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Era già stato fatto quando realizzai la prima versione dell'impianto. Purtroppo sono emerse alcune problematiche con i cavi di potenza per gli ap, evidentemente non di qualità eccelsa, che mi hanno spinto in questa direzione onde ridurre i rischi di doverlo fare più in là... Non voglio correre rischi e, già che sto facendo 30, faccio 40. XD
La mia Auto
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Mi sembra un’ottima idea. :)
Io non l’ho fatto nella Panda perchè non sono riuscito a smontare una vite del sedile posteriore e da solo non riuscivo ad estrarre i sedili anteriori.
Devo comunque almeno trattare il fondo ed i parafanghi anteriori. :hmm:
Buon lavoro! :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

Oggi qualche aggiornamento interessante.

Abbiamo cominciato a fare delle prove di posizionamento dei wf nei kick panel cercando di massimizzare lo spostamento verso l'esterno dell'abitacolo nonché cercando di metterli quanto più lontano dal punto di ascolto. Le limitazioni per quanto riguarda la posizione sono legate alla presenza della fusibiliera che sporge da sotto il cruscotto che deve rimanere ispezionabile nonché ad altre strutture metalliche dei passaruota che non vogliamo toccare.

Questo è il mockup con driver L8 (un 20 fuori misura perché in realtà è più un 22):
IMG-20221011-WA0016.jpg
image.jpg
Questo invece è il mockup con driver L6 (18 di diametro reale):
image.jpg
image.jpg
Con lo L8 lo spazio è chiaramente più risicato ma comunque accettabile. Richiederebbe anche più lavoro per farlo aderire bene alla carrozzeria e separare perfettamente le emissioni frontali da quelle posteriori, ma anche qui niente di impossibile... Essendo un progetto che vuole ridurre al minimo i compromessi non nego di essere indeciso... Confido che la notte porti consiglio. :)

Sul fronte del sub invece abbiamo dovuto pensare ad un piano B dato che sotto al vano della ruota di scorta, disposto in maniera trasversale, scorre il silenziatore finale dello scarico che, ovviamente, non posso spostare. L'idea è quindi quella di realizzare 2 fori rettangolari sul lato del paraurti e sul fondo nelle immediate vicinanze dello stesso per tenermi lontano dal calore dello scarico cercando comunque di aprire una superficie totale il più ampia possibile. Questa è la zona identificata:
IMG-20221011-WA0011.jpg
Il sub verrebbe quindi montato su un piano inclinato leggermente orientato verso il muso della macchina, così:
IMG-20221011-WA0013.jpg
Ci sono ancora alcuni dettagli da definire ma penso che l'impostazione generale sarà quella appena esposta.

Altri aggiornamenti a breve su questo canale. :)
La mia Auto
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

I lavori avanzano, per quanto leggermente a rilento.

La struttura che verrà fissata all'interno del vano della ruota di scorta è stata misurata, tagliata, sagomata e saldata. Va ancora rifinita e verniciata ma queste lavorazioni possono essere fatte fuori dall'auto e verranno affidate ad altri per garantire risultati degni degli sforzi profusi nella realizzazione della struttura.
IMG-20221025-WA0000.jpg
IMG-20221025-WA0002.jpg
IMG-20221025-WA0001.jpg
IMG-20221025-WA0003.jpg
Magari dalle foto non si percepisce ma il lavoro è stato lungo per dare al tutto una forma armonica oltre a soddisfare i requisiti funzionali / acustici.

La struttura verrà ovviamente poi insonorizzata e resa "sorda" oltre che solidale all'auto.

Adesso si procede con i kick panel per i woofer davanti.
La mia Auto
fabrirado66
Subwoofer

Messaggio da fabrirado66 »

Ma quanto pesa quella struttura? Vale la pena fare un intervento del genere?Non so' quanti cavalli ha la tua auto,ma con il trattamento abitacolo,ampli vari sub altoparlanti e quella struttura avrai un calo di almeno una ventina di cv o anche piu',per non parlare dei consumi!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

fabrirado66 ha scritto: 25 ott 2022, 17:40 Ma quanto pesa quella struttura? Vale la pena fare un intervento del genere?Non so' quanti cavalli ha la tua auto,ma con il trattamento abitacolo,ampli vari sub altoparlanti e quella struttura avrai un calo di almeno una ventina di cv o anche piu',per non parlare dei consumi!
pesa meno sicuramente di un box del sub in mdf...
fabrirado66
Subwoofer

L' mdf meglio non usarlo in auto,sia per il peso ma anche per i problemi di umidita'.
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

fabrirado66 ha scritto: 25 ott 2022, 17:40 Ma quanto pesa quella struttura? Vale la pena fare un intervento del genere?Non so' quanti cavalli ha la tua auto,ma con il trattamento abitacolo,ampli vari sub altoparlanti e quella struttura avrai un calo di almeno una ventina di cv o anche piu',per non parlare dei consumi!
Quello non è un problema perché l'auto ha cavalli a sufficienza e non viene usata quotidianamente.
Se uno deve fare queste considerazioni serve un progetto completamente diverso e sicuramente più minimal.
La mia Auto
fabrirado66
Subwoofer

Ok ora mi e' piu' chiaro,complimenti per la manualita',ho la vorato per 17 anni nella meccanica con torni frese saldatrici ecc. e apprezzo molto il tuo lavoro!!💪💪👏👏
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

I cavalli mica calano!
Al massimo cambia il rapporto peso/potenza. E si che 50kg (che sono TANTISSIMI) possono far sedere una macchina del genere....

dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

fabrirado66 ha scritto: 25 ott 2022, 18:46 Ok ora mi e' piu' chiaro,complimenti per la manualita',ho la vorato per 17 anni nella meccanica con torni frese saldatrici ecc. e apprezzo molto il tuo lavoro!!💪💪👏👏
Grazie ma le lavorazioni non sono farina del mio sacco. :)
La mia Auto
dodrive
Subwoofer

Messaggio da dodrive »

mark3004 ha scritto: 25 ott 2022, 19:01 I cavalli mica calano!
Al massimo cambia il rapporto peso/potenza. E si che 50kg (che sono TANTISSIMI) possono far sedere una macchina del genere.... ImmagineImmagine

E poi fai salire 3 amici in macchina e peggiora ancora. Sinceramente in tanti anni che ho guidato la macchina non ho mai avvertito cambiamenti sostanziali nelle prestazioni anche a pieno carico, specie considerate le velocità a cui si può andare sulla strada pubblica... ;)
La mia Auto
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

Bhe non dovresti portare nessun passeggero, perche anche quello incide....dai su che vuoi che cambi con qualche kg in piu...mica devi fare il tempo sul giro
;)

P.s: l'mdf è ottimo basta trattarlo e non montarlo grezzo
;)
Work in Progress
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Ma si dai era per dire, 50kg sembra poca roba ma per arrivarci davvero devi montare un fottio di roba! Ed equivalgono al peso di un ragazzino. È davvero l'ultimo dei problemi.

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”