La mia Corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#81

Messaggio da Marsur »

Sostituisci la Pioneer?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: La mia Corsa D

#82

Messaggio da margna91 »

Marsur ha scritto:Sostituisci la Pioneer?
Non voglio rubare spazio alla discussione di Nicola conunque quantomeno la provo, potrei sostituirla come no, ma a quanto ho capito non dovrebbe esserci paragone in termine di resa acustica.

In ogni caso magari continuiamo nel mio topic questo discorso.

Chiuso OT
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: La mia Corsa D

#83

Messaggio da margna91 »

Marsur ha scritto:
margna91 ha scritto:Ebbene si, ci sarebbe anche un quarto ma non so se è iscritto a questo forum ahah ha la faccia da talebano ma è un bravo cristo amche lui Immagine
Talebano?...hahah...mi piace.. :hahahah:
L'ho trovato, è iscritto anche lui : è Alex83 Immagine
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: La mia Corsa D

#84

Messaggio da Cosmic »

Maverix complimenti per l'impegno e la voglia di sperimentare. Ce ne fossero di più come voi! Io negli anni mi sono perso i miei compagni di merende audio... annegati nell'OEM... e sono rimasto l'unico che, almeno a parole, ci prova!
Daje! :yes:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#85

Messaggio da maverix »

Grazie tante cosmic. Come ho già detto ho desistito molto tempo al car audio, perché lo interpretavo come una cosa da tamarri per ascoltarci musica "discotecara" e riempire il baule di cassoni, fortunatamente ho scoperto che c'è anche altro dietro!!! :)
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: La mia Corsa D

#86

Messaggio da margna91 »

maverix ha scritto:Grazie tante cosmic. Come ho già detto ho desistito molto tempo al car audio, perché lo interpretavo come una cosa da tamarri per ascoltarci musica "discotecara" e riempire il baule di cassoni, fortunatamente ho scoperto che c'è anche altro dietro!!! :)
A me piace ancora fare tunz tunz al venerdì sera comunque Immagine
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#87

Messaggio da maverix »

Le prove continuano:

Immagine

Immagine

Come ho detto nell'altro thread, in sezione vintage, ho "salvato" dalla polvere un "piccolo mostro"

Immagine

Rockford Fosgate Punch 40i

20w rmsx2 (..........)

Lo sto testando sia sui woofer che sui tweeter.

Impressionante con quale disinvoltura pilota i Res 180fvh.

Posterò le mie impressioni più in là!
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: La mia Corsa D

#88

Messaggio da guttadax »

Ciao non ho ben compreso del perché usi la biamplificazione con il passivo, se lo hai gia scritto chiedo scusa e mi rileggero tutto il 3d

Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#89

Messaggio da maverix »

Avevo provato a usare il Rockford 100.2 a gamma intera, e non mi è piaciuto, (c'è da dire che il filtraggio non era certo chissà che!), visti che disponevo di un altro finale ho provato a usare entrambi e per ora vado bene così.

Non è escluso che riprovi il finale singolo, sono tutte prove che faccio per rendermi conto di cosa cambia poi all'ascolto.
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: La mia Corsa D

#90

Messaggio da guttadax »

Cosa non ti è piaciuto del rockford a gamma intera?

Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#91

Messaggio da maverix »

guttadax ha scritto:Cosa non ti è piaciuto del rockford a gamma intera?

Inviato da me
Le medie frequenze, ma mi sto convincendo che fosse un errato incrocio del filtro, non appena farò qialche prova aggiornerò!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#92

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Avevo provato a usare il Rockford 100.2 a gamma intera, e non mi è piaciuto, (c'è da dire che il filtraggio non era certo chissà che!), visti che disponevo di un altro finale ho provato a usare entrambi e per ora vado bene così.

Non è escluso che riprovi il finale singolo, sono tutte prove che faccio per rendermi conto di cosa cambia poi all'ascolto.
:yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#93

Messaggio da maverix »

Domanda:

Attualmente ho una sorgente (alpine 7894rb) dotata di allineamento temporale, che usando 2 finali mi torna utile, e filtro hp/Lp.

