Amplificatori

Il ricordo delle vecchie glorie
vinman
Woofer

Re: Amplificatori

Messaggio da vinman »

E io che scrivo dei Coustic Design Reference .... mentre di la' Luca sta facendo 'na strage con le foto T_T :sbav: T_T
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Bene! Bene!
L'old school ancora pulsante, e che NON MORIRA' MAI! :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
vinman
Woofer

Messaggio da vinman »

Grazie Marsur , le cose fatte bene durano per sempre
Nei miei carrettoni gli HCCA risiedono da oltre 20 anni

Mi avevi chiesto cosa ho montato meglio di un 225 .... eccolo ... 2x225 siamesi = HCCA 425 ehehe :D

Immagine

Cheers ..... Vin
cyclon68
Midrange

Messaggio da cyclon68 »

L'ho avuto anch'io questo hcca425.........che bestia.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:Grazie Marsur , le cose fatte bene durano per sempre
Nei miei carrettoni gli HCCA risiedono da oltre 20 anni

Mi avevi chiesto cosa ho montato meglio di un 225 .... eccolo ... 2x225 siamesi = HCCA 425 ehehe :D

Immagine

Cheers ..... Vin
Bellissimo, un autentico motore da impianto. ;)
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Eccoci alla comparativa tra alcuni degli amplificatori vintage più in vista del periodo, siamo nel 1988!! :arr:

La prova è condotta e descritta da un trio di pazzoidi americani per l'hi fi car che ormai ad oggi saranno nonni :hahahah: , due dei quali noti recensori dell'epoca della rivista "Audio", che vinman dovrebbe ben conoscere. XD

From New York:
Allegati
Old.jpg
Old.jpg (110.7 KiB) Visto 2289 volte
Old 007.jpg
vinman
Woofer

Messaggio da vinman »

Thank you Marsur ,
lo so che l'articolo non e' qui solo per me ..... comq se permetti :D metto i miei 2 cents ....

Leggevo pochissimo Audio Engineering Magazine perche' sul car audio era molto asciutto e per il resto (Home Hi-Fi) approfondivano troppo .
Come scritto nell' intenstazione dell'articolo ....." avvisandovi pero' che la prova , per ovvi motivi , e' stata estremamente soggetiva "

Articolo interessante anche se tecnicamente pecca un po' , forse e' stato tradotto a mod di copia e incolla e non va nei dettagli come per esmp cosa hanno usato per alimentare gli ampli e a che voltage .

Sempre utile comq come paragone basato sul ' sound ' , prevedibile il Soundstream in primo posto .

Purtroppo nel test mancano contender notevoli come tra molti PPI e Orion che in auto flettono i muscoli quando li spremi (alzi il volume) specie con la musica classica e rock moderno che sovente hanno transienti da boato .

Non ho avuto il piacere/dispiacere di ascoltare molti ampli in tutti questi anni , li ho solo sentiti per pochi minuti mentre li istallavo e quando leggo nei test che li descrivono " .... pulito , morbido , molto musicale , armonioso ma leggermente ridondante " ecc ecc ci capisco poco :slow: , colpa mia che non ho cambiato ampli 50 volte !!

Come sai nei miei impianti sono rimasto con HCCA , li ho montati fine anni '80 e ho avuto molto tempo per ascoltarli e soddisfare il mio ego .

Oggi che li trovo a buon prezzo sto facendo un pensierino su qualche PPI , HK e Soundstream , ma piu' che tutto per collezione .... ehehe :D

Cheers ..... Vin
AngiHK
Midrange

Messaggio da AngiHK »

Grazie per il bel contributo Marsur. ;)

Mentre lo leggevo qualche frase non mi suonava nuova, tipo "il proton simile a un carrello senza ruote" ,e in effetti questo confronto penso proprio di averlo letto ai tempi.

Comunque sia concordo con Vin che mancano almeno due ottimi contendendi , che sicuramente avrebbero detto la loro.

Le magneplanar non sono dei diffusori facili da far suonare , sono inoltre molto rivelatrici e sensibili alla catena che stà a monte .

Comunque sia io concordo con quanto detto sul suono dell'HK e del Carver , infatti ribadisco l'ottimo controllo sul mediobasso del primo e la bellissima gamma medioalta del secondo. :)

Degli altri ho sentito solo il Soundstream e il Linear Power , ma non li ho mai avuti nella mia auto . -.-
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:Thank you Marsur ,
lo so che l'articolo non e' qui solo per me ..... comq se permetti :D metto i miei 2 cents ....

