I miei erano troppo grandi per quel volume, quindi mooto sacrificati in basso. E generavano parecchi artefatti. Secondo Nostromo, a causa dello scarso smorzamento indotto dal volume troppo piccolo.

Per quanto riguarda la cazziata prevista, alcuni lavori li ho fatti con quello che avevo, in una domenica pomeriggio di pioggia: le guarnizioni fatte con del nylon a celle chiuse per imballaggi, fissato con colla termica..

Ma oltre a quello, più che altro, avevo un anello che si stava staccando e sfiatava. Quindi Andrea @Nostromo ci ha messo 8 viti..

Esagerato..

Poi al posto delle viti auto filettanti, ho messo delle madreviti per legno (grazie @The_Bis , che ne ha comprate un migliaio perchè glie ne servivano 8.. E ne aveva un po' in avanzo.

Inoltre, devo ringraziare @rs250v che si è offerto di farmi sia le cups nuove, necessarie, che la cassa per il prossimo sub.. Che verrà con più calma..

Eh, scherzi a parte, Andrea Nostromo è una garanzia!

Mi ha tirato fuori dal cilindro una coppia di full range brutti come la morte, ma che suonano 10 volte i miei! Adesso c'è da metterci le mani per la taratura, naturalmente. Perchè ci sono alcune caratterizzazioni evidentemente dovute all'abitacolo, che sono simili a quelle che avevo prima.

Metto due fotine dell'adattamento provvisorio.. Hanno una sd più grande dei miei, sia per diametro effettivo, ma anche grazie al fatto che non hanno l'ogiva. E occupano 1/4 dello spazio. Quindi è aumentato molto il volume a disposizione. E si sente parecchio che in basso lavorano meglio. Ma anche in alto sono più estesi. Inoltre sono molto più sensibili! Sono da 5 ohm, se ho letto bene dietro. Domani mi carico su Rew le misure e me le guardo bene, così posso abbozzare una sistemata.
Qui c'è Andrea al lavoro con la Clio Poket.. Impedenza, risposta in frequenza e tempi di volo (che confermano al centimetro quelli che avevo fatto con il rumore rosa mono ad orecchio), con il pupo.. Ah, si.. Altro che testa artificiale B&K! Qui si va di mezzo busto auto costruito!

E qui, la risposta flat: destro in rosso e sinistro in verde, con l'orientamento dei precedenti. Subito, salvando un preset flat, li ho attenuati di 1,5 db. Tanto poi con il DRC posso regolarne il livello mentre vado, per farmi un'idea. Quindi li ho tenuti con un po' di margine.
Mentre rincasavo, ho provato ad ascoltarli in flat, quindi a caricare un preset basato sulla taratura precedente fatta da Stefano The_Bis, rielaborata da me, dopo la sostituzione della sorgente. Quindi già con i ritardi corretti e qualche ritocco.
Con la taratura dei vecchi, sparano un po' troppo, ma l'incrocio con il woofer sinistro va molto meglio che in flat. Quindi poi ho lasciato quella, ma abbassando il livello con il fader e spostando il balance un pelo a sinistra.
Insomma: c'è da smanettare!

Intanto li arrangio ad orecchio. Una volta fatte le nuove cups ed il sub, si fa la taratura seria.

Grazie a tutti per il lavoro, i materiali e l'ottima compagnia! Anche a @Rokki94 Che con la sua paziente fidanzata è venuto a trovarci, approfittando per fare un giro a Vicenza.

Ciao!