Adottando un filtraggio passivo, ha senso usare il filtro hp sui woofer dalla sorgente? Avrebbe senso realizzarlo in passivo? Usando i ritardi il segnale viene in qualche modo alterato dalla sorgente? Idem se filtrato hipass?

Scusate se la domanda può essere banale, ma vorrei capire più che altro se il gioco potrebbe valere la candela.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7880
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Corsa D

#94

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Domanda:

Attualmente ho una sorgente (alpine 7894rb) dotata di allineamento temporale, che usando 2 finali mi torna utile, e filtro hp/Lp.

Adottando un filtraggio passivo, ha senso usare il filtro hp sui woofer dalla sorgente?
A quanto leggo sul manuale della tua sorgente, il filtro incorporato è solo da subwoofer, in quanto sia il passa-basso che il passa-alto arrivano max a a 160Hz.
Quindi la risposta è no.
maverix ha scritto:Avrebbe senso realizzarlo in passivo?
"Temo" più che altro che non ci sia alternativa. Il che va benissimo, il "temo" è giusto per drammatizzare un po' la cosa. ;)
maverix ha scritto:Usando i ritardi il segnale viene in qualche modo alterato dalla sorgente?
Idem se filtrato hipass?
E beh, decisamente... anche se non mi è chiaro il senso della domanda.

maverix ha scritto:Scusate se la domanda può essere banale, ma vorrei capire più che altro se il gioco potrebbe valere la candela.
Continuo a non capire bene il punto. :slow:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: La mia Corsa D

#95

Messaggio da Alex83 »

Dude ha scritto:
maverix ha scritto:Domanda:

Attualmente ho una sorgente (alpine 7894rb) dotata di allineamento temporale, che usando 2 finali mi torna utile, e filtro hp/Lp.

Adottando un filtraggio passivo, ha senso usare il filtro hp sui woofer dalla sorgente?
A quanto leggo sul manuale della tua sorgente, il filtro incorporato è solo da subwoofer, in quanto sia il passa-basso che il passa-alto arrivano max a a 160Hz.
Quindi la risposta è no.
Scusa la mia ignoranza, perché no?

Se può dare un hpf a 80hz 12db ai woofer perché non usarlo?

Correggimi se sbaglio: per fare un hpf in passivo ai woofer avrebbe bisogno di misurare la risposta in auto, un taglio passivo nei pressi della fs non si può fare su carta(o simulatore) perché a quella frequenza l'impedenza non è per nulla lineare, potresti fare un taglio su un impedenza di 4ohm ma se misurata a 60 o 80 hz può essere di 10 ohm.
Discorso diverso sarebbe se il woofer fosse in cassa, la risposta simulata sarebbe molto più attendibile.
Ultima modifica di Alex83 il 28 gen 2017, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#96

Messaggio da maverix »

No aspetta Dude, il filtro hipass e lowpass posso attivarlo sulle uscite front/rear, l'uscita sub al momento è in off.

Adesso uso un hipass 80hz che mi pare un pò troppo alto, senza invece, mi pare che i woofer non rendano come vorrei.

Quindi starei pensando di modificare la xcard del rockford per avere un hipass a circa 60/70hz.

Il discorso di realizzarlo in passivo e la battuta, il gioco vale la candela, era nel senso:

Avendo già un segnale "pasticciato" vuoi o non vuoi dalla sorgente, realizzare un hipass in passivo ha senso (visto anche i prezzi dei componenti per realizzarlo e la necessità di diversi tentativi prima di azzeccare la giusta combinazione)? Oppure modifico la x-card sul rockford e tanti saluti?

Questo perché starei prevedendo anche un piccolo subwoofer, con il quale poi potrei dover rimettere mano a questo benedetto hipass dei woofer.

Spero di essere stato un pò più chiaro! :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7880
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: La mia Corsa D

#97

Messaggio da Dude »

Alex83 ha scritto:
Dude ha scritto:
maverix ha scritto:Domanda:

Attualmente ho una sorgente (alpine 7894rb) dotata di allineamento temporale, che usando 2 finali mi torna utile, e filtro hp/Lp.