Leggevo pochissimo Audio Engineering Magazine perche' sul car audio era molto asciutto e per il resto (Home Hi-Fi) approfondivano troppo .
Come scritto nell' intenstazione dell'articolo ....." avvisandovi pero' che la prova , per ovvi motivi , e' stata estremamente soggetiva "

Articolo interessante anche se tecnicamente pecca un po' , forse e' stato tradotto a mod di copia e incolla e non va nei dettagli come per esmp cosa hanno usato per alimentare gli ampli e a che voltage .

Sempre utile comq come paragone basato sul ' sound ' , prevedibile il Soundstream in primo posto .

Purtroppo nel test mancano contender notevoli come tra molti PPI e Orion che in auto flettono i muscoli quando li spremi (alzi il volume) specie con la musica classica e rock moderno che sovente hanno transienti da boato .

Non ho avuto il piacere/dispiacere di ascoltare molti ampli in tutti questi anni , li ho solo sentiti per pochi minuti mentre li istallavo e quando leggo nei test che li descrivono " .... pulito , morbido , molto musicale , armonioso ma leggermente ridondante " ecc ecc ci capisco poco :slow: , colpa mia che non ho cambiato ampli 50 volte !!

Come sai nei miei impianti sono rimasto con HCCA , li ho montati fine anni '80 e ho avuto molto tempo per ascoltarli e soddisfare il mio ego .

Oggi che li trovo a buon prezzo sto facendo un pensierino su qualche PPI , HK e Soundstream , ma piu' che tutto per collezione .... ehehe :D

Cheers ..... Vin
Impossibile non essere d'accordo con te vin.. :D
Anche sul fatto che la comparativa non sia stata approfondita un attimino e con qualche dato tecnico in più.
Devo dire però che in linea di massima ritrovo le mie considerazioni avute dalle mie esperienze, pur tralasciando "personalismi" come l'argentinità dei triangoli o la scena troppo profonda che fa supporre a caratteristiche intrinseche della catena usata per i test, sia la loro, che la mia.

Nel loro piccolo hanno testato una bella squadra, piuttosto variegata. :)
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

AngiHK ha scritto:Grazie per il bel contributo Marsur. ;)
Piacere mio! :D
AngiHK ha scritto:Mentre lo leggevo qualche frase non mi suonava nuova, tipo "il proton simile a un carrello senza ruote" ,e in effetti questo confronto penso proprio di averlo letto ai tempi.

Comunque sia concordo con Vin che mancano almeno due ottimi contendendi , che sicuramente avrebbero detto la loro.

Le magneplanar non sono dei diffusori facili da far suonare , sono inoltre molto rivelatrici e sensibili alla catena che stà a monte .

Comunque sia io concordo con quanto detto sul suono dell'HK e del Carver , infatti ribadisco l'ottimo controllo sul mediobasso del primo e la bellissima gamma medioalta del secondo. :)

Degli altri ho sentito solo il Soundstream e il Linear Power , ma non li ho mai avuti nella mia auto . -.-
Come ho detto è una tornata di ampli abbastanza assortita, e concordo che mancano alcuni concorrenti di categoria, se posso permettermi un pensiero finale, avrebbero potuto partecipare anche PPI, Orion, Rockford, e parecchi altri di quell'epoca, ma secondo me il vincitore sarebbe stato sempre quello. :slaugh:
vinman
Woofer

Messaggio da vinman »

Marsur ha scritto:.......... ma secondo me il vincitore sarebbe stato sempre quello. :slaugh:
Sarebbe stato sempre quello .... che avrebbero deciso chi ha scritto l'articolo :D

Non per contraddirti , non centra niente con l'articolo che hai postato , anzi se ne hai altri buttali giu' .

Ti spiego quello che ho scoperto dopo 5-6 anni che leggevo i giornali car audio 'mericani .

Prima di tutto a parte Audio Engineering (molto asciutto) gli altri sono tutti pieni di gnocche :sbav: , e fanno venire la voglia di sfogliarli :D

All' inizio i test dei vari ampli sembravano una bibbia e ogni mese mi dicevo :
" Wow , ha vinto il Linear Power .... mo mi scrivo il modello e lo tengo a memoria "

Due mesi dopo pubblicavano un altro test ....
" Wow , ha vinto il HiFonics ...... mo mi scrivo il modello e lo tengo a memoria "

Immancabilmente nei prossimi fascicoli vinceva il test un Rockford Fosgate o un Soundstream , e io come un cretino aggiungevo alla mia lista :omg:

A quei tempi qui le compagnie , di ampli nuovi , ne sfornavano anche 2 volte all'anno , e ogni 2-3 mesi usciva fuori una nuova marca 'mericana di contender da provare .

