Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Grazie del contributo ragazzi, quella dei Res è un idea giusto per sperimentare come suonerebbero, vorrei capire il loro potenziale anche usati come sub ma assolutamente non per forza devono essere un progetto definitivo.
@davide che tu sappia quali sono i vantaggi del caricamento isobarico rispetto a quello della cassa chiusa?
È andrebbero collegati in fase o controfase?
@dude volentieri, ricordo bene quella scatoletta e mi ispira molto provarla, non ricordo il secondo sub di cui parli a cosa si riferisce
@davide che tu sappia quali sono i vantaggi del caricamento isobarico rispetto a quello della cassa chiusa?
È andrebbero collegati in fase o controfase?
@dude volentieri, ricordo bene quella scatoletta e mi ispira molto provarla, non ricordo il secondo sub di cui parli a cosa si riferisce
Marco non puoi confrontare un carico isobarico ad una sospensione pneumatica. Bensì ad un push pull, che sono molto simili tra loro. Come ti dicevo questo caricamento utilizza 2 woofer, solitamente cono ---> magnete e che sono collegati in contro fase tra loro. Il vantaggio primario è che si dimezza il volume utile di carico perché 1 dei 2 woofer perisce meccanicamente il volume d'aria necessario, in secondo, si hanno basse distorsioni m zero incrementi di spl, difatti, i 2 woofer dissiperanno corrente entrambi ( servirà un finale 2 canali) ma di fatto, è 1 che suona, per cui, non si hanno i vantaggi di utilizzare 2 coni sulla pressione raggiunta. Non a caso ti dicevo che andrebbero utilizzati dei woofer di grande diametro e sinceramente non ci proverei nemmeno a simulare un progetto così con i res che hai. Hai la fortuna di poter privare i sub di Dude per farti un idea.
Posso sapere perché vuoì fare una sezione sub così? Per questione di spazio o cosa?
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Posso sapere perché vuoì fare una sezione sub così? Per questione di spazio o cosa?
Infatti.. Personalmente, ricorrerei ad un passa banda come un "carico simmetrico" e simili, solo se avessi problemi di spazio.. Se non c'è questo problema, chiusa o reflex, in ambito SQ, credo assicurino prestazioni migliori.. Per farli suonare, serve che siano "stretti". Ma più sono "stretti", quindi efficienti, maggiori sono le rotazioni di fase sui fronti di salita e discesa. E diventa difficile incrociarli..
Almeno, per me, che sono una schiappa..
@Dude: il Micro Sub di Giussani, ne ho fatti due, nella vita.. Ma hai ancora i coni dei Ciare con la sospensione originale? A me si sono sbriciolate le sospensioni nella scatola..
Ciao!

@Dude: il Micro Sub di Giussani, ne ho fatti due, nella vita.. Ma hai ancora i coni dei Ciare con la sospensione originale? A me si sono sbriciolate le sospensioni nella scatola..

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Sìsì, sono proprio loro, mai usciti dal box. E l'anno scorso erano ancora integre.
Ora non lo so, l'aprirò di nuovo se Marco lo vuole provare.
Personalmente ritengo che lo sbriciolamento delle sospensioni in foam sia un fenomeno da capire fino in fondo e che non sia realmente legato all'età del componente ma a come è stato conservato, e solo in secondo luogo alla vita che ha fatto.
A tale proposito avevo anche postato qualche tempo fa le stupefacenti rilevazioni che avevo fatto, con foto, di due mie vecchie casse da casa, dall'età di 39 anni (al momento delle foto, ora sono 42), con ancora le sospensioni perfettamente efficienti.
viewtopic.php?f=11&t=11244&p=178870&hilit=lenco#p178870
E non solo in foto, da quel giorno in poi, hanno suonato e continuano a suonare TUTTI I GIORNI nel mio impianto monitor dello studiolo in casa dove suono.
E consideriamo che all'epoca, da adolescente, non gli feci "mancare nulla", in termini di abusi, tuttavia dopo oltre 40 anni sono ancora perfettamente in condizioni d'uso.
A onor del vero non ho ancora provato a "somministrargli" il segnale del basso (lo facevo all'epoca, e none rano contentissime...), che tengo solo sulla sua testata, ma posso cmq alzare come voglio il volume dell'integrato HT Pioneer a cui sono collegate, senza che vadano minimamente in distorsione i woofer, semmai ho qualche piccolo problema con il tweeter.
E dopo un anno di servizion gironaliero, le sospensioni non mostrano alcun tipo di cedimento.
Tornando al micro-sub, sono diversi anni che è fermo ma i woofer non hanno mai più visto la luce del sole, e sono sempre stati al fresco, esattamente come le casse home di cui sopra.
Ho buone speranze che siano ancora in ordine.
In questi giorni se trovo il tempo scendo in garage e riapro il box, e poi posto le foto.
Incrociamo le dita...
Ultima modifica di Dude il 28 lug 2019, 23:17, modificato 3 volte in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
In garage da me, quel box di mdf riposto sotto il tavolo da lavoro, quello con tutte quelle prese (8) per i cavi...
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
No dai......