Adottando un filtraggio passivo, ha senso usare il filtro hp sui woofer dalla sorgente?
A quanto leggo sul manuale della tua sorgente, il filtro incorporato è solo da subwoofer, in quanto sia il passa-basso che il passa-alto arrivano max a a 160Hz.
Quindi la risposta è no.
Scusa la mia ignoranza, perché no?
Perché non avevo inteso che maverix parlava del semplice taglio tra sub e woofer; per come aveva posto la domanda l'avevo intesa come taglio passa-basso per i woofer, all'incrocio con i tw.
Tutto il resto che hai scritto è giusto, infatti.

maverix ha scritto:No aspetta Dude, il filtro hipass e lowpass posso attivarlo sulle uscite front/rear, l'uscita sub al momento è in off.
Ok ok, come detto sopra, c'era un "misunderstanding", facilmente causato dalla mia "rincoglionitura senile". :arr:
maverix ha scritto: Adesso uso un hipass 80hz che mi pare un pò troppo alto, senza invece, mi pare che i woofer non rendano come vorrei.
Certamente.
Il passa-alto all'iincrocio con il sub è sempre cosa buona & giusta, nostro dovere & fonte di salvezza (ecc.ecc.), perché ci mette al riparo dalle irregolarità di funzionamento dei mid-woofer all'estremo banda inferiore, che sono sempre piuttosto sensibili.
L'entità del filtraggio è, sfortunatamente, impossibile da decidere a priori, si possono fare certamente delle simulazioni ma alla fine quello che comanda è l'ascolto finale in condizioni di esercizio.
maverix ha scritto: Quindi starei pensando di modificare la xcard del rockford per avere un hipass a circa 60/70hz.
Sìsì, va benissimo. Sono tutte prove da fare.
maverix ha scritto: Il discorso di realizzarlo in passivo e la battuta, il gioco vale la candela, era nel senso:

Avendo già un segnale "pasticciato" vuoi o non vuoi dalla sorgente, realizzare un hipass in passivo ha senso (visto anche i prezzi dei componenti per realizzarlo e la necessità di diversi tentativi prima di azzeccare la giusta combinazione)? Oppure modifico la x-card sul rockford e tanti saluti?
Nono, chiaro, il gioco - per ora - non vale la candela. Modifica l'x-card e via. Oppure se a breve passi da Genova, ti posso prestare il mio Macrom 48.13, che fai prima.

In generale, filtrare passivamente un sub è operazione ASSAI critica, specie quando poi si vogliono inserire anche i ritardi temporali.
Non è una cosa da prendere alla leggera, pena sbattimenti inenarrabili, tollerabili solo dai più scatenati e folli sostenitori del "all passive" (uno ovviamente sarebbe il sottoscritto ;) )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#98

Messaggio da maverix »

Grazie del pensiero! In effetti avevo un finale con crossover abbastanza flessibile ma l'ho venduto (l'alpine t303).

Il mio discorso di All passive si limiterebbe comunque ai soli wf.

Il sub al momento nemmeno c'è, quindi...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: La mia Corsa D

#99

Messaggio da Marsur »

Se posso permettermi....non credo che il gioco valga la candela nemmeno per il filtraggio passivo dei woofer.
Alle frequenze del passa alto occorre componentistica costosa ed ingombrante, e dai 12 dB/oct. in su c'è anche uno smaltimento di energia forse non trascurabile, a causa del dimensionamento delle induttanze.
Aggiungici il fatto che dovrai fare diverse prove, e quindi utilizzare diversi componenti per centrare il passivo, e mi sa che i costi finali sarebbero un po' alti.
Il taglio tra sub e woofer, a mio parere, è meglio farlo in attivo.

Nel tuo caso, maverix, non puoi escludere il DSP dell'autoradio, quindi anche usandolo non andresti a "disturbare" il segnale coi ritardi o il crossover.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#100

Messaggio da maverix »

Buonasera Marsur, oh! Hai centrato in pieno il mio discorso! Il "problema" che mi ponevo era proprio questo, se un dispendio di energie ed € (che per guadagnare € sempre un dispendio di energie ci va), fosse più o meno oppurtuno, tenendo a mente ciò che inevitabilmente succede nella sorgente.

Grazie del contributo. Ora ho un dubbio in meno, credo.

:)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”