Alla fine ho smesso di leggere tutti quei test che facevano agli ampli , mi interessavano di piu' i vari impianti , le nuove marche di altoparlanti da usare in auto e logicamente le gnocche che presentavano i prodotti .....ehehe :D

Vedi questa foto .... alla sinistra un interessante fascicolo pieno di test di ampli " Invasion Of The Amps "

Gli altri ..... piu' interessanti ? OH Yesss ! XD
Tanto ormai gli ampli li avevo gia' :D

Immagine

E passata tanta acqua sotto i ponti , oggi e molto piu' semplice guardare in dietro e vedere quali sono gli ampli Vintage-Old School che hanno fatto la storia e rimarrano i preferiti .

Cheers ..... Vin
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:
Marsur ha scritto:.......... ma secondo me il vincitore sarebbe stato sempre quello. :slaugh:
Sarebbe stato sempre quello .... che avrebbero deciso chi ha scritto l'articolo :D

Non per contraddirti , non centra niente con l'articolo che hai postato , anzi se ne hai altri buttali giu' .

Ti spiego quello che ho scoperto dopo 5-6 anni che leggevo i giornali car audio 'mericani .

Prima di tutto a parte Audio Engineering (molto asciutto) gli altri sono tutti pieni di gnocche :sbav: , e fanno venire la voglia di sfogliarli :D

All' inizio i test dei vari ampli sembravano una bibbia e ogni mese mi dicevo :
" Wow , ha vinto il Linear Power .... mo mi scrivo il modello e lo tengo a memoria "

Due mesi dopo pubblicavano un altro test ....
" Wow , ha vinto il HiFonics ...... mo mi scrivo il modello e lo tengo a memoria "

Immancabilmente nei prossimi fascicoli vinceva il test un Rockford Fosgate o un Soundstream , e io come un cretino aggiungevo alla mia lista :omg:

A quei tempi qui le compagnie , di ampli nuovi , ne sfornavano anche 2 volte all'anno , e ogni 2-3 mesi usciva fuori una nuova marca 'mericana di contender da provare .

Alla fine ho smesso di leggere tutti quei test che facevano agli ampli , mi interessavano di piu' i vari impianti , le nuove marche di altoparlanti da usare in auto e logicamente le gnocche che presentavano i prodotti .....ehehe :D

Vedi questa foto .... alla sinistra un interessante fascicolo pieno di test di ampli " Invasion Of The Amps "

Gli altri ..... piu' interessanti ? OH Yesss ! XD
Tanto ormai gli ampli li avevo gia' :D

Immagine

E passata tanta acqua sotto i ponti , oggi e molto piu' semplice guardare in dietro e vedere quali sono gli ampli Vintage-Old School che hanno fatto la storia e rimarrano i preferiti .

Cheers ..... Vin
Hahahahahah!! Da come la metti non è che ci sia tanto da obiettare :D , però secondo me anche gli articoli delle riviste servono, senza assimilare per filo e per segno questo è ovvio, ma leggendo tra le righe gli spunti interessanti si trovano, per quanto abili i recensori non possono scrivere una baggianata dietro l'altra, diciamo che scrivono anche qualche verità... :hahahah:

Per il Soundstream dicevo che avrebbe vinto comunque quello più in base a considerazioni mie che a quelle scritte sull'articolo da Feldman, Berger e Igel.
Ogni amplificatore ha un'anima, un modo proprio di suonare, chi lo fa con forza, chi con delicatezza, con precisione, con ridondanza, neutralità ecc. ecc.
Io sono un patito della musicalità, del timbro particolare, corposo e suadente, senza per questo far passare in secondo piano doti dinamiche e di impatto e di equilibrio tutto, ed infatti porto in palmo di mano il particolarissimo suono hk.

Ma per farla breve, l'insieme di peculiarità sonore come quello trovato sui Soundstream D, rigorosamente prima serie, la particolare musicalità (direi quasi lucentezza!) e l'equilibrio della sua timbrica, IL MIO GUSTO non le ha riscontrate in nessun'altra realizzazione.
E senza falsa modestia, con gli old americani mi son dato da fare il giusto.. :D

In tutta sincerità, ai tempi ebbi modo di trastullarmi con una coppia di MSI Monolithic monofonici da 50 watt, in "classe A", e prendendomi tutto il tempo necessario (saltai anche qualche pasto :hahahah: ) colsi l'occasione per fare qualche comparativa con gli "inferiori" di cui in quei giorni potevo disporre.
Il caso, volle che ci fosse in un angolo anche il D200, e senza mezzi termini rimasi letteralmente di sale.
Non che fosse superiore il Soundstream, ma che fosse l'unico fra quelli provati a tenergli testa e ad avere parecchie similitudini timbriche, quello si.
Con la diferenza di costare, a listino, tre o quattro volte di meno. :slaugh:

