TANTI TANTI AUGURONI a tutti gli appassionati per il vicinissimo 2020!
Per il sottoscritto, questo nuovo anno sarà, speriamo con tutto il cuore, il nuovo corso per confezionare l'impianto audio car.
Ho ancora qualche debito da saldare, una volta a posto con la coscienza fiscale mi auguro di iniziare qualche lavoro sul Qubino.
La novità di fine dicembre 2019 è stata la scelta di far dividere i crossover passivi, due basette per i medio alti, canale destro/canale sinistro, due basette per i solo woofer, sempre dedicati singolarmente per via destra e sinistra.
Questa soluzione mi permetterà di collocare meglio in vettura la componentistica ma soprattutto di poter sperimentare l'eventuale bi amplificazione sui soli woofer in portiera.
Il mio carissimo amico mi ha inviato come anteprima i grafici ottenuti dopo il confezionamento dei nuovi crossover passivi visto che al posto del medi puri Vifa M 10 da 4 ohm ora ci saranno i midwoofer Scan Speak 12W-8524G00, impedenza nominale 8 ohm. Ecco i parametri reali:

- SCAN SPEACK 12W-8524G00 parametri.gif (29.2 KiB) Visto 3407 volte
Nella preparazione e nelle prove fatte per l'allestimento è stato necessario rivedere il taglio del tweeter, e l'adozione di qualche nuovo condensatore e bobina. Naturalmente si tratta di grafici misurati con gli altoparlanti alloggiati alla bene meglio, cercando di simulare disassamento, non perfetta complanarità, volumi di carico abbozzati.
Ma i primi risultati sono apparsi assai interessanti, è venuto fuori che l'impedenza del sistema resta sempre sopra i 4 ohm, quindi carico ideale per i finali; poi il dato della distorsione è stato mantenuto bassissimo nella scelta dei tagli e la risposta di frequenza misurata è risultata lineare ed estesa sia in basso sia sulle frequenze altissime.
Sarà naturalmente una base "sana" da cui partire ma poi ci saranno gli affinamenti necessari.
Mi auguro che almeno si possa già riuscire ad ascoltare qualcosa non appena ci sarà la possibilità di collocazione in abitacolo nel corso dei primi mesi del 2020.
Un caloroso saluto atutti voi!
Emanuele