Eh no, quelle sì che si possono chiamare casse, perché fisicamente lo sono.
Poi è vero che sono dei *sistemi di altoparlanti*, ma la definizione "casse" è lessicalmente del tutto corretta.
Cosa che non può essere sostenuta in alcun modo nel car stereo, dove l'unica cosa che può essere chiamata *cassa*, se del caso, è il subwoofer quando appunto montato *in cassa*.
Poi è vero che sono dei *sistemi di altoparlanti*, ma la definizione "casse" è lessicalmente del tutto corretta.
Cosa che non può essere sostenuta in alcun modo nel car stereo, dove l'unica cosa che può essere chiamata *cassa*, se del caso, è il subwoofer quando appunto montato *in cassa*.
Con i RES 180 FVH non ce lo fai un sub, caricalo come ti pare ma al massimo avrai un bass reinforcement 

mi sapete eventualmente consigliare un sub che suoni in non troppi litri in chiusa ? mi sevirebbe una bella discesa con orientamento decisamente sq..
Ti autobanni per favore ?margna91 ha scritto:mi sapete eventualmente consigliare un sub che suoni in non troppi litri in chiusa ? mi sevirebbe una bella discesa con orientamento decisamente sq..
Ahahahah come non quotare?

Scherzi a parte, qualcosa che si avvicina alla tua "stravagante" richiesta se non fosse un problema di soldi Stereo Integrity BM MK 5. Lo puoi buttare in 15-20lt nonostante sia un 12".margna91 ha scritto:mi sapete eventualmente consigliare un sub che suoni in non troppi litri in chiusa ? mi sevirebbe una bella discesa con orientamento decisamente sq..
Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Contatta:
Dude ha scritto: ↑29 lug 2019, 0:31 Eh no, quelle sì che si possono chiamare casse, perché fisicamente lo sono.

Not in the least.Alessio Giomi ha scritto: ↑29 lug 2019, 21:45Dude ha scritto: ↑29 lug 2019, 0:31 Eh no, quelle sì che si possono chiamare casse, perché fisicamente lo sono.
Cosa che non può essere sostenuta in alcun modo nel car stereo, dove l'unica cosa che può essere chiamata *cassa*, se del caso, è il subwoofer quando appunto montato *in cassa*.![]()
stai rigando lo specchio
![]()
I'm perfectly right and you know it.

Fai una cassa chiusa per il tuo sub che già hai. E vissero tutto felici e contenti. Andate in pace.
io uso un beyma 25 competition lo faccio lavorare il 15 litri in chiusa e un buon compromesso meglio ancora se trovi il 30 quello scende molto meglio
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Il mio pare che non sia adatto alla chiusa.. Siete d'accordo?
Ho letto in giro essere più adatto al reflex.. E a meno di avere un progetto pronto non starei a buttarmi in una realizzazione di questo tipo onde evitare di fare grossolani errori di progettazionepaolo9n ha scritto:io uso un beyma 25 competition lo faccio lavorare il 15 litri in chiusa e un buon compromesso meglio ancora se trovi il 30 quello scende molto meglio
Ha una VAS molto elevata, ad occhio e croce (ovviamente potrei sbagliare) reflex o chiusa che sia non credo vuole pochi litri...
Tempo fa si discuteva su un altro sub da realizzare e parlammo dei nuovi Ciare HSG, che pero' arriva solo a 20cm, ma sembrano interressanti e pare che voglino pochissimi litri, anche fosse in reflex. Magari metterne 2 se un 20 non ti basta...
Tempo fa si discuteva su un altro sub da realizzare e parlammo dei nuovi Ciare HSG, che pero' arriva solo a 20cm, ma sembrano interressanti e pare che voglino pochissimi litri, anche fosse in reflex. Magari metterne 2 se un 20 non ti basta...
Domanda che non ricordo... ma tu un qualsiasi speaker/box subwoofer gia' ce l'hai?