I Monolithic a livello di pilotaggio e di vigore nei transienti erano leggermente superiori (il carico nominale era di 8 ohm), e anche la gamma bassa poteva contare su un pizzico di precisione e di velocità in più, estendibili anche al resto dello spettro, ma...............sotto il profilo della musicalità pura, della personalità del timbro, quasi quasi.. :arr:

Intendiamoci, anche gli MSI in classe A sono riconosciuti per la pulizia e la smussatezza della timbrica, senza contare la scena più regolare e una correttezza generale di ogni parametro da vera macchina per il buon suono e un pilotaggio a tutta prova.
Eppure, il mio gusto personale si beava di, lo ripeto ancora una volta, questa MUSICALITA', soave, luminosa e dalle giuste doti dinamiche.

Un gioiellino. Lo si può evincere anche con una rapida occhiata alla costruzione, esemplare.

Unico piccolo neo, secondo me, un'ampiezza della scena migliorabile, per il resto solo complimenti. XD
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Ahahah ma la copertina di una rivista di car audio, con i disegni nientemeno che di Kirby o Ditko è un must!!!

Ma ce l'hai fisicamente, quella copertina?
Se sì, mi dici chi è citato come disegnatore?

Non è che me ne mandi una scansione, eh? pleeeease? :sbav: ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
vinman
Woofer

Messaggio da vinman »

Hello Dude
Lascia stare le illustrazioni .... guarda invece Giovanna Coscialunga :D
La copertina e' di Mark Landman (Illustrator/Cartoonist: Wired, Time, Mondo 2000, Heavy Metal)

Lo scanner purtroppo e' Out Of Order ....

@Marsur , mi sa che nella recente lista che ho fatto devo aggiungere anche sti Monolithic ... ehehe

Cheers ..... Vin
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

vinman ha scritto:Marsur , mi sa che nella recente lista che ho fatto devo aggiungere anche sti Monolithic ... ehehe

Cheers ..... Vin
hahahah....tanto varrebbe cercare il sacro Graal! XD

1) non ne sono stati venduti molti
2) chi li ha di solito se li tiene stretti
3) la maggioranza degli esemplari mi risulta siano stati smanettati

Non per fare del sarcasmo ma....buona ricerca! :D
Anzi, dovessi trovarne qualcuno in più...prova a farmi un fischio! :arr:
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
vinman ha scritto:Marsur , mi sa che nella recente lista che ho fatto devo aggiungere anche sti Monolithic ... ehehe

Cheers ..... Vin
hahahah....tanto varrebbe cercare il sacro Graal! XD
Sono ANNI che ravano il web anche a cadenza settimanale.

Niente, niet, nothing, nada. :@
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
vinman
Woofer

Messaggio da vinman »

Credo che tutto e' possibile e vedo che negli archivi della baia ne sono stati venduti negli ultimi anni .
Quanto pare NikoHifi ne ha trovati un paio e anche Miguel ne ha parlato in altri forum .

Cercarli dove li vendono tramite annunci e' forse tempo perso e i prezzi vanno alle stelle .
Ma cercarli nei " Pawn Shops " dove qui la gente scarica di tutto e piu' conveniente .

Qui nei " Pawn Shops " comprano di tutto e sovente rivendono a buon prezzo perche' sono in business per fare soldi , e non perdono tempo ad aspettare il cliente che li paga quello che valgono altrove .

Pawn Shops , dedicati al compra vendita di elettronica di solito tutti in fila nella stessa zona .... si trova di tutto

Immagine

Poi c'e' gente con collezzioni che ogni tanto decide di fare un po' di spazio e non mettono annunci in giro , vendono direttamente agli amici e conoscenti :D

Comq anche per me e' tutto no sfizio , comprare ampli che poi rimangono sullo scaffale , nell' armadio .... :omg:

Cheers ...... Vin
Angelo90
Midrange
Contatta:

Messaggio da Angelo90 »

Wowww...che strade ci sono in america.. :D
mmmhhhh...pooovvvrraaaa italia.. :@
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
vinman
Woofer

Messaggio da vinman »

Thank You Angelo
L' unica cosa di buono delle strade e che sono tutte dritte , non esistono curve perche' i carretoni 'mericani vanno solo bene su strade dritte :D

Il sound del Soundstream D200 .... sembra facile da replicare :slow:

Immagine
pergo
Midrange

Messaggio da pergo »

simmetria complementare ubriaca :yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Vintage”