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Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 7 feb 2021, 16:36
da mark3004
Non è che per ogni driver vai a regolare i 75db, anche perché con molta probabilità dopo tutte le regolazioni, ma soprattutto intervenendo con la EQ probabilmente ti sballa tutto.
Diverso ad esempio chi non ha magari un riferimento numerico dalla sorgente, Stefano (
@The_Bis ) mi pare che ha l'URC.3 helix ed il volume è una manopola senza riferimenti numerici. In tal caso ogni volta che riprende a misurare deve essere certo di avere lo stesso volume a monte, quindi ad ogni inizio taratura prende un driver e regola a 75db, o almeno pare di aver capito così. Operazione non necessaria per noi "fortunati" che abbiamo una indicazione numerica precisa.
Cioè alla fine è anche vero che in teoria dovresti avere lo stesso livello emissivo da ogni driver, ma stiamo parlando della procedura di inizio taratura.
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 7 feb 2021, 17:54
da The_Bis
Confermo, l'ideale sarebbe usare un AP come riferimento, e poi senza cambiare più il volume misurare tutto il resto... In alternativa puoi misurare con volume diverso ogni AP ma poi naturalmente vanno messi in linea tra di loro sennò succede quello che abbiamo visto prima...
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 7 feb 2021, 21:17
da The_Bis
max1974 ha scritto: ↑7 feb 2021, 12:43
Aspetta, aspetta... qui c'è una cappella (mia) di fondo.
Io ho fatto le RTA dei singoli altoparlanti regolando di volta in volta il volume della sorgente in modo da misurare un SPL di 75dB circa con il misuratore SPL di Rew.
Avevo questa indicazione negli appunti del webinar, ma forse avevo capito male?
Devo rifare le misure con lo stesso volume per woofer e tweeter e poi ricominciare a ragionare.
Mi tocca aspettare la prossima congiunzione astrale: oggi piove di nuovo.
Azz mi ero perso questo messaggio...
Le misure non sono sbagliate, se sono fatte ogni volta con il volume della sorgente rivisto, tutta la simulazione dei singoli ap, tagli e xover è ok.
Semplicemente una volta impostato tutto dovrai regolare i livelli...
Giusto o sbagliato che sia, il volume che ti ho indicato, per come li vedo suonare dall'ultima misura che hai passato, andrebbe ritoccato di almeno un -7/8 db sul tweeter.
Ma quello fai presto a misurarlo, una volta sistemato tutto ti basta abbassare il TW e rimisurare per fare in modo che i due altoparlanti siano al giusto livello.
Una volta sistemato eq, tagli e livelli puoi finalmente controllare che nel range di frequenze dell'incrocio non ci siano cancellazioni.
Poi, in funzione di come si comporta, puoi ragionare se ritoccare i ritardi o altri aspetti...
Niente di troppo complicato, operazione da 10 minuti se riferita ai due AP visti fino a questo momento.
Ma toglimi una curiosità, a parte lo sbatti di uscire quando piove, cosa ti frena da fare le misure in auto se fuori piove?
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 7 feb 2021, 22:23
da max1974
The_Bis ha scritto: ↑7 feb 2021, 21:17
Ma toglimi una curiosità, a parte lo sbatti di uscire quando piove, cosa ti frena da fare le misure in auto se fuori piove?
Il rumore di fondo.
Dico una cazz@ta?

Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 7 feb 2021, 22:30
da The_Bis
Beh, tranne il dulivio universale e la grandine, il rumore di fondo lo compensi alzando il volume.
Chiaro che piú silenzio c'è meglio è, ma si riesce a fare qualcosa anche a motore acceso per cui, soprattutto tra wf e tweeter vai tranquillo...

Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 7 feb 2021, 22:31
da paolo9n
max1974 ha scritto: ↑7 feb 2021, 22:23
The_Bis ha scritto: ↑7 feb 2021, 21:17
Ma toglimi una curiosità, a parte lo sbatti di uscire quando piove, cosa ti frena da fare le misure in auto se fuori piove?
Il rumore di fondo.
Dico una cazz@ta?
Nn so se dico una caxxata anche io ma da quanto ho capito con la riaposta all impulso puoi stare tranquillamente in auto mentre le fai nn rileva rumori esterni , differente con rta li serve il silenzio dovrebbe essere cosi ma nn vorrei sbagliare
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 7 feb 2021, 22:53
da The_Bis
Si e no...
In linea di massima puoi calcolare i suoni estranei al campione di misura isolando il rumore di fondo, in più hai la possibilità di stringere la finestra di misura.
Però non è proprio consigliabile misurare in un ambiente troppo rumoroso o per lo meno dove il rumore sovrasta l'impulso...

Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 8 feb 2021, 11:04
da paolo9n
Ok capito

Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 9 feb 2021, 23:08
da max1974
Questa sera, senza piogga e senza vicino taglialegna che fa rumore, sono riuscito a rifare le misure di woofer e tweeter sinistro.
Woofer in flat e tweeter con passa alto a 1,25kHz.
Per entrambi la misura è stata fatta con lo stesso volume (53 / 62 sulla Pioneer DEH-80PRS).
Queste sono le curve con smoothing 1/3.
Allego anche i files di REW.
Se qualcuno ha voglia di aiutarmi a capirci qualcosa ve ne sarei grato.
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 9 feb 2021, 23:31
da mark3004
Sicuro che il tw aveva un passa alto di 1,25kHz??

sembra tagliato a 4000!!
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 9 feb 2021, 23:36
da The_Bis
Max, prova a configurare i due AP con le indicazioni che ti ho passato nel mio post. Il volume del Tweeter lo abbassi di 8 DB e riesegui le misure.
Vediamo cosa esce, anche misurandoli insieme.

Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 9 feb 2021, 23:42
da paolo9n
max1974 ha scritto: ↑9 feb 2021, 23:08
Questa sera, senza piogga e senza vicino taglialegna che fa rumore, sono riuscito a rifare le misure di woofer e tweeter sinistro.
Woofer in flat e tweeter con passa alto a 1,25kHz.
Per entrambi la misura è stata fatta con lo stesso volume (53 / 62 sulla Pioneer DEH-80PRS).
Queste sono le curve con smoothing 1/3.
wf_tw_sx.jpg
Allego anche i files di REW.
wf_tw_sx.zip
Se qualcuno ha voglia di aiutarmi a capirci qualcosa ve ne sarei grato.
Il tw sicuro va meglio come livello ma nn sembra tagliato a 1.25 khz sembra impostato un taglio a 4000,
Prova d impstare sul wf i tagli 2000 e 3000 con pendenze 12 db in poi vediamo come si comporta
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 9 feb 2021, 23:46
da max1974
mark3004 ha scritto: ↑9 feb 2021, 23:31
Sicuro che il tw aveva un passa alto di 1,25kHz??

sembra tagliato a 4000!!
Mi sa che mi sono rincoglionito!!!
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 9 feb 2021, 23:48
da mark3004
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 10 feb 2021, 21:41
da max1974
Ciao a tutti, scrivo in diretta dalla Passat.
Ho rifatto le misure di woofer e tweeter sinistri e non posso che confermare quanto scritto ieri sera.
La curva rossa è il woofer misurato questa sera senza filtri e con equalizzazione in flat: la curva è praticamente sovrapponibile a quella di ieri.
La curva arancione è il tweeter misurato questa sera con passa alto a 1250 Hz.
La curva verde è lo stesso tweeter misurato questa sera con passa alto a 4000 Hz.
La curva blu è il tweeter misurato ieri sera, e a questo punto confermo che la misura di ieri era con passa alto a 1250 Hz.
Quindi concludo che non mi sono rincoglionito. E già questo non mi pare cosa da poco
Le misure sopra sono con smoothing a 1/3.
Qui sotto quelle senza smoothing.
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 10 feb 2021, 22:18
da mark3004
Ho trovato il datasheet del tweeter che dovrebbe essere i TN44, e' che proprio non ce la fa....
https://www.focal.com/sites/www.focal.f ... t-tn44.pdf
Mi chiedo come si possa concepire un kit 2 vie con un tw che non scende manco a martellate...

(riferito a focal ovviamente)
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 10 feb 2021, 22:35
da max1974
Il tweeter è il TN43.
Lo usano sia per il kit 2 vie che per quello 3 vie.
Purtroppo si tratta di acquisti fatti senza sapere bene cosa compravo, ma semplicemente pensando: "se il costruttore ti vende un kit, si vede che i componenti vanno bene insieme".
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 10 feb 2021, 22:55
da max1974
Per completezza, questo è il datasheet del midwoofer.
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 10 feb 2021, 23:04
da mark3004
Siamo li con il TN44', io non andrei sotto i 3500-4000... lo vedo meglio su un 3 vie ovviamente, pero' rispetto la risposta che misuri tu c'e' comunque differenza. Che tipo di crossover ha la P80 (Butterwoth, Linkwitz... ) che se ho tempo provo a vedere dove potresti farlo arrivare...
Re: Volkswagen Passat 2010
Inviato: 10 feb 2021, 23:07
da max1974
mark3004 ha scritto: ↑10 feb 2021, 23:04
Che tipo di crossover ha la P80 (Butterwoth, Linkwitz... )
Vallo a sapere!
@The_Bis aveva suggerito Butterworth, basandosi sulle pendenze di 6-12-18-24 dB disponibili.
Ho fatto una simulazione in REW il cui risultato rispetto alla curva target non è male, ma già non mi ricordo più che passa alto gli ho dato e ora sono con il telefono quindi non posso verificare.
Domani sera la posto.